Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    un'ultima domanda (davvero però stavolta): conclusa la "prima ripetizione del ciclo" dovrei saltare un allenamento, altrimenti mi si sfaserebbe la seconda fase...quindi gli ultimi due giorni del primo ciclo li farei lunedi e giovedi della sett prox...in modo da iniziare il II ciclo lunedi e ritrovarmi in pari...piu che una domanda è una elucubrazione mentale, ma volevo un parere...

    Commenta


      marco non mi ricordo se ti avevo già posto questa domanda, se si chiedo venia.
      Nel programma di forza da te postato sostituire squat con front squat oppure stacco sarebbe produttivo lo stesso? grazie per la disponibilità marco
      sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

      Commenta


        Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
        marco non mi ricordo se ti avevo già posto questa domanda, se si chiedo venia.
        Nel programma di forza da te postato sostituire squat con front squat oppure stacco sarebbe produttivo lo stesso? grazie per la disponibilità marco
        Con il front squat si, con lo stacco no.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          I ripetizione del ciclo:
          Fare precedere ai set della progressione triple a salire fino all' 87,5% del massimale.
          II ripetizione del ciclo:
          Fare precedere ai set della progressione doppie a salire fino al 92,5% del massimale.
          III ripetizione del ciclo:
          Fare precedere ai set della progressione singole a salire fino al 97,5% del massimale.
          Mi spiegate questo punto?
          Mattia's diary

          Commenta


            Tu cosa hai capito?
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              Sinceramente nulla! Non capisco inanzitutto nella parte dell'ipertrofia dove sono i set della progressione? Mi sembra di capire che le triple, le doppie e le singole siano rispettivamente una serie da 3,2,1 colpi.
              Mattia's diary

              Commenta


                Squat, panca e trazioni seguono questa progressione:
                6x4@80% @90'' 5x5@80%@120'' 4x6@80%#150'', completato lo schema (ci potrebbero volere più di tre allenamenti) si riparte da 6x4 ma con 2,5-5kg in più. Per non perdere confidenza con carichi elevati va però introdotto il lavoro massimale che deve precedere le serie pesanti di trazioni, panca e squat. Dovrebbe essere possibile completare complessivamente 3 volte il ciclo proposto (6x4 5x5 4x6), quindi bisogna tarare il lavoro massimale tenendo conto degli aumenti dei forza.

                I ripetizione del ciclo:
                Fare precedere ai set della progressione triple a salire fino all' 87,5% del massimale.
                II ripetizione del ciclo:
                Fare precedere ai set della progressione doppie a salire fino al 92,5% del massimale.
                III ripetizione del ciclo:
                Fare precedere ai set della progressione singole a salire fino al 97,5% del massimale.
                Dovrebbe essere chiaro adesso.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  OK ma ancora non capisco cosa sono le triple a salire, le doppie a salire e le singole a salire.
                  Mattia's diary

                  Commenta


                    Serie da 3 rip, da 2 o da 1 fino al carico indicato. E' una prosecuzione del riscaldamento.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      Grazie ora è tutto chiaro!
                      Mattia's diary

                      Commenta


                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          Progressione massimale
                          Il lavoro massimale permette di imparare a reclutare un maggio numero di fibre mantenendo un buon livello di coordinazione intra e intermuscolare.

                          I: REPS a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico
                          II: REPS fino a quando la tecnica non si deteriora con il 90% del carico segnato, rest 90''
                          Ho capito come devo fare e quando devo fermarmi e segnare il carico, ma da dove parto a fare la progressione? Io ho un massimale da 68kg sulla panca, con che peso inizio la progressione con REPS=3? Inoltre come mi scaldo prima?

                          Grazie,
                          Mattia's diary

                          Commenta


                            Sostituendo a REPS 3 si ottiene:


                            I: triple a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico
                            II: triple fino a quando la tecnica non si deteriora con il 90% del carico segnato, rest 90''
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              Così non hai risposto alla mia domanda o.O
                              Mattia's diary

                              Commenta


                                Fai 10@20% del massimale poi 5@40 3@50 e poi a salire di 10% in poi in base al tipo di allenamento(triple,doppie o singole).
                                Io ho fatto così e mi sono trovato bene(che in realtà è la proposta fatta da marco nell'esempio di allenamento
                                Spero di esserti stato di aiuto
                                Ciao
                                Diario
                                http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5188905

                                Dieta
                                http://www.bodyweb.com/forums/dieta-...igliatemi.html

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎