Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    unisco (se mi ricordo come si fa )

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
      Premetto che avrei fatto meglio ad aprire un diario personale, ma sinceramente non ho il tempo necessario ad aggiornarlo costantemente.
      Saranno ormai 3-4 anni che mi alleno con i pesi e frequento questo forum, ma ormai è da più di un anno che ho avuto una brusca frenata, per diversi motivi che non è il caso elencare.

      Sono stato colpito dalla lettura di questo thread in nota:


      La mia intenzione è di seguire un ciclo di forza del genere, ma con l'obiettivo di allenarmi poi, per l'ipertrofia, quattro giorni a settimana con monofrequenza.

      E' possibile, quindi, eseguire un ciclo di forza come quello da te descritto, e poi procedere con un ciclo di massa con
      monofrequenza?
      Lol è proprio quello che faccio io XD!
      Si può eccome anzi è un ottimo ciclo secondo me, ma prima di ricominciare con la forza ti consiglierei prima un paio di settimane di preparazione alla forza dato che come hai detto sei stato fermo un annetto (che non guasta mai per fare massa sosstituendo un po di fibre rosse con quelle bianche XD)

      Io farei:

      Preparazione forza (2settimane)
      Forza (6-8settimane)
      Ibrido Forza-massa (2settimane)
      massa (6-8settimane)
      Stop totale (2-4settimane)
      Mente sana in Corpo sano

      Commenta


        Originariamente Scritto da Son Goku Visualizza Messaggio
        Lol è proprio quello che faccio io XD!
        Si può eccome anzi è un ottimo ciclo secondo me, ma prima di ricominciare con la forza ti consiglierei prima un paio di settimane di preparazione alla forza dato che come hai detto sei stato fermo un annetto (che non guasta mai per fare massa sosstituendo un po di fibre rosse con quelle bianche XD)

        Io farei:

        Preparazione forza (2settimane)
        Forza (6-8settimane)
        Ibrido Forza-massa (2settimane)
        massa (6-8settimane)
        Stop totale (2-4settimane)
        abberrazione del pumping iron...edita che se ti leggesse master ti accopperebbe
        a parte le minchiate: 1 sett di stop totale ci sta (ache se preferisco il recupero attivo!!)...ma 4 mi sembrveramente fuori da ogni logica.
        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

        Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

        Commenta


          Originariamente Scritto da Son Goku Visualizza Messaggio
          Lol è proprio quello che faccio io XD!
          Si può eccome anzi è un ottimo ciclo secondo me, ma prima di ricominciare con la forza ti consiglierei prima un paio di settimane di preparazione alla forza dato che come hai detto sei stato fermo un annetto (che non guasta mai per fare massa sosstituendo un po di fibre rosse con quelle bianche XD)

          Io farei:

          Preparazione forza (2settimane)
          Forza (6-8settimane)
          Ibrido Forza-massa (2settimane)
          massa (6-8settimane)
          Stop totale (2-4settimane)
          cosi' poco? io fare almeno 6 settimane...

          ragazzi avete paura di allenarvi o cosa? 4 settimane di scarico??? ma siamo fuori??

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
            Bene. Andiamo per gradi: se non ho capito male, il ciclo di forza dovrebbe durare almeno 6-8 settimane. Il ciclo di massa avrebbe la stessa durata, per poi riniziare il ciclo di forza?
            Il ciclo di forza dura 7 settimane. Poi se devi fare massa falla come meglio credi, ma il ciclo di massa proposto non è l'ideale.

            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              Il ciclo di forza dura 7 settimane. Poi se devi fare massa falla come meglio credi, ma il ciclo di massa proposto non è l'ideale.

              http://www.bodyweb.com/threads-nota-...corto-che.html
              Quale? Comunque, letti.
              Il mio diario:
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html

              Commenta


                Quello linkato nell'articolo poco sopra.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Progressione massimale
                  Il lavoro massimale permette di imparare a reclutare un maggio numero di fibre mantenendo un buon livello di coordinazione intra e intermuscolare.

                  I: REPS a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico
                  II: REPS fino a quando la tecnica non si deteriora con il 90% del carico segnato, rest 90''

                  REPS sta per numero di ripetizioni che variano secondo una data progressione. Al primo allenamento REPS = 3, al secondo allenamento REPS = 2, al terzo allenamento REPS = 1. Non si deve arrivare a cedimento, ma bisogna trovare il carico limite oltre il quale la tecnica si deteriora. Questo significa per la panca: perdere l'arco, perdere l'adduzione delle scapole, staccare i piedi da terra, rallentare a metà alzata; e per lo squat: incurvare la schiena, schienare, ricercare i quadricipiti portando eccessivamente avanti le ginocchia, perdere durezza.

                  Completati i primi 3 allenamenti si riparte da capo con REPS = 3. Solo che il carico da usare nelle serie successive sarà il 95% del carico segnato e non il 90%, il recupero salirà a 120''.

                  Allenamento dopo allenamento si apprende la tecnica di esecuzione e il cedimento tecnico si avvicinerà sempre di più al cedimento reale, quindi si diventerà sempre più bravi perché sarà possibile usare un carico più elevato senza sbagliare la tecnica di esecuzione. In altre parole la tecnica migliora e con essa anche la forza.
                  Tre ripetizioni nel primo allenamento, due nel secondo e una nel terzo, ma quante serie?
                  Dopo i primi sei allenamenti, il carico ritornerà ad essere il 90% del massimale, ma di un massimale maggiore?
                  Il mio diario:
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
                    Tre ripetizioni nel primo allenamento, due nel secondo e una nel terzo, ma quante serie?
                    Dopo i primi sei allenamenti, il carico ritornerà ad essere il 90% del massimale, ma di un massimale maggiore?
                    Le serie che riesci a fare senza deteriorare troppo la tecnica, 6.-8 in genere.

                    No dopo i primi 6 allenamenti testi i nuovi RM che saranno aumentati, ma invece di usare il 90% userai il 95% di quel carico, vengono 4-5 serie circa.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Le serie che riesci a fare senza deteriorare troppo la tecnica, 6.-8 in genere.
                      Con pause di 90"?
                      No dopo i primi 6 allenamenti testi i nuovi RM che saranno aumentati, ma invece di usare il 90% userai il 95% di quel carico, vengono 4-5 serie circa.
                      Quindi solo nei primi 3 allenamenti dovrei fare 6-8 serie con pause di 90" e 90% del carico, poi, nei successivi allenamenti, 4-5 serie con il 95% del carico e pause di 120", ho capito bene?
                      Il mio diario:
                      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
                        Si.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Progressione tecnica
                          Il lavoro tecnico permette di migliorare la coordinazione intra e intermuscolare e dato il volume elevato permette una buona acquisizione di ipertrofia funzionale al gesto.

                          Usare il vecchio 8RM per fare serie da REPS, fino a quando la tecnica non si deteriora. Recupero 90''
                          REPS = 4 al primo allenamento, REPS = 5 al secondo allenamento, REPS = 6 al terzo allenamento.
                          Completato il terzo allenamento aggiungere 5kg e ripartire da REPS = 4 ma con recuperi di 120''.
                          Anche in questo caso 6-8 serie nella prima settimana e 4-5 dalla seconda in poi? Che carico va utilizzato dopo la seconda settimana?
                          Il mio diario:
                          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
                            Anche in questo caso 6-8 serie nella prima settimana e 4-5 dalla seconda in poi? Che carico va utilizzato dopo la seconda settimana?
                            Ogni volta che arrivi alle serie da 6 incrementi il carico di 5kg e riparti da 4 rip.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Ogni volta che arrivi alle serie da 6 incrementi il carico di 5kg e riparti da 4 rip.
                              Ogni volta che arrivo a 6 ripetizioni aggiungo 5 kg e riparto da 4 ripetizioni? E le serie, 6-8 nella prima settimana e 4-5 dalla seconda in poi?
                              Il mio diario:
                              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                                unisco (se mi ricordo come si fa )
                                Grazie Manx!
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎