Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Raw Vegan, proteine della canapa e del riso, e proteine lente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Raw Vegan, proteine della canapa e del riso, e proteine lente

    Ciao a tutti! come va?
    Questo è il mio primo post e sono nuovo, quindi spero di non scrivere baggianate tremende o farmi cazziare sin da subito!
    Ho letto una serie di post e fatto qualche ricerca, ma vorrei qualche chiarimento, spero qualcuno mi aiuti!

    Di base ho appena incominciato a fare palestra e il mio obiettivo è di mettere su qualche chilo di muscoli in maniera efficiente e veloce...
    sto seguendo però una filosofia di vita raw vegan (ossia il più possibile verdure e frutta cruda, e alimenti il più possibile biologici e poco trattati) e quindi, quando possibile, vorrei anche utilizzare integratori di questo genere.
    Vi volevo chiedere allora: cosa sapete dirmi delle proteine derivate dalla canapa? Come ritenete che sia l'edestina (la principale proteina della canapa), veloce, media, lenta? A livello di amino acidi, in cosa è più carente rispetto a whey o caseina?
    Cosa ne pensate invece della proteina del riso?
    Per le proteine lente, la caseina è l'unica soluzione o c'è qualche altra alternativa? So che in genere assieme al glutine, la caseina è un prodotto di cui è più facile avere intolleranze, prenderci assieme enzimi come le varie protease e lactase può aiutare, o magari poi rende l'assorbimento della caseina più veloce? Nel caso sia l'unica proteina lenta disponibile, avete dei suggerimenti per un prodotto buono ed economico?
    Spero qualcuno mi sappia dire qualcosa, anche solo su alcuni di questi temi!!!
    Last edited by ripman; 02-06-2010, 13:39:00.

    #2
    Ma sei vegan? Se è così dovresti escludere il latte come fonte.

    Canapa e riso hanno bv scarsino, l'unica alternativa valida direi che è la soia.

    Le vegetali sono generalmente medio-lente.

    Se vuoi delle pro lente basta che a delle medie (o veloci, anche whey), aggiungi della frutta secca.

    Per quanto riguarda il "non trattato", seppur fisici, le polvere subiscono trattamenti.

    Perdonami ma per vari motivi non condivido il tuo approccio.....ma andremmo ot.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Ciao Bros grazie della risposta. In realtà sono raw vegan, ma non fondamentalista e non per una questione di "non facciamo male agli animali", è semplicemente il tipo di dieta a cui attualmente rispondo meglio. E, di fatto, se qualcosa in quel tipo di alimentazione è carente, come ad esempio gli acidi grassi a catena lunga, la B12, ecc, non mi faccio problemi a supplementare con prodotti di provenienza animale (vedi krill oil, ecc). E ad una bistecca o del formaggio, ogni tanto, non dico di no. Semplicemente questi prodotti (e in particolare la pasta e i prodotti confezionati) non sono la colonna portante della mia alimentazione!
      Ma quindi dici che se ho quelle proteine, a lente sono sostanzialmente a posto e mi mancano le veloci? E scusa, bv sta per (so che questa è proprio una domanda da niubbo)? Quindi dici che mi dovrei orientare di più sulle whey per avere il tipo di proteina giusta a seconda del pasto?
      Sul "non trattato", o meglio poco trattato, intendo dire che tra qualcosa di estratto chimicamente o ad alte temperature, preferisco in genere le lavorazioni fisiche a freddo, che mantengono in genere gli enzimi e tendono a denaturare meno, specie se parliamo di grassi volatili (ma anche sulle proteine anche ricerche del Max Plank Institute parlano di una minore biodisponibilità quando soggette ad alte temperature). Poi è vero che se prendi un prodotto "puro", salvo residui, il processo non dovrebbe fare molta differenza.
      Comunque se hai opinioni diverse, rispondimi pure, dopotutto in questo campo sono nuovo, quindi qui ho solo da imparare!

      Commenta


        #4
        BV sta biological value o se vuoi VB ovvero valore biologico, ti dicie i praticaquanti AA essenzaili ha una proteine e quindi quanto più facilmente può essere utilizzata per formarne delle altre.

        Si direi che ti servono le veloci, ma non sono necessarie, nel senso che ad esempio postwo puoi usare anche cibo solido.

        Per quanto riguarda i processi per ottenere le polveri proteiche sono fisici ( ultrafilatrazione o scambi ionico), non c'è mdocificazione della molecola, poi lo sprydriying è ad alta T, ma per pchi secondi quindi la denaturazione è limitata, e poi comunque la maggior parte delleproteine esposte al pH gastrico si denaturano comunque.

        Diverso è il discorso della cottura e dell'esposizione prolungata al calore.

        Per i grassi ancora altro discorso ma andremmo su argomenti totalmente differenti.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          Grazie Bros! Si vede che di alimentazione e chimica sei davvero preparato! Quindi praticamente sulle proteine in tema di provenienza posso anche non interessarmene, tanto seguono tutte lo stesso processo... bene!
          Per la creatina, ho letto invece che la forma migliore se non sbaglio è la CEE; sul ciclo del NO, hai letto nulla sull'aggiunta di citrullina ad arginina o AKG?
          Ho letto ad esempio *** che sembra sia in grado di innalzare il livello di arginina nel plasma sanguigno ancora meglio dell'arginina e di prolungare la durata degli effetti (non è cmq l'unico riferimento che ho trovato sul tema).
          Mi sono accorto però che questa sezione è forse più sull'alimentazione in sè quanto più che sugli integratori... mi sa che dovrò documentarmi bene e capire qual è il mix dietetico più adatto al mio modello metabolico e ai risultati che voglio ottenere... e farmi una dieta che sia basata un po' di più su frutta, verdura, semi e germogli...

          PS: ma su questo forum non esistono i PM, o non ho ancora postato abbastanza messaggi per sbloccarli?
          Last edited by Alphard; 02-06-2010, 13:38:07.

          Commenta


            #6
            Si la sezione è appunto "dieta ed alimentazione", in caso posta in "untegrazione", descrivendo il prodotto ma senza mettere link....
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              le proteine della canapa dovrebbero avere un vb altino invece, un po' come la soia (tenendo conto che son comunque proteine vegetali)
              Anche l'aramanto per quanto sia un'ottima fonte di carbo ha buone proteine
              Originariamente Scritto da Sean
              faccini, kazzi, fike, kuli
              cesko92 [at] live.it

              Commenta


                #8
                Se non erro anche il grano sareceno ha delle buone proteine!!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da PC_fanatic Visualizza Messaggio
                  Se non erro anche il grano sareceno ha delle buone proteine!!!
                  si
                  Originariamente Scritto da Sean
                  faccini, kazzi, fike, kuli
                  cesko92 [at] live.it

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                    le proteine della canapa dovrebbero avere un vb altino invece, un po' come la soia (tenendo conto che son comunque proteine vegetali)
                    Anche l'aramanto per quanto sia un'ottima fonte di carbo ha buone proteine
                    Comunque non raggiungono le animali, si amaranto e canapa non sono male......ma sotto la soia (la migliore delle vegetali)
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Comunque non raggiungono le animali, si amaranto e canapa non sono male......ma sotto la soia (la migliore delle vegetali)
                      sicuramente, ma son comunque meglio di quelle dei normali legumi

                      edit: comunque pare che i cosidetti finit cereali (quinoa, grano saracenom aramanto) abbiano ottime proteine per essere vegetali.. non sapevo
                      Originariamente Scritto da Sean
                      faccini, kazzi, fike, kuli
                      cesko92 [at] live.it

                      Commenta


                        #12
                        gattinerafarm.it
                        dice che il VB delle proteine del grano saraceno è 93 O_O

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da PC_fanatic Visualizza Messaggio
                          gattinerafarm.it
                          dice che il VB delle proteine del grano saraceno è 93 O_O
                          Lo dice ma non cita la fonte, nè nelle referenze ci sono riferimenti al VB
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            #14
                            L'idea che mi sono fatto dopo aver approfondito qui e altrove l'aspetto dell'integrazione proteica è che alla fine, se non si è intolleranti, whey e caseine come proteine sono il meglio; se si è intolleranti, l'assunzione di enzimi del latte potrebbe risolvere il problema, altrimenti le proteine del bianco d'uovo sono un buon sostituto; le proteine della canapa sono interessanti a loro modo, ma magari non particolarmente per i body builder: hanno un giusto equilibrio tra omega 3 e omega 6 (ma l'equilibrio dipende anche dal resto della dieta, quindi su questo aspetto secondo me la supplementazione mirata funziona meglio); hanno una buona % di fibra (ma se questa sia positiva o negativa, forse dipende anche da quando la si prende); ma soprattutto io sento parlare molto bene dell'edestina (65% della proteina della canapa, il restante 35% è albumina), anche se magari non per lo scopo dell'accrescimento della massa muscolare: di fatto, da quello che capisco, il BV dovrebbe essere alto (su wikipedia si parla di "alta digeribilità" e di "proteina biologicamente attiva") e l'edestina dovrebbe essere importante, forse non tanto per la creazione di massa, ma per "ormoni, emoglobina, enzimi e anticorpi", che aiutano il funzionamento efficiente del corpo e, specie gli enzimi, dovrebbero/potrebbero anche facilitare la sua ricostruzione e lo smaltimento delle scorie create dall'esercizio fisico. Secondo me quindi l'integrazione di canapa dovrebbe avere un suo perché, non come sostituto ma come aggiunto a whey e caseine. Io ordinando da internet la trovo a *** + spese di spedizione, sinceramente mi sembra un costo abbastanza abbordabile.
                            Per quanto riguarda invece l'assunzione di proteine direttamente da vegetali, il principale problema secondo me è che o c'è un rapporto sfavorevole tra proteine e carb o proteine e grassi (in grano saraceno, quinoa e amaranto il rapporto è di 1:5 P/C; nelle mandorle il rapporto è di 1:1:2,5 P/C/G; noci del brasile 1:1:4,5) o le quantità di proteine sono comunque basse (il grano saraceno ogni 100 grammi ha 13g di P e 71g di C; quinoa e amaranto 4g di P e circa 20g di C, significa che bisogna mangiarne a tonnellate); anche i mung beans (la soia verde) ogni 100g danno solo 3g di P e 6 di C, anche se in realtà sono un germoglio molto interessante.
                            Come buona fonte proteica di natura vegetale, rimangono quindi Spirulilna e Chlorella, che hanno circa un 60% di proteine. E su queste alghe secondo me bisogna investire, non tanto per l'apporto proteico comunque elevato (ma poi bisogna vedere il BV), ma soprattutto per l'apporto di phycocyanin, clorofilla, GLA, Chlorella Growth Factor e altri elementi presenti in queste sostanze primordiali. Io ho comprato le versioni "broken-wall" (le più digeribili) e faccio un brodo freddo con un cucchiaio colmo di una e dell'altra. Al gusto ci si deve abituare, ma poi diventa tollerabile, e in termini di prezzo le trovo a ***

                            Concludo con quanto scrive wikipedia sull'edestina:
                            Edestin, (also known as Edistin[1]) is a highly-digestible, hexameric legumin protein. Edestin is a globular protein (biologically active) as opposed to fibrous protein (structural). Edestin is a biologically active protein (most similar to globulins), and biologically active proteins are metabolized and used by the human body to manufacture antibodies (immunoglobulins), hormones, haemoglobin and enzymes.[2] Though the human body can manufacture globular proteins from any protein source, it is much more efficient for the body to make globulins from locally digestible globular proteins.
                            Edestin has the unique ability to stimulate the manufacturing process of antibodies against invasive agents[3] and contains a low aggravatory phosphor content (kidney ailments, etc.).[4]
                            Globular proteins found in Edestin (and in Alpha 1 globulins, Alpha 2 globulins, Beta globulins and Gamma globulins) are long peptide-chains, precursors for biological proteins essential for life, found in:
                            hormones (which regulate all the body processes),
                            haemoglobin (which transports oxygen, carbon dioxide, and nitric oxide),
                            enzymes (which catalyze and control biochemical reactions),
                            antibodies (immunoglobulins which fend off invading bacteria, viruses, and other pathogens, as well as toxins or antigens as they enter the body).

                            Sicuri che la proteina della canapa, soprattutto a *** non debba essere rivalutata?
                            Last edited by Alphard; 04-06-2010, 15:35:13.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              Lo dice ma non cita la fonte, nè nelle referenze ci sono riferimenti al VB
                              Anche altrove ho letto che il VB è di 90...se sia vero o meno non lo so ma a quanto pare è ricco di lisina,aminoacido limitante nei cereali.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎