Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    prima però devo riprovare i massimali giusto?
    IL MIO DIARIO

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

    Commenta


      non ne vedo il bisogno...praticamente a ogni allenamento testi i massimali...
      invece un pò di scarico ci starebbe
      e mi raccomando, tecnica ed eslosività, fottitene del carico
      IL MIO DIARIO



      sigpic

      Commenta


        sapete dirmi come calcolare il massimale prima che io inizi uno di questi cicli di forza?
        Originariamente Scritto da gorgone
        fai gli hamburger al forno?
        Originariamente Scritto da modgallagher
        certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
        Hamburger al forno? cristo dio
        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

        Commenta


          la max alzata che riesci a fare una sola volta.ma scusa il max non lo misuro qui,misuro il max che riesco ad alzare nel riscaldamento,naturalmente senza pausa,senza il deteriomento tecnico e poi uso come carico lavorante il 90%.sbaglio?

          ---------- Post added at 04:01:50 ---------- Previous post was at 03:50:01 ----------

          poi una cosa che non ho capito bene ma se il mio max di panca è 76 come devo fare il riscaldamento?
          va bene così:
          10@10 kg ; 5@30 ; 3@40 ; 3@ 46 @3 @52 ; 3@58 (cedimento tecnico).
          quindi usare il 90 % di 58 kg (52 circa) e fare serie fino a cedimento per 3?
          IL MIO DIARIO

          http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

          Commenta


            secondo me è un pò poco 76kg di massimale, or anon ricordo ma marco pl consigliava di scendere di 5kg ua volta arrivati VICINO al cedimento tecnico
            il riscaldamento inizia da 20kg...solo che sali un pò più piano, di 5kg anche
            8@20-5@30-3@40-3@.......
            Last edited by bio33; 12-08-2011, 10:41:05.
            IL MIO DIARIO



            sigpic

            Commenta


              Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
              secondo me è un pò poco 76kg di massimale, or anon ricordo ma marco pl consigliava di scendere di 5kg ua volta arrivati VICINO al cedimento tecnico
              il riscaldamento inizia da 20kg...solo che sali un pò più piano, di 5kg anche
              8@20-5@30-3@40-3@.......
              grazie mille
              IL MIO DIARIO

              http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

              Commenta


                non ho capito una cosa




                Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

                Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma) Perchè di punto in bianco con i 75 kg si fanno 8rip per 4 serie?? e perchè successivamente si fanno 4 serie da un colpo??

                Trazioni supine 5x8@65kg #90''
                Alzate laterali 4x10@12kg #60''

                MER

                Squat 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                Squat 5x3@77,5kg #90''

                Panca 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                Rematore manubrio 5x8@65kg #90''
                Crunch 4x10@12kg #60''

                VEN

                Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 2@70kg 2@80kg 2@85kg 2@90kg (la tecnica deteriora con 90kg)
                Panca 6x2@82,5kg #90''

                Squat 10@20kg 5@50kg 5@50kg 5@60kg 5@70kg 7x5@75kg#90'' (75kg è circa l'8rm se 100kg e l'1rm) 1x5@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                Trazioni supine 5x9-9-8-8-7@65kg #90''
                Alzate laterali 4x11-10-10-9@12kg #60''
                - Climber
                - ex Istruttore
                - ex P.Trainer AFFWA

                Commenta


                  Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                  non ho capito una cosa




                  Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                  5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

                  Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma) Perchè di punto in bianco con i 75 kg si fanno 8rip per 4 serie?? e perchè successivamente si fanno 4 serie da un colpo??

                  è il contrario, si fanno 8seriex4rip e 1seriex4rip

                  Trazioni supine 5x8@65kg #90''
                  Alzate laterali 4x10@12kg #60''

                  MER

                  Squat 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                  Squat 5x3@77,5kg #90''

                  Panca 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                  Rematore manubrio 5x8@65kg #90''
                  Crunch 4x10@12kg #60''

                  VEN

                  Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 2@70kg 2@80kg 2@85kg 2@90kg (la tecnica deteriora con 90kg)
                  Panca 6x2@82,5kg #90''

                  Squat 10@20kg 5@50kg 5@50kg 5@60kg 5@70kg 7x5@75kg#90'' (75kg è circa l'8rm se 100kg e l'1rm) 1x5@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                  Trazioni supine 5x9-9-8-8-7@65kg #90''
                  Alzate laterali 4x11-10-10-9@12kg #60''
                  le correzion in corsivo e neretto, i tuoi errori sottolineati
                  IL MIO DIARIO



                  sigpic

                  Commenta


                    Da questo Topic ho capito che la forza è importante non solo per aumentare i carichi ma per migliorare la tecnica e per prepararsi a fare un ottima ipertrofia.
                    Senza carichi pesanti non si risolve niente.

                    Però ammetto che ho capito poco e niente riguardo la : Progressione massimale e la Progressione tecnica.
                    Il mini ciclo ipertrofico fa parte di questa caratteristica di questo ciclo di forza scritto da marco o è una scheda ibrida massa/forza?
                    Poi si parla di massimale.. cosa che non conosco e non ho mai calcolato.
                    Solo che vorrei sapere come si fa un cilo di forza.

                    dato che ho già capito come girerà nei prossimi mesi, posto un elenco di alcuni link contenenti programmi di forza perché giustamente è settembre e si deve far forza e dunque seguire strani cicli inventati da qualche guru al nord della siberia che si allenava per sopravvivere alla lotta contro gli orsi. Ricordo però a tutti


                    Io ho letto qua ma non c'ho capito niente.
                    Ho trovato solo numeri come : 40% 60% 80% 2 3 505 6 37-10-37 ecc ecc
                    Sono in totale confusione
                    Last edited by Mr.Grumpy; 23-08-2011, 16:25:28.
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    fai gli hamburger al forno?
                    Originariamente Scritto da modgallagher
                    certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                    Hamburger al forno? cristo dio
                    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                    Commenta


                      non ho capito una cosa,ma alla fine del ciclo massimale ca fatto il ciclo di ipertrofia in multifrequenza per forza oppure posso partire con delle schede massa in mono frequenza?
                      IL MIO DIARIO

                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

                      Commenta


                        potete fare quello che volete!!! pure ripetere il ciclo di forza 2-3volte senza andare a fare massa...
                        IL MIO DIARIO



                        sigpic

                        Commenta


                          Vorrei iniziare un ciclo di forza, mi alleno da 1 anno ed ho sempre seguito schede del tipo:

                          A petto-tricipiti
                          B Gambe
                          C Spalle
                          D dorso-bicipiti

                          Seguendo sempre queste schede(variando esercizi e ripetizioni) e una giusta dieta ho avuto pochi risultati anche se i carichi iniziavano a salire(fino a giugno, da luglio ho diminuito i cho e quindi non riuscivo a spingere come prima). In tre mesi da 60kg di panca sono arrivato ad eseguire 65-70-75-80kg x 8 . Nel mese di agosto ahimè per via di una depressione amorosa e non mangiando più ho perso 6kg e adesso mi ritrovo messo male...
                          Non ho mai seguito un ciclo di forza e vorrei chiedervi:
                          1) Le alzate laterali si riferiscono alle normali alzate laterali con manubri per le spalle?
                          2) Non ho mai fatto trazioni in vita mia, se non dovessi riuscirci cosa dovrei fare?? provarci finchè non riuscirò a completare le ripetizioni?
                          3) E' possibile sostituire l'esercizio "rematore con manubrio" con il pulley o qualche altro esercizio?? L'istruttore(se vogliamo chiamarlo così) nella palestra dove vado mi ha mostrato il movimento da eseguire ma non so perchè non sento i dorsali lavorare...se non è possibile cambiare l'esercizio potreste mostrarmi un video con il corretto eseguimento?

                          Commenta


                            Ciao, provo a risponderti io:
                            Originariamente Scritto da hanamichi1987 Visualizza Messaggio
                            1) Le alzate laterali si riferiscono alle normali alzate laterali con manubri per le spalle?
                            Esattamente. Nulla di esotico, posizione in piedi, scapole leggermente addotte e mi raccomando quando sei quasi ad un angolo a 90 tra il braccio e il busto, ruoti le mani (ovvero i pollici saranno orientati verso l'alto) cosi' da poter estendere il range del movimento ben sopra la spalla, senza compromettere quest'ultima.

                            Originariamente Scritto da hanamichi1987 Visualizza Messaggio
                            2) Non ho mai fatto trazioni in vita mia, se non dovessi riuscirci cosa dovrei fare?? provarci finchè non riuscirò a completare le ripetizioni?
                            In questo ciclo MarcoPl in realta' si riferisce a trazioni eseguite alla lat machine. In particolare per chi e' come nella tua condizione consiglia di procedere con la lat machine sino a quando non si riesce a sollevare il proprio peso corporeo +2.5kg o 5kg non ricordo bene.
                            Ad ogni modo verifica come sei messo con le trazioni libere. Prova per prime quelle con presa supina (afferrando la sbarra, le mani nell'avvolgersi intorno ad essa portano i palmi ad essere rivolti verso di te), in cui notoriamente entra in maggior aiuto il bicipite e dovrebbero risultarti piu' semplici della presa prona (mano avvolta intorno alla sbarra per cui i palmi sono rivolti verso l'esterno).
                            Comunque ti consiglio questa lettura -> http://www.bodyweb.com/threads/16682...da-zero-a-mito!

                            Originariamente Scritto da hanamichi1987 Visualizza Messaggio
                            3) E' possibile sostituire l'esercizio "rematore con manubrio" con il pulley o qualche altro esercizio?? ...
                            In un qualche intervento precedente, MarcoPl non escludeva questa possibilita' pero' non saprei dirti con quante ripetizioni e che tipo di Pulley dovresti andare ad eseguire.

                            Per quanto riguarda l'esecuzione corretta del Rematore Manubrio

                            quando lo esegui, devi immaginare di tirare il gomito indietro e se puo' esserti ulteriormente d'aiuto per quanto riguarda le tipologie di rematore e l'effetto sui dorsali
                            http://www.bodyweb.com/threads/22220....-spessore-%29
                            Last edited by Adama; 05-09-2011, 11:32:31.
                            LA LUNGA MARCIA

                            Commenta


                              per il rematore puoi provare a poggiare o meno la gamba sulla panca...a me ha cambiato stimolo anche se molto probabilmente è una cosa mentale...
                              inoltre la spalla del braccio con cui tieni il peso devi iniziare il movimento quando è completamente abdotta e quindi abbassata verso il basso,man amano che alzi il peso devi invece addurre la scapola cosa che si servirà per buttare fuori il petto, cosa impotante perchè se il petto non viene fuori non riuscirai mai a stimolare bene il dorso...
                              spero di essere stato chiaro

                              per la trazioni lascia stare il pulley, se propio vuoi usa la latmacine fino al tuo stesso peso corporeo...
                              anche se ti consiglio vivamente di fare sempre delle serie di trazioni alla sbarra...magari seguendo il ciclo 8x2-6x3-5x4-4x5...sempre se tu riesci a fare già 3-4rip
                              IL MIO DIARIO



                              sigpic

                              Commenta


                                Guarda che il Pulley lo citava come alternative al rematore eh!?
                                LA LUNGA MARCIA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎