Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stretching: metodologie funzionali e non, e loro applicazione

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    qualche serie di piegamenti a terra... dislocazioni con un bastone... extrarotazioni con una bottiglia piena se non hai un elastico o un manubrio leggero...

    per il tempo intendi questa frase?

    E' evidente come in una situazione di stress o a corto di tempo questo stretching non possa essere effettuato in modo corretto.
    é collegato alla frase precedente:

    Per metterla in pratica basta mettersi in una posizione comoda di allungamento e mantenerla il più a lungo possibile. Ecco dunque che il corpo, abituandosi alla posizione allungata, la riconoscerà come sicura e non attiverà il riflesso di allungamento.
    Una volta in questa posizione, la tensione va aumentata. I muscoli si irrigidiranno di nuovo finché dopo qualche tempo non si rilasseranno nuovamente e così ancora e ancora. Il concetto è semplice: una volta che il riflesso di allungamento viene inibito, bisogna forzarlo nuovamente, ma non in modo eccessivo, per poi inibirlo nuovamente, e così ancora e ancora finché non si arriva ad una soglia di dolore. Andare oltre non sarebbe saggio, col tempo la soglia di movimento in cui si sente dolore sarà sempre maggiore.
    La posizione deve essere comoda, in quanto altrimenti lo stress o la difficoltà a mantenere la posizione in modo stabile impediscono l'inibizione del riflesso miotatico. Il fatto di essere a corto di tempo potrebbe spingerti a "stressarti" perché il riflesso non svanisce e quindi farebbe irrigire ancora di più...
    Se tu invece hai tempo e non ti importa di quanto ci metti, riesci a fare un buon esercizio di allungamento.

    Commenta


      #77
      Una cosa, lo streching EQI sdraiato a terra, devo legare assieme la mano con l'elastico che a sua volta è agganciato al piede?

      Commenta


        #78
        Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
        Una cosa, lo streching EQI sdraiato a terra, devo legare assieme la mano con l'elastico che a sua volta è agganciato al piede?
        non devi per forza agganciarlo al piede facciamo così che ti vedo nel panico.. usa un manubrio da 1kg e ti togli da tutti i problemi Sempre palmo all'infuori però...

        Commenta


          #79
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          non devi per forza agganciarlo al piede facciamo così che ti vedo nel panico.. usa un manubrio da 1kg e ti togli da tutti i problemi Sempre palmo all'infuori però...
          A dirlo prima eeeeeeh

          Quindi oppongo resistenza, con il palmo all'infuori, cadendo lentamente a terra?

          Commenta


            #80
            Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
            A dirlo prima eeeeeeh

            Quindi oppongo resistenza, con il palmo all'infuori, cadendo lentamente a terra?
            e che ne sapevo che sei così complicato sì esatto...

            Commenta


              #81
              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              e che ne sapevo che sei così complicato sì esatto...

              Son complicato


              ora ho compreso perfettamente!! Dalla prossima settimana si fa sul serio sul recupero

              Commenta


                #82
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                qualche serie di piegamenti a terra... dislocazioni con un bastone... extrarotazioni con una bottiglia piena se non hai un elastico o un manubrio leggero...

                per il tempo intendi questa frase?



                é collegato alla frase precedente:



                La posizione deve essere comoda, in quanto altrimenti lo stress o la difficoltà a mantenere la posizione in modo stabile impediscono l'inibizione del riflesso miotatico. Il fatto di essere a corto di tempo potrebbe spingerti a "stressarti" perché il riflesso non svanisce e quindi farebbe irrigire ancora di più...
                Se tu invece hai tempo e non ti importa di quanto ci metti, riesci a fare un buon esercizio di allungamento.
                grazie e penso di aver capito.
                dislocazioni con un bastone hai un'immagine ???
                ultima cosa, potresti farti una scappatina qui? te ne sarei grato



                grazie

                Originariamente Scritto da bertinho7
                grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                Commenta


                  #83
                  sono queste:

                  YouTube - shoulder dislocation with band

                  però fatte senza forzare, non devi allungarti con queste, ma solo muovere e scaldare le spalle.

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    sono queste:

                    YouTube - shoulder dislocation with band

                    però fatte senza forzare, non devi allungarti con queste, ma solo muovere e scaldare le spalle.

                    grazie ancora. Vedo che lo fa con l'elastico, visto che ce l'ho lo faccio anch'io cn quello

                    Originariamente Scritto da bertinho7
                    grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                    Commenta


                      #85
                      riuppo questa discussione per fare una domanda:

                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      STRETCHING SOVRASPINATO e DELTOIDI


                      Questo esercizio ha ridato completamente mobilità alla mia spalla. Appoggiandosi ad una parete con il palmo della mano aderente ad essa, oppure sul pavimento, l'esercizio consiste nel ruotare il corpo sul braccio ben adente alla parete/pavimento.


                      Da questa posizione poi si può “sovraccaricare” il movimento, rendendo lo stretching più funzionale: sempre con il palmo della mano rivolto verso il fuori, si piega l'avambraccio fino a portarlo verso di noi e con l'altro braccio, sempre ponendo attenzione che il braccio su cui si sta lavorando sia ben aderente al muro, lo si spinge giù.




                      Come dicevo, questo esercizio mi ha aiutato a riottenere molta mobilità nella mia spalla destra, che non so per quale motivo col tempo era diventata sempre meno mobile.

                      Sottolineo naturalmente questo: su di me ha funzionato, ma è un esercizio che mi è stato consigliato da un fisioterapista per il mio specifico caso.
                      Questo è sì un esercizio di stretching del sovraspinato, ma della serie “non voglio responsabilità”, ci tengo a sottolineare che ciò che funziona su uno può non funzionare e anzi, peggiorare, la situazione di altri.


                      STRETCHING BICIPITI & DELTOIDI ANTERIORI


                      Nella posizione finale della panca il muscolo pettorale è scarsamente allungato. Gli amanti della panca alla gola, che sentono lavorare il petto durante quest'orrido utilizzo della panca avranno da ridire, ma perché non hanno mai avuto una tendinite al capo breve del bicipite. È strano come degli infortuni fastidiosi come questi amplifichino incredibilmente il nostro (o almeno, il mio) modo di vedere e capire le cose.
                      Quando ci troviamo nella posizione finale della panca ad essere allungati veramente tanto sono i bicipiti ed i deltoidi anteriori, collegati strettamente ad i bicipiti, quindi occorre imitare una posizione simile per poter allungare questi due muscoli e forzare quest'ultima.
                      leviatano interessanti questi esercizi, visto che ho problemi al deltoide destro vorrei provarli, non ci sono dei video?

                      il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

                      Commenta


                        #86
                        che fastidi hai? No i video sono piuttosto imbarazzanti e non ne ho fatti

                        Commenta


                          #87
                          sempre lo stesso di cui ti parlavo....

                          dolore di ossa vicino alle clavicole del braccio destro.. ma sembra qualcosa che derivi dal deltoide destro.. mi da particolarmente fastidio nel lento avanti, anche nella panca e addirittura anche nello squat...

                          mi sono riposato 3 settimane, il dolore si era tolto, ho ripreso questa settimana e il dolore si è fatto risentire...

                          domani andrò dal dottore e vediamo cosa mi dice... cmq facendo un po' di stretching a modo mio sento meno dolore, infatti anche spot nel mio diario mi ha consigliato di fare stretching prima del wo...

                          il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

                          Commenta


                            #88
                            Ma fai streching a freddo?

                            Commenta


                              #89
                              lo stretching va fatto post wo oppure lontano dal wo... va fatto ben a caldo, quindi post è meglio, e se lo fai post-wo sei a caldo favorisce il recupero e spesso alcuni allenamento ne fanno uso (fst-7, doggcrapp)...

                              Commenta


                                #90
                                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                                lo stretching va fatto post wo oppure lontano dal wo... va fatto ben a caldo, quindi post è meglio, e se lo fai post-wo sei a caldo favorisce il recupero e spesso alcuni allenamento ne fanno uso (fst-7, doggcrapp)...
                                capito.. grazie... per quanto riguarda gli esercizi di stretching per i deltoidi che mi consigli?

                                poi un'altra cosa: la settimana prossima dovrei saltare i wo... quindi come riscaldamento prima dello stretching cosa posso fare?

                                il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎