Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I primi cicli di allenamento per un neofita - una proposta

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    va bene

    Commenta


      programma di allenamento per un neofita

      salve a tutti mi chiamo francesco sono nuovo del forum e ho 22 anni vorrei iniziare a fare palestra cosa ne pensate di questo scheda di allenamento creata da me? va bene per iniziare? o e troppo intensa? vorrei un parere da voi che sicuramente ne saprete piu di me ciao e grazie

      Lunedì

      BICIPITI
      1) Curl bilanciere: 2x12
      2) Curl manubri: 3x10
      3) Curl alla Scott: 3x10


      TRICIPITI
      1) French press: 3x10
      2) Skull crasher: 3x10
      3) Estensioni al cavo alto con fune 3x10

      Mercoledi

      PETTO
      1) Panca piana: 4x10
      2) Distensioni manubri: 4x10
      3) Croci manubri: 4x10



      SPALLE
      1) Tirate al mento: 4x10
      2) Alzate frontali: 3x12
      3) Alzate laterali: 3x12


      Venerdi

      SCHIENA
      1) Pull-down lat machine: 3x12
      2) Pulley basso: 3x12
      3) Rematore manubrio: 4x8

      GAMBE
      1) Leg Press: 3x6
      2) Leg extension: 3x12
      3) Leg curl: 3x12

      Commenta


        Originariamente Scritto da Francesco87 Visualizza Messaggio
        salve a tutti mi chiamo francesco sono nuovo del forum e ho 22 anni vorrei iniziare a fare palestra cosa ne pensate di questo scheda di allenamento creata da me? va bene per iniziare? o e troppo intensa? vorrei un parere da voi che sicuramente ne saprete piu di me ciao e grazie

        Lunedì

        BICIPITI
        1) Curl bilanciere: 2x12
        2) Curl manubri: 3x10
        3) Curl alla Scott: 3x10


        TRICIPITI
        1) French press: 3x10
        2) Skull crasher: 3x10
        3) Estensioni al cavo alto con fune 3x10

        Mercoledi

        PETTO
        1) Panca piana: 4x10
        2) Distensioni manubri: 4x10
        3) Croci manubri: 4x10



        SPALLE
        1) Tirate al mento: 4x10
        2) Alzate frontali: 3x12
        3) Alzate laterali: 3x12


        Venerdi

        SCHIENA
        1) Pull-down lat machine: 3x12
        2) Pulley basso: 3x12
        3) Rematore manubrio: 4x8

        GAMBE
        1) Leg Press: 3x6
        2) Leg extension: 3x12
        3) Leg curl: 3x12

        Apri una tua discussione in sezione allenamento, tasto in alto a sx "crea nuovo post". Questa non è la discussione/sezione adatta.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          vorrei dare anche io il mio parere positivo su questo tipo di allenamento

          ho cominciato ad inizio febbraio con la scheda seguente:

          SCHEDA A
          Piana 8x3 | 6x4 | 5x5 | 4x6
          Squat 8x3 | 6x4 | 5x5 | 4x6
          Affondi 3x10
          Push Down 4x8
          Est. Dietro Nuca 2x12
          Alzate laterali 3x12(Lunedì) | 4x8(Venerdì)
          Alzate laterali 90° 4x8

          ·SCHEDA B
          Trazioni 8x3 | 6x4 | 6x4 | 5x5
          Panca p.stretta 3x8
          Leg Press 3x8
          Rematore man. 3x8
          Pulley 2x12
          Curl Manubri 4x8
          Curl Cavi 2x12

          dopo gli allenamenti sento il corpo davvero sfinito... lavora sempre bene tutto il complesso

          prima di cominciare (quindi a fine gennaio) un 4x6 in piana lo chiudevo a stento (ultima serie con l'aiuto di un amico ) a 48kg.. ieri ho chiuso la terza settimana a 5x5 con 52kg (da solo e tecnica sempre pulita) e penso di potercela fare nel 4x6

          Lo squat non avendolo mai fatto ho caricato 45Kg e all'inizio era davvero un buon carico.. questa settimana (5x5) farlo con 45kg non l'ho sentito proprio quindi il 4x6 lo chiuderò senza problemi (poi caricherò 6kg in più)

          ho riscontrato anche qualche miglioramento a livello fisico (anche se solo in 3 settimane)... bicipiti, tricipiti e gambe i miglioramenti in primis.. poi anche un po l'addome allenandolo una volta a settimana sembra cresciuto il petto è fermo .. però penso sia normale per ora..
          It hurt But Never Show........ sigpic ........This Pain You'll Never Know

          Commenta


            leviatano 89 sto seguendo il tuo programma da 2 settimne. se ti va di seguirmi fai un salto grazie
            MIO DIARIO

            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-esaurito.html

            Commenta


              sii ce l'ho fatta.. il primo 4x6 è andato bene.. a fatica ma sono riuscito a chiuderlo.. sia panca sia squat

              i tempi di recupero per i fondamentali li ho tenuti a 2 min
              It hurt But Never Show........ sigpic ........This Pain You'll Never Know

              Commenta


                Originariamente Scritto da F-Shady Visualizza Messaggio
                sii ce l'ho fatta.. il primo 4x6 è andato bene.. a fatica ma sono riuscito a chiuderlo.. sia panca sia squat

                i tempi di recupero per i fondamentali li ho tenuti a 2 min
                Quoto in pieno, fatto ieri il primo 4x6 di squat e panca, tutto bene anche se a chiuderlo ho faticato un pò, soprattutto la panca.

                Forse potevo tenere anche io due minuti come recupero, fino ad ora avevo sempre fatto 1 minuto e mezzo per i fondamentali e quindi ho tenuto quello anche ieri, magari con due minuti avrei fatto meno fatica...

                Commenta


                  si anche io la panca un po a fatica.. però dai l'importante è che ce l'abbiamo fatta xD.. eventualmente se aumenti un po il recupero sei più fresco.. quindi 2' penso vadano bene (basta non superare i 4' come sta scritto nel primo post )

                  ora sto vedendo un pò per la scheda da cominciare a marzo.. poi modifico un po la mia e ve la posto così magari leviatano se puoi mi dici che ne pensi
                  It hurt But Never Show........ sigpic ........This Pain You'll Never Know

                  Commenta


                    scusa leviatano una domanda

                    lo schema per le serie di riscaldamento per avvicinarci alla serie allenante (ovvero peso a crescere e ripetizioni a diminuire) per panca e squat come dovrebbe essere?
                    MIO DIARIO

                    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-esaurito.html

                    Commenta


                      come scritto nel 3d del riscaldamento va bene

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        come scritto nel 3d del riscaldamento va bene
                        quello di manx intendi giusto? si io uso quello . senti se ti va di fare un salto nel diario ti sarei grato. sto seguendo il tuo programma. grazie
                        MIO DIARIO

                        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-esaurito.html

                        Commenta


                          ciao leviatano .. volevo chiederti se questa scheda andrebbe bene per seguirla il prossimo mese:

                          SCHEDA A
                          Piana 8x3 | 6x4 | 5x5 | 4x6
                          Squat 8x3 | 6x4 | 5x5 | 4x6
                          Croci 45° 3x12 (indeciso sul metterle prima o dopo gli affondi)
                          Affondi 3x10
                          Push Down 4x8
                          French Press 2x12
                          Alzate laterali 4x10-8-6-6
                          Alzate laterali 90° 4x8

                          SCHEDA B
                          Trazioni 5x5 | 4x6 | 4x6| 8x3
                          Dip Parallele (tric) 3x6
                          Leg Press 3x8
                          Leg Curl 2x12
                          Rematore bil. 3x8
                          Pulley 2x12
                          Curl Martello 4x8
                          Curl Cavi 2x15-12

                          ti spiego la scelta della french press come complementare leggero.. visto che non la faccio da parecchio (e l'ho fatta per poco tempo perchè mi venne male ai gomiti).. così miglioro la tecnica di esecuzione e mi adeguo un po con i carichi. Poi per la scheda di aprile la metterò come complementare pesante a 3x8 e le distensioni dietro la nuca a 2x12. Che ne dici?
                          It hurt But Never Show........ sigpic ........This Pain You'll Never Know

                          Commenta


                            va bene

                            Commenta


                              Consiglio

                              Salve Leviatano89, sto riprendendo la palestra dopo 3 mesi. In questi 3 mesi comunque mi sono allenato (poco) a casa e 2 volte a settimana faccio un piccolo allenamento al sacco, corda e condizionamento.

                              Vorrei seguire la tua scheda 4 volte a settimana A B A B... Da lunedi a giovedi e poi sabato e domenica, il mio solito allenamento al sacco....Sperando di farcela.

                              A
                              Piana 3x8 ... Proverò con 40kg. (a novembre ero arrivato a 52kg)
                              Squat 3x8 ... Prima ero sui 60kg....Riprendo da 40kg
                              Affondi 3x10
                              French Press 3x8
                              Alzate laterali 3x12
                              Alzate laterali 90° 4x8

                              B
                              Trazioni ....e qua c'è qualche problema non credo di poter fare 3x8 ....che faccio??? forse ne faccio 3-4 !!!!!
                              Panca presa stretta 4x8
                              Pressa 4x8 (ma se rifaccio lo squat???non è uguale?)
                              Rematore manubrio 3x8
                              Curl martello 3x10
                              addome 3-4 serie di addominali bastano? (crunch, bassi, e poi....?)

                              Il mio istruttore mi faceva lavorare una volta a settimana su ogni gruppo muscolare con 1 esercizio principale e 2 concentrati... Per la forza così come dici tu è meglio? Senti fisicamente dorso, spalle e gambe vanno bene, sono a mare con petto e addome.
                              Poi per le gambe mi facevano fare 5-6 esercizi, squat, leg ex, calf, abduttori e altro, adesso tu proponi solo squat? Posso inserire pull over per il petto o aperture? Per le spalle ci sono due esercizi (giusto?) posso toglierne uno e inserire il lento avanti. Trazioni o lat machine? Pulley o rematore.... lo so che lo hai scritto ma potrei sostituirli? QUando hai tempo se mi chiarisci tutti questi dubbi te ne sarei grato. Ciao

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da bombolustp Visualizza Messaggio
                                Salve Leviatano89, sto riprendendo la palestra dopo 3 mesi. In questi 3 mesi comunque mi sono allenato (poco) a casa e 2 volte a settimana faccio un piccolo allenamento al sacco, corda e condizionamento.

                                Vorrei seguire la tua scheda 4 volte a settimana A B A B... Da lunedi a giovedi e poi sabato e domenica, il mio solito allenamento al sacco....Sperando di farcela.

                                A
                                Piana 3x8 ... Proverò con 40kg. (a novembre ero arrivato a 52kg)
                                Squat 3x8 ... Prima ero sui 60kg....Riprendo da 40kg
                                Affondi 3x10
                                French Press 3x8
                                Alzate laterali 3x12
                                Alzate laterali 90° 4x8

                                B
                                Trazioni ....e qua c'è qualche problema non credo di poter fare 3x8 ....che faccio??? forse ne faccio 3-4 !!!!!
                                Panca presa stretta 4x8
                                Pressa 4x8 (ma se rifaccio lo squat???non è uguale?)
                                Rematore manubrio 3x8
                                Curl martello 3x10
                                addome 3-4 serie di addominali bastano? (crunch, bassi, e poi....?)

                                Il mio istruttore mi faceva lavorare una volta a settimana su ogni gruppo muscolare con 1 esercizio principale e 2 concentrati... Per la forza così come dici tu è meglio? Senti fisicamente dorso, spalle e gambe vanno bene, sono a mare con petto e addome.
                                Poi per le gambe mi facevano fare 5-6 esercizi, squat, leg ex, calf, abduttori e altro, adesso tu proponi solo squat? Posso inserire pull over per il petto o aperture? Per le spalle ci sono due esercizi (giusto?) posso toglierne uno e inserire il lento avanti. Trazioni o lat machine? Pulley o rematore.... lo so che lo hai scritto ma potrei sostituirli? QUando hai tempo se mi chiarisci tutti questi dubbi te ne sarei grato. Ciao
                                calma calma calma... piano con le modifiche

                                Il lavoro di questo schema è incentrato sul migliorare le alzate, cosa di cui hai bisogno mi pare di capire dai 40kg di panca e 60kg di squat... quindi bisogna lasciare momentaneamente da parte l'ottica puramente ipertrofica, a cui ti dedicherai una volta migliorati i carichi.

                                Il lavoro del tuo istruttore è relativamente giusto, ma sbagliato per il momento in cui ti trovi, è inutile fare esercizi di isolamento con pesi bassi.
                                Questa comunque è multifrequenza, quindi per le gambe una volta c'è lo squat e gli affondi e l'altro giorno la pressa, e poi fai di nuovo lo squat e affondi etc.. devi guarda la settimana se fai multifrequenza, non le singole sedute.

                                Il pullover per il petto qui non serve a niente, così come all'inizio le aperture, se guardi sono più avanti. Il lento avanti renderebbe il ciclo invece troppo pesante all'inizio.

                                Devi fare le trazioni, e la progressione è la stessa, c'è un paragrafo apposito a inizio pagine, meglio se lo rileggi

                                Il rematore manubrio invece puoi sostituirlo con il pulley

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎