Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda di forza per kick boxing (Menez inside)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    sono stato judoka da bambino per una decina di anni, mi sono sempre ispirato (anche nei lavori con i pesi) alla mentalità orientale.
    per trasferire il concetto "orientale" al concetto di sala pesi occorre avere una visione del sacrificio e della determiazione molto spiccata, ma occorre agire con prudenza e con astuzia.
    la programmazione della palestra intesa come trasformazione e potenziamento è correlata alle sedute per la tua disciplina marziale.
    comunque considera due o tre sedute settimanali di potenziamento.
    gli esercizi:
    non possono mancare i basilari. Innanzittutto elimina dalla presenza costante la panca orizzontale ma inserisci a pieno titolo la panca inclinata con manubri e con bilancere.
    mettici quindi le parallele, le trazioni alla sbarra, i rematori con manubrio, con bilancere, le portate alle spalle anche con girata, le distensioni in piedi, i bicipiti con bilancere, le avambraccia, gli squat, gli affondi, gli stacchi alti, il "passo dell'oca" con bilancere sulle spalle, le azioni di jump, addominali e lombari........credo non manchi nulla.....
    dividi le sessioni in due allenamenti ciascuno di metà esercizi descritti sopra e allenati secondo il prospetto sopra indicato, ovvero alternando la forza con la potenza.
    è solo una domanda mia personale da "ignorante" in materia, ma perchè dici di togliere la panca piana in favore di quella inclinata?

    Commenta


      #92
      Originariamente Scritto da snogm Visualizza Messaggio
      è solo una domanda mia personale da "ignorante" in materia, ma perchè dici di togliere la panca piana in favore di quella inclinata?
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      vi sono alcune circostanze in cui l'azione di panca orizzontale può essere studiata vantaggiosamente, ad esempio in chi debba affrontare la lotta a terra, in questo caso l'azione specifica relativa al sollevamento del bilancere e la posizione stessa del corpo posseggono una buona correlazione con l'evento reale di lotta a terra.
      nell'eventualità di chi utilizza i colpi di braccia è invece opportuno lavorare su piani più inclinati seguendo la postura e la traiettoria simile all'azione di impegno muscolare durante l'impegno reale di colpi con arti superiori.
      l'azione di panca inclinata è efficace in quanto si avvicina meglio alle esigenze richieste e ti permette di variare l'efficacia della forza, della potenza e dei lavori complessi.
      Il principio della "correlazione anatomica" è importante.
      Leggete tutta la discussione almeno.

      Ci sono più informazioni in questo 3d che in tutta la sezione e nemmeno ci si degna di leggere.. incredibile.
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

      Commenta


        #93
        Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
        Leggete tutta la discussione almeno.

        Ci sono più informazioni in questo 3d che in tutta la sezione e nemmeno ci si degna di leggere.. incredibile.
        bravo red!
        l'ho messo pure in rilievo...




        Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


        http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




        ecatombe.bodyweb@tiscali.it

        Commenta


          #94
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          si è corretto.
          in sostanza più ci si avvicina all'evento, maggiore deve essere l'attenzione posta a queste esercitazioni, non solo ma più l'atleta è maturo in termini di esperienze di combattimento,più dovrà far ricorso a questa tipologia di allenamenti.
          scusa , spiegheresti?
          parlo da maturo...
          sigpic
          Originariamente Scritto da zajka
          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

          Commenta


            #95
            vi sono nella preparazione fisica dei microcicli accentuati per fasi e dei microcicli globali o complessi.
            con il primo tipo alleniamo una sola componente in modo accentuato (da qui il termine), ad esempio la forza massima, questo intervento può durare anche tre, quattro microcicli continuativi, in sostanza predomina una sola qualità muscolare e questa sola sarà sollecitata.
            con il secondo tipo invece l'approccio è "complesso" non viene sollecitata solamente la qualità fondamentale ma anche le componenti acccessorie o primarie ad esempio:
            velocità, accelerazione, potenza, resistenza.....
            nei periodi precompetitivi e competitivi sono indicati i microcicli complessi, mntre nelle fasi di preparazione iniziale sono più utilizzati i microcicli accentuati.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #96
              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              vi sono nella preparazione fisica dei microcicli accentuati per fasi e dei microcicli globali o complessi.
              con il primo tipo alleniamo una sola componente in modo accentuato (da qui il termine), ad esempio la forza massima, questo intervento può durare anche tre, quattro microcicli continuativi, in sostanza predomina una sola qualità muscolare e questa sola sarà sollecitata.
              con il secondo tipo invece l'approccio è "complesso" non viene sollecitata solamente la qualità fondamentale ma anche le componenti acccessorie o primarie ad esempio:
              velocità, accelerazione, potenza, resistenza.....
              nei periodi precompetitivi e competitivi sono indicati i microcicli complessi, mntre nelle fasi di preparazione iniziale sono più utilizzati i microcicli accentuati.
              sarebbe estremamente interessante buttare giu la bozza di quello che potrebbe essere un mesociclo-microcicli ideali per un gli SDC, anche se mi rendo conto che sarebbe qualcosa di piuttosto impegnativo da realizzare...
              Last edited by Drakkan; 10-12-2009, 17:28:52.
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

              The fighter's Blog

              Commenta


                #97
                Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
                sarebbe estremamente interessante buttare giu la bozza di quello che potrebbe essere un mesociclo-microcicli ideali per un gli SDC, anche se mi rendo conto che sarebbe qualcosa di piuttosto impegnativo da realizzare...
                credo che non esista un macrociclo ideale, ogni atleta e ogni situazione sono specifiche. occorre capire profondamente i principi esposti in questo tread e adattarli alle proprie esigenze.

                Commenta


                  #98
                  io sto cercando , seguendo le indicazioni di questo tread , di fare qualcosa del genere, sarà pieno di errori e cazzate da corregere pero' quanto meno mi togliero dei dubbi, ci lavorero nel fine settimana , non aspettatevi niente di trascendentale , e sopratutto ci saranno molte domande
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da zajka
                  sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                  Commenta


                    #99
                    Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                    credo che non esista un macrociclo ideale, ogni atleta e ogni situazione sono specifiche. occorre capire profondamente i principi esposti in questo tread e adattarli alle proprie esigenze.
                    In parte concordo, daltronde nn abbiamo parlato di microclicli e mesocicli in modo approfondito.. ci siamo soffermati molto sugli esercizi le schede e vagamente sui mesoclicli.
                    Appunto mi piacere approfondire questo discorso e buttare giù qualcosa: ho letto che solitamente ci sono mesocicli di forza, mesocicli di ipertrofia, mesocicli di potenza, mesocicli di massimale...
                    Mi risulta abbastanza difficile gestire tutti questi concetti per strutturare un nuovo tipo di allenamento, al momento.
                    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

                    The fighter's Blog

                    Commenta


                      Io concordo con jinx, per parlare di una programmazione si deve tenere conto delle esigenze di un soggetto (es. se tra tot giorni deve combattere).

                      In generale se si viene da un periodo di inattività o un po' blando, è bene inserire 1-2 mesocicli di preparazione.
                      Poi il resto dei mesocicli è impostato in base alle priorità, alle tempistiche, recupero del soggetto. Se vuole aumentare di peso è bene inserire mesocicli di ipertrofia (magari deenfatizzando di qualcosa il conditioning).
                      Invece se un tipo è già nel target del suo peso ideale, può incentrarsi sulla foza massimale o sub-massimale all'inizio e finendo la programmazione con mesocicli di potenza e trasformazione della forza massimale acquisita.
                      Inoltre è bene aggiungere vari microcicli di scarico, in base al recupero dell'atleta.
                      Poi prima di una competizione, un microciclo di scarico o di allenamento a bassa intensità, per me è molto buono.

                      Tutto questo discorso è solo un esempio, poi ogni forma di periodizzazione deve essere tagliata su misura su se stessi.
                      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                      Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                      Commenta


                        Poi a pensarci bene, esistono altri tipi di programmazione, come nel westside, ad esempio. Dove si allenamento contemporaneamente più qualità, come forza massimale e forza esplosiva o resistente.
                        C'è anche da dire che è un metodo che va utilizzato bene, sennò è facile fare un minestrone e finire per bruciarsi.
                        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                        Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
                          In parte concordo, daltronde nn abbiamo parlato di microclicli e mesocicli in modo approfondito.. ci siamo soffermati molto sugli esercizi le schede e vagamente sui mesoclicli.
                          Appunto mi piacere approfondire questo discorso e buttare giù qualcosa: ho letto che solitamente ci sono mesocicli di forza, mesocicli di ipertrofia, mesocicli di potenza, mesocicli di massimale...
                          Mi risulta abbastanza difficile gestire tutti questi concetti per strutturare un nuovo tipo di allenamento, al momento.
                          il tutto va fatto sul soggetto...dipende dal periodo delle gare, ma anche dalla sua condizione personale...se deve scendere o salire di categoria, se ha qualche caratteristica indietro (velocità, forza, fiato, resistenza etc...), se è sottopeso o sovrapperso....poi per esempio nel caso sia sottopeso se può salire senza cambiare categoria etc...

                          quindi pure le fasi da seguire saranno diverse da persona a persona...magari c'è chi necessiterà della fase di massa, chi no...e così via.

                          Commenta


                            non è difficile programmare un macrociclo.
                            ma occorre partire dall'evento clou e spostarsi a ritroso.
                            chiunque può anche per "gioco" programmare la propria stagione.
                            occorre primariamente conoscere molto bene il proprio sport, i propri cicli di rendimento, i lavori accessori, quelli fondamentali e ovviamente i punti deboli.....questo a grandissime linee...........
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              non è difficile programmare un macrociclo.
                              ma occorre partire dall'evento clou e spostarsi a ritroso.
                              chiunque può anche per "gioco" programmare la propria stagione.
                              occorre primariamente conoscere molto bene il proprio sport, i propri cicli di rendimento, i lavori accessori, quelli fondamentali e ovviamente i punti deboli.....questo a grandissime linee...........
                              Io ancora nn sono in chiaro sulle tipologie di mesocicli che possono interessare a un fighter...
                              Poniamo che io voglia mettere massa ed ottenere un picco prestazionale in un dato periodo
                              La catena di mesocicli sarebbe

                              Forza-Ipertrofia-Potenza?
                              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

                              The fighter's Blog

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
                                Io ancora nn sono in chiaro sulle tipologie di mesocicli che possono interessare a un fighter...
                                Poniamo che io voglia mettere massa ed ottenere un picco prestazionale in un dato periodo
                                La catena di mesocicli sarebbe

                                Forza-Ipertrofia-Potenza?
                                a grandi linee nell'attesa che risponda menez:

                                Fasa introduttiva
                                1-tipo obiettivo

                                2-analisi condizione di partenza

                                3-analisi caratteristica da migliorare

                                4-analisi fisica in relazione alla risposta soggettiva (più forti/più veloci geneticamente)

                                5-se necessario fase di condizionamento generale

                                Fase attiva
                                6-ipertrofia (solo se strettamente necessario)

                                7-forza

                                8-potenza con enfasi su velocità


                                Il tutto seguito(condito) dalla tenica che rimane cmq la parte più importante.
                                ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎