Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Due domandine per Ecatombe

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo.
    ogni stance/guardia è cucita perfettamente sullo stile e le azioni che si andranno ad usare, con i propri difetti e punti di forza, ma cercando di portare il bilancio in positivo verso i punti di forza (per la specifca am/SDC)...non ha senso dire questa guardia è peggio di questa perchè si rischia di subire questo.
    se da un lato c'è il problema che hai citato, dall'altro c'è da dire che se il pugile è bravo quel tipo di guardia/stance gli offre maggior velocità di spostamento, facilità di entrata e possibilità di entrare con ducking etc...
    ogni cosa poi è cucita su quella stance, ma non c'è un giusto o sbagliato...il sbagliato sarebbe cercare di modificare la propria stance per la situazione ottenendo un qualcosa che poi non si sposa bene con tutto ciò che sappiamo fare.
    per fare un esempio ci sono stili (e anche alcune scuole di pugilato) in cui la testa viene tenuta dietro e la guardia allungata, in cui l'obbiettivo e tenere la testa lontana dai colpi...altri testa avanti, guardia raccolta e maggior enfasi sulla protezione di alcuni punti critici con parte più dura e resistente della testa esposta.
    nessuna delle 2 cose è giusta o sbagliata, per quanto siano opposte...le varie azioni e dinamiche che si andranno effettuare derivano da questa condizione di partenza, tenendo in cosiderazione che in una la testa è lontana e sicura se lontana, in una coperta e potrà anche esporsi andando più avanti...
    i veri problemi nascerebbero se uno dei 2 provasse a cambiare questa caratteristica nell'altra...poichè poi tutto ciò che conosce è creato per funzionare considerando che si sta in quella stance guardia.
    se tizio X, seguendo un azione di entrata che conosce che è sicura con guardia raccolta e testa che avanza, questo decide di tenere la guardia allungata, perchè ha visto che in un incontro quello con la guardia allungata ha gestito meglio l'incontro, finirà per farsi mettere ko, perchè quell'azione non sarà più buona con la nuava guardia.


    se un pugile nella sua normale guardia si piglia 200 low kick sulla gamba avanti significa che il thai boxer riesce ad usare meglio le armi che ha a disposizione e che è più bravo..ma cercare di cambiare e imitare il thai boxer gli darà solo più problemi.
    stesso discorso se a entrare è il pugile..significva che quest'ultimo è più bravo, non che la guardia del thai boxer lo rende lento ed è peggiore.


    questo naturalmente è solo imho.
    scusa se mi son spiegato di merda, ma non riesco a esprimere meglio l'idea scrivendo. non sono molto bravo.
    sono d'accordo, nel senso che se un pugile deve affrontare un thai boxer, userà il suo stile perchè è abituato così da anni...
    il mio discorso era rivolto a chi, dalla boxe, cambia sport per allenarsi di thai...non parlavo di improvvisi/occasionali incontri interstile.
    ma se pratichi Muay Thai e tieni una guardia da boxe, sei finito.... perchè quella guardia è ottima in uno sport dove non esistono i calci e le ginocchiate.
    se fai MT, scegliere la guardia da boxe non è un opzione praticabile, è sbagliato... non a caso, anche chi nel k-1 ha una guarda meno frontale, non è MAI come un pugile puro.
    sport diversi, esigenze diverse. Non è tutto "ne giusto ne sbagliato"...dipende dal contesto.

    tutti gli incontri interstile che ho visto tra k-1 e boxe (di thai vs boxe non ne ho mai visti) finiscono in TKO con il pugile che ha la gamba sinistra inutilizzabile.... ma è normale che un pugile non sappia difendersi dai calci.
    e ovviamente se un kickboxer facesse un incontro di pugilato puro, pagherebbe per la sua minor mobilità... che sarebbe inutile perchè non la compenserebbe con calci/ginocchia/blocchi.
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

    Commenta


      Concordo con Nak, la guardia da boxe pura va benissimo se si usano solo i pugni, ma come nel contesto entrano in gioco gli arti inferiori bisogna modifcare il proprio assetto.

      Spero di non scatenare una superdiscussione se affermo che la thai è più completa della boxe: il pugile potrà essere superiore negli scambi a corta distanza, ma se non ha mai usato le gambe gli verrà molto difficile chiudere le distanze a sufficienza da usare efficacemente i pugni.

      Anche un lottatore contro un praticante di MMA non può ostinarsi a tenere la guardia bassa, altrimenti rischia di ritrovarsi con gli zigomi in frantumi prima di poter iniziare a lottare.
      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


      Commenta


        si non c'è dubbio passando dalla boxe alla thai la guardia deve diventare frontale. aprendo una piccola parentesi invece secondo me in un ipotetico scontro in strada la guardia da boxe è preferibile, ci si espone di meno a colpi ai genitali...

        Commenta


          Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
          Concordo con Nak, la guardia da boxe pura va benissimo se si usano solo i pugni, ma come nel contesto entrano in gioco gli arti inferiori bisogna modifcare il proprio assetto.

          Spero di non scatenare una superdiscussione se affermo che la thai è più completa della boxe: il pugile potrà essere superiore negli scambi a corta distanza, ma se non ha mai usato le gambe gli verrà molto difficile chiudere le distanze a sufficienza da usare efficacemente i pugni.

          Anche un lottatore contro un praticante di MMA non può ostinarsi a tenere la guardia bassa, altrimenti rischia di ritrovarsi con gli zigomi in frantumi prima di poter iniziare a lottare.

          sì, se parliamo di completezza, meno limiti di regolamento ci sono e più lo sport è "completo"...
          quindi MMA > Thai > Kick > Boxe....
          poi è anche vero che meno cose ci sono da fare e più si riesce a specializzarsi... un praticante medio di MMA potrebbe essere mediocre in tutto, un pugile medio invece le mani già le sa usare abbastanza... anche se solo quelle.

          poi sulla faccenda del pugile che chiude la distanza, ok, magari contro un kickboxer funziona... ma se ti trovi davanti un nakmuay che sa usare ginocchia/gomitate e soprattutto il clinch, c'è poco da fare... non aspetta altro di chiudere le distanze per bombardare di ginocchia/gomiti.

          ritornando al discorso delle diverse guardie... ci sono alcuni nakmuay thailandesi che sono passati al pugilato (alle olimpiadi nei pesi più leggeri vanno sempre a medaglia)... e si vede come cambiano la loro guardia.

          mi ricordo di un filmato recente di un incontro di boxe dove il thai, che stava perdendo, alla dodicesima ripresa impazzisce e parte con un high kick che stende l'avversario.
          squalificato credo per sempre.
          se lo trovo lo posto
          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

          Commenta


            Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
            sono d'accordo, nel senso che se un pugile deve affrontare un thai boxer, userà il suo stile perchè è abituato così da anni...
            il mio discorso era rivolto a chi, dalla boxe, cambia sport per allenarsi di thai...non parlavo di improvvisi/occasionali incontri interstile.
            ma se pratichi Muay Thai e tieni una guardia da boxe, sei finito.... perchè quella guardia è ottima in uno sport dove non esistono i calci e le ginocchiate.
            se fai MT, scegliere la guardia da boxe non è un opzione praticabile, è sbagliato... non a caso, anche chi nel k-1 ha una guarda meno frontale, non è MAI come un pugile puro.
            sport diversi, esigenze diverse. Non è tutto "ne giusto ne sbagliato"...dipende dal contesto.

            tutti gli incontri interstile che ho visto tra k-1 e boxe (di thai vs boxe non ne ho mai visti) finiscono in TKO con il pugile che ha la gamba sinistra inutilizzabile.... ma è normale che un pugile non sappia difendersi dai calci.
            e ovviamente se un kickboxer facesse un incontro di pugilato puro, pagherebbe per la sua minor mobilità... che sarebbe inutile perchè non la compenserebbe con calci/ginocchia/blocchi.
            scusami tanto nak..avevo frainteso..pensavo parlassi di un ipotetico interstile..non avevo capito ti riferissi a un passaggio dalla pratica della boxe a quello della thai.
            in questo caso sono d'accordo con te, in pratica diciamo la stessa cosa, se passa alla thai non potrà mantenere la stance da pugile che va bene per le dinamiche e le azioni che si usano nel pugilato, ma non andrà più bene per le cose che andrà a studiare con la thai boxe.

            Commenta


              Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
              aprendo una piccola parentesi invece secondo me in un ipotetico scontro in strada la guardia da boxe è preferibile, ci si espone di meno a colpi ai genitali...
              vero... soprattutto perchè su strada è improbabile trovare un avversario che sappia come tirare un low kick.
              "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

              Commenta


                Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                scusami tanto nak..avevo frainteso..pensavo parlassi di un ipotetico interstile..non avevo capito ti riferissi a un passaggio dalla pratica della boxe a quello della thai.
                in questo caso sono d'accordo con te, in pratica diciamo la stessa cosa, se passa alla thai non potrà mantenere la stance da pugile che va bene per le dinamiche e le azioni che si usano nel pugilato, ma non andrà più bene per le cose che andrà a studiare con la thai boxe.
                "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                Commenta


                  Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                  mi ricordo di un filmato recente di un incontro di boxe dove il thai, che stava perdendo, alla dodicesima ripresa impazzisce e parte con un high kick che stende l'avversario.
                  squalificato credo per sempre.
                  se lo trovo lo posto
                  trovalo

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                    trovalo
                    Boxer loses after kicking foe | Sun.Star Network Online
                    qui c'è l'articolo... il video ora non lo trovo, spero salti fuori perchè faceva piegare
                    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                    Commenta


                      Cavoli, questa cosa della guardia più frontale nella thai e nelle MMA, rispetto al pugilato, non la sapevo.
                      Mi torna utile visto che tra poco passo dalla boxe alle MMA.
                      Il motivo l'ho capito, la mia gamba avanzata sarà facile preda di vari low kick.
                      Però non mi torna una cosa: nella thai e nelle MMA si tengono le mani un po' più larghe e non molto vicine al viso come nella boxe.
                      La domanda è questa, come faccio con la guardia da thai a coprirmi dai pugni ?
                      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                      Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
                        Cavoli, questa cosa della guardia più frontale nella thai e nelle MMA, rispetto al pugilato, non la sapevo.
                        Mi torna utile visto che tra poco passo dalla boxe alle MMA.
                        Il motivo l'ho capito, la mia gamba avanzata sarà facile preda di vari low kick.
                        Però non mi torna una cosa: nella thai e nelle MMA si tengono le mani un po' più larghe e non molto vicine al viso come nella boxe.
                        La domanda è questa, come faccio con la guardia da thai a coprirmi dai pugni ?
                        il discorso della guardia riguarda più che altro MT e boxe.... le MMA sono una questione a parte, lì c'è anche il rischio di take down, cambia tutto e non ti so dire niente... nelle MMA ho visto usare guardie molto diverse tra loro...

                        per le mani larghe, nelle MMA non si hanno i guantoni quindi cambia tutto...
                        nella Thai, personalmente io non tengo le mani distanti dal viso... ma di solito nemmeno a contatto, perchè le braccia le muovo quando calcio.
                        i thai credo che tengano le braccia "larghe" perchè loro tirano meno di boxe rispetto a noi, e le braccia alte servono per sferrare e proteggersi dalle gomitate, che possono arrivare anche dall'alto
                        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                        Commenta


                          ho fatto sparring poco tempo fa con un pugile, apparte che l ho bombardato di low kick, pero di contro devo dire che proprio la mia guardia ''larga'' da thai, tipica dei thailandesi, gli ha permesso di entrare piu volte con i pugni... infatti adesso cambiero impostazione (per la guardia intesa alle sole braccia) dato che tendo a tenere le mani non attakkate al volto come i pugili (che di solito tengono fisso il diretto, al mento per proteggerlo).

                          cmp un lottatore di mma, tende ad avere una guardia, che sia una via di mezzo tra quella di un thai e quella di un pugile, non deve stare troppo basso come i pugili per via dei low kick, ma neanche troppo eretto come un thai, perche single e double leg entrano come niente, o cmq è molto facile essere esposti a take down, quindi stanno leggermente molleggiati per essere pronti allo spro; poi be si certo, tutto è soggettivo e cambia da lottatore a lottatore a seconda del suo stile e anche da quale disciplina proviene
                          DIARIO
                          http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
                            ho fatto sparring poco tempo fa con un pugile, apparte che l ho bombardato di low kick, pero di contro devo dire che proprio la mia guardia ''larga'' da thai, tipica dei thailandesi, gli ha permesso di entrare piu volte con i pugni... infatti adesso cambiero impostazione (per la guardia intesa alle sole braccia) dato che tendo a tenere le mani non attakkate al volto come i pugili (che di solito tengono fisso il diretto, al mento per proteggerlo).
                            Esattamente ciò che ho fatto io a partire dalla settimana scorsa; l'istruttore mi aveva detto di tenere una guardia un pò più larga, ma quando ho fatto sparring con un ragazzo che veniva dal pugilato devo dire che ne ho prese parecchie. Modificando la guardia in modo da coprirmi meglio (come un pugile) arrivano meno botte, coi pugni. Però ora mi trovo un pò impacciato per i kick

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
                              Cavoli, questa cosa della guardia più frontale nella thai e nelle MMA, rispetto al pugilato, non la sapevo.
                              Mi torna utile visto che tra poco passo dalla boxe alle MMA.
                              Il motivo l'ho capito, la mia gamba avanzata sarà facile preda di vari low kick.
                              Però non mi torna una cosa: nella thai e nelle MMA si tengono le mani un po' più larghe e non molto vicine al viso come nella boxe.
                              La domanda è questa, come faccio con la guardia da thai a coprirmi dai pugni ?
                              il primo incubo in generale sarà "come ***** faccio a coprirmi dai pugni con sti guantini?" Vedrai che incubo...ho appena iniziato a tirare qualche colpo nell'allenamento da MMA, se ti metti in guardia pugilistica con i guantini ti rendi conto che non copri NULLA rispetto ai guantoni. La guardia più larga è pensata anche per afferrare... chiudere le distanze conviene, se non hai mai provato i guantini ti accorgerai subito che la scherma pugilistica è quasi impossibile. E anche una guardia così alta ti lascia troppo esposto ai takedown...tradotto, dovrai modificare completamente il tuo assetto prima di poter sfruttare efficacemente la tua esperienza nella boxe
                              Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                                il primo incubo in generale sarà "come ***** faccio a coprirmi dai pugni con sti guantini?" Vedrai che incubo...ho appena iniziato a tirare qualche colpo nell'allenamento da MMA, se ti metti in guardia pugilistica con i guantini ti rendi conto che non copri NULLA rispetto ai guantoni. La guardia più larga è pensata anche per afferrare... chiudere le distanze conviene, se non hai mai provato i guantini ti accorgerai subito che la scherma pugilistica è quasi impossibile. E anche una guardia così alta ti lascia troppo esposto ai takedown...tradotto, dovrai modificare completamente il tuo assetto prima di poter sfruttare efficacemente la tua esperienza nella boxe
                                Grazie delle info amico!
                                E' già un mesetto che mi sto facendo un po' di sparring con i miei amici, usando i guantini... all'inizio erano guai seri, adesso sono un po' più bilanciato.
                                Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                                Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎