Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
    Ogni volta che arrivo a 6 ripetizioni aggiungo 5 kg e riparto da 4 ripetizioni? E le serie, 6-8 nella prima settimana e 4-5 dalla seconda in poi?
    Si, ma non ti fissare troppo con questi numeri.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Si, ma non ti fissare troppo con questi numeri.
      Si, ho capito... le serie che riesco a fare senza deteriorare troppo la tecnica... il numero delle serie, 4-5 e 6-8, è solo indicativo.

      Ora mi rimangono solo altri due quesiti:
      1) In cosa consisterebbe l'allenamento "ibrido" che preparerebbe il passaggio da un ciclo all'altro e viceversa?
      2) Quale potrebbe essere un riscaldamento adatto ad un ciclo di forza come questo?
      Il mio diario:
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html

      Commenta


        1- http://www.bodyweb.com/allenamento/2...re-ibrido.html

        2- http://www.bodyweb.com/threads-nota-...onosciuto.html
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          Si, li ho già letti prima di esporti le domande, ma nella prima non ho trovato la risposta che mi serve, mentre il secondo, che è anche il metodo che seguo da tempo, essendomi stato consigliato da Manx tempo fa, non credo prepari anche ad allenamenti col 95% del massimale...
          Il mio diario:
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html

          Commenta


            Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
            Si, li ho già letti prima di esporti le domande, ma nella prima non ho trovato la risposta che mi serve, mentre il secondo, che è anche il metodo che seguo da tempo, essendomi stato consigliato da Manx tempo fa, non credo prepari anche ad allenamenti col 95% del massimale...
            1- La sintesi dell'articolo è che un ciclo ibrido è poco performante, quindi inutile stare e pensare a qua sia un ciclo ibrido di passaggio.

            2- Non è un massimale reale ma un massimale tecnico, è almeno un 5% minore di quello reale.Tu come ti riscalderesti (posa i pesi reali)?
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              1- La sintesi dell'articolo è che un ciclo ibrido è poco performante, quindi inutile stare e pensare a qua sia un ciclo ibrido di passaggio.
              Quindi dovrei evitarlo e passare direttamente da un ciclo per forza ad un ciclo per ipertrofia?
              2- Non è un massimale reale ma un massimale tecnico, è almeno un 5% minore di quello reale.Tu come ti riscalderesti (posa i pesi reali)?
              I pesi reali non li conosco. Come ti ho già detto, in questo momento sono ridotto piuttosto male, quindi preferirei iniziare con un ciclo di massa per riabituarmi ad un allenamento costante con i pesi.

              Facendo un esempio con un massimale di 100 kg di panca, il carico allenante sarà 95 kg, quindi:

              1x1 35 kg
              1x1 45 kg
              1x1 55 kg
              1x1 65 kg
              1x1 75 kg
              1x1 85 kg

              1x1 95 kg (prima ripetizione allenante)
              Il mio diario:
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html

              Commenta


                Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
                I pesi reali non li conosco. Come ti ho già detto, in questo momento sono ridotto piuttosto male, quindi preferirei iniziare con un ciclo di massa per riabituarmi ad un allenamento costante con i pesi.

                Facendo un esempio con un massimale di 100 kg di panca, il carico allenante sarà 95 kg, quindi:

                1x1 35 kg
                1x1 45 kg
                1x1 55 kg
                1x1 65 kg
                1x1 75 kg
                1x1 85 kg

                1x1 95 kg (prima ripetizione allenante)
                10@30kg
                5@50kg
                2@70kg
                1@80kg
                1@85kg
                1@90kg
                1@95kg

                Se hai carichi bassi, forza e ipertrofia sono la stessa cosa.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Se hai carichi bassi, forza e ipertrofia sono la stessa cosa.
                  Appunto... li ho letti davvero i tuoi articoli.

                  Grazie per l'aiuto, spero che non mi chiamerai seccante nel caso mi sorgerà qualche altro dubbio... grazie ancora!
                  Il mio diario:
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
                    Appunto... li ho letti davvero i tuoi articoli.

                    Grazie per l'aiuto, spero che non mi chiamerai seccante nel caso mi sorgerà qualche altro dubbio... grazie ancora!
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      Molto interessante questo articolo. Mi stavo chiedendo, piuttosto, se è possibile adattare l'allenamento e sostituire alla panca il rematore, per progredire in questo fondamentale...vorrei rafforzare la schiena e fino a quando avrò una schiena debole la panca piana mi verrà malissimo e mi farà solo dei danni

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                        Molto interessante questo articolo. Mi stavo chiedendo, piuttosto, se è possibile adattare l'allenamento e sostituire alla panca il rematore, per progredire in questo fondamentale...vorrei rafforzare la schiena e fino a quando avrò una schiena debole la panca piana mi verrà malissimo e mi farà solo dei danni
                        Buona domanda. Perchè solo esercizi di spinta? Perchè non alternare Panca-Squat e Rematore-Stacchi?
                        Il mio diario:
                        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                          Molto interessante questo articolo. Mi stavo chiedendo, piuttosto, se è possibile adattare l'allenamento e sostituire alla panca il rematore, per progredire in questo fondamentale...vorrei rafforzare la schiena e fino a quando avrò una schiena debole la panca piana mi verrà malissimo e mi farà solo dei danni
                          No, non è possibile sostituire la panca con il rematore, perché quest'ultimo sollecita femorali e lombari che dovrebbero essere stimolati solo dallo squat. Si accumulerebbe troppa fatica in queste zone e alla fine il ciclo fallirebbe. E' però possibile sostituire la panca con le trazioni e il rematore manubrio con il military press.

                          Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
                          Buona domanda. Perchè solo esercizi di spinta? Perchè non alternare Panca-Squat e Rematore-Stacchi?
                          Perché è un ciclo pensato per migliorare la tecnica su squat e panca, quindi è questo l'obbiettivo principale del ciclo. Aggiungendo altri movimenti si ridurrebbe la frequenza di panca e stacco, che propriò ciò che permette un miglioramento tecnico e quindi un incremento dei carichi.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            No, non è possibile sostituire la panca con il rematore, perché quest'ultimo sollecita femorali e lombari che dovrebbero essere stimolati solo dallo squat. Si accumulerebbe troppa fatica in queste zone e alla fine il ciclo fallirebbe. E' però possibile sostituire la panca con le trazioni e il rematore manubrio con il military press.



                            Perché è un ciclo pensato per migliorare la tecnica su squat e panca, quindi è questo l'obbiettivo principale del ciclo. Aggiungendo altri movimenti si ridurrebbe la frequenza di panca e stacco, che propriò ciò che permette un miglioramento tecnico e quindi un incremento dei carichi.
                            Non avrebbe senso adottare lo stesso metodo per migliorare la tecnica di rematore e stacchi in un ciclo totalmente separato? Il dubbio che mi è sorto è se un ciclo del genere, basato su panca e squat, possa migliorare anche carichi e tecnica di esercizi di trazione, oltre a quelli di distensione.
                            Il mio diario:
                            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              No, non è possibile sostituire la panca con il rematore, perché quest'ultimo sollecita femorali e lombari che dovrebbero essere stimolati solo dallo squat. Si accumulerebbe troppa fatica in queste zone e alla fine il ciclo fallirebbe. E' però possibile sostituire la panca con le trazioni e il rematore manubrio con il military press.
                              Ho capito,sei stato chiarissimo. Dunque se io volessi migliorare la forza nel rematore dovrei per forza diminuire il lavoro sullo squat oppure provare un altro ciclo di allenamento, giusto?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
                                Non avrebbe senso adottare lo stesso metodo per migliorare la tecnica di rematore e stacchi in un ciclo totalmente separato? Il dubbio che mi è sorto è se un ciclo del genere, basato su panca e squat, possa migliorare anche carichi e tecnica di esercizi di trazione, oltre a quelli di distensione.
                                Si è possibile ma va strutturato diversamente. Non puoi fare rematore e stacco 3 volte a settimana 3 volte a settimana per 7 settimane.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎