Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ciao a tutti! Ho 16 anni, e mi serve il vostro parere sulla scheda che ho stillato

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciao a tutti! Ho 16 anni, e mi serve il vostro parere sulla scheda che ho stillato

    Alto 178, 66 kg, taglia pataloni 42/44 XD..Mangio di tutto ma non ingrasso mai, ho purtroppo un po le scapole alate, e la mia motivazione di andare in palestra e stata propio per correggere questo problema a suon di dorsali! Prima cosa voglio chiedervi: I fondamentali per le gambe come stacchi e squat devo evitarli? Peggiorerebbero il mio problema oppure assolutamente no? Anche i pettorali conviene levarli completamente dal workout? Questa sche l'h fatta io, anche sentendo che con fondamentali come squat si cresce molto in tutto il corpo..Ma ripeto il mio principale obbietivo e quello di correggere le mi scapole alate, non peggiorarle, ed il mio secondo obbiettivo e arrivare ad un 68 kg, ma molto pulito e definito. Ecco la mia scheda.

    Gambe: Squat 5x5, Stacchi 5x5 (peso?)

    Addome: Addominali alti/bassi 3x12 (la panca la metto inclinata al massimo) + abdominal machine 3x15 alti/bassi.

    Dorso: Lat machine dietro 3x10/8/6 (40/45/50 kg) Pulley basso 3x10 (lo metto piramidale anche questo?) poi Vertical row oppure rematore con manubri? Questo e il dilemma, nel caso della vertical row 3x10/8/6, oppure 3x15 di rematore?

    Spalle: Shoulder press 3x10/8/6 Delt's ( Sembra molto alzate laterali, mi consigliate quelle a corpo libero classiche con i manubri e poi fare la rifinitura con la shoulder?)

    Bicipiti: Curl manubri 3x10 (mi consigliate da seduto su panca 90 gradi cosi da non sollecitare la schiena? E poi Curl bilancere 3x10.

    Tricipiti: Tricipiti al castello, e cavi incrociati 3x12.

    #2
    per le scapole alata ti consiglio questo link dove l'ottimo fit-tony spiega come rimediare


    e per gli addominali dato che parli di alti e bassi questo qui

    Commenta


      #3
      Petto?
      Originariamente Scritto da andrs92
      quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?


      ...ciao ANDRIO...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da THETEK Visualizza Messaggio
        Petto?
        credo non lo faccia per via delle scapole alate

        Commenta


          #5
          può darsi...anke se a dire il vero chi ha problemi di questa tipo alla schiena sarebbe bene che oltre a rafforzare i dorsali lavorasse in massima estenzione sui pettorali (non solo con stretching ma anche, per esempio, eseguendo le croci cercando la massima estensione ed allungamento del pettorale anche con pesi "modesti")

          cmq guardando la tua età e il tuo peso deduco che tu appartenga alla categoria dei "secchi" (non è un offesa)...quindi il mio consiglio è alla tua età valuta bene quello ke vai a fare (esercizi delicati come stacchi squat et simila) o come minimo trova qlk1 in grado di seguirti in modo serio e non il primo cretino che ti dice "ma si fai squat al multipower che è piu sicuro"...purtroppo a me è successo cosi e ti assicuro che i problemi che puoi causarti non sono pochi...

          per ora ti consiglio vivamente di evitare anche di scervellarti a fare schede da solo...fra qlk anno quando capirai qlks di piu magari potrai provare...

          per il resto ti consiglio di trovare qlk1 che ti permetta di apprendere alla perfezione gli esercizi fondamentali e dedicare questo annetto all'esecuzione...nel frattempo dedicati alle scapole alate lavorando bene sulla schiena e, come detto prima, in massima estensione sui pettorali...

          secondo me questa è la cosa piu sensata da fare...cmq se vuoi posta delle foto magari hai una struttura da toro e ho fatto raccomandazioni inutili

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
            può darsi...anke se a dire il vero chi ha problemi di questa tipo alla schiena sarebbe bene che oltre a rafforzare i dorsali lavorasse in massima estenzione sui pettorali (non solo con stretching ma anche, per esempio, eseguendo le croci cercando la massima estensione ed allungamento del pettorale anche con pesi "modesti")

            cmq guardando la tua età e il tuo peso deduco che tu appartenga alla categoria dei "secchi" (non è un offesa)...quindi il mio consiglio è alla tua età valuta bene quello ke vai a fare (esercizi delicati come stacchi squat et simila) o come minimo trova qlk1 in grado di seguirti in modo serio e non il primo cretino che ti dice "ma si fai squat al multipower che è piu sicuro"...purtroppo a me è successo cosi e ti assicuro che i problemi che puoi causarti non sono pochi...

            per ora ti consiglio vivamente di evitare anche di scervellarti a fare schede da solo...fra qlk anno quando capirai qlks di piu magari potrai provare...

            per il resto ti consiglio di trovare qlk1 che ti permetta di apprendere alla perfezione gli esercizi fondamentali e dedicare questo annetto all'esecuzione...nel frattempo dedicati alle scapole alate lavorando bene sulla schiena e, come detto prima, in massima estensione sui pettorali...

            secondo me questa è la cosa piu sensata da fare...cmq se vuoi posta delle foto magari hai una struttura da toro e ho fatto raccomandazioni inutili
            faezie siete tutti molto gentili e preparati, il mio problema e che e come se fossi allo sbaraglio, ho l'istruttore che quasi s'incazza se lo disturbo troppo sto pirla, percui mi devo affidare per forza nei forum..ora posto la foto...e cmq non ho propio idea di che scheda fare sono nel pallone cacchio, stacchi e squat quindi niente? Solo croci per i pettorali? http://img21.imageshack.us/img21/7459/sad006.jpg

            Commenta


              #7
              Aiutoooo rispondeteee?

              Commenta


                #8
                il mio consiglio è:

                16 anni secondo me è presto per spingere in palestra...meglio fare sport tosti (rugby, pallanuoto, ecc)...

                se vuoi andare in palestra io non saprei bene cosa dirti xke secondo me è presto...quindi te lo dico con sincerità non saprei come aiutarti...anche io sono entrato in palestra a 16 anni ma col senno del poi ho capito che con la struttura di un 16enne si può fare poco (e io non è che sia mai stato "esile")...

                per me stressare cosi presto tendini e articolazioni è un po eccessivo...invece sono a favore di tutto ciò che è a corpo libero e sport che potenzino le tue capacità di coordinazione ma anche di potenza (nel rugby scattare contro un pilone fidati che non è che sia poco faticoso)...

                ti aiuterei volentieri ma personalmente non me la sento di consigliare un programma "serio" in palestra...magari qlk1 altro la pensa in modo differente e ti darà risposte+soddisfacenti delle mie...

                concludendo, ripeto, secondo me trovare un bello sport che ti piaccia da fare al massimo...se ti preoccupa l'idea di inserirti in una "squadra" posso dirti che vedrei bene il nuoto associato ad un lavoro "libero" basato su trazioni flessioni piegamenti scatti e lavoro in acqua (scatti a stile libero con gancio alla vita, stile libero solo braccia, delfino et simila)...

                spiacente di aver evaso la tua domanda ma non sarei sereno a suggerire di fare stacco ad un ragazzo di 16 anni (non xke tu abbia una brutta struttura o altro ma solo xke il lavoro in palestra di per se è pesante anche per una persona "formata" a livello di tendini/articolazioni figuriamoci per un soggetto in "fase di crescita")

                Commenta


                  #9
                  A mio avviso non c'è da aver paura.

                  Io ho iniziato a 14. Mi sono allenato alla ***** di cane fino ai 18. Con "***** di cane" intendo anche un discreto livello ma era comunque ***** di cane.

                  Se avessi iniziato sin da subito a digerire squat, panca e stacchi penso che ora avrei una struttura migliore.

                  I tuoi tendini, la tua struttura ossea, i legamenti sono tutti in via di sviluppo. Hai un'occasione d'oro per forgiare un corpo da bestia.

                  I miei consigli:

                  1)Per il primo anno concentrati ad imparare alla perfezione i movimenti principali: panca, squat, stacco e rematori. Non caricare eccessivamente non ti preoccupare dei numeri. Il primo anno dedicalo a tirar su ghisa ma, soprattutto, a sentire il corpo, i movimenti. E' fondamentale che tu non ti faccia male. Altrimenti l'approccio iniziale non sarà uno sprono.

                  2)Con questo obiettivo in mente prova a cercare nel forum, nei topic in rilievo, qualche scheda a tuo avviso interessante. Studiatela e poi riposta qua dicendoci quale vuoi intraprendere. Ti daremo una mano!


                  EDIT: non avevo letto il fatto delle scapole alate. Il tuo ortopedico dice che è compatibile con attività pesistica?
                  Cosa devi fare?
                  1)Allenati rispettando questi principi.
                  2)Diventa forte con un programma come questo.
                  3)Esempio di scheda push-pull bisettimanale, clicca qua.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ryan MacCarty Visualizza Messaggio
                    ho l'istruttore che quasi s'incazza se lo disturbo
                    ormai è diventato lo stereotipo dell'istruttore di palestra medio (stereotipo che poi si riflette molto nella realtà). La foto delinea una buona conformazione fisica basale, se potessi postarne anche una di lato, per capire la situazione delle tue scapole in posizione rilassata ci si potrebbe fare anche un'idea abbastanza chiara sulle dimensioni del problema. In casi non troppo accentuati può esser corretto senza bisogno di rinunciare ad alcun tipo di esercizio.

                    A settembre, ascolta il consiglio: cambia palestra, magari chiedendo pareri a persone che conosci. Ci sono istruttori che non si sono ancora rotti le scatole del loro mestiere, e seguono chi si allena con passione.
                    Last edited by Rock_Bottom; 12-07-2009, 19:06:16.
                    "The flesh covers the bone, and they put a mind in there...
                    ...and sometimes a soul"

                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Rock_Bottom Visualizza Messaggio
                      ormai è diventato lo stereotipo dell'istruttore di palestra medio (stereotipo che poi si riflette molto nella realtà). La foto delinea una buona conformazione fisica basale, se potessi postarne anche una di lato, per capire la situazione delle tue scapole in posizione rilassata ci si potrebbe fare anche un'idea abbastanza chiara sulle dimensioni del problema. In casi non troppo accentuati può esser corretto senza bisogno di rinunciare ad alcun tipo di esercizio.

                      A settembre, ascolta il consiglio: cambia palestra, magari chiedendo pareri a persone che conosci. Ci sono istruttori che non si sono ancora rotti le scatole del loro mestiere, e seguono chi si allena con passione.
                      Ok rock bottom ora ti posto le foto, poi che pizza ho anche il collo magro con pomo d'adamo sporgente, si puo sviluppare anche il collo? IMMAGINI
                      LATO DESTRO: http://img401.imageshack.us/img401/8509/sad001.jpg
                      DIETRO: http://img268.imageshack.us/img268/5663/sad003.jpg
                      CON LE SCAPOLE FORZATE A RIENTRARE: http://img11.imageshack.us/img11/2779/sad005.jpg

                      Commenta


                        #12
                        ce nessuno?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
                          ...cut... il primo cretino che ti dice "ma si fai squat al multipower che è piu sicuro"...purtroppo a me è successo cosi e ti assicuro che i problemi che puoi causarti non sono pochi...
                          ...cut..

                          lo fanno fare anche a me cosi... ed effettivamente ti permette di fare l'esercizio anche se non sei seguito.

                          quindi: che problemi da lo squat al multipower? quali sono i pro e contro?

                          (mi scuso con l'autore del topic per l'ot)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da peppe79 Visualizza Messaggio
                            lo fanno fare anche a me cosi... ed effettivamente ti permette di fare l'esercizio anche se non sei seguito.

                            quindi: che problemi da lo squat al multipower? quali sono i pro e contro?

                            (mi scuso con l'autore del topic per l'ot)

                            problemi articolari dal momento che ti impedisce di eseguirlo correttamente...il bilanciere in un esercizio come lo squat non può scendere lungo una linea retta...il multipower ti obbliga ad una traiettoria innaturale...se non hai problemi alle ginocchia magari non te ne accorgerai mai (se non dopo anni)...se hai problema alle ginocchia dopo una seduta(se non ti spacchi le ginocchia) tranquillo ke non te lo scordi facilmente

                            cmq usa la funzione "cerca" sicuramente sarà stato già trattato oppure apri un tuo 3D senza disturbare quello degli altri

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
                              problemi articolari dal momento che ti impedisce di eseguirlo correttamente...il bilanciere in un esercizio come lo squat non può scendere lungo una linea retta...il multipower ti obbliga ad una traiettoria innaturale...se non hai problemi alle ginocchia magari non te ne accorgerai mai (se non dopo anni)...se hai problema alle ginocchia dopo una seduta(se non ti spacchi le ginocchia) tranquillo ke non te lo scordi facilmente

                              cmq usa la funzione "cerca" sicuramente sarà stato già trattato oppure apri un tuo 3D senza disturbare quello degli altri
                              centinaia di volte quindi non è necessario aprire un nuovo 3d.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎