Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Due domandine per Ecatombe

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    pure io lasciai perdere il karate per lo stesso motivo
    cmq tra "non aver mai fatto sparring" e "combattere da esordiente" ce ne passa...

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
      pure io lasciai perdere il karate per lo stesso motivo
      cmq tra "non aver mai fatto sparring" e "combattere da esordiente" ce ne passa...
      Ti capisco! Nel karate "point" è purtroppo così, ma il Karate non è solo quello.

      Tornando allo sparring ed agli automatismi bese che devono essere ben interiorizzati, credo che un fighter che ha lavorato molto sulla base si nota subito, appena entra sul ring o sul tatami. Non solo dalla sicurezza che esprime, ma dal radicamento al terreno, dalla percezione degli equilibri, dalla postura, dalla gestione del tempo e dello spazio, e infine dalla tecnica! Infine, perchè è l'ultima cosa che un occhio esperto vede quando si "valuta" un combattente. Sembra paradossale, ma chi ha un po' di esperienza mi comprende benissimo.

      Fare sparring subito, non sempre produce risultati. A meno che ci siano delle capacità o caratteristiche speciali, ma nella media, credo che uno sparring con tecniche prestabilite in modo ben accurato sia la base da dove non sempre si parte.

      Sappiamo tutti che il cervello per memorizzare un movimento nuovo, ha bisogno di tempo?

      Quante volte vediamo fighters combattere alla rinfusa senza criterio, tecnica e preparazione? Spesso provengono da scuole che "azzardano" subito con lo sparring, trascurando la base, il fondamentale.

      E su questi ultimi punti considero: condizionamento fisico, mentale e infine... tecnico!

      Questo è solo il parere di un uomo che crede che quanto ho esposto rimane tutta la vita, se ben interiorizzato.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da kaiyushi Visualizza Messaggio
        Ti capisco! Nel karate "point" è purtroppo così, ma il Karate non è solo quello.

        Tornando allo sparring ed agli automatismi bese che devono essere ben interiorizzati, credo che un fighter che ha lavorato molto sulla base si nota subito, appena entra sul ring o sul tatami. Non solo dalla sicurezza che esprime, ma dal radicamento al terreno, dalla percezione degli equilibri, dalla postura, dalla gestione del tempo e dello spazio, e infine dalla tecnica! Infine, perchè è l'ultima cosa che un occhio esperto vede quando si "valuta" un combattente. Sembra paradossale, ma chi ha un po' di esperienza mi comprende benissimo.

        Fare sparring subito, non sempre produce risultati. A meno che ci siano delle capacità o caratteristiche speciali, ma nella media, credo che uno sparring con tecniche prestabilite in modo ben accurato sia la base da dove non sempre si parte.

        Sappiamo tutti che il cervello per memorizzare un movimento nuovo, ha bisogno di tempo?

        Quante volte vediamo fighters combattere alla rinfusa senza criterio, tecnica e preparazione? Spesso provengono da scuole che "azzardano" subito con lo sparring, trascurando la base, il fondamentale.

        E su questi ultimi punti considero: condizionamento fisico, mentale e infine... tecnico!

        Questo è solo il parere di un uomo che crede che quanto ho esposto rimane tutta la vita, se ben interiorizzato.
        condivido il tuo discorso, ma considera lo sparring come semplice esercizio destinato proprio al miglioramento dei fondamentali
        Nota che io sono un cultore della tecnica e ho passato ore e ore (anni ormai ) ad allenare i fondamentali.
        Ma con le dovute precauzioni, caschetto, protezioni e guanti dai 14 Oz in su, lo sparring non vuol dire altro che mettere in pratica quello che hai appreso.
        Anche una semplice sessione di guanti fatti con il maestro si può trasformare in una sessione di sparring
        Ti posso portare un esempio di un calciatore che non fa mai la partitella amichevole durante gli allenamenti e non può testare così gli schemi dell'allenatore




        Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


        http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




        ecatombe.bodyweb@tiscali.it

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
          condivido il tuo discorso, ma considera lo sparring come semplice esercizio destinato proprio al miglioramento dei fondamentali
          Nota che io sono un cultore della tecnica e ho passato ore e ore (anni ormai ) ad allenare i fondamentali.
          Ma con le dovute precauzioni, caschetto, protezioni e guanti dai 14 Oz in su, lo sparring non vuol dire altro che mettere in pratica quello che hai appreso.
          Anche una semplice sessione di guanti fatti con il maestro si può trasformare in una sessione di sparring
          Ti posso portare un esempio di un calciatore che non fa mai la partitella amichevole durante gli allenamenti e non può testare così gli schemi dell'allenatore
          Diciamo che stiamo dicendo entrambi qualcosa di simile.

          La progressione didattica "intelligente" per interiorizzare la naturalezza e la destrezza nel combattimento, credo debba passare per forza nelle esecuzioni prestabilite da soli, con i colpitori e poi con il partner nelle diverse e graduali modalità (super d'accordo per i guanti 14 oz)!
          Spesso nella pratica comune mancano le due precedenti. Spero convieni con me.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da kaiyushi Visualizza Messaggio
            Diciamo che stiamo dicendo entrambi qualcosa di simile.

            La progressione didattica "intelligente" per interiorizzare la naturalezza e la destrezza nel combattimento, credo debba passare per forza nelle esecuzioni prestabilite da soli, con i colpitori e poi con il partner nelle diverse e graduali modalità (super d'accordo per i guanti 14 oz)!
            Spesso nella pratica comune mancano le due precedenti. Spero convieni con me.
            ottimo!
            REP




            Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


            http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




            ecatombe.bodyweb@tiscali.it

            Commenta


              #21
              bhe, non è che d tecnica sono perfetto (d'altronde imparare uno sport nuovo a 28 anni non è banale), più che altro volevo provare a combattere un po' per capire se mi piace come sport

              Commenta


                #22
                ha ragione eca...lo sparring è per provare la tecnica...e soprattutto gli spostamenti e le uscite...poi certo trovi qualcuno che carica un pò i colpi...ma di solito sono sempre i principianti...uno più preparato riesce sempre a controllare i colpi
                Solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta noi siamo grandi e risorgeremo"

                Commenta


                  #23
                  è meglio iniziare a fare sparring un po' più tardi piuttosto che troppo presto...
                  fidati del tuo maestro, avrà valutato che non è ancora il momento.
                  se non c'è una tecnica solida, lo sparring servirà solo a fissare cattive abitudini, e magari qualcuno si fa pure male inutilmente...
                  "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                    è meglio iniziare a fare sparring un po' più tardi piuttosto che troppo presto...
                    fidati del tuo maestro, avrà valutato che non è ancora il momento.
                    se non c'è una tecnica solida, lo sparring servirà solo a fissare cattive abitudini, e magari qualcuno si fa pure male inutilmente...
                    secondo mè vanno pero portati avanti insieme; per comprendere la tecnica bisogna anche conoscere il contesto a cui verrà applicata

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                      è meglio iniziare a fare sparring un po' più tardi piuttosto che troppo presto...
                      fidati del tuo maestro, avrà valutato che non è ancora il momento.
                      se non c'è una tecnica solida, lo sparring servirà solo a fissare cattive abitudini, e magari qualcuno si fa pure male inutilmente...
                      questo è un punto fondamentale comunque!




                      Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                      http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                      ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                      Commenta


                        #26
                        si bhe ma oggi mi è venuta la depressione, voglio dire mi sto davvero impegnando in questa cosa...

                        si insomma, stavolta pensavo di riuscire a fare qualcosa per una volta, non ho mai saltato una lezione, ma ovviamente faccio schifo, quelli che vengono 2 volte al mese hanno già capito tutto

                        tra l'altro lo sparring lo fanno ma non io, c'è quello che è giovane e veloce e ha tante possibilità, c'è quello che ha il pugno potente ecc... voglio dire non pretendo di essere il #1 ma ALMENO di non essere l'ultimo

                        tra l'altro la ragione per cui non mi fanno fare, ormai l'ho capito, è che non ho aggressività, allora bho mi sa che lascio perdere, torno alla lotta, ma che vadano a quel paese

                        tra l'altro questa storia non la capisco perché mi hanno detto di andarci sempre piano in allenamento, allora boh...

                        non capisco cosa non va con me..
                        Last edited by ryohazuki; 05-12-2009, 17:51:02.

                        Commenta


                          #27
                          Mah, non capisco bene il tuo discorso sebben capisca meglio il tuo stato d'animo.
                          Comunque non devi essere aggressivo per fare sparring, ma solo con delle basi un minimo fondate.
                          Quello veloce, quello col dx potente... che cosa vuol dire?
                          Vai e cerca di capire come puoi migliorare, chiedi al maestro, interessati davvero perchè stai praticando uno sport molto efficace che può aiutare moltissimo sulla conoscenza di se.
                          Ti fa fare clinch?
                          Io in palestra resterei tutto il giorno per fare teoria e tecnica, purtroppo il tempo è quello che è e non posso fare l'allenamento tutti i giorni, non recupererei, però è davvewro utile.
                          Certo, un paio di scambi non fanno male...
                          Ma non ti fa fare nemmeno esercizi all'angolo? O rimesse?
                          Nulla di nulla?

                          Commenta


                            #28
                            i motivi possono essere molteplici
                            che facevi prima? sei ben piazzato muscolarmente? magari non vuole che gli ciacchi gli agonisti
                            oppure il suo gruppo si conosce tu sei nuovo e non vuole avere problemi con beghe societario/assicurative
                            cmq la voglia che hai di fare sparring ti fa onore
                            magari se tutti fanno sparring chidigli di farti fare le figure , o lo sparring condizionato la i rischi sono proprio minimi
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da zajka
                            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza Messaggio
                              Quello veloce, quello col dx potente... che cosa vuol dire?
                              Vai e cerca di capire come puoi migliorare, chiedi al maestro, interessati davvero perchè stai praticando uno sport molto efficace che può aiutare moltissimo sulla conoscenza di se.
                              Ti fa fare clinch?

                              Ma non ti fa fare nemmeno esercizi all'angolo? O rimesse?
                              Nulla di nulla?
                              alla fine corregge poco i miei errori, li fa passare e spesso li correggono i miei compagni , non capisco perché

                              clinch si ma non mi piace... non capisco proprio a cosa serva visto che non si possono fare le proiezioni

                              cosa sono gli esercizi all'angolo?
                              Last edited by ryohazuki; 05-12-2009, 17:51:23.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                                i motivi possono essere molteplici
                                che facevi prima? sei ben piazzato muscolarmente? magari non vuole che gli ciacchi gli agonisti
                                oppure il suo gruppo si conosce tu sei nuovo e non vuole avere problemi con beghe societario/assicurative
                                cmq la voglia che hai di fare sparring ti fa onore
                                magari se tutti fanno sparring chidigli di farti fare le figure , o lo sparring condizionato la i rischi sono proprio minimi
                                prima facevo palestra (faccio tuttora), ma sono molto magro, cmq gli altri sono magri, a parte un paio

                                non credo che ci siano agonisti, mi sembrano tutti principianti...

                                non capisco perché mi farebbe onore visto che nasce da un senso di inferiorità, ecco il problema è che mi sento scarso, handicappato quasi, non mi sento uomo.... non riesco mai a fare nulla come le altre persone, fin dall'asilo ero quello "tonto"...e non ne posso più.....
                                questo sarà il mio ennesimo fallimento

                                che sono le figure scusa?
                                Last edited by ryohazuki; 09-12-2009, 02:18:43.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎