Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pesi per pugilessa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pesi per pugilessa

    Ciao!

    E' la prima volta che posto in questo bel forum, ma già da un po' è diventato un punto di riferimento (soprattutto per l'alimentazione -->già che ci sono complimenti a luna80, mi piacciono un sacco le sue risposte). Proprio leggendovi mi sono resa conto di quanto i pesi mi farebbero bene. Pratico pugilato a livello agonistico, ma purtroppo in palestra non ho trovato nessuno in grado di fornirmi una bella scheda di pesi, che in pratica non esitono nei miei allenamenti. L'unico esercizio che faccio con dei pesi (e qui susciterò l'ilarità dei più) sono delle ripetute da 30'' (poi a vuoto per gli altri 30'' per una ripresa da 3', ripetuto per 2 riprese) di diretti/ganci/montanti con un carico da 1 kg.

    I miei obiettivi sono 1. forza 2. velocità/esplosività

    Adesso qualcosa su di me e su come mi alleno:

    Sono alta 1,70 e peso 74 kg. Sono stata obesa durante tutta la mia vita fino ai 19 anni (ora ne ho 26). L'obiettivo è quello di scendere ai 67, e per l'occasione, dopo mille diete e saliscendi e bla bla bla, mi sono rivolta ad un nutrizionista sportivo. Con la dieta per ora tutto bene, è un'iperproteica per i primi 30 giorni, poi diventerà una zona. (nel caso fosse utile la posterò, ma per ora non mi dà preoccupazioni).

    Integrazione: aminoacidi a colazione, termogenico LS7 a colazione e pranzo (si può scrivere??) e perle di omega 3 a pranzo e cena.

    Allenamento: pugilato 4/5 volte alla settimana. Non esiste una periodizzazione , dipende molto dall'allenatore.. Cmq, fissi 30 minuti di lavoro aerobico (come riscaldamento + vuoto o corda finale), ed il resto o ripetizioni al sacco, o figure, o guanti..

    2/3 volte alla settimana corro per 1h e 20 la mattina a digiuno (sogno la maratona ), una delle uscite comprende l'allenamento con le ripetute (se volete posto, ma già mi sono dilungata troppo)

    Chiaramente sono umana e quindi ogni tanto l'allenamento mi salta, e quando sono stanca tiro di meno, specie nel giorno della corsa/pugilato.

    Ecco la domanda: posso mettere anche dei pesi? pensavo due volte a settimana. Se sì, come mi devo comportare? Non avendo davvero idea di quali esercizi siano meglio per me (non so manco come si chiamino!!), volevo sapere a chi mi posso rivolgere in zona Bologna. Ammetto che ho bisogno di avere qualcuno che mi faccia vedere gli esercizi.

    Ci tengo parecchio a fare le cose per bene.

    Grazie in anticipo per aiuti/consigli/pareri, e scusate se mi sono dilungata troppo.

    A.
    impegnata a salvarmi da me stessa

    #2
    ti sposto in allenamento, cosi' hai piu' visibilità... in ogni caso non capisco...se sei una agonista avrai un preparatore...e se questo è un vero preparatore competente dovrebbe sapere che hai bisogno anche di un paio di sedute settimanali con i pesi, soprattutto con esercizi base per un pugile (squat, lento, panca, girate, stacco, trazioni).

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Non so se l'hai già visto, ma penso che questo ti possa aiutare:
      Mangia e spingi!

      Commenta


        #4
        Grazie Mirko90, sto studiando :-)

        Per Manx: sì, hai ragione, in teoria chi fa agonismo dovrebbe avere un preparatore atletico, ma in pratica non è così, almeno nella nostra palestra. Non combatto per l'esercito, ed il mio maestro è un grande, ma la preparazione atletica non è curata come la parte della tecnica/stategia ecc. Ognuno si arrangia come può.. Io poi sono una che ama le tabelle, le periodizzazioni, i cicli, i pezzi di carta con scritti sopra gli allenamenti.

        Leggo bene i post suggeriti intanto. Grazie!
        Cerco un aiuto
        impegnata a salvarmi da me stessa

        Commenta


          #5
          Innanzitutto ancora grazie per avermi consigliato, ho letto tutto con attenzione.

          Mi sembra di aver capito (ma correggetemi se sbaglio) che per ora una scheda "ad hoc" per il pugilato non è utile. Non ho mai tirato su un peso, quindi credo che le cose migliori da fare siano:

          1. imparare le tecniche di base, le quali mi permetteranno già di avere dei miglioramenti anche in termini di dimagrimento.

          Quoto un vecchio intervento di redlion86 che suggerisce come esempi questi esercizi utili a chi fa uno sport da combattimento

          -Squat
          -Deadlift
          -Bench press
          -Clean and jerk anche dumbbell
          -Clean and press anche dumbbell
          -Power Snatch
          -Power Clean

          2. quando avrò preso confidenza allora la mia scheda evolverà.

          Ha senso il mio ragionamento? Grazie.
          Appena riesco a mettere insieme una scheda la posto.
          impegnata a salvarmi da me stessa

          Commenta


            #6
            si' ha senso, ma dividi gli esercizi da fare in almeno 2 giornate.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Manx, copio una tua scheda che hai pubblicato sul forum al femminile. Come la vedi per iniziare?

              A
              Squat 10 8 6 120"
              Barbell Full Squat
              Panca 10 8 6 120"
              (una settimana prima lo squat, quella dopo prima la panca)
              croci su panca o ai cavi in piedi 12 12 12 60"
              Step up con bilanc. o con manubri 10 10 10 60"
              Barbell Step-up
              Rematore bil./man, 5 5 5 90"
              curl con bil. 10 8 6 60"
              addome 4-5 serie da 12-20 con sovracc.

              B
              Panca iperext + sovracc. 10 10 10 60"
              Stacco rumeno 12 10 8 120"
              Romanian Deadlift
              Lat machine presa prona 10 8 90"
              Lat machine presa supina 10 8 90"
              Lento avanti man/bil. o shoulder press 10 8 6 90"
              French o skull 10 8 6 60"
              addome 4-5 serie da 12-20 con sovracc.
              impegnata a salvarmi da me stessa

              Commenta


                #8
                considera che essendo agonista i pesi li devi mollare un paio di settimane prima dell'incontro.
                i pesi non devono influire con gli allenamenti di tecnica/sparring: se penalizzano le prestazioni nello sparring, non va bene.

                la scheda che hai postato qui sopra non va bene. ci sono troppi esercizi (in particolare quelli di isolamento sono da evitare) ed il range di ripetizioni non va bene (non dovresti superare le 3-5 ripetizioni per 3-5 serie con buffer).

                Commenta


                  #9
                  dai un'occhiata qui, puoi trovare molti spunti interessanti:

                  Commenta


                    #10
                    Grazie. Per ora nessun incontro fino al 2010, quindi mi dò alla preparazione atletica, anche perchè posso sfruttare le vacanze di natale per darci dentro. Ora studio.
                    La scheda che ho copiato prima era un timido tentativo, purtroppo di pesi non ne so nulla. MA IMPARERO'!!

                    Leggo e poi mi ripropongo.
                    impegnata a salvarmi da me stessa

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                      considera che essendo agonista i pesi li devi mollare un paio di settimane prima dell'incontro.
                      i pesi non devono influire con gli allenamenti di tecnica/sparring: se penalizzano le prestazioni nello sparring, non va bene.

                      la scheda che hai postato qui sopra non va bene. ci sono troppi esercizi (in particolare quelli di isolamento sono da evitare) ed il range di ripetizioni non va bene (non dovresti superare le 3-5 ripetizioni per 3-5 serie con buffer).
                      concordo

                      Originariamente Scritto da alyssa113 Visualizza Messaggio
                      Manx, copio una tua scheda che hai pubblicato sul forum al femminile. Come la vedi per iniziare?

                      A
                      Squat 10 8 6 120"
                      Barbell Full Squat
                      Panca 10 8 6 120"
                      (una settimana prima lo squat, quella dopo prima la panca)
                      croci su panca o ai cavi in piedi 12 12 12 60"
                      Step up con bilanc. o con manubri 10 10 10 60"
                      Barbell Step-up
                      Rematore bil./man, 5 5 5 90"
                      curl con bil. 10 8 6 60"
                      addome 4-5 serie da 12-20 con sovracc.

                      B
                      Panca iperext + sovracc. 10 10 10 60"
                      Stacco rumeno 12 10 8 120"
                      Romanian Deadlift
                      Lat machine presa prona 10 8 90"
                      Lat machine presa supina 10 8 90"
                      Lento avanti man/bil. o shoulder press 10 8 6 90"
                      French o skull 10 8 6 60"
                      addome 4-5 serie da 12-20 con sovracc.
                      se facessi solo BB andrebbe bene

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da alyssa113 Visualizza Messaggio
                        Grazie. Per ora nessun incontro fino al 2010, quindi mi dò alla preparazione atletica, anche perchè posso sfruttare le vacanze di natale per darci dentro. Ora studio.
                        La scheda che ho copiato prima era un timido tentativo, purtroppo di pesi non ne so nulla. MA IMPARERO'!!

                        Leggo e poi mi ripropongo.
                        piccolo OT: di dove sei? sotto quale palestra combatti?

                        Commenta


                          #13
                          Per avvicinarsi ai pesi ed al lavoro esplosivo in maniera "graduale", imparando la tecnica corretta e lavorando solo sui fondamentali, proporrei un lavoro di quelli inseriti nel link che ti hanno consigliato, modificato pero' nei tempi in modo da essere adeguato ad una neofita.

                          La proposta piu' adatta potrebbe essere quella di impostare un ciclo del Buzz 3x3 o del Buzz 2x3 (trovi qui la spiegazione Articolo Olympian's News ), rimanendo pero' concentrati per 2 o 3 mesocicli sul blocco introduttivo iniziale, in modo da raggiungere prima di lavorare su carichi realmente impegnativi un rendimento sufficiente.
                          Il fatto che questi cicli facciano ripetere squat, panca e stacco ad ogni allenamento e' importante per l'acquisizione di una tecnica corretta, sempre che si sia seguiti da persone qualificate.

                          Tra parentesi, il lavoro con i pesetti sulle ripetute di boxe, come sottolineo ogni volta, e' il modo migliore per giocarsi i gomiti.
                          Un lavoro finalizzato alla potenza ed esplosivita' sui colpi deve essere fatto con gli elastici.

                          P.S. Sarebbe necessaria una reale periodizzazione degli allenamenti tecnici di boxe per includere correttamente nei cicli di allenamento la corsa mattutina ed i pesi.
                          Massimali
                          Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                          Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                          Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                          Commenta


                            #14
                            P.S. Sarebbe necessaria una reale periodizzazione degli allenamenti tecnici di boxe per includere correttamente nei cicli di allenamento la corsa mattutina ed i pesi.[/quote]

                            Sììììì Belaz, SIIIIIIIIIIIIIII!!!! Ti straquoto!!!

                            Perdona l'entusiasmo, ma io ne sono convinta. Lo sperimento ogni giorno che fare le cose un po' a casaccio (e la copla in primis è mia perchè sono io a salire su, quindi se non m'interesso io..) aiuta il giusto. Comunque, con calma:

                            1. scendo di categoria,
                            2. divento Gina Carano.

                            Appena ho messo insieme una scheda la posto.

                            Mi alleno a Bologna, al pilastro.
                            Last edited by alyssa113; 09-12-2009, 15:29:10. Motivo: ho unito i due post.
                            impegnata a salvarmi da me stessa

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎