Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ah allora ok...avevo capito per sostituire la lat
    IL MIO DIARIO



    sigpic

    Commenta


      grazie per le risposte

      @bio quando scrivi 8x2-6x3-5x4-4x5 --> ti riferisci a 8 serie x 2 ripetizioni ecc?

      Commenta


        sisi certo solitamente si mettono prima le serie e poi le rip...
        però questo ciclo pe rle trazioni lo allungherei a 2sedute per step...oppure a settimana

        tipo
        prima seduta 8x2
        seconda seduta 8x2
        terza seduta 6x3
        quarta seduta 6x3
        ecc...

        oppure la prima settimana tutta in 8x2 e la seconda in 6x3, e così via
        IL MIO DIARIO



        sigpic

        Commenta


          ok ci provo anche se per il primo mese farò una fullbody di ricondizionamento, dopo inizierò il ciclo di forza.
          Cmq per le trazioni inizierò già da oggi così tra un mese nel ciclo di forza farò le cose per bene.
          Proverò anche ad eseguire il rematore con manubrio, vedo un pò se riesco ad eseguire alla perfezione la tecnica così da sentire lo stimolo al dorso.

          Commenta


            Salve ragazzi...ho un piccolo dubbio per quanto riguarda la parte tecnica.
            Se per esempio al primo giorno di allenamento nella panca massimale...sono riuscito a fare 3 rip in modo corretto con 80 kg...poi nella panca tecnica devo calcolare il 75% di 80 kg?
            Oppure il 75% del peso che riesco a spingere facendo una sola ripetizione??

            Commenta


              nel ciclo tecnico il carico allenante è quello a 8rm(il tuo massimale a 8 rip), lascia stare percentuali, come me sei ancora acerbo e le percentuali servono a poco e a niente
              IL MIO DIARIO



              sigpic

              Commenta


                vediamo se ho capito
                giorno A fcc panca cn progr. massimale ciòè trovo il mio massimale,e cn il suo 90% fcc serie da 3 ripetizioni,al secondo allenamento serie da 2 ripetizioni e al terzo serie da 3 ripetizioni finkè la tecnica nn si deteriora; poi ricomincio da capo cn il 4 all xrò cn un carico da 95 % giusto?

                invece progr. tecnico ad esempio il 1 giorno cn lo squat tecnico (nn ho capito il peso da usare) ma bisogna fare il primo all 4 ripetizioni,il secondo 5 e i lterzo 6 ripetizioni x serie finkè l tecnica nn si deteriora;dal quarto allenamento in poi aumento 5 kg e riparto cn 4 ripetizioni giusto?

                Commenta


                  nel ciclo massimale devi ogni santo giorno testare il massimale delle rip che ti toccano quella giornata(3, 2 o 1)
                  se per esempio ti toccano rip a 3 dovrai prima vedere il massimale che hai a 3rip(3rm) e poi calcoli il 90% per continuare il wo
                  stessa cosa con le 2rip e 1rip...
                  questo ti permette di allenarti ogni giorno a seconda che tu sia scarico o carico...

                  per il ciclo tecnico devi allenarti con un peso che ti consenta di fare 8rip e ci lavori su a 4, 5 e 6 rip(sempre a seconda della giornata) quindi prima o calcoli a occhio e croce il tuo 8rm o lo devi andare a provare, ma prima della seduta

                  mir acocmando a tenere sempre conto del tempo di recupero e del "riscaldamento" che alla fine sono anch'esse sono serie allenanti(mi riferisco alle serie di avvicinamento al massimale del giorno)

                  ---------- Post added at 15:45:12 ---------- Previous post was at 15:40:19 ----------

                  parlando del ciclo massimale, la seconda volta che ripeti il ciclo però dovrai allenarti al 95% ma non del massimale del giorno, ma del massimale delle stesse rip del primo ciclo...
                  IL MIO DIARIO



                  sigpic

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                    nel ciclo massimale devi ogni santo giorno testare il massimale delle rip che ti toccano quella giornata(3, 2 o 1)
                    se per esempio ti toccano rip a 3 dovrai prima vedere il massimale che hai a 3rip(3rm) e poi calcoli il 90% per continuare il wo
                    stessa cosa con le 2rip e 1rip...
                    questo ti permette di allenarti ogni giorno a seconda che tu sia scarico o carico...

                    per il ciclo tecnico devi allenarti con un peso che ti consenta di fare 8rip e ci lavori su a 4, 5 e 6 rip(sempre a seconda della giornata) quindi prima o calcoli a occhio e croce il tuo 8rm o lo devi andare a provare, ma prima della seduta

                    mir acocmando a tenere sempre conto del tempo di recupero e del "riscaldamento" che alla fine sono anch'esse sono serie allenanti(mi riferisco alle serie di avvicinamento al massimale del giorno)

                    ---------- Post added at 15:45:12 ---------- Previous post was at 15:40:19 ----------

                    parlando del ciclo massimale, la seconda volta che ripeti il ciclo però dovrai allenarti al 95% ma non del massimale del giorno, ma del massimale delle stesse rip del primo ciclo...
                    ok quindi mi devo calcolare prima i lmassimale su 3-2-1 ripetizioni,pi prendo il 90% e eseguo l'esercizio x un tot. di serie finkè nn si deteriora la tecnica, e cosi via poi 95% ecc.

                    Commenta


                      esatto, ma nella seconda parte il 95% è del vecchio massimale(quello della scheda scorsa) quindi devi appuntarti tutti i massimali ogni volta...
                      IL MIO DIARIO



                      sigpic

                      Commenta


                        Ciao, è possibile contattare Marcopl tramite messenger o facebook?

                        Commenta


                          un pò difficile...è presente raramente, l'unica cosa che puoi fare è andare a guardare ogni volta se è on o meno e provare a scrivere qualche messaggio sperando che ti risponda
                          IL MIO DIARIO



                          sigpic

                          Commenta


                            Vabbè allora finito il primo ciclo scriverò i miei risultati, per ora procede bene...

                            Commenta


                              2 settimane fa prima di iniziare avevo fatto i test su panca e squat, dopo 2 mesi di stop avevo perso molta forza, panca da 105 a 85, squat da 165 a 145. Oggi panca 95, squat vedremo lunedi. Mai fatto un recupero così veloce.

                              Commenta


                                come mai ben 60kg di differenza tra squat e panca?
                                IL MIO DIARIO



                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎