Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I primi cicli di allenamento per un neofita - una proposta

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    ho letto, ma la domanda "che peso devo usare" credo sia una delle domande più strane (anche con poco senso) che ci sia.

    Posso "fornirti" questa spiegazione:
    Che peso devo usare?
    E anche qui si sentono le proposte più strane.
    Esempio: 3x12, che peso usare? Ci sono diverse possibilità:
    1)si usa un peso con cui arrivare a cedimento nell'ultima ripetizione all'ultima serie (e qui ci vuole un minimo di esperienza per riuscire a trovare il peso ricercato)
    2) si va a cedimento, il che implica che si avrà non più un 3x12 bensì un più probabile 12-10-8 (o qualcosa di simile). Quindi se c'è scritto un 3x12 è meglio usare l'opzione 1, il cedimento (secondo me) è da preferire nei piramidali.
    3) si lascia buffer. Il che è preferibile in determinati lavori, come quelli che puntano sul volume negli schemi di forza o simili, anche se un pò di buffer in certi esercizi male non fa!

    Che cos'è il buffer?
    E' la differenza tra le ripetizioni che si possono fare con quelle che si completano.
    Esempio pratico--> faccio panca con 50kg, con questo peso posso completare 20 ripetizioni, ma ne concludo 12 allora il buffer è di 8.
    ed è la cosa più ovvia. C'è un 3x8?
    Devi usare un peso che ti permetta di fare quelle 8 ripetizioni faticando ma complete, non certo con un peso con cui potresti fare 15 ripetizioni... ovvio che le prime volte andrai a tentativi, ma dopo qualche settimane dovresti riuscire a capire come comportarti.

    Commenta


      #62
      non ho comunque capito cosa intendi con "impostare un pò i carichi"

      Commenta


        #63
        impostare i carichi intendo avere una vaga idea di quanto riesco a sollevare e regolarmi di conseguenza con gli esercizi
        (es. di panca piana con 70KG. faccio al massimo 2 ripetizioni!!!
        quindi se ho un esercizio con 3X12 panca piana dovrei caricare il peso proporzionato che mi permetta di eseguire le 12 ripetizioni)
        ma e' sicuramente sbagliatissimo questo modo di pensare...e vorrei capire un po' come regolarmi
        si vede che sono alle prime armi eh!!!
        (scusate cmq per le stupide domande)

        consigliatemi qualcosa per favore

        una cosa che non ho ben capito e':
        gia' dalle prime lezioni dovrei raggiungere il massimale?!?...e la muscolatura e' pronta!?
        Last edited by octopus; 01-10-2009, 14:21:04.

        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da octopus Visualizza Messaggio
          impostare i carichi intendo avere una vaga idea di quanto riesco a sollevare e regolarmi di conseguenza con gli esercizi
          (es. di panca piana con 70KG. faccio al massimo 2 ripetizioni!!!
          quindi se ho un esercizio con 3X12 panca piana dovrei caricare il peso proporzionato che mi permetta di eseguire le 12 ripetizioni)
          ma e' sicuramente sbagliatissimo questo modo di pensare...e vorrei capire un po' come regolarmi
          si vede che sono alle prime armi eh!!!
          (scusate cmq per le stupide domande)

          consigliatemi qualcosa per favore
          ma che consigli possiamo darti? non morirai certo a provare carichi diversi fino a trovare quello giusto... come del resto fanno e hanno sempre fatto tutti

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da octopus Visualizza Messaggio
            impostare i carichi intendo avere una vaga idea di quanto riesco a sollevare e regolarmi di conseguenza con gli esercizi
            (es. di panca piana con 70KG. faccio al massimo 2 ripetizioni!!!
            quindi se ho un esercizio con 3X12 panca piana dovrei caricare il peso proporzionato che mi permetta di eseguire le 12 ripetizioni)
            ma e' sicuramente sbagliatissimo questo modo di pensare...e vorrei capire un po' come regolarmi
            si vede che sono alle prime armi eh!!!
            (scusate cmq per le stupide domande)

            consigliatemi qualcosa per favore
            non ti si può consigliare, devi provare tu, se con 70kg fai 2 ripetizioni una dozzina dovrebbe uscirne con 50kg o più.. però io non lo posso sapere, sei tu che devi provare...

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
              ma che consigli possiamo darti? non morirai certo a provare carichi diversi fino a trovare quello giusto... come del resto fanno e hanno sempre fatto tutti
              eh già...

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da octopus Visualizza Messaggio
                una cosa che non ho ben capito e':
                gia' dalle prime lezioni dovrei raggiungere il massimale?!?...e la muscolatura e' pronta!?
                ma perché? Chi te lo ha detto? Comunque credo tu sia un pò fuori tema in questo 3d.. ma vuoi seguire la scheda proposta qui?

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
                  ma che consigli possiamo darti? non morirai certo a provare carichi diversi fino a trovare quello giusto... come del resto fanno e hanno sempre fatto tutti
                  no certo ...pero' una cosa che vorrei sapere e' :
                  la muscolatura e' pronta gia' dalle prime lezioni!??!
                  visto che molti istruttori che ho conosciuto (della mia zona che secondo me ci capiscono poco)..hanno sempre detto:
                  si inizia piano piano e poi si carica con il tempo

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    ma perché? Chi te lo ha detto? Comunque credo tu sia un pò fuori tema in questo 3d.. ma vuoi seguire la scheda proposta qui?

                    si certo che la vorrei seguire , mi interessa molto
                    quindi la scheda e' questa:
                    A
                    Piana (progressione*)
                    Squat (progressione*)
                    Affondi 3x10
                    French Press 3x8
                    Alzate laterali 3x12
                    Alzate laterali 90° 4x8

                    B
                    Trazioni (progressione*)
                    Panca presa stretta 4x8
                    Pressa 4x8
                    Rematore manubrio 3x8
                    Curl martello 3x10
                    addome

                    La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:

                    settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
                    settimana 2: 6x4 //

                    settimana 3: 5x5 //
                    settimana 4: 4x6 //

                    quindi per quanto riguarda il peso dovrei mettermi la prossima volta e calcolare il peso massimo che riesco a sollevare con la massima tecnica ...giusto!??!
                    grazie ancora ragazzi e scusate

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da octopus Visualizza Messaggio
                      no certo ...pero' una cosa che vorrei sapere e' :
                      la muscolatura e' pronta gia' dalle prime lezioni!??!
                      visto che molti istruttori che ho conosciuto (della mia zona che secondo me ci capiscono poco)..hanno sempre detto:
                      si inizia piano piano e poi si carica con il tempo
                      di pianoforte puoi fare una lezione, in palestra ti alleni

                      comunque mi sa che hai della gran confusione, leggiti i vari 3d in rilievo, su come costruire schede etc... perché le tue domande sono abbastanza tipiche dei neofiti
                      prova già con questa:

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da octopus Visualizza Messaggio
                        si certo che la vorrei seguire , mi interessa molto
                        quindi la scheda e' questa:
                        A
                        Piana (progressione*)
                        Squat (progressione*)
                        Affondi 3x10
                        French Press 3x8
                        Alzate laterali 3x12
                        Alzate laterali 90° 4x8

                        B
                        Trazioni (progressione*)
                        Panca presa stretta 4x8
                        Pressa 4x8
                        Rematore manubrio 3x8
                        Curl martello 3x10
                        addome

                        La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:

                        settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
                        settimana 2: 6x4 //

                        settimana 3: 5x5 //
                        settimana 4: 4x6 //

                        quindi per quanto riguarda il peso dovrei mettermi la prossima volta e calcolare il peso massimo che riesco a sollevare con la massima tecnica ...giusto!??!
                        grazie ancora ragazzi e scusate
                        l'ho scritto, sia in panca e squat devi cominciare con il peso con cui fai un 3x10 (fatto bene, e per sapere che peso usare devi lavorarci tu) +10kg.

                        Quindi se fai un 3x10 con 50kg qui devi usarne 60. E segui la progressione. Per il restanti pesi pure devi regolarti..

                        Commenta


                          #72
                          ultima cosa:

                          vorrei sapere la differenza tra questa tipologia di allenamento e quella postata da hulkogan dato che:
                          -questa scheda punta ad avere basse ripetizioni per molte serie con peso elevato
                          -l'altra scheda ha maggiori ripetizioni e minori serie

                          qual'e' la differenza!??!
                          grazie 1000

                          Commenta


                            #73
                            Non avercela con me ma questo articolo è scritto male

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da costantine Visualizza Messaggio
                              Non avercela con me ma questo articolo è scritto male
                              falla finita...torna a fare le braccia per 24 ore di fila. Sei al quinto fake... e non siamo coglioni.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente Scritto da octopus Visualizza Messaggio
                                ultima cosa:

                                vorrei sapere la differenza tra questa tipologia di allenamento e quella postata da hulkogan dato che:
                                -questa scheda punta ad avere basse ripetizioni per molte serie con peso elevato
                                -l'altra scheda ha maggiori ripetizioni e minori serie

                                qual'e' la differenza!??!
                                grazie 1000
                                sono semplicemente metodiche differenti, questa è più incentrata su panca e squat e trazioni e mira all'aumento della tecnica e della forza in questi...

                                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                                falla finita...torna a fare le braccia per 24 ore di fila. Sei al quinto fake... e non siamo coglioni.
                                ma chi è "l'originale" di questo gran rompipalle?! Sempre BodySummer? Era il fake di chi?

                                a cui dedico un

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎