Annuncio

Collapse
No announcement yet.

forza sui fondamentali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    forza sui fondamentali

    ciao a tutti, volevo chiedervi un parere per questa scheda semplice basata sui fondamentali per incrementare la forza, mirata ad un neofita o quasi...la scheda è una ABA BAB :

    A: squat: progressione
    panca piana: progressione
    military:4x6
    french press:3x8

    B: stacco: pregressione
    trazioni: progressione
    rematore bilanciere: 4x6
    curl bil. 3x8

    progressione: 8x3 6x4 5x5 4x6 tenendo invariato il peso e cercare di incrementarlo alla fine della progressione

    fatemi sapere che ne pensate...

    #2
    in pratica è la mia con in più lo stacco, che inventiva straordinaria

    lo stacco non va bene a rep così alte, dal 6x4 in poi diventa più complicato stare sulla tecnica. Mancano totalmente i complementari, come in tutte le schede di forza che si cerca di scimmiottare..

    Commenta


      #3
      progressione: 8x3 6x4 5x5 4x6 tenendo invariato il peso e cercare di incrementarlo alla fine della progressione
      cioè nel 4x6?
      Faccio un esempio 8x3 30kg
      6x4 30kg
      5x5 30kg poi aumento il peso 4x6 36kg, ho capito bene? mi sembra interessante per i fondamentali(se ho capito bene).
      Ma a mè nn sembra una cosa da neofila o sbaglio?
      ciao
      sigpicSenza che tu te ne accorga ti comporti come vogliono loro la tua ignoranza , il loro potere

      Commenta


        #4
        ...devi fare senza cambiare il peso 8x3 6x4 5x5 4x6 e poi ricominci con 8x3 con peso in + ..

        Commenta


          #5
          e quindi per lo stacco che consigli di fare? ...i complementari li ho tolti non per scimmiottare ma perchè non li ritengo essenziali se il mio principale scopo è la forza sugli esercizi principali =)

          Commenta


            #6
            e secondo te basta fare panca 2 volte a settimana con lo schema? Se una scheda è splittata così servono per forza i complementari.. proprio perchè il tuo obiettivo è la forza

            Commenta


              #7
              ...dimmi tu cosa aggiungere modificare ecc se hai voglia...

              Commenta


                #8
                .....

                Commenta


                  #9
                  secondo me di complementari ce ne sono già abbastanza... per i tricipiti e il curl.
                  sarà che io non ne faccio nessuno (ma non faccio BB), ma ritengo che se si vuole fare forza, i complementari sono solo d'intralcio.

                  a fare military e panca pesanti, i tricipiti crescono eccome, soprattutto perchè sono in maggioranza fibre bianche che rispondono bene ai grossi carichi.
                  fossi in te il terrei solo il curl come complementare (se ci tieni in particolare)... è a maggioranza di fibre rosse, un 2-3x10 di curl non dovrebbe comprometterti l'allenamento
                  "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da alelussi Visualizza Messaggio
                    ciao a tutti, volevo chiedervi un parere per questa scheda semplice basata sui fondamentali per incrementare la forza, mirata ad un neofita o quasi...la scheda è una ABA BAB :

                    A: squat: progressione
                    panca piana: progressione
                    military:4x6
                    french press:3x8

                    B: stacco: pregressione
                    trazioni: progressione
                    rematore bilanciere: 4x6
                    curl bil. 3x8

                    progressione: 8x3 6x4 5x5 4x6 tenendo invariato il peso e cercare di incrementarlo alla fine della progressione

                    fatemi sapere che ne pensate...
                    In contrapposizione ecco la mia "progressione stretta":
                    3 3 3 3
                    4 4 4 4 con stesso carico di 3 reps
                    5** 5 5 5 con stesso carico di 3 reps
                    3** 3 3 3 con nuovo carico *
                    4** 4 4 4 con stesso carico*
                    infine siamo giunti alla serie target ed è questa:
                    5 stesso carico**4**stesso carico 3** stesso carico---> 1 verifica massimale

                    efficace-breve-chiara
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      In contrapposizione ecco la mia "progressione stretta":
                      3 3 3 3
                      4 4 4 4 con stesso carico di 3 reps
                      5** 5 5 5 con stesso carico di 3 reps
                      3** 3 3 3 con nuovo carico *
                      4** 4 4 4 con stesso carico*
                      infine siamo giunti alla serie target ed è questa:
                      5 stesso carico**4**stesso carico 3** stesso carico---> 1 verifica massimale

                      efficace-breve-chiara
                      bellissimo esempio menez...anche io agli ainizi ho provato una scheda con la progressione simile a questa

                      però impostata in questo modo..

                      3-3-3-3-3
                      4-4-3-3-3
                      4-4-4-3-3
                      4-4-4-4-4
                      5-5-4-4-4
                      5-5-5-4-4
                      5-5-5-5-5
                      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                      Visualizza blog

                      Commenta


                        #12
                        ansicora come ben sai non è la progressione è il carico importante.
                        nel senso che con la progressione che hai fatto tu l'ultima serie ha un utilizzo di un carico per 5 reps tendente a dimostrare che con il metodo l'obbiettivo finale è il numero di ripetizioni a cui deve sottostare il carico con cui sei partito.
                        con il mio metodo, stretto, perchè si tratta di piccole variaizoni di volumi, proprio l'ultima serie è condotta in modo "anomalo".
                        Infatti che cosa si nota?
                        1) ad ogni serie vi è una corrispondenza lineare con il carico in uso nei cicli precedenti=stabilizzazione e conferma del livello di forza acquisito
                        2) nell'ultima serie c'è il test 1rm e questo realmente fa la differenza con il progetto che tu hai postato.
                        l'essenza è andare oltre il comune, e con questo meccanismo studiato ad hoc per la forza, vai oltre.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          In contrapposizione ecco la mia "progressione stretta":
                          3 3 3 3
                          4 4 4 4 con stesso carico di 3 reps
                          5** 5 5 5 con stesso carico di 3 reps
                          3** 3 3 3 con nuovo carico *
                          4** 4 4 4 con stesso carico*
                          infine siamo giunti alla serie target ed è questa:
                          5 stesso carico**4**stesso carico 3** stesso carico---> 1 verifica massimale

                          efficace-breve-chiara
                          ma è realmente fattibile in 2 settimane passare ad utilizzare il carico con cui si fa un 4x3 ad un 4x5?
                          Forse ho male interpretato..

                          Commenta


                            #14
                            certo che è fattibile.
                            ma di quanto pensi sia l'incremento?
                            mi sa che non abbiamo ben chiaro, nonostante i continui richiami a blasonati autori americani, di quanto possa essere gestito il miglioramento del carico.
                            1 kg o 2 kg o 2,5kg questi sono gli aumenti di carico. SOno piccoli, quasi impercettibili, Poliquin li definisce Kaizen.
                            certamente l'immaginario nostrano non fa che riproporre i 5 o 10 kg di miglioramento prestativo...........ma è pura fantasia.
                            non c'è assolutamente miglioramento se non c'è ritmo nella crescita.
                            abbiamo bisogno di sfruttare i cicli di forza perchè tali.
                            ho detto forza, non ho detto resistenza alla forza o abitudine al servizio di lunghe serie con carichi elevati. La fmm ovvero la forza massimo dei massimi è un concetto di massimo nel minimo tempo di esposizione.
                            questo è il concetto altrimenti si ricade nell'usato e abusato, 6 o 8 serie di poche reps...ma dico io ma 6 o 8 serie sono molte quando si tratta di Fmm.
                            se vuoi sviluppare la Fmm allora poco è meglio, in termini di quantità.
                            devi giocare con il snc, devi lavorare nell'immediatamente già finito e non nel prolungare all'infinito la serie.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              leviatano indovina chi è la cavia di questo FMM ?

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎