Pagina 2 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 114

Discussione: Stretching: metodologie funzionali e non, e loro applicazione

Bodyweb Advanced
    L'avatar di Pivellino2
    Grazie
    27
    Ringraziato 23 volte in 19 post

Predefinito

Complimenti Leviatano.
    Contributo interessante.
    " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bodyweb Advanced
    Grazie
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Predefinito

che l'elastina e il collagene cambino il loro rapporto con l'avanzare dell'età è vero, ma che poi si arriverebbe all'infortunio è esagerato: lo stretching dovrebbe essere fatto SEMPRE, sia pre-wo (dinamico) che post-wo (statico), ma modulandone l'intensità.

Banned

Grazie
    31
    Ringraziato 315 volte in 222 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enzq Visualizza Messaggio
    che l'elastina e il collagene cambino il loro rapporto con l'avanzare dell'età è vero, ma che poi si arriverebbe all'infortunio è esagerato: lo stretching dovrebbe essere fatto SEMPRE, sia pre-wo (dinamico) che post-wo (statico), ma modulandone l'intensità.
    si ma se commenti un pezzo di tutta la frase sono capace anch'io a trovare i difetti di un discorso

leggi tutto il discorso, parlo dello stretching inteso come stretching per allungare i muscoli, che è sbagliato di suo.

Bodyweb Advanced
    Grazie
    7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    si ma se commenti un pezzo di tutta la frase sono capace anch'io a trovare i difetti di un discorso

leggi tutto il discorso, parlo dello stretching inteso come stretching per allungare i muscoli, che è sbagliato di suo.
    ho letto tutto, non preoccuparti...
    "allungare" i muscoli è sbagliato proprio come termine, è vero: con lo stretching si cerca di ripristinare la capacità di allungamento della muscolatura, capacità già sviluppata da bambini. dopo i 12 anni circa, la mobilità articolare tende a regredire se non si effettuano esercizi appositi.
    però guarda il post di awl:

Quindi finito il Wo, il mio dedicare tempo allo strec è inutile...
    Pero' mi sono reso conto che non fare mai alcun allungamento, si arrecano "danni" alle strutture/articolazioni...

Ora [informatemi se sbaglio, grazie] a forza di contrarre durante esercizi su esercizi il muscolo perde capacità e si "restringe", tutto questo cosa porta? Il muscolo perde elasticità e questa perdita porta a sovraccaricare le articolazioni [perchè il muscolo "ammortizza" meno]...
    Ora mi rendo conto che ho un linguaggio poco "appropriato", pero' sapevo
    questo... Se potreste illuminarmi, grazie...

lui non aveva chiaro il post, altrimenti una considerazione del genere non l'avrebbe mai fatta.
    non serve dedicare mezz'ora per lo stretching: 10 minuti per allungare tutti i muscoli utilizzati in allenamento sono più che sufficienti.
    riguardo lo stretching PNF, è da consigliare a soggetti già con una buona base di flessibilità, dato che è un pò pesante come metodo.

Banned

Grazie
    31

Predefinito

ho letto tutto, non preoccuparti...
    "allungare" i muscoli è sbagliato proprio come termine, è vero: con lo stretching si cerca di ripristinare la capacità di allungamento della muscolatura, capacità già sviluppata da bambini. dopo i 12 anni circa, la mobilità articolare tende a regredire se non si effettuano esercizi appositi.
    in tal caso siamo d'accordo

Bodyweb Advanced
    L'avatar di Alw
    Grazie
    67

Predefinito

lui non aveva chiaro il post, altrimenti una considerazione del genere non l'avrebbe mai fatta.
    non serve dedicare mezz'ora per lo stretching: 10 minuti per allungare tutti i muscoli utilizzati in allenamento sono più che sufficienti.
    riguardo lo stretching PNF, è da consigliare a soggetti già con una buona base di flessibilità, dato che è un pò pesante come metodo.
    Infatti avevo qualche dubbio, che è stato pienamente risolto...
    Non faccio 30 minuti di stret, sarò sui 10 minuti, quindi involontariamente effettuo una pratica corretta... Questo volevo sapere, grazie...
    "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Bodyweb Advanced L'avatar di simone1990
    Grazie
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
    Infatti avevo qualche dubbio, che è stato pienamente risolto...
    Non faccio 30 minuti di stret, sarò sui 10 minuti, quindi involontariamente effettuo una pratica corretta... Questo volevo sapere, grazie...
    BEH SCUSA, MA A QUANTO HO CAPITO SAREBBE MEGLIO EVITARE STRETCHING RILASSATO POSTWO, ALMENO CHE NON SI ABBIA MOLTO TEMPO A DISPOSIZIONE, IMHO MEGLIO PRENDERSI 1-2gg A SETTIMANA DA DEDICARE ESCLUSIVAMENTE ALLO STRETCH. UN ALTRO DISCORSO è IL PNF.

Bodyweb Advanced
    Grazie
    7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simone1990 Visualizza Messaggio
    BEH SCUSA, MA A QUANTO HO CAPITO SAREBBE MEGLIO EVITARE STRETCHING RILASSATO POSTWO, ALMENO CHE NON SI ABBIA MOLTO TEMPO A DISPOSIZIONE, IMHO MEGLIO PRENDERSI 1-2gg A SETTIMANA DA DEDICARE ESCLUSIVAMENTE ALLO STRETCH. UN ALTRO DISCORSO è IL PNF.
    quantifica il "molto tempo a disposizione"

Banned

Grazie
    31

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simone1990 Visualizza Messaggio
    esatto.. a meno che non si tratti di stretching tanto per evitare di avere qualche doms.. cioè ti metti nella posizione di allungamento e la tieni per un pò.

Lo stretching rilassato serve a migliorare la mobilità, e non va fatto quando si è a corto di tempo e/o stressati. Io ad esempio lo faccio la sera davanti ai simpson

PanzaLifter-SeccoBuilder
    L'avatar di luigi_ego
    Grazie
    10

Predefinito

segnato, poi rileggo tutto con calma
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Bodyweb Senior

Grazie
    2

Predefinito

complimenti levia, se ho tempo oggi mi leggo con calma.. sembra davvero interessante

Bodyweb Advanced
    L'avatar di Belaz
    Grazie
    0

Predefinito

Appena ho tempo, posto un riassunto di un grande studio di metanalisi condotto dal dott. Stefano Zambelli, a proposito dell'applicazione delle metodiche di stretching nei vari utilizzi, per la potenza e la forza, oppure per la mobilita' articolare.

In sintesi massima comunque, si sconsiglia lo stretching pre-attività esplosiva allo scopo di migliorare la prestazione, che numerosi studi evidenziano calare.
    Analogamente, si sconsiglia lo stretching post-attività per migliorare il recupero, perche' questo tende invece ad allungarsi.

Viene invece consigliato in sessioni separate, per migliorare il ROM massimo o la postura, anche se quasi mai in maniera statica per atleti di forza ed esplosività.

PanzaLifter-SeccoBuilder
    L'avatar di luigi_ego
    Grazie
    10

Predefinito

mmm.. sul pre ci siamo... non mi convince molto il fatto che facendolo nel post wo si allunghi il recupero
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

X-FIT
    L'avatar di the_drifter
    Grazie
    12
    Ringraziato 108 volte in 91 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
    mmm.. sul pre ci siamo... non mi convince molto il fatto che facendolo nel post wo si allunghi il recupero
    manco io ci credevo luis, ma powerclean mi passò degli articoli di cometti che mi fecero riflettere.

in effetti, vai a creare microtraumi su microtraumi, il discorso torna.

diciamo che nel post ci sta uno statico blando, giusto quello che è necessario per riacquisire mobilità articolare.
    ma le sessione di stretching vera e propria andrebbe spostata in off.

ma qui si ritorna un po' al discorso di pavel: " di quanta elasticità abbiamo EFFETTIVAMENTE bisogno"?
    nel senso: c'è veramente la necessità di dedicare una sessione completa di stretching (sul modello che diceva menez: un vero e proprio WO dedicato)"?

ai posteri l'ardua sentenza.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die

PanzaLifter-SeccoBuilder
    L'avatar di luigi_ego
    Grazie
    10

Predefinito

articoli articoli... esce sempre qualcosa che mi dice che quello che ho fatto fino a quel momento è sempre sbagliato ... cmq il discorso è intressante... anche se poi da un punto di vista pratico trova un riscontro parziale... personalmente, lo stretching post-wo mi riduce i doms nei giorni seguenti, anche se è vero che non faccio mezz' ora di stretching... perderò max 5min... 30" stretch 30" rest e così via...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •