Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guida su come creare una scheda

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    sempre con tutte rip a buffer tranne il pump?
    e gli addominali bisogna trattarli come il curl per i bicipiti, ovvero non ci sono base, multi o mono articolari, ma bisogna andare a sensazione,giusto?...
    IL MIO DIARIO



    sigpic

    Commenta


      Leggendo tutto ciò mi sorge una domanda.......ma chi dice che chi ha scritto l'articolo abbia dato delle definizioni corrette??? Che veramente una scheda va impostata in quel modo??
      Non sono un esperto e quindi non commento ma chiedo e basta .

      C'è un riscontro su qualche libro o manuale che riporti, almeno in parte, la veridicità degli argomenti trattati nell'articolo?

      Grazie.

      Commenta


        domanda:

        Ecco dunque il tipo esempio di scheda splittata in modo scorretto e che si vede sempre in giro:
        Allenamento A: Petto-Bicipiti
        Allenamento B: Dorso-Tricipiti
        Allenamento C: Gambe-Spalle


        questo allenamento viene definito SCORRETTO, ma se inverto le lettere in ACB può essere considerato ok? in teoria i muscoli coinvolti nella scheda A (esempio: bicipiti) si riposano per 2-3 giorni e quindi nella scheda B (in cui il dorso coinvolge anche i bicipiti) posso lavorarci nuovamente...giusto o sto dicendo una marea di cavolate?

        Commenta


          anche le spalle vengono coinvolte quando alleni il petto

          Commenta


            perchè scorretto? allenare il petto-bicipiti e dorso-tric è sbagliato? non credo proprio
            DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
            Originariamente Scritto da Valerio 88
            Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
            Originariamente Scritto da ma_75
            Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.
            Originariamente Scritto da JPP
            sei un bullo

            Commenta


              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              anche le spalle vengono coinvolte quando alleni il petto
              però solo il deltoide anteriore, giusto?

              nella mia seduta di spalle ho alzate laterali, lento avanti e alzate posteriori (mi pare si chiamino così )...

              dici che nella seduta di petto (lunedì) vado cmq ad affaticare troppo le spalle per poterle allenare bene 2 giorni dopo (mercoledì)?

              Commenta


                lavora anche il deltoide laterale, la cuffia dei rotatori, il trapezio, il petto.. tutti muscoli che lavorano anche quando fai spalle

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  lavora anche il deltoide laterale, la cuffia dei rotatori, il trapezio, il petto.. tutti muscoli che lavorano anche quando fai spalle
                  quindi è troppo presto fare gambe e spalle nella seconda seduta?

                  Commenta


                    ci sono una marea di splittaggi, propio questo devi fare?

                    perchè scorretto? allenare il petto-bicipiti e dorso-tric è sbagliato? non credo proprio
                    è sbagliato perchè lun allenando il petto si affaticheranno anche i tricipiti e in parte anche le spalle + i bicipiti, muscoli che si affaticheranno nuovamente l'allenamento dopo con dorso in cui si affaticheranno i bicipiti + tricipiti...

                    ---------- Post added at 22:38:26 ---------- Previous post was at 22:27:39 ----------

                    potresti fare:

                    Petto-bicipiti
                    Gambe
                    Dorso-Spalle-tricipiti

                    oppure

                    Petto-braccia
                    Gambe
                    Dorso-spalle
                    se propio vuoi fare i bicipiti o braccia dopo la panca...
                    IL MIO DIARIO



                    sigpic

                    Commenta


                      scusate, ma per esempio nella panca dovrei fare sia alte rip che basse per far svluppare tutti i tipi di fibre, dovrei fare 4 serie x 12-10-8-6 giusto?
                      ma il peso deve rimanere lo stesso magari diminuendo il tempo di recupero, o il peso deve aumentare?
                      Last edited by bio33; 23-01-2011, 14:42:59.
                      IL MIO DIARIO



                      sigpic

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                        scusate, ma per esempio nella panca dovrei fare sia alte rip che basse per far svluppare tutti i tipi di fibre, dovrei fare 4 serie x 12-10-8-6 giusto?
                        ma il peso deve rimanere lo stesso magari diminuendo il tempo di recupero, o il peso deve aumentare?
                        darei una riletturina al post iniziale

                        Commenta


                          allora vanno fatti 3 esercizi da 3 serie circa uno con 6rip un'altro con 8-10 e un'altro ancora con 12?
                          scusate se chiedo ma ho dubbi su questa parte anche se l'avrò letta 5 volte
                          IL MIO DIARIO



                          sigpic

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                            allora vanno fatti 3 esercizi da 3 serie circa uno con 6rip un'altro con 8-10 e un'altro ancora con 12?
                            scusate se chiedo ma ho dubbi su questa parte anche se l'avrò letta 5 volte
                            scusa ma una scheda in giro per il forum non l'hai mai vista?

                            Non prendertela eh, non ce l'ho con te, avere antipatie attraverso uno schermo credo potrebbe essere considerata una malattia mentale, non ti conosco quindi valuto solo quello che scrivi.

                            Ci sono discussioni in cui sembri un super-esperto, tipo quella in cui mi contestavi l'esecuzione dello stacco da terra che, come poco umilmente ammetto, so come si faccia e so come farlo fare. Idem per le dip... arrivi dicendo qui, là, su e giù.. e poi fai una domanda da iperneofita? decidi cosa sei

                            che si debbano fare 3 esercizi non c'è scritto, tanto meno è così "canonico" come dici..

                            La conclusione di questo discorso qual’è? Per ogni muscolo occorrono:
                            1) Esercizi di potenza (ripetizioni <6)
                            2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
                            3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)
                            Con questo schema si riesce ad attaccare tutte le fibre di un muscolo senza stare a pensare “i tricipiti sono di fibre bianche allora ripetizioni basse, i bicipiti sono di fibre rossi allora alte ripetizioni”, lo ribadisco, no! Questo ragionamento è errato. Ogni muscolo necessita di un esercizio a basse ripetizioni e carico elevato per richiamare il più alto numero di fibre possibili, uno o due a medio ripetizioni attaccarlo ulteriormente, e un monoarticolare finale per sfinirlo del tutto e ricercare un buon livello di pompaggio.

                            Una piccola nota per i neofiti. Se i carichi nei fondamentali sono molto bassi, il lavoro di pump o concentrazione perde molto del suo senso, dato che i carichi sono molto bassi. In questi casi è meglio utilizzare un fondamentale seguito da alcuni complementari, in modo da concentrare il massimo dello sforzo nell’aumentare la forza. Ma in questi casi, è meglio utilizzare un approccio in multifrequenza, il top per un neofita.

                            Passiamo ora a come stabilire set e ripetizioni. Diciamo che di norma il volume di un esercizio (dato da serie x ripetizioni) dovrebbe stare intorno a minimo 25 e massimo 35. Come ottenerlo?
                            Esempi sono il 4x8, il 3x12, il 5x5, ma ci sono decine e decine di combinazioni possibili!Qui ci si può veramente sbizzarrire e vedo superfluo stare ad elencare set e ripetizioni, non è mai morto nessuno facendo un 4x12, così come con un 2x6, si può fare quello che si vuole l’importante è che tutto, nel complesso, segua una logica.
                            l'importante non sono né i set né le ripetizioni, bensì il volume, che come ho scritto và intorno ai 25-35. Quindi se il primo esercizio và a basse rep, fai una cosa del tipo:

                            4x6, 5x5, 6x4 etc... --> volume: 25

                            se vuoi stare a rep molto alte, abbassa i set:

                            3x12, 3x10, 2x20 etc...

                            Commenta


                              Ciao levia, secondo te per un neofita medio-avanzato, con un massimale di panca di circa 75 kg, vanno bene 3 soli esercizi per il petto o è il caso di aggiungerne qualche altro ? capisco bene che la domanda posta in questi termini è troppo generica, per cui faccio subito un esempio

                              panca piana 4 8 4 8
                              panca inclinata bilanciere 3*(4+4+4), stripping in cui le prime 8 alzate comprendono mezzi movimenti
                              squeeze press 3*10 su panca leggermente declinata, esercizio descritto dall'immagine che segue

                              pensi che vada bene ? Il volume è generale è allenante ?vorrei inserirlo nella mia prossima scheda, per cui ti sarei grato se mi rispondessi

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                                scusa ma una scheda in giro per il forum non l'hai mai vista?

                                Non prendertela eh, non ce l'ho con te, avere antipatie attraverso uno schermo credo potrebbe essere considerata una malattia mentale, non ti conosco quindi valuto solo quello che scrivi.

                                Ci sono discussioni in cui sembri un super-esperto, tipo quella in cui mi contestavi l'esecuzione dello stacco da terra che, come poco umilmente ammetto, so come si faccia e so come farlo fare. Idem per le dip... arrivi dicendo qui, là, su e giù.. e poi fai una domanda da iperneofita? decidi cosa sei

                                che si debbano fare 3 esercizi non c'è scritto, tanto meno è così "canonico" come dici..



                                l'importante non sono né i set né le ripetizioni, bensì il volume, che come ho scritto và intorno ai 25-35. Quindi se il primo esercizio và a basse rep, fai una cosa del tipo:

                                4x6, 5x5, 6x4 etc... --> volume: 25

                                se vuoi stare a rep molto alte, abbassa i set:

                                3x12, 3x10, 2x20 etc...
                                bhè levia mi dispiace che ho una bruttaimpressione su di te, ma se leggo qualcosa da iron paolo e vedo uno in un video che ne fa un'altra, gli suggerisco di settare meglio, se poi hai conoscenze migliori, mi zittisco e imparo, come ho fatto...
                                per le dip stessa cosa, ho parlato, mi è stato dimostrato il contrario e mi sono zittito imparando
                                per la schede, ne ho viste si, ma se per ogni muscolo occorrono:
                                1) Esercizi di potenza (ripetizioni <6)
                                2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
                                3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)

                                penso che ci vogliano 3 esercizi diversi...con volume tra 25-35 lo avevo completamente dimenticato -___-

                                quindi è giusto se io faccio per esempio:
                                panca 4x6
                                distensioni manubri 3x10
                                IL MIO DIARIO



                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎