Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ma non saperne fare un numero sufficente è limitatorio
    ma che si può fare, si cerca di crescere con quello che si riesce a fare...se poi hai una lat puoi cercare di migliorare la situazione, ma non credere che migliori le trazioni grazie alla lat, i miglioramenti sono minimi
    IL MIO DIARIO



    sigpic

    Commenta


      però con la lat potrei seguire questo programma di allenamento; senza posso ugualmente?

      Commenta


        certo, puoi fare solo trazioni
        IL MIO DIARIO



        sigpic

        Commenta


          perfetto. essendo però che arriverei a cedimento muscolare prima delle 8 ripetizioni di ogni serie, dovrei andare a sensazione, fermandomi in modo da conseravare un certo margine in ogni set?

          Commenta


            certo questo lo devi fare sempre, in ogni esercizio, si chiama cedimenti tecnico(rallentamenti nella positiva,sbagli per la stanchezza nella tecnica)...più in la con lavori lattacidi potresti anche arrivare a cedimento concentrico(non riuscire ad eseguire più nemmeno una rip, ma è un'altra storia)

            purtroppo il margine lo devi scoprire tu, non posso dirti di fermarti 2 rip prima del cedimento concentrico, perchè potresti avere un'ottima tecnica e forza e arrivare al cedimento tecnico 1 rip prima del cedimento concentrico...stessa cosa se hai una tecnica e forza pessime, potresti avere il cedimento tecnico anche 4 rip prima del cedimento concentrico
            IL MIO DIARIO



            sigpic

            Commenta


              oggi ho fatto il mio primo allenamento: non male, me lo aspettavo un po' più pesante, sarà che devo calibrare meglio i miei carichi da ragazzina..
              per le trazioni non facendole da tantissimo invece è andata come immaginavo: dalla prossima volta farò il 4x8, però tutto in negative, finche non raggiungerò un numero decente di reps; è un'idea errata?

              Commenta


                quante trazioni libere esegui BENE? l'inzio sembra leggero, man a mano le cose peggiorano...
                IL MIO DIARIO



                sigpic

                Commenta


                  fatte bene?un paio, non di più

                  Commenta


                    bhè allora comincia a impegnarti puntando all'esecuzione buona di tutte le rip...
                    IL MIO DIARIO



                    sigpic

                    Commenta


                      sbaglio a usare le negative per perseguire questo obbiettivo?

                      Commenta


                        no fai benissimo
                        IL MIO DIARIO



                        sigpic

                        Commenta


                          bio, scusa se ti disturbo, ma hai mica voglia di dare un occhio al mio squat?
                          è l'ultimo messaggio nel mio diario (basta cliccare sulla firma)
                          ti ringrazio

                          Commenta


                            un'ochiata la posso dare, qualche consiglio anche, ma non sono molto bravo nello squat, ti consiglio di aprire un topic
                            IL MIO DIARIO



                            sigpic

                            Commenta


                              Allora ho letto tutto quello che riguarda l'allenamento per la tecnica e la forza ma non ho capito molto, è praticamente cinese per me!
                              Ho qualche, anzi diversi dubbi:
                              1- Sulla progressione massimale, "I: REPS a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico" che carico devo usare, cioè un carico molto pesante con cui riesco a fare poche ripetizioni o uno medio con cui riesco a fare circa 12-15 rep?
                              - "Al primo allenamento REPS = 3, al secondo allenamento REPS = 2, al terzo allenamento REPS = 1" In che senso??
                              2-"Usare il vecchio 8RM per fare serie da REPS, fino a quando la tecnica non si deteriora. Recupero 90''
                              REPS = 4 al primo allenamento, REPS = 5 al secondo allenamento, REPS = 6 al terzo allenamento.
                              Completato il terzo allenamento aggiungere 5kg e ripartire da REPS = 4 ma con recuperi di 120''. Cos'è il metodo 8Rm?
                              3- Questo allenamento quindi è molto utile a chi è proprio all'inizio, come me, ma ho qualche dubbio! Io ho le scapole alate e una leggera cifosi, qualche esercizio può essere controproducente o dannoso??
                              Ho finito di tartassarvi =)
                              Grazie mille a tutti!

                              Commenta


                                immagino che la tua anzianità di allenamento è poca...dovresti avere come massimale almeno 100kg anche se il minimo consigliato è 75kg...
                                nel tuo caso meglio il ciclo di levia
                                IL MIO DIARIO



                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎