Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Marco volevo chiederti: se oltre allo stacco volessi introdurre anche il front squat, dove potrei inserirlo?

    (siccome mi ci fissai e ci persi parecchie ore ad impararlo, so eseguirlo decentemente)

    Commenta


      Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
      Marco volevo chiederti: se oltre allo stacco volessi introdurre anche il front squat, dove potrei inserirlo?

      (siccome mi ci fissai e ci persi parecchie ore ad impararlo, so eseguirlo decentemente)
      Al prossimo ciclo.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Al prossimo ciclo.

        ça va

        Commenta


          ciao Marco, siccome sono in teoria all ultima settimana del MAV, (ottimi feedback, la panca è salita per bene, lo squat un po meno, ma comincio ad avere dolori alle gambe gia preallenamento), dici che un altra settimana si puo fare o troppo è controproducente? (questa che sto finendo è la 5)

          Inoltre dici che dopo lo scarico ci potranno essere nuovi miglioramenti? (per via della supercompesazione), perchè ho un dubbio...se la panca è aumentata significa che l organismo un po ha supercompesato e si è adattato, ma lo squat ancora no...in questo pero noto come gia detto dolori piu frequenti, forse a causa dello stacco aggiuntivo infrasettimanale.

          Cosa pensi a riguardo? la supercompesazione definitiva avverra nello scarico? o i carichi appunto nel programma dovrebbero salire pian piano?

          Ciao e grazie
          evolve or die

          Commenta


            ciao Marco, siccome sono in teoria all ultima settimana del MAV, (ottimi feedback, la panca è salita per bene, lo squat un po meno, ma comincio ad avere dolori alle gambe gia preallenamento), dici che un altra settimana si puo fare o è troppo e controproducente? (questa che sto finendo è la 5)

            Inoltre dici che dopo lo scarico ci potranno essere nuovi miglioramenti? (per via della supercompesazione), perchè ho un dubbio...se la panca è aumentata significa che l organismo un po ha supercompesato e si è adattato, ma lo squat ancora no...in questo pero noto come gia detto dolori piu frequenti, forse a causa dello stacco aggiuntivo infrasettimanale.

            Cosa pensi a riguardo? la supercompesazione definitiva avverra nello scarico? o i carichi appunto nel programma dovrebbero salire pian piano?

            Ciao e grazie

            p.s: cmq ho notato piu pienezza muscolare soppratutto petto e tricipiti, credo mi abbia dato alcuni stimoli anche a livello di ipertrofia. Molto bene
            Last edited by adex; 04-10-2010, 23:11:39.
            evolve or die

            Commenta


              Originariamente Scritto da adex Visualizza Messaggio
              ciao Marco, siccome sono in teoria all ultima settimana del MAV, (ottimi feedback, la panca è salita per bene, lo squat un po meno, ma comincio ad avere dolori alle gambe gia preallenamento), dici che un altra settimana si puo fare o è troppo e controproducente? (questa che sto finendo è la 5)

              Inoltre dici che dopo lo scarico ci potranno essere nuovi miglioramenti? (per via della supercompesazione), perchè ho un dubbio...se la panca è aumentata significa che l organismo un po ha supercompesato e si è adattato, ma lo squat ancora no...in questo pero noto come gia detto dolori piu frequenti, forse a causa dello stacco aggiuntivo infrasettimanale.

              Cosa pensi a riguardo? la supercompesazione definitiva avverra nello scarico? o i carichi appunto nel programma dovrebbero salire pian piano?

              Ciao e grazie

              p.s: cmq ho notato piu pienezza muscolare soppratutto petto e tricipiti, credo mi abbia dato alcuni stimoli anche a livello di ipertrofia. Molto bene
              Farei il MAV solo per 3 settimane, 5 mi sembrano esagerate. Cmq scarica e vedi che succede. In teoria il carico di lavoro del MAV si modula da solo se ti imponi di smettere quando perdi velocità, quindi non dovresti avere i problemi che descrivi. Sei sicuro di essere stato molto critico su tecnica e velocità?
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Farei il MAV solo per 3 settimane, 5 mi sembrano esagerate. Cmq scarica e vedi che succede. In teoria il carico di lavoro del MAV si modula da solo se ti imponi di smettere quando perdi velocità, quindi non dovresti avere i problemi che descrivi. Sei sicuro di essere stato molto critico su tecnica e velocità?
                èh..questa è la 5°! (nell' articolo cè scritto 5 settimane)

                cmq ho sempre eseguito serie fino al punto in cui cominciavo a perdere velocita e tecnica in modo evidente (cioe, quella al 60% è chiaro che mi veniva meglio di quella al l 75%, doveva essere "evidente"), ovvio l ultima serie non era facile facile appunto per questo motivo, ma il buffer rimaneva sempre eccome, forse nello stacco un po meno anche perchè è un esercizio che faccio da poco e più che altro sto cercando di impararlo a far bene e forse li ho preso carichi un po fuori norma nelle ultime serie (anche se cmq sono bassisimi! 60/65kg max) e cmq ho sempre cercato anche l ultima di eseguirla il meglio possibile.

                In ogni caso è un programma tosto, cè piu tempo di recupero è vero, ma 30/35 serie a wo ci sono sempre.., considerando che prima i miei wo erano sempre di circa 20/25 serie, il salto si è sentito, considerando anche che praticamente qui ogni distretto muscolare poco o più è sempre sotto sforzo.

                Da venerdi scarico e vediamo cosa succede....

                ps. da notare..che nello squat e stacco mi sono sempre fermato all 75 max 78%...facendo circa 8 serie.. nella panca causa continui piccoli miglioramenti sono andato oltre eseguendo in totale sempre circa 11/12 serie,....(dirai esagerato, forse si...pero almeno nel petto per ora i miglioramenti ci sono stati).

                nb. Buttando giu 2 dati, prima avevo 75kg di massimale di panca, venerdi scorso ho fatto bene 5 colpi (1 o forse 2 ci stavano ancora) con 72 e in teoria questo venerdi dovrei migliorare ancora...
                Last edited by adex; 07-10-2010, 13:39:53.
                evolve or die

                Commenta


                  ciao marco,volevo chiedere un consiglio su che tipo di allenamento iniziare ,visto che sono indeciso tra questo e quello di leviatano,dato che sono indeciso quale sia piu adatto per il mio livello di allenamento.
                  io son 2 anni che vado in palestra(nn l ho mai fatto troppo seriamente però nn ho neanche mai lasciato niente al caso,mi definirei intermedio),attualmente ho ricominciato da qualche settimana ,dopo una pausa estiva di 3 mesi.
                  panca nn l ho mai fatta con le scapole adotte ,lo squat l ho sempre fatto al multi e le trazioni mai fatte.....quindi devo migliorare molto nei esercizi fondamentali dove sollevo carichi bassi e dove facevo la tecnica "semplice"che ti insegnano in palestra.
                  che mi consigli?
                  posso fare 2 mesi quella di leviatano(che mi sembra piu facile)in modo da riuscire a imparare meglio la tecnica e alzare i pesi e poi passare a questa(che mi sembra piu avanzata)con 2 mesi gia alle spalle di allenamento?
                  potrebbe essere buona come programmazione?in pratica sarebbero 14 settimane di forza e poi6 /8settimane di fase ipertrofica.
                  Last edited by andrechanel; 11-10-2010, 06:41:31.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da andrechanel Visualizza Messaggio
                    ciao marco,volevo chiedere un consiglio su che tipo di allenamento iniziare ,visto che sono indeciso tra questo e quello di leviatano,dato che sono indeciso quale sia piu adatto per il mio livello di allenamento.
                    io son 2 anni che vado in palestra(nn l ho mai fatto troppo seriamente però nn ho neanche mai lasciato niente al caso,mi definirei intermedio),attualmente ho ricominciato da qualche settimana ,dopo una pausa estiva di 3 mesi.
                    panca nn l ho mai fatta con le scapole adotte ,lo squat l ho sempre fatto al multi e le trazioni mai fatte.....quindi devo migliorare molto nei esercizi fondamentali dove sollevo carichi bassi e dove facevo la tecnica "semplice"che ti insegnano in palestra.
                    che mi consigli?
                    posso fare 2 mesi quella di leviatano(che mi sembra piu facile)in modo da riuscire a imparare meglio la tecnica e alzare i pesi e poi passare a questa(che mi sembra piu avanzata)con 2 mesi gia alle spalle di allenamento?
                    potrebbe essere buona come programmazione?in pratica sarebbero 14 settimane di forza e poi6 /8settimane di fase ipertrofica.

                    Si prova il protoccollo di leviatano, poi deciderai come continuare.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      dopo un mese di mav, massimale panca piana da 75 a 85/87, strepitoso!!

                      domanda, ho iniziato ora un programma di ipertrofia mantenendo i fondamentali.

                      Ma il MAV puo essere eseguito di seguito o ha bisogno di essere ciclizzato? mi spiego meglio, se avessi riniziato ancora col MAV potenzialmente avrei ottenuto gli stessi miglioramenti? o lo stimolo indotto del mav perderebbe d effetto?

                      sono molto soddisfatto, ho gia raggiunto il massimale che l anno scorso dopo l autunno-inverno di massa avevo ad aprile!....e il tutto in sole 5 settimane!
                      evolve or die

                      Commenta


                        dopo un mese di mav, massimale panca piana da 75 a 85/87, strepitoso!!

                        domanda, ho iniziato ora un programma di ipertrofia mantenendo i fondamentali.

                        Ma il MAV puo essere eseguito di seguito o ha bisogno di essere ciclizzato? mi spiego meglio, se avessi riniziato ancora col MAV potenzialmente avrei ottenuto gli stessi miglioramenti? o lo stimolo indotto del mav perderebbe d effetto?

                        sono molto soddisfatto, ho gia raggiunto il massimale che l anno scorso dopo l autunno-inverno di massa avevo ad aprile!....e il tutto in sole 5 settimane!
                        evolve or die

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da adex Visualizza Messaggio
                          dopo un mese di mav, massimale panca piana da 75 a 85/87, strepitoso!!

                          domanda, ho iniziato ora un programma di ipertrofia mantenendo i fondamentali.

                          Ma il MAV puo essere eseguito di seguito o ha bisogno di essere ciclizzato? mi spiego meglio, se avessi riniziato ancora col MAV potenzialmente avrei ottenuto gli stessi miglioramenti? o lo stimolo indotto del mav perderebbe d effetto?

                          sono molto soddisfatto, ho gia raggiunto il massimale che l anno scorso dopo l autunno-inverno di massa avevo ad aprile!....e il tutto in sole 5 settimane!
                          Se ciclizzi il MAV con un altro MAV si seguito, in pratica continui a fare MAV.
                          Come allenarsi con i pesi? ~ RawTraining.eu
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎