Annuncio

Collapse
No announcement yet.

inizio fase di massa: problemi (piu' psicologici che altro)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    inizio fase di massa: problemi (piu' psicologici che altro)

    Ciao a tutti,

    non so se questo argomento possa essere IT in questa sezione, spero di sì.

    Da Lunedì inizierò la fase di massa, ed ammetto che lo faccio spinto più da motivi ed obbiettivi diciamo "esterni", che non dall'amore per il mio corpo. E gia' qui molti diranno che parto male, me ne rendo conto ma è così.

    Esco ora da un periodo di definizione, in metabolica, sulle 1300 calorie. Sono 1.72 per 61 kg, e ho un po' di adipe di troppo sul punto vita tanto per cambiare.

    Ora sto partendo con tutta la buona volontà e i migliori propositi, però sono un tipo tendenzialmente pessimista e soffro spesso di depressione, anche abbastanza acuta. Siccome non si prospetta un roseo periodo per me (parlo della mia vita, non strettamente riguardo al BB), anzi... e forse proprio la causa motivante i miei buoni propositi e la mia voglia di crescere potrebbe rivelarsi (e lo farà molto presto, ne sono sicuro) potrebbe essere quella che mi getterà in pesante depressione... chiedo agli esperti, se c'è qualcosa che consigliano per superare questi stati e continuare a dedicarsi all'allenamento in modo serio e costante. Qualche aiuto psicologico, o anche farmaceutico al limite, delle letture, qualcosa... che possa aiutarmi x il periodo nero in cui sto per entrare e che coincide anche con la mia entrata in massa, per superare le fasi apatiche e autocommiserative del "è tutto inutile".

    Forse è un argomento un po' fuori dall'ordinario, ma in fondo il bb non è solo allenamento, dieta ecc... penso che anche la psicologia e una certa "forma mentis" siano alla base di una buona riuscita.

    Grazie a chi mi risponderà

    Salutoni,
    Sephiroth.

    #2
    beh voglio dire...se esci ora da una fase di definizione, credo che troverai giovamento anche psicologico nel fare massa. Spero vivamente che uscirai dalla metabolica per dedicarti alla costruzione muscolare, perchè a mio avviso (espressione opinabile che non vuole aprire altre discussioni futili e personali) una dieta "normale" è superiore in queste situazioni. Quindi potrai godere dei benefici di alimenti come latte, cereali, zuccheri più o meno semplici, pasta ecc. che per la mente sono una gioia. Cerca di non andare su antidepressivi che non possono aiutarti quanto puoi fare gia tu. E cmq aspetta e abbi fede che se inizi a vedere risultati fisici, anche il tuo stato mentale varia. Ciao.


    Mike

    Commenta


      #3
      Regola nr1 non specchiarti tutti i giorni

      regola nr2 non pesarti tutti i giorni

      regola nr3 misura i tuoi progressi con gli incrementi di reps o di kg sollevati sessione dopo sessione

      regola nr4 Lascia perdere i farmaci

      regola nr5 Se ad un certo punto senti che il solo pensare alla palestra ti nausea non esitare a prenderti 1-2 settimane di riposo totale.....

      ciao
      Enrico e stop!

      Commenta


        #4
        Originally posted by ErikZ
        Regola nr1 non specchiarti tutti i giorni

        regola nr2 non pesarti tutti i giorni

        regola nr3 misura i tuoi progressi con gli incrementi di reps o di kg sollevati sessione dopo sessione

        regola nr4 Lascia perdere i farmaci

        regola nr5 Se ad un certo punto senti che il solo pensare alla palestra ti nausea non esitare a prenderti 1-2 settimane di riposo totale.....

        ciao
        Ottimi consigli, però se la num5 era riferita al superallenamento toccherebbe conoscere il suo metodo di allenamento...

        Commenta


          #5
          Originally posted by ErikZ

          regola nr5 Se ad un certo punto senti che il solo pensare alla palestra ti nausea non esitare a prenderti 1-2 settimane di riposo totale.....
          ti riferisci al superallenamento (cmq mi alleno in BII) ? non credo di correre di questi rischi, pero' potrei provare una simile sensazione piu' a livello mentale x i problemi depressivi di cui parlavo... era a questo che si riferiva la regola?

          Ciao grazie,
          S.

          Commenta


            #6
            Originally posted by Sephiroth


            ti riferisci al superallenamento (cmq mi alleno in BII) ? non credo di correre di questi rischi, pero' potrei provare una simile sensazione piu' a livello mentale x i problemi depressivi di cui parlavo... era a questo che si riferiva la regola?

            Ciao grazie,
            S.
            Si proprio al fattore psicologico mi riferivo conosco ragazzi che per via di problemi personali sono andati (psicosomatismo o no) in sovrallenamento con un solo allenamento settimanale quindi seph se senti che la palestra diventa un peso lasciala perdere per un po' ne gioverai sicuramente successivamente!

            ciao
            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              impegnati nell'allenamento ma cerca di pensare anche ad altro....curare il corpo e' importante ma ci sono un sacco di altre cose nella vita:cerca di godertela!

              Commenta


                #8
                a parte che, non vorrei sbagliare, i farmaci antidepressivi sono anche anoressizzanti...
                icq: 33302822

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎