Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lotta Libera e Greco-Romana

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da onVersus Visualizza Messaggio
    grazie Sigfrid che bello così ho entrambe le palestre a un paio di km!

    Ottimo. Quando avrai delle buone basi di lotta prova anche il grappling in quanto sono discipline complementari
    The first "mma" style is called Pankration

    J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

    http://lottaolimpica.blogspot.it/

    Commenta


      #32
      Un bel video della nazionale junior della Turchia (greco-romana) :

      YouTube - Nazionale junior di Lotta Greco-Romana (Turchia)
      The first "mma" style is called Pankration

      J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

      http://lottaolimpica.blogspot.it/

      Commenta


        #33
        Sig scusa una curiosità ma le origini delle tecniche di greco romana a che periodo e luogo appartengono?

        ho letto che ha origini diverse dalla libera, e che le migliori scuole di libera son dell' est europa proprio perchè inglobano benissimo le tecniche di entrambi gli stili! giusto?
        VSQVE AD FINEM

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da onVersus Visualizza Messaggio
          Sig scusa una curiosità ma le origini delle tecniche di greco romana a che periodo e luogo appartengono?

          ho letto che ha origini diverse dalla libera, e che le migliori scuole di libera son dell' est europa proprio perchè inglobano benissimo le tecniche di entrambi gli stili! giusto?
          A pagina 1 su "storia dettagliata" c'è un link con una ricostruzione storica (spero interessante ).
          In ogni modo la greco-romana ha origini francesi e parliamo della prima metà del 1800.
          The first "mma" style is called Pankration

          J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

          http://lottaolimpica.blogspot.it/

          Commenta


            #35
            sigfrid, ti dispiacerebbe espormi in 2 righe gli allenamenti pesistici tipo che effettuate voi lottatori a livello amatoriale?
            per esempio frequenza muscolare, set, range ripetizioni, % carico, buffer...
            chiedo a te, perchè cmq gli allenamenti che si trovano in rete son senz'altro diversi da quelli di un amatore almeno come volume e carico totale, poichè son sempre di persone mezze pro.
            se puoi buttare un accenno di scheda tipo che seguite.
            per la flessibilità lavorate in qualche modo particolare?

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
              sigfrid, ti dispiacerebbe espormi in 2 righe gli allenamenti pesistici tipo che effettuate voi lottatori a livello amatoriale?
              per esempio frequenza muscolare, set, range ripetizioni, % carico, buffer...
              chiedo a te, perchè cmq gli allenamenti che si trovano in rete son senz'altro diversi da quelli di un amatore almeno come volume e carico totale, poichè son sempre di persone mezze pro.
              se puoi buttare un accenno di scheda tipo che seguite.
              per la flessibilità lavorate in qualche modo particolare?
              Chi si allena 3 volte al giorno come i lottatori dei vari gruppi sportivi sono pro a tutti gli effetti.
              Un amatore, volendo, può anche non fare pesi, soprattutto se non ha intenzione di competere. In ogni modo l'allenamento con i pesi è variabile e dipende se un lottatore deve salire di categoria o meno, in questo caso ovviamente si adottano i movimenti tipici del body building (senza macchine) con piramidali, "piramidali a scendere" ecc.
              In condizioni normali si allena la forza massimale (in particolare squat, stacco e panca 3/4 rip) e sopratutto quella veloce (girate al petto, slanci, in pratica pesistica) nei vari periodi in funzione delle competizioni. Per la flessibilità, essenziale sopratutto per i liberisti, si fa stretching ad ogni allenamento.
              The first "mma" style is called Pankration

              J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

              http://lottaolimpica.blogspot.it/

              Commenta


                #37
                a noi ci fanno fare piramidali di panca squat stacchi e trazioni ma io non le faccio mai ihihhihihih mi alleno da solo a casa perchè ho l'attrezzatura...
                anceh perchè ho la palestra di lotta a 50 km quindi andar là per far solo pesi è improponibile...

                Commenta


                  #38
                  Visto che siamo in argomento di preparazione atletica della lotta :

                  Rutgers Wrestling Wrecking Crew | Wrestling Workout | Wrestling Strength on Flowrestling
                  The first "mma" style is called Pankration

                  J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                  http://lottaolimpica.blogspot.it/

                  Commenta


                    #39
                    si beh lo zercher squat nell'era post karelin è d'obbligo... ehehehe

                    Commenta


                      #40
                      55 kg - Ramazal Saipedinov vs Peter Sivsev 2010 Russian Nationals

                      55 kg sf Ramazal Saipedinov vs Peter Sivsev | 2010 Russian Nationals on Flowrestling
                      The first "mma" style is called Pankration

                      J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                      http://lottaolimpica.blogspot.it/

                      Commenta


                        #41
                        Quindi sigfrid uno che vuole fare lotta + pesi può seguire un programma di BB tranquillamente se non ha prob di saltare di categoria, mentre chi vuole restare in quella categoria si allena sulla forza massimale?
                        Sto incominciando a valutare la lotta libera e a settembre voglio fare qualche prova

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Deimoc Visualizza Messaggio
                          Quindi sigfrid uno che vuole fare lotta + pesi può seguire un programma di BB tranquillamente se non ha prob di saltare di categoria, mentre chi vuole restare in quella categoria si allena sulla forza massimale?
                          Sto incominciando a valutare la lotta libera e a settembre voglio fare qualche prova
                          Secondo me, non è un buon ragionamento.
                          Non è solo una questione di peso corporeo, ma anche di molte altre cose, meno "visibili":
                          - reclutamento delle fibre
                          - sincronizzazione delle contrazioni
                          - "freschezza" al livello del snc
                          - esplosività
                          - ecc.

                          Il lavoro da bb (molto vicino al cedimento, se non a cedimento proprio) non è un'ottima scelta per un fighter, perchè può creare dei blocchi e rallentare il soggetto
                          Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                          Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
                            Secondo me, non è un buon ragionamento.
                            Non è solo una questione di peso corporeo, ma anche di molte altre cose, meno "visibili":
                            - reclutamento delle fibre
                            - sincronizzazione delle contrazioni
                            - "freschezza" al livello del snc
                            - esplosività
                            - ecc.

                            Il lavoro da bb (molto vicino al cedimento, se non a cedimento proprio) non è un'ottima scelta per un fighter, perchè può creare dei blocchi e rallentare il soggetto
                            Quindi anche nella lotta si lavora nello stesso modo dello striker con i pesi,
                            anche se credo che chi fa lotta e fa un programma da bb cresce piu veloce di chi fa un SDC da striker, quindi magari finendo prima un programma da BB si hanno meno "effetti collaterali", è un mio pensiero magari ho detto una cavolata visto che di lotta non me ne intendo e neanche dei suoi allenamenti

                            Commenta


                              #44
                              ....Sigfrid conosci il libro di tecniche di grecoromana a colori con tutte le foto delle varie fasi delle proiezioni sia a terra sia in piedi con Maenza a fare da modello? E' un mio vecchio ricordo, sono stato un lottatore qualche epoca fa.

                              Nulla di meno adatto dell'allenamento BBing per in lottatore!
                              La lotta richiede due componenti forza esplosiva e capacità lattacida, il che vuol dire allenamenti di forza sub massimale nei fondamentali off season e allenamenti in cricuit training ad altissima intesità nel pre gara, un muscolo che appena lo muovi va in pump è praticamente inutilizzabile.

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Deimoc Visualizza Messaggio
                                Quindi anche nella lotta si lavora nello stesso modo dello striker con i pesi,
                                anche se credo che chi fa lotta e fa un programma da bb cresce piu veloce di chi fa un SDC da striker, quindi magari finendo prima un programma da BB si hanno meno "effetti collaterali", è un mio pensiero magari ho detto una cavolata visto che di lotta non me ne intendo e neanche dei suoi allenamenti
                                Ma che cavolata!? Tu se hai un ragionamento in testa, scrivilo e così ci si confronta

                                Per come la vedo io (che valgo poco), è difficilissimo creare un programma con i pesi apposito per striker e per lottatori.
                                Questo perchè i pesi non danno un transfert diretto (cioè fai l'esercizio x, così ti aumenta la forza ne double leg, ad esempio), ma se fatti bene per un fighter (non a cedimento, buona frequenza, esplosivo, tecnico ecc.) creano un transfert indiretto (avere un bello squat fluido con 150 kg, non ti darà di certo, direttamente, degli high kick potentissimi, ma insegnerà al tuo corpo a reclutare tutte le tue fibre e in modo esplosivo, cosa che servirà in tutti i tuoi gesti atletici, come i calci).

                                E' un discorso complesso, spero di essere stato almeno comprensibile
                                Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                                Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎