Annuncio

Collapse
No announcement yet.

strutturare scheda massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    strutturare scheda massa

    Salve raga, dopo aver letto i vostri topic su come impostare i vari splittaggi e su come creare una scheda, ho deciso di strutturarne una nuova.
    La scheda passata l'ho impostata con il seguente splittaggio:
    petto-tricipiti / dorsali- bicipiti / Gambe-spalle.
    Mi sono trovato alla grande, dopodiché ho impostato la scheda con un fondamentale, un multiarticolare e infine uno di isolamento per il pompaggio(questo schema l'ho usato per i vari distretti muscolari), la scheda l'ho seguita per 5 settimane e ho ottenuto un incremento di 2kg sul peso corporeo, oggi effettuerò le varie misurazioni antropometriche
    Nella nuova scheda, vorrei seguire lo stesso splittaggio, usando però il metodo a contrasto per aumentare l'intensità dell'allenamento(ovviamente non in tutti gli esercizi).Voi che ne dite?
    Studente primo anno scienze delle attività motorie e sportive
    Perennemente in massa

    #2
    Gambe e Spalle non mi piace per niente, e poi dalla tua Split non c'è scritto se e quando alleni l'Addome.
    Le Gambe vanno allenate molto bene e singolarmente, magari potresti allenare insieme alle Gambe l'Addome, ma non Gambe e Spalle a mio avviso.

    Un idea potrebbe essere:

    Petto-Dorso
    Gambe-Addome
    Spalle-Bicipiti-Tricipiti
    Non abbiate il muscolo nel cervello ma il cervello nel muscolo...!!!

    NO PAIN, NO GAIN


    Commenta


      #3
      ok ti ringrazio per la risposta ke stavo aspettando
      sino ad ora ho sempre preferito allenare l'addome nelle 3 sessioni settimanali,vedendo ottimi risultati.Ormai è quasi scolpito(ma credo sia un dono di madre natura ).
      per quanto riguarda il metodo volevo capire se fosse valido o se sia meglio continuare con le varie serie e ripetizioni a carico fisso.
      Studente primo anno scienze delle attività motorie e sportive
      Perennemente in massa

      Commenta


        #4
        A mio avviso il metodo a contrasto lo vedo più per un ciclo di forza e non per la massa pura.

        Traggo da un sito web: "Il metodo a contrasto è stato ideato per conciliare l'allenamento della forza a quello della rapidità. Esistono due diverse tipologie di lavoro: contro tra le serie in cui si alternano serie con carichi pesanti a serie con carichi più leggeri e contro nella serie in cui si alternano carichi pesanti a carichi leggeri nella stessa serie. Queste tipologie di esercizio servono per stimolare maggiormente il sistema neuro muscolare: il carico maggiore comporta un'esecuzione più lenta dell'esercizio mentre il carico minore stimola la velocità di esecuzione, in questo modo si possono conciliare l'allenamento della forza e della velocità."

        Personalmente per la massa sono più propenso nell'utilizzare serie e ripetizioni a carico fisso soprattutto se hai già avuto ottimi risultati, ma questo non esclude che puoi sperimentare il metodo a contrasto che potrebbe darti ulteriori ottimi risultati.
        Non abbiate il muscolo nel cervello ma il cervello nel muscolo...!!!

        NO PAIN, NO GAIN


        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da spaghetto82 Visualizza Messaggio
          Gambe e Spalle non mi piace per niente, e poi dalla tua Split non c'è scritto se e quando alleni l'Addome.
          Le Gambe vanno allenate molto bene e singolarmente, magari potresti allenare insieme alle Gambe l'Addome, ma non Gambe e Spalle a mio avviso.

          Un idea potrebbe essere:

          Petto-Dorso
          Gambe-Addome
          Spalle-Bicipiti-Tricipiti
          quoto tutto
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ary-louis.html

          il mio diario, wo estremi inside

          Commenta


            #6
            ok, potrei fare questo mese sempre seguendo il metodo a carico fisso e quando farò forza,potrò aggiungere il metodo a contrasto spaghetto82 grazie mille,mi piace questo forum,finalmente posso parlare con gente esperta nel campo
            avrei una domanda,per variare il lavoro,non potrei mettere il piramidale crescente?ke dici per massa è indicato?
            Tempo fa durante una lezione,per l'ipertrofia il prof ci consigliò il metodo di pre-stancaggio,condividete?
            Studente primo anno scienze delle attività motorie e sportive
            Perennemente in massa

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da vamos90 Visualizza Messaggio
              ok, potrei fare questo mese sempre seguendo il metodo a carico fisso e quando farò forza,potrò aggiungere il metodo a contrasto spaghetto82 grazie mille,mi piace questo forum,finalmente posso parlare con gente esperta nel campo
              avrei una domanda,per variare il lavoro,non potrei mettere il piramidale crescente?ke dici per massa è indicato?
              Tempo fa durante una lezione,per l'ipertrofia il prof ci consigliò il metodo di pre-stancaggio,condividete?
              si sia per il piramidale crescente (in ripetizioni però) che per il pre stancaggio

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Andrio Visualizza Messaggio
                si sia per il piramidale crescente (in ripetizioni però) che per il pre stancaggio
                ok ora passando alla scheda,dove mi conviene mettere per esempio il piramidale crescente?solamente nei fondamentali o nei multiarticolari?
                Studente primo anno scienze delle attività motorie e sportive
                Perennemente in massa

                Commenta


                  #9
                  Decisamente nei 'fondamentali'

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Andrio Visualizza Messaggio
                    Decisamente nei 'fondamentali'
                    Quoto Andrio su tutto
                    Non abbiate il muscolo nel cervello ma il cervello nel muscolo...!!!

                    NO PAIN, NO GAIN


                    Commenta


                      #11
                      Ok,allora farò cosi' per distretto muscolare:
                      1 fondamentale usando il piramidale crescente
                      1 o 2 multiarticolari eseguendo un 3x8
                      e una di pompaggio
                      lo spilt sarà: petto-dorso / spalle-bicipiti-tricipiti / gambe
                      per massa dite che vada bene come metodo?dopodichè se mi date l'ok butto giu la scheda
                      Studente primo anno scienze delle attività motorie e sportive
                      Perennemente in massa

                      Commenta


                        #12
                        A parte il 'pompaggio' inutile e che farei con non più di 10 ripetizioni caricando il dovuto ,praticamente eseguendolo come esercizio normale,sembra che vada ok

                        Commenta


                          #13
                          Eccola qua:

                          A(petto-dorso)
                          -distensioni su panca piana m. piramidale 2'
                          -aperture panca inclinata con manubri 3x8 1'20''
                          -croci ai cavi 3x10 50''
                          -rematore bilanciere m.piramidale 2'
                          -pulley 3x8 1'20'
                          -trazioni corpo libero 3x8 1'20'

                          B(bicipiti-tricipiti-deltoidi)
                          -panca scott bilanciere angolato m.piramidale 2'
                          -bicipiti di concentrazione 4x8 1'20''
                          -french press m. piramidale 2'
                          -spinte in basso 3x10 1'20'
                          -tricipiti alle parallele 2 cedimento 2'
                          -lento dietro bilanciere m.piramidale 2'
                          -alzate laterali 3x8 1'20'

                          C(gambe)
                          -front squat m. piramidale 2'
                          -pressa una gamba 3x8 1'20''
                          -leg extension 3x10 50''
                          -polpacci alla pressa 3x15 1'
                          -calf con manubri 2x10 50''


                          che ne dite?alle gambe devo aggiungere gli stacchi?e alle spalle metto un altro tipo arnold press?
                          Last edited by vamos90; 25-04-2010, 16:40:06.
                          Studente primo anno scienze delle attività motorie e sportive
                          Perennemente in massa

                          Commenta


                            #14
                            Ma cosa hai scritto?Bicipiti tricipiti dorso e poi metti esercizi per le spalle?Forse era spalle / braccia,metti prima le spalle e poi le braccia
                            metti tutte le serie e ripetizioni anche per i piramidali che non si capisce nulla
                            rivedila un pò tutta

                            Commenta


                              #15
                              si per sbaglio ho scritto dorso, volevo dire deltoidi
                              comunque quando ho scritto piramidale le serie vanno cosi':
                              la serie 75%
                              2a serie 80%
                              3a serie 85%
                              4a serie 70%
                              tutte e 4 ad esaurimento.
                              non mi andava di fare un piramidale cosi':
                              1a serie 12 ripetizioni carico medio
                              2a serie 10 ripetizioni il carico aumenta
                              3a serie 8 ripetizioni il carico aumenta ancora
                              4a serie 6 ripetizioni ulteriore aumento del carico
                              5a serie 4 ripetizioni si aggiungono altri Kg al carico
                              6a serie 12 ripetizioni si utilizza un carico leggero
                              Studente primo anno scienze delle attività motorie e sportive
                              Perennemente in massa

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎