Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Thai boxe: Corda + piedi nudi, perche' no ?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Thai boxe: Corda + piedi nudi, perche' no ?

    Come da titolo, per chi fa Thai Boxe non sarebbe meglio fare la corda a piedi nudi ?
    In altri topic (vecchi ) ho letto che fare la corda a piedi nudi è sconsigliato, immagino per le caviglie , mi date delucidazioni in merito ?

    Oltretutto vorrei acquistare una corda buona, ho adocchiato quelle in nylon Everlast che hanno ottimi prezzi, me le consigliate ?

    Grazie

    #2
    a piedi nudi ti sfondi, sono centinaia di microtraumi non ammortizzati, rovini le articolazioni ma è anche dannoso per la struttura stessa del piede (considera che non salti mai su superfici morbide, al massimo l'erba,è come se sbattessi 100 volte di fila il dorso della mano sul tavolo). Quindi le scarpe sono d'obbligo se non vuoi azzopparti.

    La everlast fa corde buone, ma in generale quelle in nylon sono troppo lente se non hanno un'anima più pesante. Avevo sentito parlare molto bene delle corde in vinile, che sono veloci come quelle di cuoio ma più flessibili.
    Cmq se vuoi saltare seriamente la corda deve essere veloce, quindi o cuoio o con anima in ferro o analoghe... quelle in nylon semplice appena hai imparato le basi del movimento ti sembra non si muovano neppure.
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
      a piedi nudi ti sfondi, sono centinaia di microtraumi non ammortizzati, rovini le articolazioni ma è anche dannoso per la struttura stessa del piede (considera che non salti mai su superfici morbide, al massimo l'erba,è come se sbattessi 100 volte di fila il dorso della mano sul tavolo). Quindi le scarpe sono d'obbligo se non vuoi azzopparti.

      La everlast fa corde buone, ma in generale quelle in nylon sono troppo lente se non hanno un'anima più pesante. Avevo sentito parlare molto bene delle corde in vinile, che sono veloci come quelle di cuoio ma più flessibili.
      Cmq se vuoi saltare seriamente la corda deve essere veloce, quindi o cuoio o con anima in ferro o analoghe... quelle in nylon semplice appena hai imparato le basi del movimento ti sembra non si muovano neppure.


      Perfetto mi hai salvato i piedini ,
      comunque per la corda intendevo la Everlast Speed Rope Pro
      che dovrebbe essere in vinile con anima in acciaio,
      online costa veramento poco, sugli 8 €.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da +Lvpvs-Mannarvs+ Visualizza Messaggio


        Perfetto mi hai salvato i piedini ,
        comunque per la corda intendevo la Everlast Speed Rope Pro
        che dovrebbe essere in vinile con anima in acciaio,
        online costa veramento poco, sugli 8 €.
        quella è figherrima, ci puoi fare questo

        YouTube - Jump Rope Training - RossTraining.com

        anche se a me viene un infarto alla sola idea
        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


        Commenta


          #5
          la corda in cuoio è la migliore




          Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


          http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




          ecatombe.bodyweb@tiscali.it

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
            la corda in cuoio è la migliore
            ehi classicista, benvenuto nel 3 millennio I sacchi non li riempiamo più con foglie di granoturco

            Le corde in cuoio sono ottime, ma quelle in vinile come velocità sono impressionanti, mantenendo un' ottima flessibilità. con un po' di pazienza dagli esercizi classici si può arrivare a fare questo:
            YouTube - The best jump rope skills

            (seh, come no )
            Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
              ehi classicista, benvenuto nel 3 millennio I sacchi non li riempiamo più con foglie di granoturco

              Le corde in cuoio sono ottime, ma quelle in vinile come velocità sono impressionanti, mantenendo un' ottima flessibilità. con un po' di pazienza dagli esercizi classici si può arrivare a fare questo:
              YouTube - The best jump rope skills

              (seh, come no )

              sei stato buono, potevi dire ehi vecchio...
              effettivamente in vinile non l'ho mai provata




              Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


              http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




              ecatombe.bodyweb@tiscali.it

              Commenta


                #8
                guarda io da 10 anni salto corde apiedi nudi... mai avuto un trauma e anche i thailandesi lo fanno da anni ogni giorno, io mi alleno su parquet però....cmq riguardo alla corda, lascia perdere il cuoio e le corde veloci, compratene un originale thai con il tubo che sembra quello della gomma per l'acqua, fratello credimi è pesantissima per tutto avambracci e deltoidi in primis ke ti bruciano come fiamme, ti condizioni alla grande, io ho usato per anni le everlast con manici in piombo appensantito e corda in cuoio, ma quelle adesso non le sento più anke facendole superveloce, prova quella thai...anzi provatela tutti




                sembra brava, ma non lo è affatto per fare un giro ci mette una vita, senti proprio la pesantezza mamma
                sigpic
                CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

                Commenta


                  #9
                  sul tatami faccio corda a piedi nudi.... massimo le cavigliere da thai.
                  su superfici dure, è meglio avere le scarpe... è vero che si vedono ragazzini thai che fanno corda sul cemento a piedi nudi, ma non tutti. Secondo me è da pazzi... c'è da dire che loro a 25 anni sono già a fine carriera.

                  Tra l'altro i Thai preferiscono corde pesanti e lente... se ci fate caso non fanno corda come i pugili occidentali che sono superveloci.
                  Il ritmo della Muay Thai è molto più cadenzato, così anche il tipo di salto con la corda che fanno.
                  Alcuni usano delle vere e proprie corde, tipo quelle nautiche...

                  edit: ho visto ora che Legio aveva già parlato delle mitiche "corde" thai!
                  Last edited by NakMuay84; 07-04-2010, 23:16:08.
                  "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da LEGIONARIVS Visualizza Messaggio
                    guarda io da 10 anni salto corde apiedi nudi... mai avuto un trauma e anche i thailandesi lo fanno da anni ogni giorno, io mi alleno su parquet però....cmq riguardo alla corda, lascia perdere il cuoio e le corde veloci, compratene un originale thai con il tubo che sembra quello della gomma per l'acqua, fratello credimi è pesantissima per tutto avambracci e deltoidi in primis ke ti bruciano come fiamme, ti condizioni alla grande, io ho usato per anni le everlast con manici in piombo appensantito e corda in cuoio, ma quelle adesso non le sento più anke facendole superveloce, prova quella thai...anzi provatela tutti




                    sembra brava, ma non lo è affatto per fare un giro ci mette una vita, senti proprio la pesantezza mamma
                    quello un po' aiuta per l'elasticità... per il resto ci sono molti fattori, tecnica, peso, stato delle articolazioni, ecc, io cmq non consiglierei mai di saltare a piedi nudi, secondo me alla lunga è molto probabile che dia fastidi.

                    Poi... ubi maior minor cessat, di sicuro la tua esperienza vale 100 volte più della mia

                    La corda sembra intrigante e non l'avevo mai vista... ma a questo punto faccio il passo dopo e mi metto a saltare una catena Train hardcore!
                    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                    Commenta


                      #11
                      Ultimamente ho ripreso anche io a saltare la corda, e per limitare traumi ed infortuni vari mi sono comprato un materassimo molto spesso da decathlon (è un quadrato di 1,2x1,2).
                      Lo consiglio a tutti, altrochè piedi nudi

                      Commenta


                        #12
                        io vorrei tanto dire che la corda in cuoio è la la migliore, ma ho provato e uso da 3 mesi quelle in nylon...se viaggiano...assurdo...cmq per quanto riguarda le corde thai, fino a quest'estate mi allenavo con corde comprate dal ferramenta, vere e proprie corde (bella grossa e pesante)e la uso ancora una volta a settimana (le usavo sotto consiglio del mio precedente maestro di k1) le braccia te le senti scoppiare sono ottime secondo me ma il ritmo è veramente più cadenzato...poi per il discorso piedi nudi si deve mettere in conto che con la corda pesante a volte quando sbagli ti sbatte sul piede e s'infila in mezzo alle dita e fa molto male...o forse io sono un pò troppo frignone...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da paolok1 Visualizza Messaggio
                          io vorrei tanto dire che la corda in cuoio è la la migliore, ma ho provato e uso da 3 mesi quelle in nylon...se viaggiano...assurdo...cmq per quanto riguarda le corde thai, fino a quest'estate mi allenavo con corde comprate dal ferramenta, vere e proprie corde (bella grossa e pesante)e la uso ancora una volta a settimana (le usavo sotto consiglio del mio precedente maestro di k1) le braccia te le senti scoppiare sono ottime secondo me ma il ritmo è veramente più cadenzato...poi per il discorso piedi nudi si deve mettere in conto che con la corda pesante a volte quando sbagli ti sbatte sul piede e s'infila in mezzo alle dita e fa molto male...o forse io sono un pò troppo frignone...

                          mmmhhhh...

                          mi sa che mi prenderò sia la corda tecnologica che quella di Sparta
                          che tipo di corda chiedo a Leonida (cioè il ferramenta) ?

                          Commenta


                            #14
                            basta che vai li ne ha di diversi tipi...quelle nei rotoloni...prendi la misura ed è fatta...fammi sapere quando ti alleni, se è vero o no che le braccia scoppiano...la corda ti chiamerà a se...segui la corda e che la forza sia con te...(scusate il babbio ma sono sveglio dalle 5 e mezza per la corsa e non trovo nessuno per scherzare...stpo impazzendo

                            Commenta


                              #15
                              bravia ragazzi

                              cmq per la corda thai è vero ke è più lenta però si arriva a fare ad una certe velocità anke quella, e li sta il bello muahhahah ke venozze sulle braccia

                              per le articolazioni in fondo ank'io credo sia soggettivo ma non mi cito sul peso perkè ora sn un *****, oddio prima a 79-80kg mi sentivo apposto...ora nn sappiamo muahahahha
                              sigpic
                              CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎