Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La preparazione per un fighter

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
    entrambi se puoi. se non puoi fai solo tecnica.
    Ma dici andrebbero bene tipo 2 sessioni di low-kick da 100, 1 min di recupero e due sessione di ginocchiate(da 50 o 100?)?
    Everyone has limits - Not everyone accetps them

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza Messaggio
      Ma dici andrebbero bene tipo 2 sessioni di low-kick da 100, 1 min di recupero e due sessione di ginocchiate(da 50 o 100?)?
      ma secondo me questo modo di lavorare è del tutto sbagliato visto che sei all'inizio.
      completamente inutile e controproducente.

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
        ma secondo me questo modo di lavorare è del tutto sbagliato visto che sei all'inizio.
        completamente inutile e controproducente.
        Perchè scusa?

        Comunque ho fatto:
        -10 min riscaldamento
        -100 low-kick(50 dx - 50 sx)
        -1 min di recupero
        -100 low kick(50 dx - 50 sx)
        -2 min di recupero
        -50 ginocchiate
        -1 min di recupero
        -50 ginocchiate
        -2 min di recupero
        -100 low kick(50 dx - 50 sx)
        -1 min di recupero
        -50 ginocchiate
        -2 min di recupero
        -5 min shadow boxing

        Tutto questo mirando più al fiato che alla potenza, quindi colpi veloci e continui.Alla fine shadow boxing per sciogliere un pò e ripassare qualche colpo imparato ieri.

        Che ne dite?
        Everyone has limits - Not everyone accetps them

        Commenta


          #49
          Troppe ripetizioni (100 nel tuo caso) anche se si tratta di tecniche marziali, è controproducente, perchè dopo un po' la tecnica si deteriora e anche la potenza.

          Così facendo il tuo snc (sistema nervoso centrale) non riesce a "registrare" le sensazioni che danno calci potenti e non riesce a ripeterli.
          Sarebbe meglio tante serie di calci e stoppare quando cala la potenza.

          Ma se il tuo obbiettivo non è la potenza, ma la resistenza, è ok.
          Anche se personalmente, preferisco fare altro per la resistenza e lavorare sulla potenza dei miei colpi
          Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

          Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
            Troppe ripetizioni (100 nel tuo caso) anche se si tratta di tecniche marziali, è controproducente, perchè dopo un po' la tecnica si deteriora e anche la potenza.

            Così facendo il tuo snc (sistema nervoso centrale) non riesce a "registrare" le sensazioni che danno calci potenti e non riesce a ripeterli.
            Sarebbe meglio tante serie di calci e stoppare quando cala la potenza.

            Ma se il tuo obbiettivo non è la potenza, ma la resistenza, è ok.
            Anche se personalmente, preferisco fare altro per la resistenza e lavorare sulla potenza dei miei colpi
            Quindi credi per la resistenza sia meglio corsa o intervalli di scatti?
            Everyone has limits - Not everyone accetps them

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza Messaggio
              Perchè scusa?

              Comunque ho fatto:
              -10 min riscaldamento
              -100 low-kick(50 dx - 50 sx)
              -1 min di recupero
              -100 low kick(50 dx - 50 sx)
              -2 min di recupero
              -50 ginocchiate
              -1 min di recupero
              -50 ginocchiate
              -2 min di recupero
              -100 low kick(50 dx - 50 sx)
              -1 min di recupero
              -50 ginocchiate
              -2 min di recupero
              -5 min shadow boxing

              Tutto questo mirando più al fiato che alla potenza, quindi colpi veloci e continui.Alla fine shadow boxing per sciogliere un pò e ripassare qualche colpo imparato ieri.

              Che ne dite?
              essendo che questo allenamento lo stai stilando tu, immagino non si tratti dell'allenamento in palestra, ma di uno in autonomo....il mio consiglio è di cercare di ripetere ciò che ti fanno fare in palestra, senza cercare di fare il passo più lungo della gamba.

              tornando al perchè non va bene, il perchè è che pratichi da poco, quindi stai ancora imparando, e non si impara così.
              stai lavorando sul fiato e la resistenza di sostenere per tantissimi colpi una tecnica, che non sai ancora fare.
              il volume deve essere elevato per registrare il movimento e migliorare con la pratica, ma deve essere una pratica ragionata e sentita, senza N° di ripetizioni, recuperi etc....
              ti metti davanti al sacco, tiri i colpi che devi tirare, in ogni colpo ci metti tutta la grinta possibile, ma ti prendi il tempo che serve tra un colpo e l'altro...fare le cose con calma sentendole è l'unico modo.
              altrimenti non sono 100 low kick al sacco, ma son 100 gambate....ed equivale a fare resistenza e fiato come la si fa correndo o calciando un pallone.....ma lavorando così...N calci....recupero N calci...non arriverai mai a riprodurre la corretta dinamica del gesto...per questo controproducente..tiri 300 colpi, ma nemmeno uno buono..quindi miglioramenti tecnici non ci saranno, perchè non hai tirato per 300 volte il colpo X, ma per 300 volte un movimento diverso.

              Commenta


                #52
                Se posso,visto che siete competenti in materia, vorrei porvi altre 2 domande:

                1-Di solito vado in palestra a giorni alterni(mar-giov oppure lun-merc-ven);di solito inserisco nei giorni di buco lavoro al sacco,ai pesi ecc..
                Alcune volte però il w.o è massacreante e quindi sonno stanco:credete sia bene inserire in questi casi un lavoro incentrato sul perfezionamento della tecnica?Se si, cosa potrei fare?Oppure è meglio lasciare riposare il corpo?

                2-Credete che fare mezz'ora/1 ora di corsa al giorno possa aiutare per aumentare la resistenza?
                Anche se è leggermente O.T e invece, sempre la corsetta giornaliera, può essere valida per la definizione(per caprci non sono grasso,anzi,ma vorrei levare la cosiddetta "pancetta" nel basso addome)?
                Everyone has limits - Not everyone accetps them

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza Messaggio
                  Se posso,visto che siete competenti in materia, vorrei porvi altre 2 domande:

                  1-Di solito vado in palestra a giorni alterni(mar-giov oppure lun-merc-ven);di solito inserisco nei giorni di buco lavoro al sacco,ai pesi ecc..
                  Alcune volte però il w.o è massacreante e quindi sonno stanco:credete sia bene inserire in questi casi un lavoro incentrato sul perfezionamento della tecnica?Se si, cosa potrei fare?Oppure è meglio lasciare riposare il corpo?

                  2-Credete che fare mezz'ora/1 ora di corsa al giorno possa aiutare per aumentare la resistenza?
                  Anche se è leggermente O.T e invece, sempre la corsetta giornaliera, può essere valida per la definizione(per caprci non sono grasso,anzi,ma vorrei levare la cosiddetta "pancetta" nel basso addome)?
                  Cerco di risponderti:

                  1) Quando sei stanco, vedi te come comportarti. Sperimenta!
                  Prova ad allenarti con la tecnica (come dici tu) quando sei stanco e guarda se questa "stanchezza" è fisica o mentale.
                  Devi capire anche perchè sei stanco: lavoro? troppo poco recupero (anche se ne dubito, a meno che non sei "particolare")? noia? donne ?

                  2) Non mi piace molto come idea 30/60 minuti di corsetta al giorno, la vedo un po' troppo. Personalmente inserisco nei miei programma, 1 giorno dove faccio la classica corsetta e 1 giorno dove invece faccio hiit (scatti).
                  Per il resto, tutta tecnica, sacco, pao, sparring, lotta a terra ecc. (e questa è resistenza SPECIFICA, cioè correlata direttamente allo sforzo che vuoi migliorare).
                  Per dimagrire, non ci sono storie, una buona dieta (non intendo una dieta rigida, ma cerca di darti delle regole) che ti assicuri un deficit calorico; è questa, a grandi linee, la strada per dimagrire.
                  La corsetta può essere utile per aumentare le calorie consumate.
                  Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                  Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
                    Cerco di risponderti:

                    1) Quando sei stanco, vedi te come comportarti. Sperimenta!
                    Prova ad allenarti con la tecnica (come dici tu) quando sei stanco e guarda se questa "stanchezza" è fisica o mentale.
                    Devi capire anche perchè sei stanco: lavoro? troppo poco recupero (anche se ne dubito, a meno che non sei "particolare")? noia? donne ?

                    2) Non mi piace molto come idea 30/60 minuti di corsetta al giorno, la vedo un po' troppo. Personalmente inserisco nei miei programma, 1 giorno dove faccio la classica corsetta e 1 giorno dove invece faccio hiit (scatti).
                    Per il resto, tutta tecnica, sacco, pao, sparring, lotta a terra ecc. (e questa è resistenza SPECIFICA, cioè correlata direttamente allo sforzo che vuoi migliorare).
                    Per dimagrire, non ci sono storie, una buona dieta (non intendo una dieta rigida, ma cerca di darti delle regole) che ti assicuri un deficit calorico; è questa, a grandi linee, la strada per dimagrire.
                    La corsetta può essere utile per aumentare le calorie consumate.
                    Grazie per la risposta, utilissimo come la solito!!
                    Un'altra cosa però vorrei chiederti, la corsa e gli scatti li inserisci durante il giorno di w.o o in un altro giorno?
                    Everyone has limits - Not everyone accetps them

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza Messaggio
                      Grazie per la risposta, utilissimo come la solito!!
                      Un'altra cosa però vorrei chiederti, la corsa e gli scatti li inserisci durante il giorno di w.o o in un altro giorno?
                      Io li inserisco o la mattina (e magari pomeriggio un altro allenamento) oppure in un altro giorno
                      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                      Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                      Commenta


                        #56
                        Ragazzi avrei un altro dubbio che intendo porvi; è da un mesetto che non seguo la mia scheda pesi, perchè avevo avuto qualche doloretto alla schiena causa stacco, e appena iniziata muay thai tornavo a casa distrutto.Ora dato che il corpo si sta abitundo vorrei riprendere anche un pò i pesi e qui arriva il dubbio:
                        -L'allenamento ai pesi va seguito costantemente tipo 2/3 volte a settimana per essere efficace o si può fare anche in modo saltuario?
                        Everyone has limits - Not everyone accetps them

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza Messaggio
                          Ragazzi avrei un altro dubbio che intendo porvi; è da un mesetto che non seguo la mia scheda pesi, perchè avevo avuto qualche doloretto alla schiena causa stacco, e appena iniziata muay thai tornavo a casa distrutto.Ora dato che il corpo si sta abitundo vorrei riprendere anche un pò i pesi e qui arriva il dubbio:
                          -L'allenamento ai pesi va seguito costantemente tipo 2/3 volte a settimana per essere efficace o si può fare anche in modo saltuario?
                          Una costanza ci vuole con i pesi. In generale, minimo 2 volte a settimana e massimo 3 volte.
                          Se esegui i pesi in modo saltuari, il tuo corpo non si adatterà a tale stimolo, perchè non si sussegue costantemente settimana per settimana e andrai quasi sicuramente, in deallenamento.
                          Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                          Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                          Commenta


                            #58
                            NOn ho letto tutto son sincero, vorrei scrivere delle puntualizzazioni con un mio parere da studente in scienze motorie e praticante di thai boxe e da poco mma,
                            Parto dal fatto che chi insegna ha una propria visione su come preparare l atleta ovvero
                            Un vecchio pugile ti dice che i pesi fanno male di fare lo stretching prima di un incontro perché il muscolo deve essere sciolto, tutto quello che va contro la fisiologia applicata all sport, per effettivamente hanno ragione il pugilato non e più bello e istintivo come una volta non ci sono più i fuori classe così come l mma nei pesi max ce ne e in maniera limitata la tecnica, secondo i thailandesi un esercizio per potenziare la velocità e la potenza di un calcio bisogna stare 30 min a gamba sui pao poi sacco e si rei ozia senza interruzioni...anche qui si va contro la fisiologia....pero loro hanno i migliori per quanto riguarda la Thai....da laureando in scienze motorie sto iniziando ora a farmi personalmente una preparazione generale ausiliaria e specifica/speciale con l ausilio di pesi e di allenamenti naturalmente tecnici, quindi se posso essere d aiuto sono disposto a provare a risolvere eventuali dilemmi su una programmazione o comunque su principi di allenamento!

                            ---------- Post added at 19:33:54 ---------- Previous post was at 19:31:17 ----------

                            NOn ho letto tutto son sincero, vorrei scrivere delle puntualizzazioni con un mio parere da studente in scienze motorie e praticante di thai boxe e da poco mma,
                            Parto dal fatto che chi insegna ha una propria visione su come preparare l atleta ovvero
                            Un vecchio pugile ti dice che i pesi fanno male di fare lo stretching prima di un incontro perché il muscolo deve essere sciolto, tutto quello che va contro la fisiologia applicata all sport, per effettivamente hanno ragione il pugilato non e più bello e istintivo come una volta non ci sono più i fuori classe così come l mma nei pesi max ce ne e in maniera limitata la tecnica, secondo i thailandesi un esercizio per potenziare la velocità e la potenza di un calcio bisogna stare 30 min a gamba sui pao poi sacco e si rei ozia senza interruzioni...anche qui si va contro la fisiologia....pero loro hanno i migliori per quanto riguarda la Thai....da laureando in scienze motorie sto iniziando ora a farmi personalmente una preparazione generale ausiliaria e specifica/speciale con l ausilio di pesi e di allenamenti naturalmente tecnici, quindi se posso essere d aiuto sono disposto a provare a risolvere eventuali dilemmi su una programmazione o comunque su principi di allenamento!

                            Commenta


                              #59
                              Complimenti, gran bel post

                              Commenta


                                #60
                                semplice,riassuntivo ed utile
                                complimenti,mi è piaciuto molto il tuo articolo, e credo mi sarà utile

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎