Annuncio

Collapse
No announcement yet.

soggetto ginoide (a pera!) e allenamento...consigli?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    soggetto ginoide (a pera!) e allenamento...consigli?!

    Buongiono a tutte/i, vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato a differenziare l'allenamento in base alla propria morfologia...e se ha funzionato...vi posto un estratto di un articolo
    Per quanto riguarda il soggetto ginoide, si possono osservare le seguenti linee guida per l’allenamento:
    • <LI class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm -0.05pt 0pt 0cm; TEXT-ALIGN: justify; mso-list: l1 level1 lfo3">l’allenamento andrebbe svolto durante il picco di testosterone circadiano (che si ha durante il giorno e che si ripete con ciclicità durante la settimana); <LI class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm -0.05pt 0pt 0cm; TEXT-ALIGN: justify; mso-list: l1 level1 lfo3">l’inizio dell’allenamento (prime settimane) è molto importante per creare la capillarizzazione (che determina la disponibilità di ossigeno ai muscoli) anche eseguendo esercizi che vanno da basso verso l’alto del corpo; <LI class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm -0.05pt 0pt 0cm; TEXT-ALIGN: justify; mso-list: l1 level1 lfo3">le camminate sul tappeto risultano fondamentali soprattutto se si esegue bene il movimento di tacco-punta che va a stimolare la Soletta di Lejar (la pompa venosa e linfatica che abbiamo a livello del piede che favorisce il ritorno venoso del sangue e limita il ristagno venoso); <LI class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm -0.05pt 0pt 0cm; TEXT-ALIGN: justify; mso-list: l1 level1 lfo3">l’allenamento della parte superiore può tranquillamente basarsi sull'utilizzo di carichi importanti e ripetizioni che vanno dalle 8 alle 15 ; <LI class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm -0.05pt 0pt 0cm; TEXT-ALIGN: justify; mso-list: l1 level1 lfo3">per la parte inferiore sono ottimi i circuit training aerobici, in cui si alternano le varie stazioni (step, cyclette, ellittica, tappeto), ma stando molto attenti a non innalzare troppo la frequenza cardiaca, per non creare uno stato di acidosi locale che peggiorerebbe i fenomeni infiammatori alla base della cellulite;
    • oltre ai circuiti è consigliabile, proprio per stimolare il tessuto muscolare, utilizzare esercizi per le gambe che non superino le 5 ripetizioni, senza arrivare ad esaurimento. Questo darà un buon stimolo dal punto di vista muscolare ma non vi sarà secrezione di acido lattico, che ricordiamo favorisce lo sviluppo della cellulite.
    riguardo a questo ultimo punto, non so che pensare perchè ho avuto molte soddisfazioni con allenamenti pesanti anche con poche ripetizioni...parlando di tonicità...ma in quanto a cellulite...sebbene sia poca...forse mi sembra più evidente...consigli?! Grazie!
    Diario!

    EMAIL non valida, sospensione utente imminente.

    #2
    ciao e benvenuta... non sono un'esperta... ma quello che riporta l'articolo mi sembrano delle normali linee guida per un allenamento al femminile...

    non sono particolarmente d'accordo sugli allenamenti per le gambe che non superino le 5 ripetizioni....
    come dici tu... a livello di massa muscolare e toncità io seguo sempre allenamenti che vanno tranquillamente tra le 8 e 10 e alcune volte 12 rep...
    per la cellulite nella donna in genere si alternano esercizi tra il distretto inferiore e superiore per un miglior smaltimento dalla parte inferiore dei metaboliti tra cui l'acido lattico... che in effetti predispongono alla cellulite.. o come faccio io... allenandomi con split e non con fullbody o circuiti... alla fine dell'allenamento delle gambe faccio 10 minuti di tapis facendo bene il movimento tallone punta per stimolare la soletta di lejart e lo smaltimento dell'acido lattico...
    Last edited by missapple; 27-01-2010, 22:09:07.
    "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

    Commenta


      #3
      ciao miss....
      questa della camminata a fine allenamento gambe non la sapevo....grazie!
      p.s. ma tu non sei mica ginoide........=)

      Commenta


        #4
        ciao vivix... quelle sono regole per tutte... non solo per le ginoidi...ormonalmente tutte le donne sono predisposte alla cellulite...
        "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

        Commenta


          #5
          Ciao missaple! Grazie pe la tua dritta, una domanda a te che sei più esperta...mi spieghi questa "allenandomi con split e non con fullbody o circuiti". Perchè?!
          Diario!

          EMAIL non valida, sospensione utente imminente.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da missapple Visualizza Messaggio
            ciao vivix... quelle sono regole per tutte... non solo per le ginoidi...ormonalmente tutte le donne sono predisposte alla cellulite...
            ne so qualcosa
            volevo solo farti un complimento e manifestarti la mia sana invidia

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da vivix Visualizza Messaggio
              ne so qualcosa
              volevo solo farti un complimento e manifestarti la mia sana invidia
              grazie vivx!

              ps.magari avessi un fisico da invidiare!
              "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎