Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perché allenarsi a cedimento funziona? Una possibile spiegazione scientifica

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    credo che l'intevento interessantissimo di menphis debba essere letto con estrema attenzione per trarre, non delle conclusioni sia chiaro, ma delle idee nuove.
    Mi sono sempre domandato, anche come allenatore e preparatore di altre discipline quante volte un atleta raggiunga il cedimento e mi pare di non raccontarvi favole dicendo che in alcune circostanze, anche nel caso di un doppio allenamento giornaliero, l'atleta almeno in una o due occasioni cede o giunge molto prossimo al cedimento.
    le intenzioni, quando non viene ricercata l'ipertrofia sono ovviamente altre, ma il principio è lo stesso: creare dei presupposti superiori.
    ma leggendo l'ottimo spunto di menphis impariamo che vi sono dei contraccolpi quando il cedimento non viene utilizzato con la cautela dovuta, che in termini di organizzione dell'allenamento si tratta di "apprendere su base fisiologica individuale a "gestire" il cedimento, in quanto tale è nel bbing un metodo di allenamento".
    ora io sono convinto che ancora debbe essere indagato a fondo, quindi non vi sono certezze ma alcuni spiragli di luce si.
    ricordo che avanzai un'ipotesi di cedimento su cui auspicavo la scienza, ovvero l'esimio prof.verch., potesse interessarsi a fondo. Questa mia ipotesi era la natura di un doppio cedimento:
    1) per carichi elevati
    2) per carichi medi
    il mio interesse, sulla base del lavoro presentato da menph. relativamente alle risposte ormonali e biochimiche al lavoro effettuato, è proprio individuare quale di queste due metodiche è maggiormente interessata per il processo di ristabilizzazione ipertrofica.
    aldilà di queste mie considerazioni grazie ancora a menph.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #17
      fantastico Marco grazie per l'articolo
      FACEBOOK - BLOG
      CONSULENZA GRATUITA
      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
      Corpo pieno di tossine? CLICK

      Commenta


        #18
        Ottimo lavoro di rielaborazione Marco, concetti tutti correttissimi e aggiornatissimi. Bravo poi nella stesura.....complimenti!

        Commenta


          #19
          In rilievo.
          sigpic

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
            In rilievo.
            ehm... l'ho spostato nella sezione in rilievo "3d in nota, consigliati", in rilievo in allenamento c'è già troppa roba

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #21
              Vi ringrazio davvero, il fatto che tutti voi lo abbiate letto e lo troviate in qualche modo interessante mi gratifica molto..davvero. Sono piccole soddisfazioni, ma bene o male mi stimolano a non appiattirmi sulle conoscenze che ho al momento. Vi ringrazio di cuore anche per la scelta di dargli visibilità.
              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
              Joel Marion

              "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

              Socrate

              "Huge By choice, not by chance."

              Commenta


                #22
                continua sempre così marco,MAI appiattirsi
                Underground BodyBuilding Militia


                Originariamente Scritto da Ingegnere88
                lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  ehm... l'ho spostato nella sezione in rilievo "3d in nota, consigliati", in rilievo in allenamento c'è già troppa roba
                  sigpic

                  Commenta


                    #24
                    bravo Marco!
                    WHY SETTLE 4 SECOND BEST?
                    BODY TRAINED BY

                    Alberto Grazia
                    Graduated at National Personal Training Institude ,Orlando,FL
                    Certified Personal Trainer by National Strength and Conditioning Association ,Lakewood,FL
                    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                    Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition
                    Elav Expert Certification
                    CONTATTI: albertograzia@aol.com


                    FOLLOW US ON FACEBOOK: https://www.facebook.com/#!/A.GRAZIA.TOPCOACH?fref=ts

                    Commenta


                      #25
                      bello bello bello marco!
                      complimenti sinceri perchè non è facile trovare un articolo che tratta temi del genere capibile anche dagli ignoranti come me.
                      ottimo brò

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                        ti comprendo bene.
                        il diario l'ho guardato.
                        una cosa se scegli una via, seguila alla lettera, altrimenti non potrai, poi, trarre conclusioni obiettive.
                        lo so...purtroppo squat a cedimento e leg ext in ss con squat "non le vedo di buon occhio", nel senso che mi fa paura quello che potrebbe venire fuori in ntermini di esecuzione. diciamo che ho cercato un compromesso
                        To failure
                        sigpic

                        Diario
                        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da renzostefani Visualizza Messaggio
                          NL: mentzer non poneva molta enfasi nel ciclizzare l'hit(sebbene brevissimi periodi all'anno usasse metodi a volume)perchè si riferiva a gente che come lui aveva libero uso a ciò che x noi non è. Tant'è che quando lui parlava di hit, parlava di split 3/4xweek, elargendo poi i discorsi con la locuzione "adattabile a tutti", raccomandava di non riallenare lo stesso gruppo se non circa 12gg dopo! previo aver trovato durante il wo l'intensità ricercata.
                          Gli affinatori e cultori di tali tecniche hanno anche visto come il classico wo alla Mentzer era troppo voluminoso se sostenuto da chi pone fiducia solo nella dieta, concordando che il tempo dato da: 10 minuti di cardio pre e post + 2/4 minuti di recupero tra le serie + le serie stesse, non è auspicabile superi x la fisiologia umana i 50 minuti.
                          Poi, quando parliamo di gente di questo calibro, senza cader nel banale, dobbiamo ricordarci bene che loro hanno alle spalle anni e anni di dedizione totale che quindi li obbliga a metter in atto strategie che per la stra grande maggioranza sarebbero solo "vento per asciugar berretti"
                          Premetto che di Mentzer conosco solo l'ultima fase: heavy duty 2. Quello che non mi è chiaro è come era possibile fare 3-4 w.o per week e riallenare un gruppo ogni 12 giorni.
                          Sul fatto di riadattare i concetti e certi punti della "filosofia" alla propria individualità penso che sia una condizione necessaria per costruirsi un w.o. adatto alle proprie capacità (attuali) e al proprio stile di vita.
                          To failure
                          sigpic

                          Diario
                          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            ricordo che avanzai un'ipotesi di cedimento su cui auspicavo la scienza, ovvero l'esimio prof.verch., potesse interessarsi a fondo. Questa mia ipotesi era la natura di un doppio cedimento:
                            1) per carichi elevati
                            2) per carichi medi
                            il mio interesse, sulla base del lavoro presentato da menph. relativamente alle risposte ormonali e biochimiche al lavoro effettuato, è proprio individuare quale di queste due metodiche è maggiormente interessata per il processo di ristabilizzazione ipertrofica.
                            aldilà di queste mie considerazioni grazie ancora a menph.
                            per essere chiaro: con la 1) intendi, di conseguenza, una o "poche" serie e con la 2) più serie? Cioè, mi immagino il seguente scenario: nel primo caso ricerca del cedimento nel più breve tempo possibile, e nel secondo si cede relativamente più lentamente. Questo, nella mia testa, potrebbe essere fatto con carichi medi e recuperi brevi.
                            Se così fosse, un po' si ricollega a quel che vorrei sapere anche io
                            To failure
                            sigpic

                            Diario
                            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da NL84 Visualizza Messaggio
                              Premetto che di Mentzer conosco solo l'ultima fase: heavy duty 2. Quello che non mi è chiaro è come era possibile fare 3-4 w.o per week e riallenare un gruppo ogni 12 giorni.
                              Sul fatto di riadattare i concetti e certi punti della "filosofia" alla propria individualità penso che sia una condizione necessaria per costruirsi un w.o. adatto alle proprie capacità (attuali) e al proprio stile di vita.
                              Per la sua categoria, i professionisti 3-4 pro week, per i comuni mortali un wo ogni 4-6gg.
                              Menphis: scusa se mi ripeto, ma come si evince un cedimento a livello nervoso?
                              "un peccato morire per non restare qui a vederne"

                              http://www.youtube.com/watch?v=fu7Cp...eature=related

                              Questo forum non permette di annullare le sottoscrizioni alle discussioni

                              sigpic

                              Commenta


                                #30
                                Davvero molto molto interessante e pieno di sottili "tecnicismi".

                                Tanti complimenti per lo studio approfondito e la successiva personale analisi, Menphis

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎