Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I dorsali: differenza tra trazioni e rematori (larghezza vs. spessore?)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    aggiunto il pdf in prima pagina

    c'è anche la trattazione sui pull-over, corretta perché avevo detto alcune cose sbagliate.
    Se ci fosse qualche errore fatemelo sapere, sempre interessi
    levia non trovo il pdf . C'è ancora da qualche parte?
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

    Commenta


      #62
      no... però tra un pò dovrei ripostare il tutto (sempre qui, modifico quello in prima pagina)

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        no... però tra un pò dovrei ripostare il tutto (sempre qui, modifico quello in prima pagina)
        attendo impaziente
        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

        Commenta


          #64
          Uppo il topic per non aprire una nuova discussione.

          Stavo pensando una cosa: siamo sicuri che movimenti di trazione sul piano verticale ( trazioni e lat machine ) siano inferiori ai rematori per quanto riguarda l' allenamento del trapezio?
          Se è vero che il trapezio adduce le scapole, le abbassa e le ruota, il movimento più efficace per stimolare al meglio i fasci medi e inferiori dovrebbe essere una trazione con, nell' ordine:

          1) depressione delle scapole per attivare il trapezio inferiore
          2) retrazione delle scapole per attifare i fasci medi del trapezio

          Cosa che con il rematore classico è molto più difficile da fare perchè - almeno a me - viene molto difficile mantenere la depressione scapolare lungo tutto l' arco del movimento.
          Provando il movimento quello che mi esce è una trazione alla sbarra in cui, al termine del movimento, la sbarra tocca la parte medio-bassa dello sterno, le spalle sono abbassate ed i gomiti sono in baso ed all' indietro. Sento lavorare molto di più il trapezio che il dorsale e noto che - a differenza del rematore - la retrazione delle scapole è molto più accentuata
          Voi che ne pensate? Spero di aver reso l' idea

          Commenta


            #65
            una domanda:
            pullover con manubrio e lat machine con presa al triangolo esattamte quali muscoli prendono della schiena?
            un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

            Commenta


              #66
              Ottimo post! ho letto tutto!
              Quindi :

              Trazioni
              Rematore bilanciere
              Rematore manubrio o pulley


              Quello che mi chiedo, che le trazioni siano supine larghe/strette o a presa larga vanno sempre a lavorare sulla larghezza del gran dorsal, quindi v shape?
              Originariamente Scritto da gorgone
              fai gli hamburger al forno?
              Originariamente Scritto da modgallagher
              certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
              Hamburger al forno? cristo dio
              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

              Commenta


                #67
                sì esatto

                Commenta


                  #68
                  ottimo! anche perchè ho notato di avere il dorsale sinistro piu piccolo! come potrei ovviare a questo problema? fare le trazioni alla sbarra permette di bilanciare il gran dorsale come i manubri fanno con i pettorali e quindi renderli armoniosi tra loro, o devo adottare un nuovo sistema?
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  fai gli hamburger al forno?
                  Originariamente Scritto da modgallagher
                  certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                  Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                  Hamburger al forno? cristo dio
                  Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                  Commenta


                    #69
                    up!
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    fai gli hamburger al forno?
                    Originariamente Scritto da modgallagher
                    certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                    Hamburger al forno? cristo dio
                    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
                      ottimo! anche perchè ho notato di avere il dorsale sinistro piu piccolo! come potrei ovviare a questo problema? fare le trazioni alla sbarra permette di bilanciare il gran dorsale come i manubri fanno con i pettorali e quindi renderli armoniosi tra loro, o devo adottare un nuovo sistema?
                      scusami maaaa.... che ne so/sappiamo del perché hai un dorsale più piccolo? Se è un problema posturale dubito si risolva con qualche esercizio, o magari sì se è qualcosa di semplice, ma così dal nulla non si può dire

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        scusami maaaa.... che ne so/sappiamo del perché hai un dorsale più piccolo? Se è un problema posturale dubito si risolva con qualche esercizio, o magari sì se è qualcosa di semplice, ma così dal nulla non si può dire
                        Sinceramente, non è che io abbia problemi di scogliosi, certo non sono DRITTISSIMO però neanche storto.
                        Il problema subentra quando ho notato di avere un dorsale piu corto in lunghezza e piu grosso in massa, cioè meno sviluppato e massiccio.

                        Da quel che ricordo però ho sempre avuto meno forza nel dorsale sx.
                        Ora come risolverlo non so! di certo non farò piu il rematore con il bilanciere! voi avete consigli?
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        fai gli hamburger al forno?
                        Originariamente Scritto da modgallagher
                        certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                        Hamburger al forno? cristo dio
                        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                        Commenta


                          #72
                          Davvero un gran bel post!

                          Forse qualcuno avrà notato che io ho aperto un topic qualche giorno fa in cui chiedevo consigli in merito ad una suddivisione dell'allenamento della schiena: un giorno alleno l'ampiezza e la parte bassa ed un giorno lo spessore. Devo dire che mi trovo molto, molto bene. Però ora, leggendo questo topic, mi stava venendo su un dubbio: non credendo che il trapezio fosse un muscolo così vario, non sapevo nemmeno che i pull ups andassero a prendere la parte più bassa di esso. Leggendo il libro "The New Encyclopedia of Modern Bodybuilding" di Arnold, c'è scritto che essi servono per la parte più bassa della schiena; di conseguenza io li ho inseriti nel workout della sessione in cui alleno anche la parte bassa. Solo che io pensavo che essi riguardassero lo sviluppo dei dorsali laterali bassi, e non del trapezio basso. Ecco perchè, vedendo un video di Jay Cutler su youtube in cui lui allena i trapezi, faceva questo esercizio proprio in quella sessione!
                          sigpic

                          Commenta


                            #73
                            Mi chiedevo in base a quello che ho letto :


                            Un metodo particolarmente efficace per Arnold consisteva nel puntare ad un determinato numero di trazioni da eseguire nel corso dell'intero workout, ad esempio 50. "Nel primo set fate ad esempio 10 ripetizioni. E' possibile che nel secondo set facciate fatica a completare l'ottava. Ora avete eseguito 18 ripetizioni. Continuando in questo modo, arrivate a 50 ripetizioni, anche se doveste impiegarci 20 set. E' cosi he ho sviluppato la forza nelle trazioni".
                            E' confermabile tutto ciò? cioè quando alleno la schiena posso anzi DEVO distruggermi di trazioni in tutte le salse?
                            Cioè magari con 90/120" di recupero ogni set?

                            ---------- Post added at 02:56:31 ---------- Previous post was at 02:49:01 ----------

                            Originariamente Scritto da ArnoldFan Visualizza Messaggio
                            Davvero un gran bel post!

                            Forse qualcuno avrà notato che io ho aperto un topic qualche giorno fa in cui chiedevo consigli in merito ad una suddivisione dell'allenamento della schiena: un giorno alleno l'ampiezza e la parte bassa ed un giorno lo spessore. Devo dire che mi trovo molto, molto bene. Però ora, leggendo questo topic, mi stava venendo su un dubbio: non credendo che il trapezio fosse un muscolo così vario, non sapevo nemmeno che i pull ups andassero a prendere la parte più bassa di esso. Leggendo il libro "The New Encyclopedia of Modern Bodybuilding" di Arnold, c'è scritto che essi servono per la parte più bassa della schiena; di conseguenza io li ho inseriti nel workout della sessione in cui alleno anche la parte bassa. Solo che io pensavo che essi riguardassero lo sviluppo dei dorsali laterali bassi, e non del trapezio basso. Ecco perchè, vedendo un video di Jay Cutler su youtube in cui lui allena i trapezi, faceva questo esercizio proprio in quella sessione!
                            Da quello che ricordo io le trazioni a presa supina servono per allenare la parte bassa, un po come il rematore con il bilanciere.
                            Li fa crescere di spessore, li allunga facendoli crescere fino i lombari e poi si ferma li.
                            Per l'ampiezza credo servino le trazioni a presa larga dietro la nuca e toccando petto piu l'uso del pulley.
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            fai gli hamburger al forno?
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                            Hamburger al forno? cristo dio
                            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                            Commenta


                              #74
                              Il post è davvero molto bello, ma se non si avesse la possibilità di eseguire le trazioni, come si potrebbe aumentare la larghezza?
                              "Meno lacrime, più sudore"

                              Commenta


                                #75
                                1) al di là del fatto che ad oggi non riuscirei mai a sostenerle (finirei esausto prima col rischio di contratture), ma uno schema futuro (magari tra 1 anno) di allenamento con tre tipi di trazioni alla sbarra e basta (presa prona alla base del collo; presa prona dietro la nuca; presa inversa al petto) può esser ritenuto il miglior allenamento per i dorsali, visto che le trazioni sono il principe dello stimolo per questo muscolo ?

                                2) ho fatto per 1 anno e mezzo trazioni prone-lat machine presa prona (dietro o avanti)-rematore con manubri su panca incl. a 30° (d'estate ho messo anche pulley come quarto es.), ma dopo aver letto questo interessantissimo thread pensavo di passare a trazioni prone-rem.con bilanciere 45°-rem.con manubri 30°/pulley basso , valutando un'eventuale superserie con pushdown braccia tese.
                                purtroppo dubito di aver allenato a lungo il trapezio con la lat e poco il dorsale

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎