Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda di forza per kick boxing (Menez inside)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Però ho un dubbio Ipertrofia prima della forza? ma per ottenere l'ipertrofia nn è necessaria una buona base di forza... solitamente anche nel BB si fa prima un ciclo di forza anche breve e solo dopo l'ipertrofia.
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

    The fighter's Blog

    Commenta


      Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
      Però ho un dubbio Ipertrofia prima della forza? ma per ottenere l'ipertrofia nn è necessaria una buona base di forza... solitamente anche nel BB si fa prima un ciclo di forza anche breve e solo dopo l'ipertrofia.
      ma tu fai bb o sdc?
      se fai bb allora segui la tua progressione, altrimenti segui quella di redlion86

      Commenta


        Originariamente Scritto da enzq Visualizza Messaggio
        ma tu fai bb o sdc?
        se fai bb allora segui la tua progressione, altrimenti segui quella di redlion86
        sdc ma presumo che il collegamento forza-massa è lo stesso.
        Visto che lo sviluppo della massa per gli sdc è il medesimo che per il bb, se nn per il fatto che si prediligono alcuni gruppi muscolari.
        Ma a livello di cicli dovrebbe essere la stessa cosa dunque mi sembra piu logico

        Forza-Ipertrofia-Potenza

        Daltronde nn puoi ipertrofizzare un muscolo se nnhai la forza necessaria per richiederne un sovradimensionamento.
        Last edited by Drakkan; 14-12-2009, 12:49:13.
        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

        The fighter's Blog

        Commenta


          Un altro punto interessante sarebbe capire come comporre un ciclo di potenza, bene o male forza e ipertrofia è condiviso con il BB ma la potenza è una visione della attività in palestra relazionata puramente ad un altra attività sportiva tipo gli SDC
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

          The fighter's Blog

          Commenta


            Concordo con il tuo discorso, per aumentare i guadagni di ipertrofia, è bene inserire prima mesocicli incentrati sulla forza.
            Però secondo me, se si crea una periodizzazione come quella che hai scritto te, forza-ipertrofia-potenza, non si riesce a ottimizzare al meglio, il transfert tra la forza massimale e la forza esplosiva.
            E' un fatto di priorità. Se a un soggetti preme di più crescere di peso, perchè non ha incontri ad esempio, può adottare una programmazione come hai scritto te.
            Invece se un soggetto ha intenzione di partecipare e dare il meglio in un combattimento, allora sarebbe più indicata: ipertrofia-forza massimale-potenza
            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

            Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

            Commenta


              Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
              Concordo con il tuo discorso, per aumentare i guadagni di ipertrofia, è bene inserire prima mesocicli incentrati sulla forza.
              Però secondo me, se si crea una periodizzazione come quella che hai scritto te, forza-ipertrofia-potenza, non si riesce a ottimizzare al meglio, il transfert tra la forza massimale e la forza esplosiva.
              E' un fatto di priorità. Se a un soggetti preme di più crescere di peso, perchè non ha incontri ad esempio, può adottare una programmazione come hai scritto te.
              Invece se un soggetto ha intenzione di partecipare e dare il meglio in un combattimento, allora sarebbe più indicata: ipertrofia-forza massimale-potenza
              Ok ora la cosa sembra essere più sensata a questo punto mi sapresti dire su cosa potrebbe basarsi un ciclo di potenza o se preferisciti il transfert tra forza masismale e forza esplosiva?
              Dovrei lavorare in buffer con poche rip su tante serie?
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

              The fighter's Blog

              Commenta


                Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
                Ok ora la cosa sembra essere più sensata a questo punto mi sapresti dire su cosa potrebbe basarsi un ciclo di potenza o se preferisciti il transfert tra forza masismale e forza esplosiva?
                Dovrei lavorare in buffer con poche rip su tante serie?
                Un ciclo incentrato sulla potenza, è caratterizzato dalla presenza di sessioni dynamic effort (a meno che non le esegui già, come nel WS), da esercizi stile weighlifting (snatch, jerk, clean, hag clean ecc) e da esercizi pliometrici come complementari (clap push up, lanci palle mediche, jump squat ecc).
                Se nel tuo programma esegui già questi tipi di sessioni o esercizi, cerca di aumentarne i volume o ancor meglio la frequenza (sempre nei limiti delle capacità di recupero che hai), limitando, ma non abolendo, il lavoro sulla forza massimale.
                In questo modo la forza massimale acquisita nei cicli precedenti, si trasformerà in potenza, cioè la maggior forza possibile esercitata alla massima velocità.
                Poi se vuoi raggiungere risultati ancora maggore, prova a eseguire l'allenamento complex (se ne parlava in questo post con menez).
                Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
                  Un ciclo incentrato sulla potenza, è caratterizzato dalla presenza di sessioni dynamic effort (a meno che non le esegui già, come nel WS), da esercizi stile weighlifting (snatch, jerk, clean, hag clean ecc) e da esercizi pliometrici come complementari (clap push up, lanci palle mediche, jump squat ecc).
                  Se nel tuo programma esegui già questi tipi di sessioni o esercizi, cerca di aumentarne i volume o ancor meglio la frequenza (sempre nei limiti delle capacità di recupero che hai), limitando, ma non abolendo, il lavoro sulla forza massimale.
                  In questo modo la forza massimale acquisita nei cicli precedenti, si trasformerà in potenza, cioè la maggior forza possibile esercitata alla massima velocità.
                  Poi se vuoi raggiungere risultati ancora maggore, prova a eseguire l'allenamento complex (se ne parlava in questo post con menez).
                  Perfetto, grazie.
                  Per quanto riguarda l'ipertrofia invece è consigliabile puntare sopratutto su gruppi muscolari particolari (unicamente quelli che entrano in gioco nello sport che si pratica) oppure seguire una scheda classica da BB completa?
                  Last edited by Drakkan; 14-12-2009, 17:15:24.
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

                  The fighter's Blog

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
                    Perfetto, grazie.
                    Per quanto riguarda l'ipertrofia invece è consigliabile puntare sopratutto su gruppi muscolari particolari (unicamente quelli che entrano in gioco nello sport che si pratica) oppure seguire una scheda classica da BB completa?
                    Questa è una mia opinione, quando faccio dei mesocicli dedicati all'ipertrofia, non svolgo mai degli allenamenti come quelli da BB.
                    Cerco sempre di tenere pochi esercizi, soprattutto fondamentali, ma inserendo un po' di lavoro lattacido, magari aggiungendo qualche complementare in più, ma mai troppi esercizi per gruppo muscolare.
                    Inoltre mi piace l'impatto che hanno questi cicli per la massa, dopo dei mesi molto duri dedicati alla forza, bastano 4 settimane su di me, per avere dei buoni risultati, proprio per il contrasto di lavoro.
                    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                    Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
                      Questa è una mia opinione, quando faccio dei mesocicli dedicati all'ipertrofia, non svolgo mai degli allenamenti come quelli da BB.
                      Cerco sempre di tenere pochi esercizi, soprattutto fondamentali, ma inserendo un po' di lavoro lattacido, magari aggiungendo qualche complementare in più, ma mai troppi esercizi per gruppo muscolare.
                      Inoltre mi piace l'impatto che hanno questi cicli per la massa, dopo dei mesi molto duri dedicati alla forza, bastano 4 settimane su di me, per avere dei buoni risultati, proprio per il contrasto di lavoro.
                      Bazzicando sul tuo blog ho letto "ipertrofia funzionale" dunque cerchi di aumentare la massa dei muscoli dedicati agli SDC per poi avere in seguito un maggiore margine di forza?
                      Io per ora sto facendo forza sui multiarticolari fondamentali e complementari

                      squat: 4-5x4-5
                      panca: 4-5x5-6
                      trazioni: 4-5x5-6
                      military: 3-4x5-6
                      rematore: 3-4x5-6

                      Solo che comincio a nn farcela più e vorrei passare all'ipertrofia ma nn so come gestire la cosa, ho visto che tu fai 2 split 1 corpo alto e l'altro corpo basso.
                      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

                      The fighter's Blog

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
                        Bazzicando sul tuo blog ho letto "ipertrofia funzionale" dunque cerchi di aumentare la massa dei muscoli dedicati agli SDC per poi avere in seguito un maggiore margine di forza?
                        Io per ora sto facendo forza sui multiarticolari fondamentali e complementari

                        squat: 4-5x4-5
                        panca: 4-5x5-6
                        trazioni: 4-5x5-6
                        military: 3-4x5-6
                        rematore: 3-4x5-6

                        Solo che comincio a nn farcela più e vorrei passare all'ipertrofia ma nn so come gestire la cosa, ho visto che tu fai 2 split 1 corpo alto e l'altro corpo basso.
                        Si, attualmente ho diviso in max effert upper e lower body, più un giorno di varietà, dove mi concentro sui movimenti accessori (core, grip, scrollate ecc.).
                        Per l'ipertrofia io mi sono trovato bene con l'EDT di Staley, oppure puoi provare il 10x10 GVT se sei "fresco".
                        Oppure anche il westside alla DeFranco è buono.
                        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                        Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
                          Però ho un dubbio Ipertrofia prima della forza? ma per ottenere l'ipertrofia nn è necessaria una buona base di forza... solitamente anche nel BB si fa prima un ciclo di forza anche breve e solo dopo l'ipertrofia.
                          Scusate, non ho letto se ti hanno già risposto, cmq ti dirò la mia.

                          La questione fondamentale è il trasfert Forza--> Potenza.

                          A)Partiamo da un assurdo.

                          Non esegui nessuna fase i forza, i tuoi massimali sono buoni, ma per rientrare in categoria accentui la fase di massa. Le tecniche di costruzione mucolare, prescindendo momentaneamente dallo stile alimentare, sono le più disparate, ma l'enfasi è come sempre data dall'esecuzione, dalla frequenza, dall'intensità ecc ecc.
                          Tutti i bodybuiler mediamente si allenano con tecniche "puramente di massa" che comprendono esercizi fondamentali a carichi medio alti e medio alte rep, e due o più esercizi monoarticolari per gruppo a carichi medi con rep medio alte. Questo nella stragrande maggioranza dei casi.

                          Se tu ti allenassi in questo modo con la dieta corretta, probabilmente avresti il miglior beneficio in termini di crescita mucolare.

                          A pochi mesi dalla competizione inizi la fase di potenza.
                          Ora su cosa lavori?

                          La potenza puoi giocartela in due modi:
                          1) enfasi su velocità
                          2)enfasi sulla forza


                          B)proviamo come hai detto tu.

                          Faccio la fase di forza. Bene, che sistema uso?

                          westside, onde, russo ecc ecc.

                          Qualsiasi metodo usi l'obiettivo è tecnica e reclutamento della totalità delle fibre deputate a compiere lo sforzo.
                          Alcuni metodi implicitamente lavorano sulla potenza//velocità.

                          Poi io ho seguito bene la dieta, sono quasi in categoria, ma mi mancano ancora 2-3 chili.

                          Inserisco la fase di massa, così ho i benefici della crescita migliore possibile, e mando giocoforza a quel paese la fase di forza.
                          Questo perchè nel tempo che trascorre per arrivare alla fase di potenza, avrò perso di velocità, e la variazione del tipo di allenamento avrà portato il mio snc ad adattersi al nuovo stimolo.

                          Inizio la fase di potenza, e devo obbligatoriamente inserire un ricondizionamento generale sui fondamentali.



                          Per finire aggiungo che:
                          Leggendo qua e la, molti autori sono convinti del fatto che la velocità sia una componente non migliorabile costantemente, ma che raggiunge dei picchi in breve tempo, e in breve tempo si esaurisce "il miglioramento".

                          La forza ha bisogno di parecchio tempo per essere sviluppata e questo lo sanno più o meno tutti quelli che hanno provato a spingere dei carichi decenti sui fondamentali.
                          Last edited by redlion86; 15-12-2009, 23:43:57.
                          ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                          Commenta


                            a me viene da pensare una cosa,che sia kick o pugilato o full contact...con i pesi si dovrebbe mirare alla velocità...cercare di caricare molto ad esempio in panca piana e alzare per 4 volte non dico che sia controproducente,ma nemmeno tipicamente propedeutico..credo si dovrebbe mirare a un carico che comunque permetta l esplosività dei movimenti,per poi appunto averne dei benefici a carico zero e guantoni alla mano..e uno può dire be..faccio 4 ripetiioni veloci a carico + moderato..e io direi a sto punto alzi le ripetizioni e oltre alla velocità alleni anche la resistenza....io penserei una cosa del genere..(faccio un esempio solo sul petto tanto per)

                            panca piana 4x10 (esplosive) + 4x10 piegamenti sulle braccia con balzo

                            chest stretta 4x10 (esplosive)

                            parallele presa larga 3 a esaurimento (esplosive)

                            sbaglio?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da boxaro Visualizza Messaggio
                              a me viene da pensare una cosa,che sia kick o pugilato o full contact...con i pesi si dovrebbe mirare alla velocità...cercare di caricare molto ad esempio in panca piana e alzare per 4 volte non dico che sia controproducente,ma nemmeno tipicamente propedeutico..credo si dovrebbe mirare a un carico che comunque permetta l esplosività dei movimenti,per poi appunto averne dei benefici a carico zero e guantoni alla mano..e uno può dire be..faccio 4 ripetiioni veloci a carico + moderato..e io direi a sto punto alzi le ripetizioni e oltre alla velocità alleni anche la resistenza....io penserei una cosa del genere..(faccio un esempio solo sul petto tanto per)

                              panca piana 4x10 (esplosive) + 4x10 piegamenti sulle braccia con balzo

                              chest stretta 4x10 (esplosive)

                              parallele presa larga 3 a esaurimento (esplosive)

                              sbaglio?
                              sbagli

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da boxaro Visualizza Messaggio
                                a me viene da pensare una cosa,che sia kick o pugilato o full contact...con i pesi si dovrebbe mirare alla velocità...cercare di caricare molto ad esempio in panca piana e alzare per 4 volte non dico che sia controproducente,ma nemmeno tipicamente propedeutico..credo si dovrebbe mirare a un carico che comunque permetta l esplosività dei movimenti,per poi appunto averne dei benefici a carico zero e guantoni alla mano..e uno può dire be..faccio 4 ripetiioni veloci a carico + moderato..e io direi a sto punto alzi le ripetizioni e oltre alla velocità alleni anche la resistenza....io penserei una cosa del genere..(faccio un esempio solo sul petto tanto per)

                                panca piana 4x10 (esplosive) + 4x10 piegamenti sulle braccia con balzo

                                chest stretta 4x10 (esplosive)

                                parallele presa larga 3 a esaurimento (esplosive)

                                sbaglio?
                                Quoto Dorian e aggiungo che è un ragionamento sbagliato per il motivo che la forza massimale e sub-massimale (come hai detto te alzare un peso sostanzioso con poche rip, in soldoni) è la base per la forza esplosiva.

                                Senza questo tipo di forza è improbabile avere miglioramenti nella potenza (Louie Simmons).

                                Per citarti un esempio: quelli del westside riescono a fare salti e scatti a grandi livelli, come i professionisti, però i professionisti non riescono a fare squat o stacchi con i carichi dei ragazzoni del westside (ancora Louie simmons).

                                Questo perchè pensa a un soggetto che ha massimale di squat pari a 100 kg e il secondo soggetto ha un massimale di squat di 200 kg (per dire). A parità di altre condizioni, il secondo soggetto potrà saltare più in alto del primo soggetto, perchè è abituato ad accovacciarsi e ritornare in posizione eretta con un carico che è il doppio dell'altro soggetto.

                                Dopo aver costruito una buona forza pura di base, è molto utile stimolare la potenza con esercizi appositi (Louie Simmons)
                                Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                                Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎