Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Conditioning

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Calmati , nessuno ha messo in dubbio la tua conoscenza , ti sei sentito chiamare in causa ? Io mi riferivo a chi non era esperto di atletica (ed essendo questo un forum di bodybuilding penso ce ne siano molti).

    Per quel che mi riguarda puoi anche essere Pietro Mennea, rimane il fatto che scrivere , come hai fatto , di percorrere uno scatto di 400 mt. e' una cosa inesatta.Adesso vedo che rettifichi, bravo ! Sarebbe stato piu' semplice ed umile ammettere, come ho fatto poc'anzi io, di aver preso un abbaglio...Non c'e' niente di male.
    Io sono calmissimo Non è che non voglio ammettere di aver sbagliato, anzi! E' che per gli scatti sui 400 m, l'ho dato solo per scontato quello che si intendesse.
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

    Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

    Commenta


      #17
      Roro, ti consiglio di inserire nella prima pagina il ccvv di bosco. Io lo reputo un ottimo sistema di condizionamento.
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

      Commenta


        #18
        Roro, ti consiglio di inserire nella prima pagina il ccvv di bosco. Io lo reputo un ottimo sistema di condizionamento.
        Come si svolgerebbe questo ccvv ? Non lo conosco
        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

        Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

        Commenta


          #19
          ottimo roronoa...i miei complimenti
          permettimi di aiutarti a completare il tuo ottimo articolo

          all'inizio della stagione, sarebbe opportuno includere 1-2 mesi di condizionamento aerobico (bike, corsa su strada, nuoto) per far riabituare il fisico agli oneri dell'allenamento; questa fase bisognerà regolarla in base al periodo trascorso senza allenarsi che, di solito, capita nei mesi estivi (a luglio se si va in palestra si cazzeggia, ad agosto è completamente chiusa). durante le prime due settimane converrebbe sostenere due allenamenti di questo tipo, mentre le seguenti salire a 3 - 4 massimo. se si dispone di un cardiofrequenzimetro, allenarsi tra il 65 (preferibile 70) e l'80 % della propria FC max, per massimo 30 minuti.
          terminata questa fase, includere pian piano gli allenamenti anaerobici, in modo da non passare in modo brusco ad un altro tipo d'allenamento e dare tempo al proprio fisico di adattarsi.
          sarebbe opportuno lasciare una leggera seduta d'allenamento di condizionamento aerobico durante il periodo competitivo, magari utilizzando la bike o effettuare una seduta di nuoto in modo da non sovraccaricare troppo le articolazioni...ricordate: lavoro continuo e a bassa intensità.

          in una seduta d'interval training/running converrebbe iniziare da distanze ridotte come 100 m per poi progredire a 400 m...perchè questo? chi conosce i vari sistemi energetici, sa bene che su lavori brevi ed intensi (5'' -20'') interviene il sistema anaerobico alattacido (ATP=ADP+P; ADP+CP=ATP) che non produce acido lattico e che utilizza l'energia immagazzinata nel muscolo (l'ATP appunto); effettuando lavori di media intensità e volume (2' - 5'), s'allena il sistema anaerobico lattacido, che produce acido lattico (glucosio -> 2 ATP + 2 piruvato; 2 piruvato -> lattato).
          quindi è opportuno allenare prima il sistema anaerobico alattacido in modo da non far influenzare le ripetute successive dalla stanchezza.

          se volete che spieghi meglio i sistemi energetici, ditemelo e sarà fatto

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
            Come si svolgerebbe questo ccvv ? Non lo conosco
            su google è pieno di informazioni. I ritmi sono da impostare in funzione del tipo i combattimento.

            Io solitamente faccio così:

            riscaldamento
            2 minuti ritmo sostenuto
            1 minuto blando, di recupero
            60 metri scatto massima intensità
            30 secondi recupero
            80 metri massima intensità
            40 secondi recupero
            100 metri scatto
            1 minuto recupero
            e così via fino a coprire di volta in volta distanze sempre maggiori (sul totale delle ripetizioni).



            Una curiosità, quanti di voi utilizzano il nuoto come conizionamento? o hanno provato?
            ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
              su google è pieno di informazioni. I ritmi sono da impostare in funzione del tipo i combattimento.

              Io solitamente faccio così:

              riscaldamento
              2 minuti ritmo sostenuto
              1 minuto blando, di recupero
              60 metri scatto massima intensità
              30 secondi recupero
              80 metri massima intensità
              40 secondi recupero
              100 metri scatto
              1 minuto recupero
              e così via fino a coprire di volta in volta distanze sempre maggiori (sul totale delle ripetizioni).



              Una curiosità, quanti di voi utilizzano il nuoto come conizionamento? o hanno provato?

              interessante come hai impostato i vari intervalli. dovrei provarlo ma sembra che simuli molto bene la fatica cumulativa e l'aumento di intensità col passare del tempo che si ritrova sul ring.
              personalmente il nuoto lo vedrei bene come ri-condizionamento oppure come un'alternativa alle sedute classiche che però aggiunge una componente di svago-divertimento.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                interessante come hai impostato i vari intervalli. dovrei provarlo ma sembra che simuli molto bene la fatica cumulativa e l'aumento di intensità col passare del tempo che si ritrova sul ring.
                personalmente il nuoto lo vedrei bene come ri-condizionamento oppure come un'alternativa alle sedute classiche che però aggiunge una componente di svago-divertimento.


                L'idea mi è venuta considerando il fatto che nella corsa la trazione è esclusivamente fornita dalle gambe, mentre nel nuoto è possibile combinare le varie alternative. Però non ho riferimenti di letteratura in merito, al massimo qualche feedback di utenti che usano il nuoto come componente "defaticante".
                ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio


                  L'idea mi è venuta considerando il fatto che nella corsa la trazione è esclusivamente fornita dalle gambe, mentre nel nuoto è possibile combinare le varie alternative. Però non ho riferimenti di letteratura in merito, al massimo qualche feedback di utenti che usano il nuoto come componente "defaticante".

                  imho bisogna anche tenere conto del fatto che per sviluppare buone intensità in acqua bisogna essere dei nuovatori abbastanza bravi e che i movimenti che si compiono solo molto diversi rispetto a quelli che si fanno negli sdc.

                  Commenta


                    #24
                    Buono ragazzi, aggiungete più roba possibile
                    Così si renderà il post il più completo possibile!
                    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                    Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                    Commenta


                      #25
                      Starebbe bene in rilievo!

                      Commenta


                        #26
                        salve!! io ho provato a fare per il condizionamento anaerobico un lavoro di questo tipo: un allenamento a round, come durante un incontro vero e proprio. per ora faccio 5 round da 3 minuti con un minuto di pausa tra uno e l'altro. ogni round è costituito da due esercizi prevalentemente cardio e/o pliometrici della durata di 30 secondi l'uno che si ripetono per 3 volte di fila senza pause. esempio di una ripresa:
                        30 secondi corda
                        30 secondi burpees
                        30 secondi corda
                        30 secondi burpees
                        30 secondi corda
                        30 secondi burpees
                        Last edited by lea siu loong; 09-11-2009, 14:25:14.

                        Commenta


                          #27
                          Premetto che nn so se la mia richiesta sia indirizzata nel post giusto nel caso spostate.Attualmente sto facendo condizionamento per migliorare sia il fiato che la mia eslosività.
                          Mi alleno se posso in un campo da calcio di allenamento per intenderci quelli lunghi una 70 di metri fra porta a porta.
                          Per ora reggo questo
                          qualche minuto di riscaldamento
                          6 giri di campo a media alta velocità e defaticamento ai tibiali
                          scatti di 10 mt 5 ripetute senza pausa
                          scatti di 15 mt 3 ripetute senza pausa
                          lungo le diagonali del campo camminata con ginocchiata a vuoto faccio 3/4 diagonali
                          a piedi nudi ora corsetta mediolenta qualche minuto
                          sempre a piedi nudi vuoto di calci e pugni stretching per l'aperture delle gambe
                          con le scarpe corsa lente di defaticamento 5/10 minuti
                          Come posso intensificare il lavoro?Allungo la distanza in mt degli scatti o tenendo la stessa distanza ne aumento le serie??
                          Non sara molto ma considero che partivo facendo 2 km in 20 minuti su tapis ora in palestra ne eseguo 1.5 km in 10 minutinel giro di un mese
                          Appena i tibiali nn mi si gonfieranno piu come palloni spero di aumentare un po... nn so se qualcuno ha questa noia mi si gonfia propio il popaccio e nn riesco a proseguire per il dolore oltre i due km tirati, per rimediare nn faccio quasi piu calf in palestra

                          Commenta


                            #28
                            grandereppatosto entrando anche io pian piano nel mondo del combattimento!mi fanno solo che comodo questi articoli!!
                            Il Mio Diario!Poz!!!

                            http://www.bodyweb.com/forums/thread...ttivi%21%21%21

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                              su google è pieno di informazioni. I ritmi sono da impostare in funzione del tipo i combattimento.

                              Io solitamente faccio così:

                              riscaldamento
                              2 minuti ritmo sostenuto
                              1 minuto blando, di recupero
                              60 metri scatto massima intensità
                              30 secondi recupero
                              80 metri massima intensità
                              40 secondi recupero
                              100 metri scatto
                              1 minuto recupero
                              e così via fino a coprire di volta in volta distanze sempre maggiori (sul totale delle ripetizioni).



                              Una curiosità, quanti di voi utilizzano il nuoto come conizionamento? o hanno provato?
                              Rgazzi non so se posso rispondere qui... Comunque ci provo.

                              Volevo chiedere se per un neofita come me andava bene impostare una seduta settimanale di questo genere, e che distanze devo raggiungere le prime volte e quanta distanza aggiungere ad ogni sessione. Grazie.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎