Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' settembre e si ritorna in palestra, come ricominciare? Un'idea.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    domanda

    partendo dalla scheda di Luigi, impostare un lavoro

    squat: 4-5x4-5
    panca: 4-5x5-6
    trazioni: 4-5x5-6
    military: 3-4x5-6
    rematore: 3-4x5-6

    in cui nel giro di 2 settimane il buffer diminuisce fino a risultare nullo, è valido? Fatto ciò si inseriscono i lavori lattacidi?

    Commenta


      #32
      come peso come ci regoliano oltretutto?
      arriviammo all'affaticamento o nemmeno quello?
      niente sacrificio, niente gloria

      mangio...spingo...e lentamente progredisco

      Commenta


        #33
        sto iniziando la terza settimana per esempio di petto devo fare due esercizio il primo 4x5 e il secondo 4x10???

        Commenta


          #34
          ciao ragazzi, oramai sono diventato più uno spettatore/lettore che un vero e proprio utente

          avrei una domanda x leviatano: dato che ti seguo tipo discepolo , una cosa nn ho capito, quello che hai scritto è valido? o bisogna modificare, in base agli interventi altrui, quello che hai scritto??


          Commenta


            #35
            ciao!

            scusa, non avevo visto la tua domanda. No sta volta ho cannato perché ero partito da presupposti sbagliati, solo che mi ero dimenticato di cancellare il mio post, cosa che ho fatto adesso

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              ciao!

              scusa, non avevo visto la tua domanda. No sta volta ho cannato perché ero partito da presupposti sbagliati, solo che mi ero dimenticato di cancellare il mio post, cosa che ho fatto adesso
              ok a posto allora



              Commenta


                #37
                Ragazzi salve, quindi un buon lavoro per cominciare sarebbe:

                squat: 5x4-5 recupero per tutti sui 90-120"
                panca: 5x5-6
                trazioni: 5x5-6
                military:4x5-6
                rematore: 4x5-6

                per la prima settimana (3 volte/week)

                Alla seconda settimana elimino una serie ed aggiungo una serie x10-12 ad esercizio
                Alle terza aggiungo un altra x10-12.

                Grazie mille

                Commenta


                  #38
                  Come base non è male,ma io non applicherei queste modifiche.

                  Potresti fare così dalle prime due sett poi dividi il lavoro in due giorni AB AB x altre due

                  A
                  Squat 8x4
                  Panca 5x5
                  Military 4x6
                  Trici

                  B
                  Stacco 8x2-3
                  Trazioni 5x5
                  Remtaore 4x8-6
                  Bici

                  Polpacci Addome da giostrarti come vuoi
                  Sq 210 Bp 155 Dl 200

                  Originariamente Scritto da WhiteTyson
                  è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Kowalskj Visualizza Messaggio
                    Ragazzi salve, quindi un buon lavoro per cominciare sarebbe:

                    squat: 5x4-5 recupero per tutti sui 90-120"
                    panca: 5x5-6
                    trazioni: 5x5-6
                    military:4x5-6
                    rematore: 4x5-6

                    per la prima settimana (3 volte/week)

                    Alla seconda settimana elimino una serie ed aggiungo una serie x10-12 ad esercizio
                    Alle terza aggiungo un altra x10-12.

                    Grazie mille
                    esattamente l'opposto di come universalmente è in uso.
                    ma come si può pretendere di partire con un volume di 5 serie per esercizio e con ripetizioni così basse?
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      esattamente l'opposto di come universalmente è in uso.
                      ma come si può pretendere di partire con un volume di 5 serie per esercizio e con ripetizioni così basse?


                      oh cavolo...mi era sembrato di aver capito ma a sto punto sono un po (anche troppo) confuso!!!

                      Quindi Menez consigli di ridurre i set ed aumentare le rip? Gli esercizi invece vanno bene?

                      Commenta


                        #41
                        se si parla di ricondizionamento allora occorre partire con un adattamento progressivo allo sforzo. Adattamento progressivo nella metodologia di allenamento ha come fattore iniziale il volume inteso come numero di reps.
                        quindi fermo restando la scelta degli esercizi, un buon ricondizionamento prevede un numero di ripetizioni compreso tra 8 e 12 con circa tre serie per esercizio.
                        è valido poi il principio di multilateralità ovvero inserimento di esercizi che sollecitino, sempre con carichi bassi, i muscoli sotto varie angolazioni, questo per preparare le strutture muscolo-articolazione a sollecitazioni maggiori.
                        in pratica si tratta di un mesociclo di due/tre microcicli piramidali (55%-65%-75% di 1RM) cui prevale proprio il volume:
                        1) in termini di reps
                        2) in termini di esercizi
                        3) in termini di flessibilità-allungamento.
                        ogni anticipazione di lavoro verso qualsiasi tipo di intensità non è raccomandabile.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #42
                          Vediamo se ora ho capito, ci provo, perdonami l'ignoranza:

                          Faccio per ogni esercizio un 3x12-10-8 recupero per tutti sui 90-120", la prima settimana al 55%, la seconda al 65% e la terza al 75%

                          squat
                          panca
                          trazioni
                          military
                          rematore
                          bicipiti alla scott o alternati 2x10-8
                          panca stretta 2x10-8

                          Alterno poi addome ad un po di corsa 20 minuti

                          Commenta


                            #43
                            possono essere sufficienti due microcicli in cui lavori con le percentuali indicate sopra.
                            i recuperi sono attorno a 75"-90".
                            nella fase di recupero spiccano alcuni brevi esercizi di allungamento a carico del muscolo/i interessati durante l'esecuzione.
                            prima dell'azione principale (esercizio fondamentale) dovrai inserire uno o due esercizi preparatori di una serie l'una condotti per 10 o 20 reps lentamente, in cui prevale l'ampio rom esercutivo.
                            esempio:
                            esercizio fondamentale---> squat
                            primo esercizio iniziale----> piccoli saltelli sul posto 40 con attenzione alla flesso estensione dell'articolazione tibio-tarsica (caviglia)
                            secondo esercizio iniziale----> affondi frontali a corpo libero con profondità in crescendo 8 reps per gamba una serie.
                            esercizio fondamentale SQUAT:
                            prima serie con disco da 20kg esecuzione lenta e profonda
                            seconda serie con bilancere dietro carico al 55% (in questo contesto si utilizza il parametro intensità rispetto a 1RM) cura dell'assetto
                            terza serie con bil frontale anche scarico........
                            questo dovrebbe essere il modus operandi per ogni singolo esercizio, ovvero individuare uno o due esercizi introduttivi anche a corpo libero in grado di stimolare sotto diverse angolazioni e con particolare impegno muscolare la muscolatura dell'esercizio primario, nelle pause inserire esercizi di allungamento e/o flessibilità senza esagerare nello stiramento, max 6sec.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #44
                              scusate ma marcopl non aveva postato un esempio nei primi post, menzionando ad un 3x5 con reps a salire ed un carico al 90% ??


                              Commenta


                                #45
                                dipende dall'esperienza di allenamento.
                                credo che tutti noi siamo a consocenza di cosa significhi un 90% di 1Rm PB.
                                ora considerando un PB di 150kg su panca svolto in un periodo di picco di forza, il 90% dovrebbe essere 135kg. Ebbene dopo circa due settimane di assenza completa dal sollevamento del carico nel movimento specifico è impensabile sollevare appunto il 90% del PB.
                                meglio un ricnodizionamento lento e progressivo che vada a sollecitare la struttura muscolo tendinea affinchè si possa ripetere la prestazione corretta del 90%.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎