Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non è necessaria nessuna preparazione particolare per seguire il ciclo proposto. E' il ciclo stesso che funziona da condizionamento.

    Il resto nell'altro tread.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      ciao marco oggi ho fatto il primo allenamento del ciclo. Aihme troppo tempo ci vuole. Ho sempre il tempo contato infatti non sono riuscito a fare le trazioni seguendo lo schema ( ho fatto un 5X10). facendo solo petto mi sono partite quasi 2 ore. Mi sono allenato così:

      A (Panca pesante )
      Panca
      Trazioni supine lat 5x8/10 #90''
      Affondi 5x8/10 #90''
      Alzate laterali 4x10/12 #60''

      Dici che può andare ? In poche parole vorrei applicare lo schema soltanto alla panca-
      Poi, altra domanda. SOno riuscito a comletare lo schema di panca in questo modo:
      8X3 con 64Kg
      poi ho aggiunto 4Kg e ho fatto 8X3 con 68Kg. Sono proprio arrivato all'ultima reps dell' ultima serie che la tecnica stava diventando pessima. Quindi penso di aver fatto tutto lo schema corretto. Ora, il prossimo allenamento di panca pesante di quanto aumento i carichi ? 2Kg ?

      Originariamente Scritto da oleh butko
      Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

      Commenta


        Non devi fare 16 serie di panca, il "ripetere" era riferito all'allenamento successivo. in pratica fai 8 serie nell'allenamento pesante e 6 serie in quello leggero. Non devi fare più di così. La prossima volta parti direttamente da 68kg.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Non devi fare 16 serie di panca, il "ripetere" era riferito all'allenamento successivo. in pratica fai 8 serie nell'allenamento pesante e 6 serie in quello leggero. Non devi fare più di così. La prossima volta parti direttamente da 68kg.
          ah ops avevo frainteso

          Cmq è normale non avere molti DOMS il giorno dopo un 16X3 ?!! ?
          Cmq dalla prossima volta allora farò normale con anche le trazioni
          no 68Kg è troppo poco... Essendo che ne debbo fare solo 8X3 metterei anche 72Kg
          Last edited by mmaattyy; 11-09-2009, 12:33:10.

          Originariamente Scritto da oleh butko
          Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

          Commenta


            Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
            ah ops avevo frainteso

            Cmq è normale non avere molti DOMS il giorno dopo un 16X3 ?!! ?
            Cmq dalla prossima volta allora farò normale con anche le trazioni
            no 68Kg è troppo poco... Essendo che ne debbo fare solo 8X3 metterei anche 72Kg
            Se hai usato un carico basso, è normale non avere doms, anzi non ne dovresti proprio avere visto che fai panca 3 volte a settimana.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              Se hai usato un carico basso, è normale non avere doms, anzi non ne dovresti proprio avere visto che fai panca 3 volte a settimana.
              ok ok grazie ne

              Originariamente Scritto da oleh butko
              Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

              Commenta


                ciao Marco,

                io vengo da un paio di anni di allenamento con scarsissimi risultati, sia in termini di forza che in termini di massa. Sono passato dalle schede dell'allenatore della mia palestra al metodo BIIO, ma niente ha funzionato. Adesso mi ritrovo ad alzare non più di 50kg di panca e 70kg di squat.

                Adesso avrei 2 domande:
                1. Secondo te posso sbloccarmi seguendo l'allenamento proposto (che mi ispira moltissimo)
                2. Il mio stallo potrebbe anche derivare dal fatto che, venendo da un periodo in cui ero molto grasso (103kg) sono sempre stato, negli ultimi 2 anni, in dieta ipocalorica (circa 1800kcal). Se voglio sbloccarmi, devo cambiare anche la dieta? considera che la mia bf è ancora, purtroppo, al 19%

                P.S.: anche io sono di Palermo! anche se vivo a Milano da diversi anni

                Commenta


                  Questo allenamento va fatto in ipercalorica dato il grande volume prescritto.
                  Nel tuo caso (immagino che tu abbia finalità estetiche) sarebbe meglio fare 3-4 sedute settimanali, di cui una solo di aerobica, e le rimanenti miste aerobica più pesi (in full body). Chiaramente bisogna curare molto anche l'alimentazione. Scendi al 12%, mantienilo per 3-4 mesi (è questa la parte più dura probabilmente) così da abituare il tuo corpo ala nuova bf, e poi potrai ripartire con una fase di massa o di forza variamente strutturata.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    ok, allora cercherò di dimagrire (anche se, anche sul dimagrimento sono in "stallo") e poi, eventualmente proverò a cambiare allenamento

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Peppe80 Visualizza Messaggio
                      ok, allora cercherò di dimagrire (anche se, anche sul dimagrimento sono in "stallo") e poi, eventualmente proverò a cambiare allenamento
                      Il BIIO abbandonalo a priori. Posta la dieta nella sezione alimentazione.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        la dieta l'ho già postata e me la hanno anche corretta. Solo che, la seguo (anche se senza le modifiche) da circa 1 anno e non sono più dimagrito.
                        Allora pensavo se non fosse il caso di fare un po di massa magra, visto che adesso peso 82 per 183cm e poi riprendere un periodo di definizione

                        comunque il link alla dieta è questo
                        http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...lio-dieta.html

                        P.S.: se sono andato OT rispetto al topic chiedo scusa

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Peppe80 Visualizza Messaggio
                          la dieta l'ho già postata e me la hanno anche corretta. Solo che, la seguo (anche se senza le modifiche) da circa 1 anno e non sono più dimagrito.
                          Allora pensavo se non fosse il caso di fare un po di massa magra, visto che adesso peso 82 per 183cm e poi riprendere un periodo di definizione

                          comunque il link alla dieta è questo


                          P.S.: se sono andato OT rispetto al topic chiedo scusa
                          Ma sei sicuro di essere al 19%?
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            secondo la bilancia si, pensi che sia sbagliato? come posso fare per verificarlo?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Peppe80 Visualizza Messaggio
                              secondo la bilancia si, pensi che sia sbagliato? come posso fare per verificarlo?
                              le bilancie nn sono mai precisissime.. sarebbe bene vedere una tua foto.. ma nn postare più qui.. siamo OT.. apri un tred a parte

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
                                le bilancie nn sono mai precisissime.. sarebbe bene vedere una tua foto.. ma nn postare più qui.. siamo OT.. apri un tred a parte
                                Quoto.
                                Il 19% è tanto, con quella bf in genere si sopra l'hp.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎