Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da moreno79 Visualizza Messaggio
    complimenti marco ...

    appena metto a posto il ginocchio comincerò con questa scheda vedremo...

    domani sera mi rileggo bene il topic...e al max vi chiedo eventuali chiarimenti
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      grande Marco!!!
      mi unisco ai complimenti anche se in ritardo.....
      da lunedi prossimo voglio provare anche io con questo piano di allenamento

      Commenta


        Originariamente Scritto da jacopo85 Visualizza Messaggio
        grande Marco!!!
        mi unisco ai complimenti anche se in ritardo.....
        da lunedi prossimo voglio provare anche io con questo piano di allenamento
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          programma in fase di testing su di me XD
          sigpic

          "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

          Commenta


            Originariamente Scritto da Furly Visualizza Messaggio
            programma in fase di testing su di me XD
            Speriamo che vada bene!
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              pensi vada bene questo programma, magari modificato un po', abbinato ad una sceda di dimagrimaneto (inteso come buttare giu 2/3kg...)??

              togliendo però, per ora lo squat

              perchè se si potrei adattarmelo e poi rimodificarlo quando cambierò alimentazione per fare forze
              Last edited by moreno79; 04-09-2009, 16:28:49.
              niente sacrificio, niente gloria

              mangio...spingo...e lentamente progredisco

              Commenta


                Ho cominciato il tuo programma da una settimana marco....mi stò orientando con i carichi e con il tipo di allenamento.anche se è un pò presto devo dire che mi sembra che il corpo stia reagendo molto bene anche se faccio un pò fatica a fare squat 3 volte a settimana.
                se apro un diario e lo aggiorno un paio di volte a settimana riesci a dargli un'occhio a tempo perso??
                Il mio diario:http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5218588

                Commenta


                  marco grande articolo come sempre...
                  le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Beppe76 Visualizza Messaggio
                    Ho cominciato il tuo programma da una settimana marco....mi stò orientando con i carichi e con il tipo di allenamento.anche se è un pò presto devo dire che mi sembra che il corpo stia reagendo molto bene anche se faccio un pò fatica a fare squat 3 volte a settimana.
                    se apro un diario e lo aggiorno un paio di volte a settimana riesci a dargli un'occhio a tempo perso??
                    Va bene linkami. Il volume è modulabile. Puoi fare una serie in meno di squat ad allenamento se ti sembra eccessivo.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da moreno79 Visualizza Messaggio
                      pensi vada bene questo programma, magari modificato un po', abbinato ad una sceda di dimagrimaneto (inteso come buttare giu 2/3kg...)??

                      togliendo però, per ora lo squat

                      perchè se si potrei adattarmelo e poi rimodificarlo quando cambierò alimentazione per fare forze

                      C'è troppo volume per potere dimagrimento. Qualche post addietro credo sia stata fatta la stessa domanda.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                        marco grande articolo come sempre...
                        Grazie!
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Speriamo che vada bene!
                          eheeh speriamo si .. 1° sett. conclusa, impressioni buone... ma è ancora lunga la strada
                          sigpic

                          "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Furly Visualizza Messaggio
                            eheeh speriamo si .. 1° sett. conclusa, impressioni buone... ma è ancora lunga la strada

                            L'obbiettivo del ciclo non è tanto aumentare il massimale, ma ripetere il proprio massimale con una tecnica migliorata, magari con 5cm di profondità in più nello squat e una panca molto più solida. Se le cose sono fatte bene e il ciclo dura almeno 4 settimane il massimale salirà in conseguenza del miglioramento della tecnica, ma all'inizio non sarà così perché il nuovo schema motorio creerà confusione.

                            Nel pezzo è sotto inteso che lo squat e la panca vengano eseguite come spiegato da IronPaolo nei suoi articoli.
                            Se la tecnica è già buona il massimale incrementerà lo stesso (e ci sarà anche una certa ipertrofia), sopratutto se questo tipo di lavoro è nuovo.

                            Il problema principale di questo tipo di lavoro è l'interpretazione, se si viene presi subito dalla smania del carico, se si vuole fare tutto a cedimento e se non fa attenzione ai numerosi dettagli tecnici il ciclo non funziona e sarebbe meglio fare altro.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              Marco bell'articolo. Ammetto di non aver mai provato una roba simile, solo qualcosa che gli si avvicinasse lontanamente. Vorrei che tu mi desi un consiglio.
                              Descrivo la mia situazione:
                              Altezza: 1.76 m
                              Peso: 68-69 kg.
                              6RM in panca: 57.5-60 kg
                              6RM in squat: 70 kg.
                              Anzianità allenamento: 15 mesi circa.
                              La tecnica nello squat è buona (se vuoi ti linko un video), mentre quella della panca vacilla un pò per il fatto che non ho mai fatto l'arco, ma mi limito solo ad addurre le scapole.
                              All'inizio ho cominciato con schede voluminose. Poi sono passato all'intensità riducendo il volume ed ora ho trovato un buon connubio tra i due => 25-30 sets con rest di 90" nei multiarticolari e da 60" in giù negli altri. Dire che ho quindi una non buona, ma quantomeno mediocre sopportabilità all'allenamento. Perdipiù tengo moltissimo alla tecnica sempre.

                              Ora sapendo un pò di me (se ti serve altro chiedi pure), credi che potrei intraprendere questo programma da te impostato?

                              EDIT: se vieni un'attimo nel mio diario trovi il programma a lungo termine che avevo pensato.
                              Last edited by nebrik; 05-09-2009, 16:18:25.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                                L'obbiettivo del ciclo non è tanto aumentare il massimale, ma ripetere il proprio massimale con una tecnica migliorata, magari con 5cm di profondità in più nello squat e una panca molto più solida. Se le cose sono fatte bene e il ciclo dura almeno 4 settimane il massimale salirà in conseguenza del miglioramento della tecnica, ma all'inizio non sarà così perché il nuovo schema motorio creerà confusione.

                                Nel pezzo è sotto inteso che lo squat e la panca vengano eseguite come spiegato da IronPaolo nei suoi articoli.
                                Se la tecnica è già buona il massimale incrementerà lo stesso (e ci sarà anche una certa ipertrofia), sopratutto se questo tipo di lavoro è nuovo.

                                Il problema principale di questo tipo di lavoro è l'interpretazione, se si viene presi subito dalla smania del carico, se si vuole fare tutto a cedimento e se non fa attenzione ai numerosi dettagli tecnici il ciclo non funziona e sarebbe meglio fare altro.
                                guarda conto di proseguirlo per lo meno 6 sett, altrimenti non penso mi convenisse nemmeno iniziarlo. Per le esecuzioni è ok, feci già a suo tempo tesoro degli articoli di paolino... Devo dire che non avevo mai provato seriamente cicli cosi... e comincio a capire l importanza della ripetizione del gesto tecnico, 3 xweek..... poi venedo da un estate in cui aimè i cariki si sono ridimensionati, penso che possa essere un buon investimento per i cicli di ipertrofia successivi....
                                sigpic

                                "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎