Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il circuito YTWL (spalle, cuffia e cifosi inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il circuito YTWL (spalle, cuffia e cifosi inside)

    Dato che come esercizio mi sembra piuttosto sconosciuto, volevo rendere il circuito YTWL un pochino più famoso! Soprattutto perché è strettamente collegato con lei, la famigerata cuffia dei rotatori.

    Ecco l'esercizio in questione:
    YouTube - YTWL - Shoulder and Upper Back Exercise

    YTWL non sono altro che i movimenti che vengono effettuati nell'esecuzione.

    Y: ESTENSIONE DELLE SPALLA/ROTAZIONE DELLE SCAPOLE

    T
    : ESTENSIONI DELLE SPALLA

    W: ADDUZIONE DELLE SCAPOLE

    L
    : EXTRAROTAZIONE

    direi che il video vale più di mille spiegazioni su come si debba effettuare questo circuito, che naturalmente non va obbligatoriamente eseguito su swiss-ball, va bene anche una normalissima panca.
    Da quel che ho trovato in giro ogni andrebbero effettuate 6-8 ripetizioni per "lettera" per 3-4 set, ma non credo succeda niente se ne effuate 5 oppure 10. Anzi, considerando la zona che si va a toccare, più si sta sul volume più si sta tranquilli. L'esecuzione naturalmente va effettuata lentamente, ripetizioni controllate e con pesi della chicco, mi pareva superfluo da dire ma è bene sottolinearlo.

    Quando va fatto?
    Ah non chiedetelo a me
    Può essere un buon esercizio per chi come me ormai quasi si "diverte" ad allenare la cuffia (con cognizione di causa ), magari fatto in una sessione a parte da quella del petto e delle spalle per non stressare troppo la zona.

    Può essere, anzi è!, un ottimo esercizio per chi ha atteggiamenti cifotici, in quanto rinforza i trapezi e la cuffia.

    Può essere un ottimo esercizio di riscaldamento prima della panca o del lento.

    A voi quando, come e se effettuarlo, io volevo solo farvelo conoscere

    #2
    personalmente, l'ho usato e non mi piace molto.

    volume eccessivamente elevato, movimenti "critici" eseguiti in completo affaticamento della schiena alta, quindi serio rischio di perdita della forma corretta.

    per me, molto meglio una SS standard su due esercizi cardine per la zona, tipo facepulls-alzate a 90°, per fare un sempio.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
      personalmente, l'ho usato e non mi piace molto.

      volume eccessivamente elevato, movimenti "critici" eseguiti in completo affaticamento della schiena alta, quindi serio rischio di perdita della forma corretta.

      per me, molto meglio una SS standard su due esercizi cardine per la zona, tipo facepulls-alzate a 90°, per fare un sempio.
      l'ho provato ieri, a me è piaciuto! De gustibus...

      poi va beh, usavo manubri da 1kg, quindi la forma corretta l'avevo per forza..

      Commenta


        #4
        ottime sensazioni levia, io l ho fatto prima della overhead press con pesi da un kilo. Anche post workout può andare?(te l ho già chiesto sul tuo diario)
        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

        Commenta


          #5
          Levia colgo l occasione per riaprire sto thread. Volevo chiederti un consiglio. Mentre faccio il YTWL sento la clavicola (nella parte destra) che si sposta quando faccio la T con l adduzione scapolare. Potrei quindi secondo te fare un YWL senza la T? oppure ci metto qualcosa?
          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

          Commenta


            #6
            è normale che si sposti, durante le alzate 90° le scapole si muovono

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              è normale che si sposti, durante le alzate 90° le scapole si muovono
              si ma è strano, la clavicola destra si sposta molto. Va bene se faccio un YWL anzichè un YTWL?
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                si ma è strano, la clavicola destra si sposta molto. Va bene se faccio un YWL anzichè un YTWL?
                sarà debole la muscolatura.. devi rafforzarla allora, non lasciare da parte l'esercizio

                Commenta


                  #9
                  Mi segno, potrebbe essermi utile in futuro

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
                    Mi segno, potrebbe essermi utile in futuro
                    non ancora.. ma è in programma

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      non ancora.. ma è in programma
                      Finora le sole extarotazioni con elastico pare che stanno già funzionando, riesco a fare alcuni movimenti senza sentire particolare dolore, cosa che non facevo da mesi e mesi

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        sarà debole la muscolatura.. devi rafforzarla allora, non lasciare da parte l'esercizio
                        quale muscolatura è debole? spalla immagino.
                        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                          quale muscolatura è debole? spalla immagino.
                          Credo che si intende la cuffia dei rotatori, agevolo link per farti capire meglio

                          Cuffia dei rotatori

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                            quale muscolatura è debole? spalla immagino.
                            non mi costringi a dirti per la trentesima volta qual'è la muscolatura delle scapole vero?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              non mi costringi a dirti per la trentesima volta qual'è la muscolatura delle scapole vero?
                              Ci sto pensando io, ci provo (cit. )

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎