Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mentzer - Tecniche intensive, link e video

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mentzer - Tecniche intensive, link e video

    Enrico dell'Olio ha messo sul suo sito i video di Mentzer sulla tecnica heavy duty che erano stati tolti in precedenza da youtube. Per chi fosse interessato a wo del genere sono molto belli

    Video relativi alla tecnica di esecuzione in allenamenti HD - Enrico Dell'Olio - HEAVY DUTY AND NUTRITION - Expert
    sigpic
    Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

    G.Cianti

    #2
    Perchè "per i pochi interessati"? Si possono usare tecniche intensive senza praticare strettamente l'HD. Grazie del link

    p.s. se mi dai il permesso cambio il titolo e lo mettiamo nella sezione "3d in nota"

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      Perchè "per i pochi interessati"? Si possono usare tecniche intensive senza praticare strettamente l'HD. Grazie del link

      p.s. se mi dai il permesso cambio il titolo e lo mettiamo nella sezione "3d in nota"
      certo ne sarei contento anzi
      sigpic
      Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

      G.Cianti

      Commenta


        #4
        due paroline su questo metodo?

        Commenta


          #5
          bhe è l'heavy duty di Mentzer, allenamenti con monoserie titata al cedimento TOTALE non solo positivo(per questo nei video aiuta sempre il ragazzo con forzate), uno, massimo due esercizi per gruppo, velocità di esecuzione in 4-2-4 e allenamenti ogni 3/4 giorni per i pivellini e 7 per gli avanzati(molto avanzati).
          La scheda tipica del primo libro è quella che vedi nel video

          pectoral+panca inc
          pullover+traz ps
          stacco

          leg ext+pressa/squat
          leg curl
          standing calf

          alza lat
          curl
          push down+dip

          poi nel secondo libro gli esercizi secondari vengono eliminati e la scheda si riduce a tre esercizi fondamentali per volta tirati come sempre alla morte. Te lo dico per sentito-dire in quanto non ho la fortuna di avere i libri, sopratutto il secondo che dicono anche a livello filosofico sia molto piacevole da leggere.
          sigpic
          Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

          G.Cianti

          Commenta


            #6
            Ciao Nico,
            scusa la domanda magari banale, sai quali sono i titoli dei libri?

            Commenta


              #7
              cos'è quel macchinario che usa dopo il nautilus pullover?
              sigpic

              Commenta


                #8
                sul sito http://www.my-personaltrainer.it/ ho trovato questa descrizione del metodo:

                VOLUME VS INTENSITÀ

                Il metodo Weider, dal nome di chi ha praticamente inventato e sviluppato il body building, prevedeva e prevede un metodo di allenamento caratterizzato da:
                elevato numero di serie e ripetizioni
                frequenza di allenamento elevata
                Tale metodica implica l'utilizzo di una grande varietà di esercizi, compresi quelli di isolamento con i macchinari che lui stesso ha contribuito a creare e a diffondere.
                Secondo Mentzer, il metodo Weider può produrre validi risultati solo se abbinato all'utilizzo di sostanze dopanti. Al contrario, un atleta natural che segue tali princìpi cadrà inevitabilmente nella trappola del sovrallenamento.
                Dopo una breve parentesi sotto la guida dello stesso Weider, Mentzer decide di contrastare le sue teorie con un metodo di allenamento innovativo, l'heavy duty.
                CARATTERISTICHE DELL'HEAVY DUTY

                "Un metodo adatto a tutti, che permette di sviluppare delle buone masse muscolari senza ricorrere all'utilizzo di farmaci". Tale metodo "alta intensità, basso volume" è caratterizzato da:
                MONOSERIE
                Pochi esercizi normalmente multiarticolari (monoarticolari solo in caso di superserie con il metodo del pre-stancaggio). Nemmeno gli addominali vengono presi in considerazione, perché coinvolti ed allenati durante gli esercizi multiarticolari

                INCREMENTO GRADUALE DEL CARICO
                E' la base per qualsiasi miglioramento e, anche se limitato, deve essere sempre presente, sessione dopo sessione

                RIPETIZIONI PROTRATTE FINO AL TOTALE ESAURIMENTO MUSCOLARE
                Numero non precisato, variabile in base agli esercizi e alle zone corporee da allenare (superiori per la parte bassa del corpo)

                RISCALDAMENTO APPROPRIATO ED ESECUZIONE LENTA E CONTROLLATA
                Onde evitare infortuni la cadenza consigliata è di 4/4; 4 secondi per completare la fase negativa e 4 per completare quella positiva

                RECUPERO MOLTO LUNGO TRA LE SESSIONI = frequenza di allenamento ridotta;
                In genere viene suggerito un periodo di riposo compreso tra le 96 e le 120 ore, inferiore per un principiante e superiore per un professionista. In ogni caso variabile da individuo a individuo e dipendente da fattori come: durata e qualità del sonno, abitudini di vita, alimentazione, integrazione ecc...

                VARIAZIONE PERIODICA DEGLI ESERCIZI
                Mentzer prevede anche l'INTRODUZIONE PERIODICA DI SERIE ISOMETRICHE E NEGATIVE per variare lo stimolo allenante

                APPROCCIO MENTALE POSITIVO
                L'heavy duty richiede ESTREMA CONCENTRAZIONE NELL'ESECUZIONE DEGLI ESERCIZI, SOPPORTAZIONE DEL DOLORE, TENACIA E PERSEVERANZA

                COME STRUTTURARE UNA TABELLA DI ALLENAMENTO

                Gli elementi sopra elencati ti permettono di stilare una scheda di allenamento con il metodo heavy duty; non ci sono canoni fissi, l'importante è rispettare le caratteristiche appena viste.
                Occorre sempre tenere in considerazione le capacità individuali sia fisiche che psichiche, non tutti (specie i principianti) sono in grado di dare il massimo in un'unica serie.
                Ti riporto comunque alcuni esempi, tanto per avere un'idea dell'organizzazione complessiva dell'allenamento:

                SUPERSERIE TRADIZIONALI
                • Workout 1 Panca piana in superserie con lento avanti ( o dietro)

                • workout 2 Stacchi, stile power lifter in superserie con trazioni alla sbarra

                • Workout 3 Squat in superserie con squat frontale

                SUPERSERIE PRE-STANCAGGIO
                • Workout 1 Croci manubri in superserie con panca piana



                SCHEDA BASATA SU 2 WORKOUT (avanzato)
                • Workout 1 Panca piana; Squat;Trazioni alla sbarra presa inversa;

                • workout 2 Mezzi stacchi; Lento avanti; Calf in piedi


                Come puoi notare tutti gli esempi, pur essendo diversi fra loro, si ispirano ai princìpi dell'heavy duty. Anche in questo caso bisogna riuscire ad adattarli al singolo, una scheda ed una tecnica uguale per tutti non esiste.

                HEAVY DUTY: DAVVERO FUNZIONA?

                Prima di scegliere e proporre l'heavy duty ti consiglio di leggere queste considerazioni.

                XXXXXXXXXXXXXXXOMESSO PER REGOLAMENTO XXXXXXXXXXXXXXX
                Chi segue l'heavy duty è disposto a sacrificare il piacere dell'allenamento per incrementare (forse) la sua massa muscolare. L'heavy duty è una scorciatoia, chi è disposto a seguirne potrebbe essere più portato a seguire le altre...
                "Chi segue l'heavy duty non è un appassionato di body building": se una persona ama allenarsi non può accettare di farlo solo due volte alla settimana 10 minuti alla volta; se si scende a questo compromesso significa che la crescita muscolare conta più del piacere di allenarsi. E se la crescita muscolare conta così tanto un seguace dell'heavy duty sarà più portato a cadere in tentazione...
                L'heavy duty è un concetto estremo, troppo esasperato
                Tipico del popolo americano: adorare gli estremi e valorizzarli, che tu sia un nano o un gigante non è importante, ciò che conta è che tu sia diverso, estremo, con le caratteristiche giuste per fare spettacolo. E se alcune teorie elaborate da Mentzer sono più che condivisibili, altre (vedi tempi di recupero) mi sembrano a, dir poco eccessive.
                Evidentemente Mentzer attribuisce troppa importanza al recupero
                L'heavy duty originale prevedeva tempi di recupero inferiori; Mentzer sperimenta la tecnica, si accorge che non produce gli effetti sperati e decide di ridurre ulteriormente la frequenza ed il volume degli allenamenti. E se un soggetto anche in questo caso non ottiene risultati, cosa fa, aumenta ancora i tempi di recupero?!
                L'efficacia dell'Heavy duty andrebbe dimostrata nel corso degli anni
                Ogni miglioramento iniziale potrebbe essere il semplice risultato di uno stravolgimento nel metodo di lavoro. Se un soggetto si limita a variare qualche esercizio senza alternare le corrette tecniche di allenamento finisce per forza in una fase di stallo che può essere sbloccata da un metodo di lavoro completamente diverso: l'Heavy duty appunto.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da MrCrow Visualizza Messaggio
                  Ciao Nico,
                  scusa la domanda magari banale, sai quali sono i titoli dei libri?
                  heavy duty

                  heavy duty II mind and body



                  poi c'e' anche high intensity training, the mike mentzer's way
                  sigpic
                  Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

                  G.Cianti

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
                    heavy duty

                    heavy duty II mind and body



                    poi c'e' anche high intensity training, the mike mentzer's way

                    grazie 1000

                    Commenta


                      #11
                      ok.. ho fatto i compiti mi sono documentato, ho visto tutti i video etc.. rimane la domanda... funziona come metodica? Qualcuno l'ha provata?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        ok.. ho fatto i compiti mi sono documentato, ho visto tutti i video etc.. rimane la domanda... funziona come metodica? Qualcuno l'ha provata?
                        che io ricordi l'hanno provato ansicora gherreri,3astro3 che non scrive più ma in particolare zuperman che ha tenuto anche 2 diari heavy duty ma che anch'egli non scrive più
                        sigpic
                        Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

                        G.Cianti

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
                          che io ricordi l'hanno provato ansicora gherreri,3astro3 che non scrive più ma in particolare zuperman che ha tenuto anche 2 diari heavy duty ma che anch'egli non scrive più
                          chiederò dei transfert.. sono proprio curioso di provare questo metodo, purché non sia una totale perdita di tempo..

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            chiederò dei transfert.. sono proprio curioso di provare questo metodo, purché non sia una totale perdita di tempo..
                            non per fare il guastafeste, ma da quello che ho letto qui sul BW nessuno ha avuto risultati considerevoli con l'HD, se non proprio all'inizio (ma questo è scontato).

                            In ogni caso per capirci qualcosa, e vedere se e come funziona, non ha senso provarlo un mese, semmai 6 mesi/1 anno.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              chiederò dei transfert.. sono proprio curioso di provare questo metodo, purché non sia una totale perdita di tempo..
                              io nel mio piccolissimo ho provato una cosa simile(stesso allenamento ma frequenza molto maggiore) e per come la vedo io non è effettuabile senza uno spotter perchè se no è dura arrivare al cedimento totale e sopratutto si è costretti a usare carichi da bambine per poter usare un' esecuzione in 4-2-4. A me poi piace molto in generale ma non riuscirei ad allenarmi solo 1 volta ogni 4 giorni

                              dubito sia una perdita di tempo e poi come diceva mentzer:"cos'hai da perdere, prova"
                              sigpic
                              Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

                              G.Cianti

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎