Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Breve trattazione su come lavorano i tricipiti (seghe mentali inside)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Breve trattazione su come lavorano i tricipiti (seghe mentali inside)

    I tricipiti non li ho mai capiti, ho provato più di una volta, imparavo a memoria l’associazione esercizio/capo e speravo di ricordarmela, ma tutte le volte dovevo andare a cercare tra le mie cose sempre le stesse risposte.
    Mettendo insieme un bel po’ di fonti (e leggendo da tutte praticamente sempre le stesse cose, ma in modo diverso) alla fine sono riuscite a capire come funzionano, perché non basta ricordarsi l’associazione esercizio/muscolo, il nostro corpo bisogna capirlo.


    Anatomia del tricipite
    Per prima cosa, tutti sanno che il tricipite è responsabile di ben 2/3 della massa delle braccia, quindi per avere braccia degne di nota bisogna avere un bel tricipite sviluppato.
    Il tricipite brachiale, responsabile dell’estensione dell’avambraccio, è formato da tre capi: il capo lungo (blu), laterale (grigio) e mediale(verde) che originano in punti diversi:



    capo lungo - origina dalla tuberosità sottoglenoidea della scapola (quel trapezio sarebbe la scapola), è l’unico dei i tre capi ad agire su due articolazioni in quanto adduce (con il muscolo grande dorsale ), estende ed abbassa sul piano sagittale il braccio. Partecipa anche alla retroversione della scapola;

    capo laterale - origina dalla superficie posteriore e laterale della metà prossimale della diafisi omerale

    capo mediale - origina dalla faccia posteriore dell'omero

    Tutti e tre i capi, sebbene con origini diverse, terminano in un unico tendine che si fissa, senza troppe parole strane, sul gomito.
    Il tricipite è dunque un classico esempio di leva di primo tipo, ovvero il fulcro (gomito) si trova tra la potenza (muscolo) e la resistenza (avambraccio), tuttavia la distanza tra il fulcro e la potenza è irrisoria, quindi se da un lato la leva di primo tipo permette una potenza maggiore (non a caso il tricipite è composto in maggioranza da fibre bianche) dall’altro l’articolazione è particolarmente delicata.



    La stessa leva è presente nelle ginocchia, ma lì è presente la rotula che prolunga il braccio della leva e la protegge maggiormente. Quindi per questa loro condizione il gomito, durante l’allenamento, il tricipite va tutelato il più possibile usando carichi non troppo eccessivi.


    Gli esercizi
    Già dall’anatomia di questo muscolo dovrebbe essere trapelata la sua complessità, questa si rivela tutta nell’esecuzione degli esercizi che, seconda della posizione dell’omero rispetto alla scapole, sollecitano più un capo piuttosto che un altro.

    PRIMO CASO:braccia abbassate, omero parallelo all’omero, ma verso il basso (push down, kick back)
    In questo caso il lavoro è a carico dei capi mediali e laterali.



    SECONDO CASO: omero “parallelo” alla scapola (estensioni del manubrio dietro nuca o nel french press seduto)
    In questi casi il capo lungo è quello che viene maggiormente stirato (ricordiamo che ha origine dalle scapole, in quanto sollevando il braccio si stira più degli altri due capi che hanno origine dall’omero stesso) ed è quello che effettua dunque la maggior parte del lavoro.

    TERZO CASO: omero perpendicolare alla scapola (french press sdraiato).
    In questo caso vengono sollecitati tutti e tre i capi del tricipite e, non a caso, vengono usati i carichi maggiori. Se ci pensiamo è la situazione dei push down, ma con il capo lungo maggiormente allungato in quanto la spalla, perpendicolare alle scapole, porta questo capo ad allungarsi di più rispetto alla posizione a “riposo” dei push down. Per questo motivo il French Press è l’esercizio più “da massa” per i tricipiti (naturalmente escludendo i dip e la panca a presa stretta), per questo direi anche quello in cui si dovrebbe stare più cauti.



    La posizione delle mani
    Vi è però un’altra considerazione da fare: oltre che la posizione dell’omero rispetto alla scapola, anche la posizione della mano influisce molto sulla stimolazione dei capi laterale e mediale, in quanto la posizione dell’avambraccio fa sì che il gomito venga ruotato in una direzione piuttosto che in un’altra ponendo una maggiore enfasi su un capo piuttosto che un altro. Sottolineo ancora una volta la parola enfasi, non esistono esercizi di isolamento per un capo, ma esercizi che stimolano più uno che l’altro, lavorano tutti, cambia solo la proporzione di lavoro. Nel french magari lavorano il capo lungo 40% e 30% gli altri due capi, o 50%, 25%, 25%, ma nessun esercizio potrà mai isolare un capo, mentre tutti gli esercizi di cui sto trattando isolano il muscolo, il che è differente).

    Con la mano supinata (palmo in fuori, per chi come me non si ricorda mai) il gomito viene fatto ruotare verso il corpo, quindi l’enfasi maggiore (capo in giallo) è a carico del capo laterale.

    Con la mano in posizione neutra (o a “martello”) il gomito è centrale quindi i due capi lavorano in modo analogo.

    Con mano in posizione prona (verso di noi quindi) il gomito ruota verso l’esterno, quindi il capo che ha maggiori sollecitazione è quello mediale.



    CONTINUA QUI: http://www.bodyweb.com/allenamento/2...unzionare.html
    Last edited by Leviatano89; 03-12-2009, 20:37:40.

    #2
    bel post,bravo
    il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

    Commenta


      #3
      Post esaustivo!
      Curiosità...a me capita che dopo aver fatto french press da seduto, noto (magari il dì dopo)un leggero fastidio alla spalla dx, è un mio punto debole o può essere che sbaglio l'impostazione prima di cominciare l'esercizio?semplicemente non fa per me e dovrei cambiare esercizi x i tricipiti?grazie
      "un peccato morire per non restare qui a vederne"

      http://www.youtube.com/watch?v=fu7Cp...eature=related

      Questo forum non permette di annullare le sottoscrizioni alle discussioni

      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da renzostefani Visualizza Messaggio
        Post esaustivo!
        Curiosità...a me capita che dopo aver fatto french press da seduto, noto (magari il dì dopo)un leggero fastidio alla spalla dx, è un mio punto debole o può essere che sbaglio l'impostazione prima di cominciare l'esercizio?semplicemente non fa per me e dovrei cambiare esercizi x i tricipiti?grazie
        difficile da dire così.. se un esercizio da problemi va cambiato, sempre

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          difficile da dire così.. se un esercizio da problemi va cambiato, sempre
          Credo che come dici tu sia didifficile capire anche perchè non faccio una seduta solo tricipiti, potrebbe essere anche la panca o chissà cos'altro... e' un leggerissimo fastidio che mi spaventa in vista del futuro da BB che voglio...comunque adesso ricomincerò ad allenare i rotatori esterni per vedere se giova.
          "un peccato morire per non restare qui a vederne"

          http://www.youtube.com/watch?v=fu7Cp...eature=related

          Questo forum non permette di annullare le sottoscrizioni alle discussioni

          sigpic

          Commenta


            #6
            Bravo lev
            Originariamente Scritto da menez
            un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

            Commenta


              #7
              Bel post!
              sigpic

              Commenta


                #8
                POTREBBE essere una infiammazione o cmq un piccolo problema alla spalla oppure è un dolore che si manifesta a causa della scarsa flessibilità dell'articolazione...
                Prova ad effettuare esercizi di stretching e vedi se migliora... A volte ho queste sensazioni da te descritte quando alleno i tricipiti dopo un massacrante lavoro ai deltoidi fatto subito prima (ma in questo caso è dovuto alla sola fatica dei suddetti mmuscoli).
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da susperia82 Visualizza Messaggio
                  bel post,bravo
                  Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
                  Bravo lev
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Bel post!
                  grazie grazie

                  Commenta


                    #10
                    post interessante

                    Commenta


                      #11
                      per quanto riguarda l'influenza della posizione del polso nella sollecitazione dei 3 capi cianti dice la stessa cosa di leviatano ma io ho letto anche il contrario e cioe':mano pronata=enfasi capo esterno o laterale;mano supinata=enfasi capo mediale o interno,d'altro canto le spinte in basso con la fune in cui si enfatizza molto la pronazione in max contrazione le spacciano da sempre come un esercizio per il capo laterale......(enfasi ovvio)......
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da marzanoa Visualizza Messaggio
                        per quanto riguarda l'influenza della posizione del polso nella sollecitazione dei 3 capi cianti dice la stessa cosa di leviatano ma io ho letto anche il contrario e cioe':mano pronata=enfasi capo esterno o laterale;mano supinata=enfasi capo mediale o interno,d'altro canto le spinte in basso con la fune in cui si enfatizza molto la pronazione in max contrazione le spacciano da sempre come un esercizio per il capo laterale......(enfasi ovvio)......
                        però per logica (soprattutto grazie agli ultimi disegni che ho messo) è giusta la mia direi

                        Commenta


                          #13
                          anche se non capisco:quando il gomito ruota verso l'interno o esterno non e' maggiormente sollecitato il capo interno o esterno rispettivamente?
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            quindi a rigor di logica nelle spinte in basso con la fune c'e' un'azione piuttosto simile dei 2 capi monoarticolari per poi crearsi un'enfasi su quello mediale in pronazione,eppure io sento moltissimo quello laterale!come mai?questa cosa non mi convince.....
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da marzanoa Visualizza Messaggio
                              quindi a rigor di logica nelle spinte in basso con la fune c'e' un'azione piuttosto simile dei 2 capi monoarticolari per poi crearsi un'enfasi su quello mediale in pronazione,eppure io sento moltissimo quello laterale!come mai?questa cosa non mi convince.....
                              effetto placebo? a me capita... poi dipende da cosa fai prima, se effettui prima un qualcosa con maggiore enfasi al capo laterale è ovvio che questo venga maggiormente sentito. Così come potrebbe essere un capo debole.. Senza considerare che prima di studiare l'argomento il capo mediale non sapevo nemmeno come lavorasse...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎