Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guida su come creare una scheda

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    Originariamente Scritto da ConLaTesta Visualizza Messaggio
    Leviatano vorrei il tuo parere su questa mia affermazione:

    Secondo me è giusto allenare ogni gruppo muscolare 2 volte a settimana per i neofiti e lasciare l'allenamento una volta a settimana per i più esperti e per chi si può permettere di riposarsi 2-3 giorni a settimana (a livello di definizione)

    Discorso fatto a prescindere dal tipo di allenamento ma non dal tipo di dieta, ovviamente.
    allenarsi in mono solo si è "esperti" no dai, intermedi con buona tecnica e medie capacità di recupero. Anche se sei in definizione puoi allenarti 5 giorni di fila (l'ho fatto la scorsa primavera)

    Commenta


      #92
      Ho letto tutto ed è stato molto chiaro complimenti.
      Ma mi è rimasto un piccolo dubbio.
      Mi fate esempi di esercizi di "concentrazione" per sfinire completamente il muscolo?
      ad esempio per gambe/bicipidi/pettorali?
      Questi esercizi finali di sfinimento vanno fatti a ripetizioni oppure in un unica serie?

      Commenta


        #93
        Originariamente Scritto da Mattyyy Visualizza Messaggio
        Mi fate esempi di esercizi di "concentrazione" per sfinire completamente il muscolo?
        c'è un elenco di esercizi, appendice B se non sbaglio. Quelli che lì vengono chiamati monoarticolari

        Originariamente Scritto da Mattyyy Visualizza Messaggio
        ad esempio per gambe/bicipidi/pettorali?
        idem come sopra. Comunque si chiamano bicipiTi

        Originariamente Scritto da Mattyyy Visualizza Messaggio
        Questi esercizi finali di sfinimento vanno fatti a ripetizioni oppure in un unica serie?

        sicuro di non aver dato una letta un pò troppo veloce?
        Perchè andrebbero in un'unica serie?
        Rep medio alte, peso medio-basso, recuperi bassi. Non hanno molto senso questi esercizi se il peso medio-basso è veramente basso...

        Commenta


          #94
          Ciao Levia! Senti, perchè per alcuni gruppi (tipo bicipiti e tricipiti) non c'è differenza fra esercizi fondamentali, multiarticolari e di isolamento?
          sigpic

          Commenta


            #95
            perché sono per forza tutti monoarticolari

            Commenta


              #96
              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              perché sono per forza tutti monoarticolari
              Ah grazie...
              sigpic

              Commenta


                #97
                Ragazzi, sto facendo una split-4 ed ho messo da soli tricipiti e bicipiti per valorizzarli un pò in quanto sono il mio punto debole.
                Considerando che sono in massa e che sicuramente nei tricipiti inserirò la french press(tra gli altri), come posso impostare i bicipiti?
                Mi devo concentrare sul pumping oppure un esercizio (tipo curl bilanciere) sempre con non molte ripetizioni per serie (8-10)?
                Ciociaro 100%

                Commenta


                  #98
                  Originariamente Scritto da RedLucas Visualizza Messaggio
                  Ragazzi, sto facendo una split-4 ed ho messo da soli tricipiti e bicipiti per valorizzarli un pò in quanto sono il mio punto debole.
                  Considerando che sono in massa e che sicuramente nei tricipiti inserirò la french press(tra gli altri), come posso impostare i bicipiti?
                  Mi devo concentrare sul pumping oppure un esercizio (tipo curl bilanciere) sempre con non molte ripetizioni per serie (8-10)?

                  Commenta


                    #99
                    Pensavo fosse il topic giusto, senza che apro una nuova discussione
                    Ciociaro 100%

                    Commenta


                      Ciao a tutti, questo è il mio primo post e colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum.

                      Ho letto la guida alla composizione della scheda e, dopo aver fatto i complimenti a Leviatano, volevo porgli un quesito:

                      Nel decidere gli split, è sempre la cosa migliore allenare ogni gruppo muscolare solo una volta alla settimana? Oppure se uno ha tempo e voglia è possibile/efficace/non controproducente allenarli anche due volte alla settimana?

                      Grazie mille!

                      Commenta


                        benvenuto!!

                        Grazier per i complimenti

                        Per quanto riguardal'allenare i gruppi muscolare più volte ci sono alcune considerazioni da fare:

                        - a parte la split Petto/tricipiti, Dorso/bicipiti, Gambe/spalle, tutte le split allenano 2 volte muscoli come le spalle e le braccia. Quindi i muscoli piccoli vengono sempre allenati più di una volta, una direttametne e una indirettamente, quindi bisogna tenere in considerazione anche questo prima di buttare giù una scheda.

                        - il "richiamo" deve tenere conto per prima cosa del livello dell'atleta, allenare 2 volte un muscolo può essere anche controproducente, allenarsi troppo spesso ha gli stessi risultati di allenarsi poco.

                        - se il livello è "basso", non dico neofita, ma quasi, si può sempre optare con la multifrequenza, cioè in ogni sessione si allenano tutti i muscoli o quasi

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          benvenuto!!

                          Grazier per i complimenti

                          Per quanto riguardal'allenare i gruppi muscolare più volte ci sono alcune considerazioni da fare:

                          - a parte la split Petto/tricipiti, Dorso/bicipiti, Gambe/spalle, tutte le split allenano 2 volte muscoli come le spalle e le braccia. Quindi i muscoli piccoli vengono sempre allenati più di una volta, una direttametne e una indirettamente, quindi bisogna tenere in considerazione anche questo prima di buttare giù una scheda.

                          - il "richiamo" deve tenere conto per prima cosa del livello dell'atleta, allenare 2 volte un muscolo può essere anche controproducente, allenarsi troppo spesso ha gli stessi risultati di allenarsi poco.

                          - se il livello è "basso", non dico neofita, ma quasi, si può sempre optare con la multifrequenza, cioè in ogni sessione si allenano tutti i muscoli o quasi

                          Grazie per la risposta a dir poco veloce

                          Premetto che il mio livello è basso, nel senso che maneggio con i manubri da un annetto, eseguendo gli esercizi in maniera corretta, ma mai senza un programma ben definito, ossia "quando capita".

                          Tornando alla mia domanda, pensi che un buon compromesso tra una sola volta alla settimana e troppe volte possa essere organizzare gli split in modo da allenare i gruppi muscolari 2 volte (una diretta e una indiretta)?

                          Commenta


                            multifrequenza

                            se dai un'occhiata nel 3d "neofiti? Bw vi aiuta" trovi schede basate su questo principio..

                            Commenta


                              Ma allora...2 filosofie diverse riguardo gli addominali, quindi? Bisogna allenarli una volta a settimana o anche piu volte a settimana?

                              Commenta


                                basta leggere gli altri 2 3d in rilievo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎