Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I primi cicli di allenamento per un neofita - una proposta

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    ragazzi no polemiche..ognuno la pensa come vuole..non inzzozzerò il tread che mi sembra adeguato per chi segue questa linea..
    sigpic
    prox gara due torri 2010
    [SIZE=1]

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
      ragazzi no polemiche..ognuno la pensa come vuole..non inzzozzerò il tread che mi sembra adeguato per chi segue questa linea..
      nessuna polemica ognuno appunto, ha le sue idee.. mica deve piacere per forza quest'approccio!

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
        relativo ai progressi. Non puoi pianificare un meso su neofiti perchè sono molto lontani dal limite fisico. Molto dipende anche dalla capacità di apprendimento degli esercizi, io ho imparato a staccare dopo 2 anni, la panca dopo 2 settimane, quindi non posso impostare un ciclo di forza tra 2 mesi se tra 2 mesi ancora non sai fare l'esercizio. Altra questione è anche lo sviluppo muscolare, ognuno di noi ha dei gruppi muscolari che sviluppano prima di altri, se sei carente in un certo distretto bisognerà intervenire in quello piuttosto che in un altro...

        Comunque rimango dell'idea che i neofiti debbano fare solamente multiarticolari per molto tempo ( + di 6 mesi) con esercizi nel range della massa-forza senza esercizi di isolamento (curl vari, leg ext, macchinette, ecc)
        Grazie mille GalDregon!


        Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
        semplicemente perchè il livello forza non è correlato al livello guadagno ipertrofico...spostare più peso non è detto che ti faccia diventare più grosso
        "non è detto" .... ma è probabile ?
        Zanelike, a che servono, dunque, cicli di forza per i bbuilders ?
        Scusami sai, ma mi trovo in difficoltà e vorrei comprendere meglio.
        " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza Messaggio

          "non è detto" .... ma è probabile ?
          Zanelike, a che servono, dunque, cicli di forza per i bbuilders ?
          Scusami sai, ma mi trovo in difficoltà e vorrei comprendere meglio.
          stop

          sono infinite ste discussioni e si litiga sempre... rimaniamo in tema. Ognuno è libero di avere il proprio pensiero

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            stop

            sono infinite ste discussioni e si litiga sempre... rimaniamo in tema. Ognuno è libero di avere il proprio pensiero

            Ciao Leviatano,
            se decidi di stoppare la discussione pensando sia polemica, accetto, anche se la mia era effettivamente curiosità in quanto sto seguendo un ciclo di forza.

            Alla fine di questa breve discussione, io che sono un pivellino continuo a chiedermi: "ok, allora che faccio? forza? massa? come? contano i pesi ? non contano ? etc etc".

            Ci sono interessantissimi 3D sulla forza (MArcoPL, Tu stesso, Menez, etc etc) ma l'aumento della forza è o non è propedeutico all'aumento della massa e all'ipertrofia?

            Sinceramente alla fine non ho capito le reali motivazioni addotte da Zanelike, che sicuramente si baseranno su radicate e importanti basi visto la sue esperienza come BBuilder. Per questo mi sarebbe piaciuto avere delucidazioni. A questo punto spero di poterle avere di persona magari attraverso il mio diario, ne sarei onorato Zanelike.

            Chiedo scusa in anticipo per l'OT, ma ripeto, non sono polemico, ma vorrei chiarirmi le idee.

            Grazie Leviatano,


            PS - Per i moderatori. Scusate se sono stato OT, in tal caso non esitate a elimiare di default il post.
            " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

            Commenta


              #21
              non metto in dubbio che tu non fossi polemico, ma queste discussioni sono come quella che ho aperto sulla panca, senza fine e portano solo "litigi".
              Si potesse parlare in modo tranquillo sarebbe perfetto, ma anche in photogallery recentemente se ne parlava in 3d di Master e com'è finita? PL vs. BB, è sempre la solita solfa.

              Anche a me sarebbero interessati i motivi di zane, che giustamente ed educatamente ha solo detto la sua, ma purtroppo so come gira, arriverebbe sicuramente qualcuno a spu**anare tutto.

              Dato che tanto le mie discussioni o non le caga nessuno, o ci si litiga, preferisco questa rientri nella prima categoria, dato che litigare qui dentro, con certe persone e per stupidi motivi, non ho più voglia.

              Lascio agli umili imho-boyz le loro idee, non è più affar mio.
              (non è riferito a nessuno di quelli che hanno postato fin'ora)
              Last edited by Leviatano89; 09-09-2009, 14:40:10.

              Commenta


                #22
                Mi pronuncio un quanto alla prima cavia di leviatano riguardante questa metodologia di allenamento...

                inanzitutto,gli sono molto grato per avermi proposto queste multifrequenze nelle quali mi sono trovato decisamente bene e sopratutto di avermi ,tramite questi lavori (che possono sembrare leggeri ma non lo sono), fatto capire che non ha senso nel contesto del BB parlare di stimoli ipertrofici quando non si hanno discrete basi di forza (come appunto io non posseggo)

                Sono ancora molto acerbo per consigliare veri e propri schemi di lavoro come questi postati dall' autore del 3d,ma posso garantire che per chi come me si è da poco avvicinato al mondo dei pesi,lavori del genere possono considerarsi vere e proprie "manne =>(cit.)" .
                Sq 210 Bp 155 Dl 200

                Originariamente Scritto da WhiteTyson
                è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                Commenta


                  #23
                  Seguo la scia del mio "collega": anch'io sono una "cavia" [volontaria ] di Leviatano... Prima che mi prendesse sotto la sua ala protettiva [] stavo cercando una scheda per aumentare la mia forza [perchè non penso che alzando 30 Kg di Panca Piana si possa diventare immensi, anzi al massimo immondi ]; in seguito penso che per un "neofita" qualunque siano importanti esecuzione e spinte perfette per aumentare i carichi [con la giusta dose di complementari, che di solito mi spaccano sempre ]... Questo è il motivo della mia scelta...

                  Poi sono opinioni [opinabili in quanto tali] ma non penso di sbagliarmi...
                  "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

                  Commenta


                    #24
                    i miei seguaci

                    me lo sento.. mi daranno del capobranco traviatore di giovani menti

                    Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                    Mi pronuncio un quanto alla prima cavia di leviatano riguardante questa metodologia di allenamento...

                    inanzitutto,gli sono molto grato per avermi proposto queste multifrequenze nelle quali mi sono trovato decisamente bene e sopratutto di avermi ,tramite questi lavori (che possono sembrare leggeri ma non lo sono), fatto capire che non ha senso nel contesto del BB parlare di stimoli ipertrofici quando non si hanno discrete basi di forza (come appunto io non posseggo)

                    Sono ancora molto acerbo per consigliare veri e propri schemi di lavoro come questi postati dall' autore del 3d,ma posso garantire che per chi come me si è da poco avvicinato al mondo dei pesi,lavori del genere possono considerarsi vere e proprie "manne =>(cit.)" .
                    già che ci sei, considerando che praticamente sei partito con la scheda postata qui, posto i carichi di inizio Giugno (quando hai iniziato) e quelli dell'ultimo wo

                    inizio giugno
                    Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                    Panca piana 4x12-10-8-6 12 (30kg)-9(35kg)-8(40kg)-6(45kg) le ultime 3 mi sono fatto aiutare da un compagno
                    fine agosto
                    Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                    Panca 6x4 @ 50 kg 2'
                    nessun problema,arco leggermente accentuato,forse un pò sbilanciamento a chiudere l'ultima set
                    ovvero, da 4x6 incomplete con 45kg sei arrivato a fare 6x4 complete con 50kg, e tra 2 settimane (sarebbe stata questa ma dobbiamo riprendere il ciclo perché ti sei fermato ) completari un 4x6@50kg sono sicuro senza intoppi.

                    La programmazione funzione

                    senza considerare che sei partito da questa scheda e sei arrivato a questa:
                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    A1
                    Piana*5x5 50kg 2'
                    Squat OH 3x8
                    Leg Curl 3x8 90''
                    French Press 3x6@8rm 90"
                    Estensioni dietro nuca unil. manubri 3x12 60''
                    Alzate laterali 90° 3x12 90''
                    addome pesante a scelta

                    B1
                    Trazioni*8x3*90"
                    Lento avanti 4x8@10rm 90"
                    Good morning 3x10
                    Leg Curl unilaterale 3x12
                    Stacco gambe tese su un rialzo con sosta in basso 2x10*
                    Rematore manubrio 4x8
                    Curl martello 7 5 3 6 8

                    A2
                    Piana*4x6*50kg 2'
                    Squat OH 3x8
                    Leg Curl 3x8 90''
                    French Press 3x6@8rm 90"
                    Estensioni dietro nuca unil. manubri 3x12 60''
                    Alzate laterali 3x12 90''
                    Alzate laterali 90° 4x8 60"
                    addome leggero a scelta*

                    B2
                    Trazioni*5x5*90"
                    Lento avanti 4x8@10rm 90"
                    Good morning 3x10 SS Stacco gambe tese su un rialzo 3x10*
                    Leg curl unilaterale 3x12
                    Pulley 4x8 enfasi sull'allungamento
                    Curl martello 7 5 3 6 8
                    Presa: prendi due manubri da 20/30kg e tienili in mano più che puoi per 2/3 volte


                    Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                    Seguo la scia del mio "collega": anch'io sono una "cavia" [volontaria ] di Leviatano... Prima che mi prendesse sotto la sua ala protettiva [] stavo cercando una scheda per aumentare la mia forza [perchè non penso che alzando 30 Kg di Panca Piana si possa diventare immensi, anzi al massimo immondi ]; in seguito penso che per un "neofita" qualunque siano importanti esecuzione e spinte perfette per aumentare i carichi [con la giusta dose di complementari, che di solito mi spaccano sempre ]... Questo è il motivo della mia scelta...

                    Poi sono opinioni [opinabili in quanto tali] ma non penso di sbagliarmi...
                    senza considerare la sacrosanta verità della tua firma!
                    Last edited by Leviatano89; 09-09-2009, 16:01:36.

                    Commenta


                      #25
                      Bravo Leviatano, complimenti, ottimo articolo; molto, molto, molto utile.

                      In particolare dei tuoi post apprezzo la chiarezza e la concretezza con cui riesci a esporre ed esemplificare metodi di lavoro che non sempre risultano facili da comprendere per chi si è avvicinato da poco a questo sport.

                      Commenta


                        #26
                        Ciao levi e complimenti per la guida (proabilmente mi accompagnerà in questi miei primi mesi di palestra). Avrei un dubbio...

                        Visto che inizialmente questo tipo di scheda è improntato ad aumentare la forza e non la massa muscolare, è sempre giusto optare per una dieta per massa? Es questa è la mia dieta, può comunque andare bene anche se è ipercalorica?

                        colazione:
                        ore 6.30
                        60gr all cereali
                        250ml di latte
                        50gr affettato magro

                        spuntino:
                        ore 10.40
                        60gr pane integrale
                        50gr arrosto di tacchino
                        15gr mandorle secche

                        pranzo:
                        ore 14.30
                        70gr riso
                        100gr tonno/100gr carne/150gr pesce
                        20gr olio evo
                        Insalata

                        spuntino:
                        ore 17.00
                        60gr pane
                        50gr arrosto di tacchino
                        15gr mandorle secche

                        cena
                        ore 20.00
                        30gr pane
                        100gr tonno/100gr carne/150gr pesce
                        20gr olio evo
                        Insalata

                        cena giorni allenamento
                        ore 20.00
                        100gr pane/100gr pasta (alto ig)
                        100gr tonno/100gr carne/150gr pesce
                        10gr olio evo
                        Insalata

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da ziosteve Visualizza Messaggio
                          Ciao levi e complimenti per la guida (proabilmente mi accompagnerà in questi miei primi mesi di palestra). Avrei un dubbio...

                          Visto che inizialmente questo tipo di scheda è improntato ad aumentare la forza e non la massa muscolare, è sempre giusto optare per una dieta per massa? Es questa è la mia dieta, può comunque andare bene anche se è ipercalorica?

                          colazione:
                          ore 6.30
                          60gr all cereali
                          250ml di latte
                          50gr affettato magro

                          spuntino:
                          ore 10.40
                          60gr pane integrale
                          50gr arrosto di tacchino
                          15gr mandorle secche

                          pranzo:
                          ore 14.30
                          70gr riso
                          100gr tonno/100gr carne/150gr pesce
                          20gr olio evo
                          Insalata

                          spuntino:
                          ore 17.00
                          60gr pane
                          50gr arrosto di tacchino
                          15gr mandorle secche

                          cena
                          ore 20.00
                          30gr pane
                          100gr tonno/100gr carne/150gr pesce
                          20gr olio evo
                          Insalata

                          cena giorni allenamento
                          ore 20.00
                          100gr pane/100gr pasta (alto ig)
                          100gr tonno/100gr carne/150gr pesce
                          10gr olio evo
                          Insalata

                          Apri un post in sezione "dieta ed alimentazione" qui sei OT
                          Sq 210 Bp 155 Dl 200

                          Originariamente Scritto da WhiteTyson
                          è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                            Apri un post in sezione "dieta ed alimentazione" qui sei OT
                            temo

                            non era essenziale postare la dieta, se è ipercalorica va bene, altrimenti la forza per spingere dove la prendi?

                            Commenta


                              #29
                              giusto per dare un feedback:

                              i principianti (come me) sono spesso in sovrappeso, e non è affatto raro che la dieta sia ipocalorica proprio nel momento in cui ci si appresta a fare i primi mesi di palestra... non è un problema, tanto si puo lavorare sulla tecnica ed è assicurato che la forza cresce abbastanza costantemente

                              è scontato, lo si impara subito, il fatto che non si puo fare una ipocalorica con un taglio di calorie esagerato (piu di 500kcal/day) o in palestra si hanno tanti problemi

                              ps: eseguo un ciclo MOLTO simile a quello proposto, trovato proprio su questo forum, e i risultati sono buonissimi -> i carichi salgono, il mio peso scende, i muscoli crescono anche se molto lentamente..... sono consapevole che la pacchia durerà poco ghghg

                              per ora uso i pesi della chicco: panca 55@1rm, squat 74@1rm, stacco 86@1rm (molto indicativi, cambiano ogni seduta), rispetto a 4 mesi fa son raddoppiati

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da peppe79 Visualizza Messaggio
                                giusto per dare un feedback:

                                i principianti (come me) sono spesso in sovrappeso, e non è affatto raro che la dieta sia ipocalorica proprio nel momento in cui ci si appresta a fare i primi mesi di palestra... non è un problema, tanto si puo lavorare sulla tecnica ed è assicurato che la forza cresce abbastanza costantemente

                                è scontato, lo si impara subito, il fatto che non si puo fare una ipocalorica con un taglio di calorie esagerato (piu di 500kcal/day) o in palestra si hanno tanti problemi

                                ps: eseguo un ciclo MOLTO simile a quello proposto, trovato proprio su questo forum, e i risultati sono buonissimi -> i carichi salgono, il mio peso scende, i muscoli crescono anche se molto lentamente..... sono consapevole che la pacchia durerà poco ghghg

                                per ora uso i pesi della chicco: panca 55@1rm, squat 74@1rm, stacco 86@1rm (molto indicativi, cambiano ogni seduta), rispetto a 4 mesi fa son raddoppiati
                                Non preoccuparti,e non fare discorsi come "la pacchia durerà poco"
                                sono cose che possono conincidere benissimo (dieta atta a sgrassare e ciclo di forza) il trucco sta semplicemente nell'utilizzare il cibo che introduci in una "non-polluting way"
                                Sq 210 Bp 155 Dl 200

                                Originariamente Scritto da WhiteTyson
                                è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎