Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Cambiare lo stimolo": piccola guida agli esercizi "anomali" o scomparsi

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da lupin9 Visualizza Messaggio
    manx per aver maggior sollecitazione del deltoide nella panca inversa qual'è il range di movimento migliore''
    si sente di più lavorare in quella inclinata o in quella declinata???
    in teoria in quella inclinata a 45, nella panca declinata non ho mai fatto l'esecuzione inversa, mi hai dato una idea in ogni caso mi farei poche pippe e proverei le tre versioni.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      Esercizi interessanti, anche se alcuni con un range di movimento forse un po' troppo limitato... ma parliamo si esercizi per superare un eventuale stallo, quindi tutto va bene. Conoscevo una versione diversa delle "trazioni pacco", a braccia tese, e cioè senza oscillazione del bacino e senza far intervenire gli addominali portando le gambe al petto... era un esercizio consigliato da Tom Plaz... che in effetti aveva una schiena eccezionale!

      Commenta


        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        in teoria in quella inclinata a 45, nella panca declinata non ho mai fatto l'esecuzione inversa, mi hai dato una idea in ogni caso mi farei poche pippe e proverei le tre versioni.
        allora mi sa che mi sono confuso percchè l'ho vista fare a moolti sul tubo ultimamente...
        comuqnue a me interessava sapere qual'era la posizione per poter fare magari un isometrica di 4-5 secondi

        Commenta


          Originariamente Scritto da Roby1965 Visualizza Messaggio
          Esercizi interessanti, anche se alcuni con un range di movimento forse un po' troppo limitato... ma parliamo si esercizi per superare un eventuale stallo, quindi tutto va bene. Conoscevo una versione diversa delle "trazioni pacco", a braccia tese, e cioè senza oscillazione del bacino e senza far intervenire gli addominali portando le gambe al petto... era un esercizio consigliato da Tom Plaz... che in effetti aveva una schiena eccezionale!
          I rom "ridotti" hanno una loro utilità in tutti i contesti (massa, def.), permette di isolare meglio il muscolo e di concentrarsi su questo. E' ovvio che sono tecniche che vanno ciclizzate e sapute applicare...e non certo da neofita.

          Se non sbaglio si chiamano appunto anche "trazioni alla platz" che il biondone faceva anche con la presa a V (+ facili).

          Originariamente Scritto da lupin9 Visualizza Messaggio
          allora mi sa che mi sono confuso percchè l'ho vista fare a moolti sul tubo ultimamente...
          comuqnue a me interessava sapere qual'era la posizione per poter fare magari un isometrica di 4-5 secondi
          scendi e rimani col bilanciere a pochi cm dal petto, ma una isometria andrebbe tenuta almeno 10"...senza possibilmente ammazzarsi

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            I rom "ridotti" hanno una loro utilità in tutti i contesti (massa, def.), permette di isolare meglio il muscolo e di concentrarsi su questo. E' ovvio che sono tecniche che vanno ciclizzate e sapute applicare...e non certo da neofita.

            Se non sbaglio si chiamano appunto anche "trazioni alla platz" che il biondone faceva anche con la presa a V (+ facili).



            scendi e rimani col bilanciere a pochi cm dal petto, ma una isometria andrebbe tenuta almeno 10"...senza possibilmente ammazzarsi

            Commenta


              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio

              Se non sbaglio si chiamano appunto anche "trazioni alla platz" che il biondone faceva anche con la presa a V (+ facili).
              Non so come si chiamavano... ma le faceva alla sbarra con una impugnatura larga quanto le spalle o poco più: gomiti tesi, spingeva in basso, riuscendo ad alzarsi parzialmente... se un culturista riuscisse a fare tutto il movimento (ma è praticamente impossibile, potrebbe farlo solo un ginnasta, e anche molto allenato) si troverebbe a fine ripetizione la sbarra per le trazioni a livello del bacino... ripeto, impossibile. E' la tensione che si genera sui dorsali e su tutta la schiena che è molto forte... non so se ho reso l'idea, in effetti è difficile da spiegare senza disegni o foto...

              Commenta


                si' è chiaro, alla fine le mie trazioni sono una metà del movimento da fare effettivamente

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  le trazioni alla platz non sono affatto impossibili, occorre sensibilità esecutiva.
                  c'è un video che mi ha dato da pensare e vorrei che voi ci pensaste su.
                  quando platz va alla sbarra esegue un numero cadenzato di reps, senza grandi schemi tecnici, prende e parte (come dovrebbe essere in queste circostanze).
                  ad un certo punto, quando l'esercizio è "terminato" per l'incapacità esecutiva, ecco l'intervento dello spotter che, prendendolo per le anche lo solleva senza sosta una, due, tre, quattro, dieci, quindici......volte fintantoche c'è energia nelle braccia....
                  questo spunto mi è parso interessante e l'ho provato direttamente con alcuni miei atleti.
                  in particolare proprio con un ragazzo dotato di braccia lunghe, il quale non riusciva a superare le 8 reps ben eseguite, ma forse troppo ben eseguite, tanto che probabilmente questa "perfezione tecnica" lo ha per certi aspetti condizionato e giunto a faccia a faccia con la fatica reale, il ragazzo abbandona per timore di scomporre l'esercizio.
                  poco male, raggiunta l'ottava reps, presa per i fianchi e pompaggi fino a 25reps ininterrotte..........raggiunto lo scopo.....finalmente nelle sedute successive 10 12 reps senza paura.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    le trazioni alla platz non sono affatto impossibili, occorre sensibilità esecutiva.
                    c'è un video che mi ha dato da pensare e vorrei che voi ci pensaste su.
                    quando platz va alla sbarra esegue un numero cadenzato di reps, senza grandi schemi tecnici, prende e parte (come dovrebbe essere in queste circostanze).
                    ad un certo punto, quando l'esercizio è "terminato" per l'incapacità esecutiva, ecco l'intervento dello spotter che, prendendolo per le anche lo solleva senza sosta una, due, tre, quattro, dieci, quindici......volte fintantoche c'è energia nelle braccia....
                    questo spunto mi è parso interessante e l'ho provato direttamente con alcuni miei atleti.
                    in particolare proprio con un ragazzo dotato di braccia lunghe, il quale non riusciva a superare le 8 reps ben eseguite, ma forse troppo ben eseguite, tanto che probabilmente questa "perfezione tecnica" lo ha per certi aspetti condizionato e giunto a faccia a faccia con la fatica reale, il ragazzo abbandona per timore di scomporre l'esercizio.
                    poco male, raggiunta l'ottava reps, presa per i fianchi e pompaggi fino a 25reps ininterrotte..........raggiunto lo scopo.....finalmente nelle sedute successive 10 12 reps senza paura.

                    Interessante spunto riflessivo da queste parole menez ...
                    quindi in poche parole ... per superare uno "stallo",è possibile aggiungere una reps/aumentare il carico con movimenti non corretti o comunque non relativi all'esecuzione pulita del tale esercizio...
                    da li poi,il snc si abituerà a superare quella data barriera,e tramite il nostro schema motorio,riusciremo ad improntare un'esecuzione corretta ...
                    quindi:
                    aggiungere reps nella fase più difficile grazie ad uno spotter + aumentare la coordinazione nel corso del tempo in questa fase= superare lo stallo
                    Last edited by Iach...; 07-03-2010, 21:29:40.
                    Sq 210 Bp 155 Dl 200

                    Originariamente Scritto da WhiteTyson
                    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                      Interessante spunto riflessivo da queste parole menez ...
                      quindi in poche parole ... per superare uno "stallo",è possibile aggiungere una reps/aumentare il carico con movimenti non corretti o comunque non relativi all'esecuzione pulita del tale esercizio...
                      da li poi,il snc si abituerà a superare quella data barriera,e tramite il nostro schema motorio,riusciremo ad improntare un'esecuzione corretta ...
                      quindi:
                      aggiungere reps nella fase più difficile grazie ad uno spotter + aumentare la coordinazione nel corso del tempo in questa fase= superare lo stallo
                      Butta un occhio qui iach, discussione tra me e peter pan sul diario di missapple.

                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      Vado per gradi, cmq bella discussione, devo far intervenire menez

                      Allora, si' secondo me una "dose" minima di volume e di intensità ci vuole...a me ha cambiato, trasformato in poco tempo. Certo non sono da gara, al massimo a Ferragosto posso fare quella di mangiata di cocomero , ma menez mi ha trasformato del tutto, rivoltato come un calzetto e mi ha fatto superare i limiti...cosa che faccio tutt'ora... non sono un fautore della paura del sovrallenamento, questo si è capito, a chi critica - e e ce ne sono tanti - l'inutilità di fare 20-25 serie, anche 30, per le gambe, o 20 per il petto o le spalle, il tutto condito con tecniche di intensità o cmq usando carichi elevati, rispondo: beh su di me hanno funzionato e stanno funzionando ancora e non mi sono sovrallenato, tanto meno quando a settembre ho fatto 6 gg su 7 di wo...tutto in 10x10 e 6x10, mantenendo cmq carichi elevati.

                      Sicuramente dalla mia ho una dote "rara", un snc da gnu, reggo botta, la fatica la sento poco, ho la peak performance sempre piuttosto elevata, e sa faccio il "botto" tempo 1-2 gg e sono come nuovo.

                      Dote "rara", si', ma allenabile in tutti, con risultati ovviamente non per tutti uguali, ma la differenza tra chi si allena al 110% e chi lo fa al 90, o all'80, è proprio nella capacità di lavoro.

                      In ogni caso bisogna osare, bisogna provarci, bisogna avere la sfacciataggine di dire e fare: ma cazzica, sono un chierichetto o cosa? Io ce la faccio! L'approccio mentale è tutto.

                      Sulle alzate laterali alla c.d.c con i 2 manubri da 29 (o da 27? non mi ricordo)...che dire... è stata una bella esperienza...ti scuote, ti mette in moto il cervello, ti fa annebbiare la vista...e soprattutto ti "sblocca". Sinceramente non ricordo se ho avuto doms, probabilmente no, alle spalle poi non li avevo nemmeno prima di allenarmi con certe tecniche.

                      A certi livelli di preparazione credo molto nelle esecuzione "dinamiche", personalizzate, anche alla c.d.c servono, ne sono convinto, ma non devono cmq prendere il sopravvento, poichè la tecnica corretta è cmq indispensabile. Preferisco cmq parlare di "personalizzazione del movimento", cosa, tuttavia, che va saputa fare e sicuramente non è cosa da neofita.

                      Es. guarda questo video, è di qualche giorno fa. Menez mi cazziava perchè non sfondavo i 100kg nel rematore...beh che ho fatto? Oltre ad un ciclo di forza "non convenzionale"...ci siamo dati alle esecuzioni "dinamiche", personalizzate...che non hanno niente a che fare con il cheating, comunque, è cheating controllato, fatto con la "testa". E' una esecuzione sbagliata? Penso proprio di no...

                      l'utilizzo di questa tecnica...mi ha portato a netti miglioramenti, tanto che ora faccio ben 12 rip di rematore con 90kg, senza movimenti strani, cosa che prima - qualche mese fa - non facevo, fermandomi a 7-8 rip.

                      Lavorando cosi'

                      YouTube - Rematore dinamico 2@125kg.AVI

                      il risultato è stato questo:

                      YouTube - Rematore 12@90kg.AVI

                      nonché...dover fare il pulley basso di sole braccia o con un braccio solo perchè i 110kg del macchinario - una carrucola solo - oramai mi bastano per fare quasi 15 rip

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        Grazie manx ... l'esempio è chiaro ed esaustivo ...
                        è molto interessante questa cosa ...
                        tu però la consigli a chi ha già un certo grado di esperienza e comunque carichi alle spalle.
                        quindi= esecuzioni sicure e personalizzate+ ciclo di forza=>miglioramento della prestazione con la tecnica 'classica' nello stesso esercizio ...
                        Sq 210 Bp 155 Dl 200

                        Originariamente Scritto da WhiteTyson
                        è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                          Grazie manx ... l'esempio è chiaro ed esaustivo ...
                          è molto interessante questa cosa ...
                          tu però la consigli a chi ha già un certo grado di esperienza e comunque carichi alle spalle.
                          quindi= esecuzioni sicure e personalizzate+ ciclo di forza=>miglioramento della prestazione con la tecnica 'classica' nello stesso esercizio ...
                          Diciamo che lo scopo di menez era proprio questo, e pare l'esperimento sia riuscito.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            la maggior parte di noi in realtà in palestra non è programmato per migliorarsi.
                            nel senso che se non si è seguiti al meglio della metodologia intensiva, da solo, e ripeto da solo, con il tempo si corre il rischio di adagiarsi sugli allori.
                            e ci si affida a tecniche intensive....ma la soluzione potrebbe essere più semplice.
                            smuovere ad esempio il solito carico ma con maggior velocità o grinta esecutiva, questo espediente conduce inevitabilmente ad un numero maggiore di ripetizioni,e arreca un grosso vantaggio psicologico.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              la maggior parte di noi in realtà in palestra non è programmato per migliorarsi.
                              nel senso che se non si è seguiti al meglio della metodologia intensiva, da solo, e ripeto da solo, con il tempo si corre il rischio di adagiarsi sugli allori.
                              e ci si affida a tecniche intensive....ma la soluzione potrebbe essere più semplice.
                              smuovere ad esempio il solito carico ma con maggior velocità o grinta esecutiva, questo espediente conduce inevitabilmente ad un numero maggiore di ripetizioni,e arreca un grosso vantaggio psicologico.

                              molto, ma molto interessante

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Roby1965 Visualizza Messaggio
                                Non so come si chiamavano... ma le faceva alla sbarra con una impugnatura larga quanto le spalle o poco più: gomiti tesi, spingeva in basso, riuscendo ad alzarsi parzialmente... se un culturista riuscisse a fare tutto il movimento (ma è praticamente impossibile, potrebbe farlo solo un ginnasta, e anche molto allenato) si troverebbe a fine ripetizione la sbarra per le trazioni a livello del bacino... ripeto, impossibile. E' la tensione che si genera sui dorsali e su tutta la schiena che è molto forte... non so se ho reso l'idea, in effetti è difficile da spiegare senza disegni o foto...
                                non ho capito bene l'esercizio, enon trovo video di platz che li fa.
                                intendi questo?
                                YouTube - GymnasticBodies.com - Front Lever Pulls

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎