Annuncio

Collapse
No announcement yet.

programmi di forza

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Beppe76 Visualizza Messaggio
    Per effettuare un lavoro dinamico è vero che bisogna avere un minimo di massimale,ma allora si potrebbe discutere se appunto ad un novizio conviene aumentare la forza massimale per poter introdurre in seguito programmi più profiqui.
    ovvio che ad un neofita occorra aumentare la propria forza. Ma questo può aumentarla in qualsiasi modo, proprio perché è neofita.. certo ci sono i programmi che meglio di altri posso ottenere tale scopo...

    Commenta


      #47
      posto un esempio di scheda che mi è venuta in mente, il focus è ancora su squat, trazioni e panca, prevede sia lavori pesanti (A-C con progressioni), sia lavori di pump a medioalte rip

      Giorno A (squat pesante e pump, petto dinamico e assistenza)
      Squat*
      Leg extension 3x12-15
      Panca piana dinamica 6x2@80%
      Panca inclinata manubri 3x8
      Military Press 4x6
      Dip 3xmax.
      French Press 3x8

      Giorno B (Schiena, bicipiti - leggero)
      Trazioni tecniche 8x3
      Rematore bilancire 4x8
      Pulley 15 12 10 10
      Pull-down lat machine 15 12 10
      Curl alternate su inclinata 3x12
      Curl concentrato 3x20 pump

      Giorno C (squat dinamico, panca pesante e pump)
      Squat dinamico 6x2@80$
      Leg Curl 3x15
      Stacco gambe tese 3x12
      Panca piana*
      Croci ai cavi 4x15

      Giorno D (schiena pesante)
      Trazioni 12 8 6 4 4 4
      Rematore manubrio 4x6
      Pulldown braccia tese JS Pull-over 3x10
      Curl a martello 3x8
      Curl al scott 3x6+6
      Scrollate manubri/bilanciere 20 12 8 8 6 4


      *2x4@70% + 2x6@65%
      3x3@75% + 2x6@65%
      1x3@85% + 2x4@75% + 1x6@65%
      2x3@85% + 2x6@75% + 1x6@65%
      1x2@90% + 1x3@85% + 1x6@75% + 2x6@65%
      2x2@90% + 1x2@85% + 2x4@75% + 1x6@65%
      Last edited by Leviatano89; 21-08-2009, 13:20:07.

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        intendevo che un lavoro al 70-80% deve contenere comunque un pò di ghisa. Se un principiante che ha come massimale 60% si mette a fare sessioni di 6x2@80% perde solo del tempo
        Se il discorso è riferito al principiante allora ho capito e son d'accordo

        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        ovvio che ad un neofita occorra aumentare la propria forza. Ma questo può aumentarla in qualsiasi modo, proprio perché è neofita.. certo ci sono i programmi che meglio di altri posso ottenere tale scopo...


        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        posto un esempio di scheda che mi è venuta in mente, il focus è ancora su squat, trazioni e panca, prevede sia lavori pesanti (A-C con progressioni), sia lavori di pump a medioalte rip

        Giorno A (squat pesante e pump, petto dinamico e assistenza)
        Squat*
        Leg extension 3x12-15
        Panca piana dinamica 6x2@80%
        Panca inclinata manubri 3x8
        Military Press 4x6
        Dip 3xmax.
        French Press 3x8

        Giorno B (Schiena, bicipiti - leggero)
        Trazioni tecniche 8x3
        Rematore bilancire 4x8
        Pulley 15 12 10 10
        Pull-down lat machine 15 12 10
        Curl alternate su inclinata 3x12
        Curl concentrato 3x20 pump

        Giorno C (squat dinamico, panca pesante e pump)
        Squat dinamico 6x2@80$
        Leg Curl 3x15
        Stacco gambe tese 3x12
        Panca piana*
        Croci ai cavi 4x15

        Giorno D (schiena pesante)
        Trazioni 12 8 6 4 4 4
        Rematore manubrio 4x6
        Pulldown braccia tese JS Pull-over 3x10
        Curl a martello 3x8
        Curl al scott 3x6+6
        Scrollate manubri/bilanciere 20 12 8 8 6 4


        *2x4@70% + 2x6@65%
        3x3@75% + 2x6@65%
        1x3@85% + 2x4@75% + 1x6@65%
        2x3@85% + 2x6@75% + 1x6@65%
        1x2@90% + 1x3@85% + 1x6@75% + 2x6@65%
        2x2@90% + 1x2@85% + 2x4@75% + 1x6@65%
        Mancano i recuperi tra le serie!!! Per il T.U.T. ti perdono!
        Ma non ci sarà troppa roba? vedo anche qualche stripping e JS... Ad es. il 12 sets di curl mi sembra "buttato là"...
        Come mai per le trazioni usi uno schema diverso da quello di panca e squat? (dato che il focus è su questi 3 ex). Poi escludere lo stacco(deadlift) non so, mi pare azzardato...
        Boh...magari sbagliando, anzi, sicuramente sbagliando ho sempre pensato che per la forza sia ottimale fare "poco" (a livello di ex di assistenza), pesante, allenare l'alzata di frequente (modulando i carichi e l'intensità)...
        Secondo me inserire stripping e JS compromette il lavoro... Ok a non perdere la capacità lattacida, ma quì sembra che sia allenata questa qualità in prevalenza piuttosto che il migliorare la qualità forza...
        sigpic

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
          Se il discorso è riferito al principiante allora ho capito e son d'accordo




          Mancano i recuperi tra le serie!!! Per il T.U.T. ti perdono!
          Ma non ci sarà troppa roba? vedo anche qualche stripping e JS... Ad es. il 12 sets di curl mi sembra "buttato là"...
          Come mai per le trazioni usi uno schema diverso da quello di panca e squat? (dato che il focus è su questi 3 ex). Poi escludere lo stacco(deadlift) non so, mi pare azzardato...
          Boh...magari sbagliando, anzi, sicuramente sbagliando ho sempre pensato che per la forza sia ottimale fare "poco" (a livello di ex di assistenza), pesante, allenare l'alzata di frequente (modulando i carichi e l'intensità)...
          Secondo me inserire stripping e JS compromette il lavoro... Ok a non perdere la capacità lattacida, ma quì sembra che sia allenata questa qualità in prevalenza piuttosto che il migliorare la qualità forza...
          si ma infatti volevo proprio discutere su questo, è ho buttato la prima scheda con lavori di forza per poterla magari sistemare e discuterci sopra, perché senza esempi pratici magari ci si perde

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            posto un esempio di scheda che mi è venuta in mente, il focus è ancora su squat, trazioni e panca, prevede sia lavori pesanti (A-C con progressioni), sia lavori di pump a medioalte rip

            Giorno A (squat pesante e pump, petto dinamico e assistenza)
            Squat*
            Leg extension 3x12-15
            Panca piana dinamica 6x2@80%
            Panca inclinata manubri 3x8
            Military Press 4x6
            Dip 3xmax.
            French Press 3x8

            Giorno B (Schiena, bicipiti - leggero)
            Trazioni tecniche 8x3
            Rematore bilancire 4x8
            Pulley 15 12 10 10
            Pull-down lat machine 15 12 10
            Curl alternate su inclinata 3x12
            Curl concentrato 3x20 pump

            Giorno C (squat dinamico, panca pesante e pump)
            Squat dinamico 6x2@80$
            Leg Curl 3x15
            Stacco gambe tese 3x12
            Panca piana*
            Croci ai cavi 4x15

            Giorno D (schiena pesante)
            Trazioni 12 8 6 4 4 4
            Rematore manubrio 4x6
            Pulldown braccia tese JS Pull-over 3x10
            Curl a martello 3x8
            Curl al scott 3x6+6
            Scrollate manubri/bilanciere 20 12 8 8 6 4


            *2x4@70% + 2x6@65%
            3x3@75% + 2x6@65%
            1x3@85% + 2x4@75% + 1x6@65%
            2x3@85% + 2x6@75% + 1x6@65%
            1x2@90% + 1x3@85% + 1x6@75% + 2x6@65%
            2x2@90% + 1x2@85% + 2x4@75% + 1x6@65%
            riusciresti ad inserire anche i tempi di recupero?
            si tratta di un programma si 6 week?, esaurito questo programma la mia intenzione è quella di spostarmi gradualmente verso un programma di Ipertrofia senza dare un taglio netto a questo prgramma.

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da fastweb Visualizza Messaggio
              riusciresti ad inserire anche i tempi di recupero?
              si tratta di un programma si 6 week?, esaurito questo programma la mia intenzione è quella di spostarmi gradualmente verso un programma di Ipertrofia senza dare un taglio netto a questo prgramma.
              appena finiamo magari di sistemarla posto anche quelli, messa così è sbagliata, proprio perché c'è troppo

              Commenta


                #52
                per prima cosa direi che è sbagliato il fatto che sia su 4 sedute, da rimettere tutto su 3 secondo me, per un ciclo di forza è l'ideale...

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  si ma infatti volevo proprio discutere su questo, è ho buttato la prima scheda con lavori di forza per poterla magari sistemare e discuterci sopra, perché senza esempi pratici magari ci si perde
                  Infatti... Come dicevo, senza una scheda sotto gli occhi non si riesce a ragionare...
                  Poi mi piacerebbe sapere anche se negli esercizi di assistenza il T.U.T. abbia una valenza... In termini pratici: curl 3x8 con 1 secondo di negativa, no soste in contrazione e in allngamento, 1 secondo per effettuare la concentrica è molto diverso da un 3x8 con 4'' di eccentrica 2'' di concentrica + sosta in contrazione di 2''
                  sigpic

                  Commenta


                    #54
                    Mi inserisco anche io in questo post alquanto interessante..

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                      Infatti... Come dicevo, senza una scheda sotto gli occhi non si riesce a ragionare...
                      Poi mi piacerebbe sapere anche se negli esercizi di assistenza il T.U.T. abbia una valenza... In termini pratici: curl 3x8 con 1 secondo di negativa, no soste in contrazione e in allngamento, 1 secondo per effettuare la concentrica è molto diverso da un 3x8 con 4'' di eccentrica 2'' di concentrica + sosta in contrazione di 2''
                      su questo proprio mi trovi ignorante

                      partiamo un attimo dalle basi..

                      voglio migliorare in panca-stacco-squat, come abbiamo detto in una 3 split


                      problema: personalmente bisogna vedere quale tra stacco e squat è quello più problematico. Io mi sparavo 6@130kg di squat quando di stacco facevo 1@130. Dato che nessuno è perfettamente equilibrato imposterei:

                      lavoro principale-> panca, stacco/squat
                      lavoro di assistenza "base"-> stacco/squat, se il lavoro base è sullo squat, allora l'assistenza, nel giorno 2 sarà sullo stacco, e viceversa.

                      Una buona impostazione base potrebbe essere:

                      A
                      Panca pesante
                      Squat dinamico

                      B
                      Stacco

                      C
                      Panca dinamico
                      Squat pesante

                      il che mi rendo conto ricordi molto il ciclo russo, ma non deve essere per forza così.

                      Se una progressione è di questo tipo "6x4-5x5-4x6", allora si potrebbe:

                      A
                      panca 6x4
                      Squat 6x4

                      C
                      panca 5x5
                      squat 5x5

                      naturalmente ho messo i primi numeri che mi sono venuti a caso, nulla vieta di impostare i numeri che più ci piacciono, purché sensati

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        su questo proprio mi trovi ignorante

                        partiamo un attimo dalle basi..

                        voglio migliorare in panca-stacco-squat, come abbiamo detto in una 3 split


                        problema: personalmente bisogna vedere quale tra stacco e squat è quello più problematico. Io mi sparavo 6@130kg di squat quando di stacco facevo 1@130. Dato che nessuno è perfettamente equilibrato imposterei:

                        lavoro principale-> panca, stacco/squat
                        lavoro di assistenza "base"-> stacco/squat, se il lavoro base è sullo squat, allora l'assistenza, nel giorno 2 sarà sullo stacco, e viceversa.

                        Una buona impostazione base potrebbe essere:

                        A
                        Panca pesante
                        Squat dinamico

                        B
                        Stacco

                        C
                        Panca dinamico
                        Squat pesante

                        il che mi rendo conto ricordi molto il ciclo russo, ma non deve essere per forza così.

                        Se una progressione è di questo tipo "6x4-5x5-4x6", allora si potrebbe:

                        A
                        panca 6x4
                        Squat 6x4

                        C
                        panca 5x5
                        squat 5x5

                        naturalmente ho messo i primi numeri che mi sono venuti a caso, nulla vieta di impostare i numeri che più ci piacciono, purché sensati


                        Impostare una scheda con le percentuali in panca squat e stacco, su tre giorni sett (es: lun merc e ven), ed aggiungerci uno o due esercizi di contorno per ogni gruppo muscolare, secondo te è sbagliato??
                        e poi i tempi di recupero per le serie pesanti ed in percentuale li imposterei intorno ai 3 minuti, mentre intorno al minuto gli altri di contorno..
                        non so, potrebe andar bene?

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da MisterMax Visualizza Messaggio
                          Impostare una scheda con le percentuali in panca squat e stacco, su tre giorni sett (es: lun merc e ven), ed aggiungerci uno o due esercizi di contorno per ogni gruppo muscolare, secondo te è sbagliato??
                          e poi i tempi di recupero per le serie pesanti ed in percentuale li imposterei intorno ai 3 minuti, mentre intorno al minuto gli altri di contorno..
                          non so, potrebe andar bene?

                          no è quello che bisogna fare, ci stavo arrivando

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            no è quello che bisogna fare, ci stavo arrivando

                            ok perfetto, posso rendermi partecipe di questa discussione e magari chissà, insieme trovare qualcosa di buono.. anche io sn in alto mare, ho preso spunto da due schemi, uno da te postato e che andrebbe rivisto ed uno dell'accademia Falini he mi sembra buono..

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              nessuno ha detto che facendo PL non si metta massa. Facendo il Korte ho preso 2kg in 2 mesi (sporchi, ma 2kg) e conosco chi ne ha messi anche molti molti di più, e il Korte consiste nel fare solo i 3 classici senza alcun complementare, quindi non è vera la tua affermazione in neretto.
                              Il nostro discorso era, se usi un programma PL il tuo scopo dovrebbe essere quello di migliorare il massimale, così facendo il lavoro su più alte rip non riceve molti di quei miglioramenti ottenuti con questo lavoro..



                              naturalmente quoto... non mi ero accorto di questa critica alla supercompensazione, con cui mi hai contagiato

                              http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/2007/07/31/itt-–-ironpaolo’s-theory-of-training-–-parte-1-un-modello-di-allenamento-universale/
                              ITT – IronPaolo’s Theory of Training – Parte 2 - i principi dell’allenamento | Dangerous Fitness
                              http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/2009/02/13/periodizzazione…-ancora/
                              http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/2008/09/12/periodizzazione-–-accumulo-e-trasformazione/

                              in pratica, 6 settimane di lavoro in multifrequenza... e la settiman dopo la scarico come trasformare il tutto?

                              Accumulare e intensificare serve per scaricare.

                              Durante il periodo di accumulo lo stimolo è dato dal volume, durante il periodo di intensificazione dall'intensità (o dal carico). Quindi cambiando il tipo di stimolo oltre ad ottenere i benefici già noti, si scarica dal tipo di stimolo che è stato abbandonato ma si continua ad allenarsi.

                              Altro metodo per scaricare senza scaricare è il metodo coniugato (non necessariamante WS) che permette di ritardare lo stallo grazie al continuo cambio di stimolo. Gli adattamenti saranno inizialmente più lenti, ma dovendo scaricare molto meno, sul lungo periodo sono superiori a quelli di un ciclo lineare perchè non si perde mai efficenza su alucune qualità, quindi non sono necessari periodi di adattamento.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                                posto un esempio di scheda che mi è venuta in mente, il focus è ancora su squat, trazioni e panca, prevede sia lavori pesanti (A-C con progressioni), sia lavori di pump a medioalte rip

                                Giorno A (squat pesante e pump, petto dinamico e assistenza)
                                Squat*
                                Leg extension 3x12-15
                                Panca piana dinamica 6x2@80%
                                Panca inclinata manubri 3x8
                                Military Press 4x6
                                Dip 3xmax.
                                French Press 3x8

                                Giorno B (Schiena, bicipiti - leggero)
                                Trazioni tecniche 8x3
                                Rematore bilancire 4x8
                                Pulley 15 12 10 10
                                Pull-down lat machine 15 12 10
                                Curl alternate su inclinata 3x12
                                Curl concentrato 3x20 pump

                                Giorno C (squat dinamico, panca pesante e pump)
                                Squat dinamico 6x2@80$
                                Leg Curl 3x15
                                Stacco gambe tese 3x12
                                Panca piana*
                                Croci ai cavi 4x15

                                Giorno D (schiena pesante)
                                Trazioni 12 8 6 4 4 4
                                Rematore manubrio 4x6
                                Pulldown braccia tese JS Pull-over 3x10
                                Curl a martello 3x8
                                Curl al scott 3x6+6
                                Scrollate manubri/bilanciere 20 12 8 8 6 4


                                *2x4@70% + 2x6@65%
                                3x3@75% + 2x6@65%
                                1x3@85% + 2x4@75% + 1x6@65%
                                2x3@85% + 2x6@75% + 1x6@65%
                                1x2@90% + 1x3@85% + 1x6@75% + 2x6@65%
                                2x2@90% + 1x2@85% + 2x4@75% + 1x6@65%

                                Ora dirò delle cose molto contro corrente, ma che vanno provate prima di essere criticate.


                                Qui il volume di allenamento è distribuito su troppi esercizi. Un BBer dovrebbe si variare il tipo di esercizio, ma tra le sedute non nello stesso allenamento.

                                Leggo per esempio:
                                Curl martello 3x8
                                Curl scott 3x6+6

                                Sarebbe molto più produttivo fare 6 set ma di un solo esercizio, sopratutto se si lavora a buffer. Il lavoro è molto più duro.

                                Lo stimolo massimale precede sempre lo stimolo dinamico, oppure che è quai lo stesso prima gli esercizi a percentuali più alte e poi quelli a percentuali più basse.

                                I complementari alla fine.

                                L'allenamento A diventa (enfasi su tricipiti e quads nei complementari):

                                Squat pesante
                                Panca dinamica
                                Front squat 4-6x6-8
                                Panca stretta 4-6x6-8
                                Leg ext 3-5x10-12
                                Skull 3-5x10-12

                                L'allenamento C diventa (enfasi su pettorali e posteriori nei complementari)

                                Panca pesante
                                Squat dinamico
                                Panca manubri 4-6x6-8
                                Stacco gt 4-6x6-8
                                Croci 3-5x10-12
                                Leg curl 3-5x10-12

                                Il volume dei complementari è quello classico di una monofrequenza (pettorali, tricipiti, quadricipiti e femorali una sola volta a settimana), ma l'allenamento di panca è squat viene eseguito due volte a settimana, ma con stimoli diversi, quindi anche in questo caso l'allenamento è in mofrequenza visto che diversi stimoli stancano diversamente muscoli e snc.

                                Cambia invece l'organizzazione che in questo modo è più efficiente, rispetto ad un classico allenamento.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎