Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I dorsali: differenza tra trazioni e rematori (larghezza vs. spessore?)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
    Ti allego un'immagine ancora più esplicativa di come è fatto il dorso:





    Poi leggo l'articolo con più attenzione, sembra interessante
    grazie per l'immagine! L'aggiungo nel pdf che sto mettendo su con tutto che è un pò più approfondito (per immagini, qui ne ho ridotte un paio). Metterò anche una parte sul pull-over che riprende in gran parte quella del mio vecchio 3d a riguardo, ma sta volta corretta..

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da cri84 Visualizza Messaggio
      quoto tutto
      eccone un altro che non smuove un dito da solo...e che mai lo farà...

      Originariamente Scritto da Polo.Pump Visualizza Messaggio
      fosse venuto qualcuno a sistemarmi l'allenamento.... come ti avevo anche chiesto gentilmente...


      va bè,comunque no,lo so' che non sei stronzo,pero' non mi va di essere preso in giro,perchè la domanda che ho fatto non era da "certi elementi del forum" ....cmq tutto chiarito Manx ...
      dove? non vedo nessuna sessione postata...e cmq non ci sono solo io e nessuno ti ha preso in giro, se hai manie di persecuzione sono affari tuoi...non certo miei.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        eccone un altro che non smuove un dito da solo...e che mai lo farà...



        dove? non vedo nessuna sessione postata...e cmq non ci sono solo io e nessuno ti ha preso in giro, se hai manie di persecuzione sono affari tuoi...non certo miei.

        La sessione postata c'è ed è 4 split polo.pump...che non ci sei solo tu è ovvio,che non mi hai preso in giro be' il tuo post era molto ironico ma posso aver capito male..comunque ti ho scritto che per me era chiarito,anche cn la faccina ( ) ...ah,per la frase quotata lascio perdere,si commenta da sola.....

        ribadisco che per me era chiarito..
        poi ci tenevo a dirti Manx che apprezzo il lavoro che fai,che fate in tanti,cioè di mettere i post il rilievo che ho letto e grazie a voi ho capito tanto..con bodyweb ho capito tanto...xro' mi hai scambiato per uno che nn smuove un dito,non lo sono,lo so' è stressante avere a che fare cn gente che fa' le stesse domande..e non era mia intenzione.. non sono una che ha manie di persecuzione..ne tantomeno un ragazzo ignorante,ma un ragazzo umile che vuole imparare...chiariamo qua.. ci tengo
        Last edited by Polo.Pump; 14-08-2009, 22:25:52.

        Commenta


          #19
          ho risposto di là, nessun problema.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #20
            finalmente una bella discussioone sul dorso, ottimo leviatano!

            secondo voi nella sessione del dorso puo avere un senso eseguire ramtore col bilanciere e col manubrio? entrambi
            Originariamente Scritto da andrs92
            quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?


            ...ciao ANDRIO...

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da THETEK Visualizza Messaggio
              finalmente una bella discussioone sul dorso, ottimo leviatano!

              secondo voi nella sessione del dorso puo avere un senso eseguire ramtore col bilanciere e col manubrio? entrambi
              certo perché no? ne parlavo proprio ieri con vincenzo78 in una discussione in questa sezione. Rematore bil. pesante da 5-6 rip, rematore manubrio da 10-12 rip molto allungato. Anche se il top sarebbe il pulley basso dinamico e bello schienato

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                immagino che i pulley siano per lo spessore della zona bassa perché a presa stretta no? Così come le trazioni inverse

                per non parlare che lo stacco non allena né trapezi (centrali/inferiori), tanto meno i dorsali...

                dovrei ringraziarti, hai appena dimostrato cosa significhi non leggere e parlare per luoghi comuni


                Ringrazion invece tutti gli altri perché vedo che è risultato interessante Mi scuso invece con IronPaolo per emularlo brutalmente..


                Lo stacco stimola pesantemente i dorsali (anche se non è paragonabile al rematore e tanto meno alle trazioni) e i trapezi centrali.

                Tempo fa ero convinto che i dorsali non fossero chiamati in causa perché il sistema braccia + bilanciere si comportasse come un pendolo, quindi i dorsali non avrebbero dovuto esercitare alcuna forza di richiamo. In realtà però le cose stanno diversamente. Nella posizione di partenza dello stacco le fibre dei dorsali sono orientate obliquamente rispetto al braccio, quindi contraendosi la forza che esercitano avrà una componente parallela al braccio è una perpendicolare. La componente parallela aiuta gli altri gruppi muscolari nell'evitare il distacco dell'omero dall'articolazione. Chiaramente più il busto diventa eretto più questa azione viene spostata sui fasci superiori del trapezio.

                Sempre nella parte bassa del movimento i trapezi centrali impediscono insieme ad altri gruppi alle scapole di abdursi, attraverso una contrazione statica. Chiaramente anche con la verticalizzazione del busto questa azione diviene gradualmente meno necessaria.

                Per questi due motivi il rematore è bene farlo con una completa abduzione delle scapole. In questo modo la sollecitazione sarà più completa sia sui dorsali che sui trapezi.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  certo perché no? ne parlavo proprio ieri con vincenzo78 in una discussione in questa sezione. Rematore bil. pesante da 5-6 rip, rematore manubrio da 10-12 rip molto allungato. Anche se il top sarebbe il pulley basso dinamico e bello schienato
                  è vero, l'ho anche scritto nelle conclusioni del pdf che volevo postare (e che sto aggiustando)

                  Il rematore con il manubrio è un ottimo esercizio anche per il dorsale, in quanto è l'unico rematore con il rom più alto, insieme ad il pulley. Il rematore bilanciere al contrario è un ottimo esercizio per la parte centrale della schiena, per via del rom ridotto e quindi del maggior peso utilizzato.
                  Trazioni
                  Rematore bilanciere
                  Rematore manubrio/pulley
                  per sfinire sia i dorsali che i trapezi

                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Lo stacco stimola pesantemente i dorsali (anche se non è paragonabile al rematore e tanto meno alle trazioni) e i trapezi centrali.

                  Tempo fa ero convinto che i dorsali non fossero chiamati in causa perché il sistema braccia + bilanciere si comportasse come un pendolo, quindi i dorsali non avrebbero dovuto esercitare alcuna forza di richiamo. In realtà però le cose stanno diversamente. Nella posizione di partenza dello stacco le fibre dei dorsali sono orientate obliquamente rispetto al braccio, quindi contraendosi la forza che esercitano avrà una componente parallela al braccio è una perpendicolare. La componente parallela aiuta gli altri gruppi muscolari nell'evitare il distacco dell'omero dall'articolazione. Chiaramente più il busto diventa eretto più questa azione viene spostata sui fasci superiori del trapezio.

                  Sempre nella parte bassa del movimento i trapezi centrali impediscono insieme ad altri gruppi alle scapole di abdursi, attraverso una contrazione statica. Chiaramente anche con la verticalizzazione del busto questa azione diviene gradualmente meno necessaria.

                  Per questi due motivi il rematore è bene farlo con una completa abduzione delle scapole. In questo modo la sollecitazione sarà più completa sia sui dorsali che sui trapezi.
                  sulla parte in neretto ok, me ne sono reso conto dopo che ho risposto, la parte sui dorsali mi ero però sfuggita, grazie

                  Commenta


                    #24
                    grazie ragazzi per le risposte
                    allenandomi a casa gli esercizi per i dorsali sono limitati a trazioni, lat machhine rematori vari e stacco, per questo chiedevo
                    Originariamente Scritto da andrs92
                    quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?


                    ...ciao ANDRIO...

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da THETEK Visualizza Messaggio
                      grazie ragazzi per le risposte
                      allenandomi a casa gli esercizi per i dorsali sono limitati a trazioni, lat machhine rematori vari e stacco, per questo chiedevo
                      e che altro vuoi?

                      Stacco
                      Trazioni
                      Rematore Bilanciere
                      Pulley/rematore manubrio in allungamento (magari in SS con il pullover per allenare tutto il movimento dei dorsali. Vedo bene anche Pull-down braccia tese in SS con il pull-over)

                      e sei a posto

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        e che altro vuoi?

                        Stacco
                        Trazioni
                        Rematore Bilanciere
                        Pulley/rematore manubrio in allungamento (magari in SS con il pullover per allenare tutto il movimento dei dorsali. Vedo bene anche Pull-down braccia tese in SS con il pull-over)

                        e sei a posto
                        Mia attuale routine
                        sigpic
                        IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
                        "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

                        Commenta


                          #27
                          aggiunto il pdf in prima pagina

                          c'è anche la trattazione sui pull-over, corretta perché avevo detto alcune cose sbagliate.
                          Se ci fosse qualche errore fatemelo sapere, sempre interessi

                          Commenta


                            #28
                            scusa marco pl non capisco l'affermazione in cui dici che le scapole andrebbero completamente abdotte nel fare il rematore io penserei piuttosto il contrario ossia che vadano strette e tenute ben salde

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              certo perché no? ne parlavo proprio ieri con vincenzo78 in una discussione in questa sezione. Rematore bil. pesante da 5-6 rip, rematore manubrio da 10-12 rip molto allungato. Anche se il top sarebbe il pulley basso dinamico e bello schienato
                              Esatto

                              P.S. Ogni tanto leggere i post sarebbe utile. La maggior parte degli utenti , replica in continuazione senza accorgersi che la risposta che attende è una riga sopra. L'ho notato in tutti i post in cui sono entrato stamattina , se ci aiutiamo diventa più facile per tutti

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                                eccone un altro che non smuove un dito da solo...e che mai lo farà...



                                dove? non vedo nessuna sessione postata...e cmq non ci sono solo io e nessuno ti ha preso in giro, se hai manie di persecuzione sono affari tuoi...non certo miei.
                                "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎