Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda di forza per kick boxing (Menez inside)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    mmmm...lavorare per esempio con i pesetti da 2..3..4 kg e tirare colpi oppure fare il sacco con i guanti pesanti(non conosco il nome preciso cmq in palestra ho provato dei guanti da allenamento che pesano 2 kg ) a cosa servirebbe se a quanto ho capito il miglior modo per allenare la velocità secondo voi è fare submassimali? ..vorrei capirci bene visto che mi avete fatto crollare un mito

    Commenta


      quanto si cerca di dire è che forza massimale e submassimale unitamente ad esercitazioni per la velocità e per la esplosività sono necessari per il miglioramento complessivo del gesto motorio.
      significa che la forza è di supporto alla velocità e l'unione di queste due grandezze determina un movimento potente, pieno ed efficace.
      se tu dovessi ciclizzare il Grande Ciclo di allenamento dovrai lavorare distintamente sulle componenti di cui sopra:
      forza massimale
      forza sub massimale
      picco di potenza
      potenza media
      velocità di picco
      velocità media
      unitamente al fattore resistenza muscolare (periferica) ed organica (centrale).
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        Per quanto riguardo la potenza, con che mezzi si sviluppa? Per forza massimale, sub, esplosiva e veloce i mezzi mi sono chiari, ma una trasformazione in potenza mi è poco chiara.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sir_Ore Visualizza Messaggio
          Per quanto riguardo la potenza, con che mezzi si sviluppa? Per forza massimale, sub, esplosiva e veloce i mezzi mi sono chiari, ma una trasformazione in potenza mi è poco chiara.
          forza esplosiva e potenza solitamente vengono usate in modo equivalente.

          Commenta


            la potenza per chi combatte assume le sembianze di elemento "ibrido".
            per cui si possono osservare:
            un colpo potente
            più colpi potenti
            e ancora
            un colpo potente con arto inferiore
            un colpo potente con arto superiore
            concatenazione di colpi potenti con arti inferiori
            concatenazioni di colpi potenti con arti superiori
            concatenazioni preparatorie: un colpo di attacco la cui potenza controllata è preparatoria al colpo successivo concatenato, la cui potenza è massimale.
            per questa serie di aspetti occorre avere chiaro il concetto di potenza espressa e mutevole a seconda della tattica di combattimento.
            in allenamento quindi è bene allenare la potenza:
            con carichi bassi cercando di sfruttare 6/8 ripetizioni a favore della massima velocità, in cui prevale sempre il controllo esecutivo
            con carichi medi in cui il numero di reps si abbassa a 5 o 6, in questo caso ogni rep rappresenta un picco di potenza molto elevato, a favore della forza sulla velocità
            a corpo libero in cui il numero di colpi viene effettuato per un tempo determinato. In questo caso la potenza è intesa come media costante nel tempo.
            uno scadimento della potenza nel tempo indica un non adattamento del sistema alla resistenza alla potenza.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              Ciao Menez...volevo chiederti: ma un approccio come quello che hai presentato in uno dei tuoi primi post (serie da 3 pesanti alternate a serie da 6 esplosive) può essere valido anche per un atleta che pratica football americano (dopo che questo atleta ha lavorato sulla forza massimale nell'off season e si appresta ad iniziare il campionato)? Come sport è abbastanza "frammentario": spesso le azioni durano pochi secondi (il rugby è già + continuo), quindi è fatto di "momenti brevi e intensi".

              P.S: scusate se vado OT, ma non mi sembrava il caso di aprire una nuova discussione per ritornare su concetti già espressi qui.
              Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
              I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

              Commenta


                Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
                Ciao Menez...volevo chiederti: ma un approccio come quello che hai presentato in uno dei tuoi primi post (serie da 3 pesanti alternate a serie da 6 esplosive) può essere valido anche per un atleta che pratica football americano (dopo che questo atleta ha lavorato sulla forza massimale nell'off season e si appresta ad iniziare il campionato)? Come sport è abbastanza "frammentario": spesso le azioni durano pochi secondi (il rugby è già + continuo), quindi è fatto di "momenti brevi e intensi".

                P.S: scusate se vado OT, ma non mi sembrava il caso di aprire una nuova discussione per ritornare su concetti già espressi qui.
                il metodo descritto è ottimo per chiunque voglia, indipendentemente dalla disciplina praticata, migliorare in potenza esecutiva.
                puoi utilizzarlo nel periodo post-forza diciamo sempre nel periodo generale ma già verso la "specializzazione":
                periodo generale I---> forza massimale con serie piramidali a base ampia, a seguire con base stretta e infine consolidamento della forza con basse reps.
                periodo generale II---> forza massimale e potenza con metodologia dei carichi alternati o bulgaro.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  Difficile da dire se non dici che allenamenti specifi per kick fai...
                  Da quello che leggo nel primo post manca un allenamento per l'esplosività e la reattvità. Posso consigliarti, soprattutto quando sei in fase di carico come nella scheda sopra, di fare molta palla veloce (non la peretta), molta corda e molti lanci (pugni controllati) con pesetti da 1 kg.
                  Inoltre cura molto la pulizia del colpo e l'accuratezza. Con la palla veloce già ne fai molto. Un altro esercizio rimediato ma utilissimo: pallina da tennis a rimbalzo e lallina da tennis legata ad un filo e colpita di velocità

                  Io sono un puglile di estrazione ma ho fatto kick e thai anche se non sono un amante. Per il calci i classici esercizi di velocità gambe e poi salti laterali, saltelli sul posto etc...
                  Per tirare bene i low migliore secondo al mondi calci alle canne. Capito bene, trovati un canneto e abbattilo! :-) Vedrai come diventi preciso e controllato, micidiale.

                  Per i calci alti non so che dirti, ero e sono una schiappa :-)

                  spero, nella mia semplciità, di esserti stato utile

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da hulkio Visualizza Messaggio
                    Difficile da dire se non dici che allenamenti specifi per kick fai...
                    Da quello che leggo nel primo post manca un allenamento per l'esplosività e la reattvità. Posso consigliarti, soprattutto quando sei in fase di carico come nella scheda sopra, di fare molta palla veloce (non la peretta), molta corda e molti lanci (pugni controllati) con pesetti da 1 kg.
                    Inoltre cura molto la pulizia del colpo e l'accuratezza. Con la palla veloce già ne fai molto. Un altro esercizio rimediato ma utilissimo: pallina da tennis a rimbalzo e lallina da tennis legata ad un filo e colpita di velocità

                    Io sono un puglile di estrazione ma ho fatto kick e thai anche se non sono un amante. Per il calci i classici esercizi di velocità gambe e poi salti laterali, saltelli sul posto etc...
                    Per tirare bene i low migliore secondo al mondi calci alle canne. Capito bene, trovati un canneto e abbattilo! :-) Vedrai come diventi preciso e controllato, micidiale.

                    Per i calci alti non so che dirti, ero e sono una schiappa :-)

                    spero, nella mia semplciità, di esserti stato utile
                    Caro Hulkio probabilmente l'autore del 3d ti ringrazierà dell'interessamento
                    tuttavia la discussione è stata messa in rilievo proprio perchè divenisse un riferimento per chi volesse allenare la forza in funzione della Kick
                    soprattutto alla luce della collaborazione di Menez
                    Ormai l'autore avrà fatto le sue scelte suppongo, visto che il 3d è del 2010
                    sicuramente il tuo intervento tornerà utile a qualche altro utente




                    Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                    http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                    ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                    Commenta


                      sorry sono nuovo e pivello :-)
                      Beh, a me aveva catturato l'attenzione il thrad quindi spero possa essere utili ad altri curiosi

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎