Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guida su come creare una scheda

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    andrebbero è diverso da vanno... è quello che ha detto Manx, nulla vieta di fare alzate laterali a colpi di 4/6 ripetizioni ad esempio, così come le croci etc...
    scusa levia... l' hai scritto qua

    La conclusione di questo discorso qual’è? Per ogni muscolo occorrono:
    1) Esercizi di potenza (ripetizioni <6)
    2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
    3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)
    Con questo schema si riesce ad attaccare tutte le fibre di un muscolo senza stare a pensare “i tricipiti sono di fibre bianche allora ripetizioni basse, i bicipiti sono di fibre rossi allora alte ripetizioni”, lo ribadisco, no! Questo ragionamento è errato. Ogni muscolo necessita di un esercizio a basse ripetizioni e carico elevato per richiamare il più alto numero di fibre possibili, uno o due a medio ripetizioni attacarlo ulteriormente, e un monoarticolare finale per sfinirlo del tutto e ricercare un buon livello di pompaggio.

    quindi un fondamentale a basse rep, multiarticolare a medie rep,e monoarticolare ad alte rep per ricerercare il pump...
    DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
    Originariamente Scritto da Valerio 88
    Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
    Originariamente Scritto da ma_75
    Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.
    Originariamente Scritto da JPP
    sei un bullo

    Commenta


      ma è la regola "base" per imparare ad allenarsi, quando uno ha imparato può fare tutto ed il contrario di tutto... non c'è nessuno che arriva a frustarti se non rispetti la "tavola delle ripetizioni e degli esercizi", è proprio quello il punto.

      Le croci stando a quello schema non si possono fare sotto le 12 ripetizioni, quando puoi farle benissimo a inizio wo in 6-8 ripetizioni come pre-stancaggio e poi fare panca...

      puoi fare ad esempio panca in - cosa mi tocca dire- tensione continua a rep alte per avere un effetto pump su tutta la catena di spinta etc.. etc...

      Commenta


        Bellissima guida complimenti!!!

        ho tante domande ti aspetta una bella faticata x rispondermi XD

        alcune cose non mi sono chiare...

        fino ad ora ho sempre pensato che gli esercizi "fondamentali" fossero quelli "multiarticolari", tu invece fai una distinzione....ciò mi porta a pensare che gli esercizi fondamentali sono: squat,panca,trazioni,stacchi da terra....giusto??

        quelli multiarticolari sono tutti gli altri che allenano più muscoli e non un solo muscolo....

        ora passiamo agli esercizi di isolamento, penso che tu intenda quelli che allenano un solo muscolo, poi li colleghi al pump... io sò che il pump serve ad aumentare la tonicità muscolare,e x il pump vanno usati carichi dal 10% al 40% del carico che si può utilizzare...

        ora faccio un esempio....faccio come esercizio fondamentale la panca.....proseguo con esercizi multiarticolari come le distensioni con i manubri e i dip....e finisco con esercizi di isolamento come pullover e croci con i cavi.....nel pullover e croci con i cavi dovrei diminuire il carico fino ad arrivare al 10% - 40% del carico che potrei utilizzare???

        passiamo oltre...

        rematore,lenti dietro/avanti, e military press...tu li metti negli esercizi fondamentali...quindi presumo che siano esercizi fondamentali giusto?

        quindi la lista degli esercizi fondamentali sono:
        squat
        stacchi da terra
        panca
        trazioni
        rematore
        lento dietro/avanti
        military press

        e non altri giusto?

        domanda di curiosità: ma lenti avanti e military press non sono la stessa cosa? qual'è la differenza di esecuzione dei due esercizi? se c'è differenza...


        altra domanda:

        cito una cosa nella tua guida:

        E i tempi di recupero? Questa domanda è sempre la più “strana”. Quanto recuperare? Il tempo sufficiente a far sì che il battito cardiaco, o per lo meno la respirazione, torni simile a quelle a riposo. Di solito si usa questo protocollo:
        2’-3’ nei fondamentali
        90’’-2’’ nei multiarticolari
        60’’-90’’ nei monoarticolari
        30’’-60’’ nel pump


        tu qua dividi i pump dagli esercizi monoarticolari....quindi non sono lo stesso esercizio....ma allora i pump che esercizi sono? e xkè non li metti nelle schede degli esempi che fai con gli esercizi fondamentali,multiarticolari e monoarticolari (APPENDICE B)?


        passiamo agli addominali...sono consapevole che sono un muscolo come tutti gli altri....si possono fare almeno due giorni....cioè se vado martedì giovedì e sabato in palestra...posso farli il martedì e il sabato??? magari tutti e due giorni sovraccaricando...o un giorno sovraccaricando e un giorno con esercizi a corpo libero....ke ne pensi?



        ora faccio una domanda che ti ho fatto nell'altra guida e che tu mi hai chiesto di spostare qua:
        mi interessa molto questo tipo di split:

        Petto-tricipiti
        Dorso-bicipiti
        Gambe-spalle

        ma quanti esercizi si dovrebbero fare x gruppo muscolare????

        secondo me un pò di gambe si dovrebbero mettere x ogni seduta...le gambe sono il 70% dei muscoli del nostro corpo....si dovrebbero allenare sempre...almeno esercizi magari eseguiti su dei macchinari....tipo leg press, leg extension e leg curl....magari con poko carico ed eseguiti a circuito...o sbaglio???

        un'altra cosa....il cardio ci deve essere sempre vero??

        andiamo piano piano, rispondi prima a queste domande, io nel frattempo continuo a leggere la guida e dopo che mi hai risposto te ne faccio delle altre, altrimenti esci pazzo tu nel rispondermi e io nel farle non ci capisco più niente....xkè se dovrei fare tutte le domande che ho sul bb verrebbe una pagina lunga kilometri...XD

        grazie in anticipo!

        Il fallimento non è un'opzione. Tutti possono avere successo.

        Arnold Schwarzenegger

        Commenta


          Originariamente Scritto da silvertony Visualizza Messaggio
          Bellissima guida complimenti!!!

          ho tante domande ti aspetta una bella faticata x rispondermi XD

          alcune cose non mi sono chiare...

          fino ad ora ho sempre pensato che gli esercizi "fondamentali" fossero quelli "multiarticolari", tu invece fai una distinzione....ciò mi porta a pensare che gli esercizi fondamentali sono: squat,panca,trazioni,stacchi da terra....giusto??

          giusto

          quelli multiarticolari sono tutti gli altri che allenano più muscoli e non un solo muscolo....

          esatto

          ora passiamo agli esercizi di isolamento, penso che tu intenda quelli che allenano un solo muscolo, poi li colleghi al pump... io sò che il pump serve ad aumentare la tonicità muscolare,e x il pump vanno usati carichi dal 10% al 40% del carico che si può utilizzare...

          non è vero, nulla vieta, come ho scritto proprio qui sopra, di usare gli esercizi di isolamento per caricare, io ad esempio di alzate laterali sto sempre sotto le 8rep... il pump serve a "pompare", ma gli esercizi di isolamento vanno usati come gli altri...

          ora faccio un esempio....faccio come esercizio fondamentale la panca.....proseguo con esercizi multiarticolari come le distensioni con i manubri e i dip....e finisco con esercizi di isolamento come pullover e croci con i cavi.....nel pullover e croci con i cavi dovrei diminuire il carico fino ad arrivare al 10% - 40% del carico che potrei utilizzare???

          come sopra, no.. le % lasciamole fuori da sti lavori, nel BB le % non c'entrano nulla, mai.

          passiamo oltre...

          rematore,lenti dietro/avanti, e military press...tu li metti negli esercizi fondamentali...quindi presumo che siano esercizi fondamentali giusto?


          quindi la lista degli esercizi fondamentali sono:
          squat
          stacchi da terra
          panca
          trazioni
          rematore
          lento dietro/avanti
          military press

          e non altri giusto?

          giusto

          domanda di curiosità: ma lenti avanti e military press non sono la stessa cosa? qual'è la differenza di esecuzione dei due esercizi? se c'è differenza...

          si sono la stessa cosa

          altra domanda:

          cito una cosa nella tua guida:





          tu qua dividi i pump dagli esercizi monoarticolari....quindi non sono lo stesso esercizio....ma allora i pump che esercizi sono? e xkè non li metti nelle schede degli esempi che fai con gli esercizi fondamentali,multiarticolari e monoarticolari (APPENDICE B)?

          il "pump" è un metodo di esecuzione... con le croci puoi farci 20 ripetizioni (quindi pump) così come usarli per fare 4/6 rep.. leggi la mia risposta a Bale qui sopra...


          passiamo agli addominali...sono consapevole che sono un muscolo come tutti gli altri....si possono fare almeno due giorni....cioè se vado martedì giovedì e sabato in palestra...posso farli il martedì e il sabato??? magari tutti e due giorni sovraccaricando...o un giorno sovraccaricando e un giorno con esercizi a corpo libero....ke ne pensi?

          può andare.

          risposte in neretto.

          Commenta


            ah c'è anche questo...

            mi interessa molto questo tipo di split:

            Petto-tricipiti
            Dorso-bicipiti
            Gambe-spalle

            ma quanti esercizi si dovrebbero fare x gruppo muscolare????

            dipende, il numero degli esercizi come ho scritto nella guida non conta niente, conta il volume. Tu puoi fare 10 esercizi ma fare un 1x6 per ognuno, sarebbe allenante come scheda? Non proprio... 3-4 esercizi per i gruppi grandi 2-3 per i gruppi piccoli, ma è una guida "generica"

            secondo me un pò di gambe si dovrebbero mettere x ogni seduta...le gambe sono il 70% dei muscoli del nostro corpo....si dovrebbero allenare sempre...almeno esercizi magari eseguiti su dei macchinari....tipo leg press, leg extension e leg curl....magari con poko carico ed eseguiti a circuito...o sbaglio???

            sbagli. La schiena anche è grande, ma che senso avrebbe allenarla sempre? Si può "dividere" in 2 l'allenamento di gambe e schiena, ma sono metodiche più avanzate.

            un'altra cosa....il cardio ci deve essere sempre vero??

            no. Se pesi 60kg e sei 1.90m fare cardio ti servirebbe solo per avere quell'affascinante look di un deportato da Mauthausen
            risposte sempre in neretto...

            Commenta


              sei un mito....risposte chiarissime!!!!

              mi rifarò a te quando ho bisogno....ho deciso di farmi una bella scheda x settembre o se continuo ad allenarmi in estate dato che ho un club di bb vicino la mia casa vacanze di un cugino di mia madre che nemmeno mi fà pagare, la comincio a fare e poi la posto...

              P.S. continuo a leggere il resto della guida, sicuramente farò altre domande...

              cmq grazie mille x le risposte..sono state davvero esaurienti...

              P.S. peso 64 kg e sono alto 1.76 e ho 17 anni...la corsa mi aiuta a definire l'addome(la misura dell'altezza risale ad almeno 5 mesi fà)

              Il fallimento non è un'opzione. Tutti possono avere successo.

              Arnold Schwarzenegger

              Commenta


                l'addome lo definisci con la dieta, sei 12kg sotto la tua altezza, pensa a mangiare altro che addome

                Commenta


                  devo aumentare in massa....non di grassi..

                  cmq pesavo 57 kg prima di cominciare a fare palestra...e ho detto tutto...penso che con un altro anno di palestra senza la piscina...riesco a raggiungere il cosiddetto hp=0

                  Il fallimento non è un'opzione. Tutti possono avere successo.

                  Arnold Schwarzenegger

                  Commenta


                    devo aumentare in massa....non di grassi..

                    cmq pesavo 57 kg prima di cominciare a fare palestra...e ho detto tutto...penso che con un altro anno di palestra senza la piscina...riesco a raggiungere il cosiddetto hp=0

                    Il fallimento non è un'opzione. Tutti possono avere successo.

                    Arnold Schwarzenegger

                    Commenta


                      io non ho capito bene in base a che cosa un esercizio è definito multiarticolare o base

                      Commenta


                        non è una cosa importante... l'importante è spingere più che chiedersi se si sta facendo un fondamentale o un multiarticolare.. che poi i fondamentali sono multiarticolari, quindi..

                        Commenta


                          ho una domanda...in questa guida consideri nelle gambe...i glutei,e anche i polpacci..io ho separato il tutto.....

                          gambe:
                          squat 4x6
                          leg press 3x8
                          leg extension 3x12

                          glutei:
                          affondi 3x10
                          glutei ai cavi 3x15

                          polpacci:
                          calf con bilanciere bilanciere 3x10
                          calf alla pressa orizzontale 3x15



                          so ke kmq durante lo squat e la leg press lavorano i glutei...ma solo di striscio....

                          ke ne pensate??

                          Il fallimento non è un'opzione. Tutti possono avere successo.

                          Arnold Schwarzenegger

                          Commenta


                            ho una domanda...in questa guida consideri nelle gambe...i glutei,e anche i polpacci..io ho separato il tutto.....

                            gambe:
                            squat 4x6
                            leg press 3x8
                            leg extension 3x12

                            glutei:
                            affondi 3x10
                            glutei ai cavi 3x15

                            polpacci:
                            calf con bilanciere bilanciere 3x10
                            calf alla pressa orizzontale 3x15



                            so ke kmq durante lo squat e la leg press lavorano i glutei...ma solo di striscio....

                            ke ne pensate??

                            Il fallimento non è un'opzione. Tutti possono avere successo.

                            Arnold Schwarzenegger

                            Commenta


                              temo tu abbia un leggero problema con i doppi post, non devi cliccare 300 volte per inviare il messaggio, basta una

                              durante squat e leg press i glutei non lavorano assolutamente di striscio, proprio per niente, anzi! Gli esercizi delle gambe sono talmente complessi che non si può dire questo è per quello e quello e per quest'altro, tanté che lì hai anche dimenticato i femorali, che guarda caso lavorano in tutti gli eserizi ... gli unici esercizi in cui puoi dire "è per questo" sono leg extension e leg curl, poi quelle distinzioni non hanno senso.. dalla mia firma si dovrebbe capire

                              Cioè ragazzi, che senso ha dire: sto lavorando quel muscolo, se non è così?

                              Metti gli affondi, li hai catalogati sotto glutei, non è vero... hai detto "so che durante squat e press lavorano i glutei".. perché gli affondi sì e quelli no dato che hanno in pratica lo stesso movimento?
                              L'errore alla base del bodybuilding è scomporre ogni dannato movimento in base ai muscoli e questo fa scaturire quelle pallosissime discussioni sulla panca bb/pl.. la vera differenza non è il leg drive, l'adduzione delle scapole o quant'altro.. la vera differenza è la mente malata di molti che si illudono di far lavorare il corpo in settori. Quello che dai lavorando con i pesi non è un stimolo settoriale, ma globale, l'unico modo per lavorare in modo settoriale è usare le macchinette da palestra che non servono a niente, se non a fine wo.

                              Anche se prendi mille accorgimenti, il corpo non lavora, e mai lavorerà, per settori, il corpo lavora per catene cinetiche e l'unico modo per smuoverlo e fare movimenti che prendano in considerazioni più muscoli possibili dato che l'ipertrofia, altra cosa che non si accetta, è data dal carico e non contiamoci palle dicendo che non è così, perché chi maneggia coriandoli ha il fisico da lanciatore di coriandoli...
                              Last edited by Leviatano89; 21-06-2010, 10:46:25.

                              Commenta


                                ok discorso chiaro....x quanto riguarda i polpacci presumo abbiano bisogno di un allenamento apparte? visto che non li hai citati??

                                approposito x quanto riguarda il doppio mex....io clicco una volta sola! e arrivano due messaggi non so il xkè.....a volte però ne manda solo uno..

                                Il fallimento non è un'opzione. Tutti possono avere successo.

                                Arnold Schwarzenegger

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎