Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La preparazione per un fighter

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    un piccolo suggerimento: Allenate bene i muscoli del collo oltre a fare squat deadlift ecc... purtroppo spesso ho visto che i lottatori se ne strafregano quando vanno in palestra...

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Mr.Bean Visualizza Messaggio
      un piccolo suggerimento: Allenate bene i muscoli del collo oltre a fare squat deadlift ecc... purtroppo spesso ho visto che i lottatori se ne strafregano quando vanno in palestra...
      Ti quoto!
      Il collo è fondamentale, io non lo toglierei mai dalla programmazione.
      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

      Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

      Commenta


        #33
        Salve a tutti ! sono nuovo del forum.Ho 20 anni e pratico kick boxing.. ponendomi alcuni quesiti sono arrivato a sfogliare alcuni post..Vorrei farvi una domanda..innanzitutto pratico kickb da circa 3 mesi di fila..ma avevo già iniziato da tempo..circa 3 anni e mezzo fà . Ad ogni modo in quest arco di tempo ho praticato diversi sport.. e kickboxing si può dire ke ne ho fatto appena 2 anni consecutivi. Cmq la flessibilità è restata pressochè la stessa e non è un problema quindi, anke xkè di natura sono molto flessibile (ad ogni modo vorrei aumentarla sempre più) . Per quanto riguarda la tecnica non ci sn problemi. Adesso ho deciso di continuare costantemente kick .. per fare anke delle gare..Il punto è ke la mia resistenza non è molta..nel senso ke dopo qualke round non essendoci più abituato mi sento troppo affaticato ( per via dell'inattività precedente )...anke xkè ho ripreso nel pieno dell allenamento.. cioè senza una preparazione e senza circuiti..iniziando direttamente da riscaldamento, stretching, tecnica e guanti..quindi non ho più il fiato di prima. Infine la domanda( o meglio consiglio ) ke vi pongo é: sapete dirmi ke tipo di preparazione posso fare quest'estate ( visto ke ora la palestra fino a settembre è kiusa )..per migliorare notevolmente il fiato e resistenza muscolare? P.S: abito in sardegna , sulla costa, dove ci sono diverse piste ciclabili e pinete.. ve lo dico xkè pensavo ke portei andare anke lì ad allenarmi x la corsa: ditemi ke ne pensate ! attendo la vostra risposta... grazie !

        Commenta


          #34
          potresti farti dei circuiti, tipo

          corsa normale
          corsa ginocchia a petto
          corsa talloni che toccano sedere
          corsa normale

          oppure

          interval training

          oppure

          corsa normale
          flessioni
          corsa normale
          addome
          corsa normale
          flessioni

          oppure

          corda

          oppure

          corda
          calci frontali a vuoto
          corda
          jab diretto
          corda
          calci laterali a vuoto
          corda
          ganci
          corda
          calci circolari
          corda

          ecc ecc ecc

          puoi acquisire resistenza in tanti modi
          sigpic

          Commenta


            #35
            Un metodo che ho sperimentato per la resistenza (soprattutto per la resistenza specifica) è questo:

            - 4 sessioni tecniche alla settimana

            - richiamo tecnico giornaliero

            - 1 sessione di corsetta leggera e 1 sessione di sprint a settimana

            E' molto semplice ed essenziale, però su di me funziona alla grande.

            Non ho inserito i circuiti, perchè su di me, non hanno questo grande effetto... Quindi ho preferito rimanere il più possibile sullo specifico e aggungerci una corsetta (come recupero attivo) e una sessione con sprint (per la capacità anaerobica e per recuperare meglio tra i round).

            Se vuoi prendi spunto e adattalo alla tua situazione, ad esempio, riduci le sessioni tecniche, visto che la palestra dove ti alleni è chiusa.
            Inoltre se fai sempre i soliti allenamenti (tipo sempre sacco e tanto shadow boxing), dopo un po' stalli.
            Last edited by Roronoacilla; 29-06-2010, 14:24:56.
            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

            Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

            Commenta


              #36
              Oook... grazie per la risposta...ank io avevo pensato ad un allenamento del genere..cmq vorrei puntualizzare una cosa.....se vado a correre in pineta( ke è lunga circa 3 km ) pensi sia meglio fare andata e ritorno senza tosta ( magari alternando ogni tanto diversi tipi di corsa es:corsa normale- ginocchia al petto - talloni al sedere ).. oppure fare : andata a passo un pò più svelto seguita al termine da stretching ; e poi ritorno sempre passo svelto? P.S : sono 180 cm per 66-67 kg ( grasso zero ).. spero di non prosciugarmi troppo

              Commenta


                #37
                beh 180 per 66-67 kg penso che dal punto di vista "categoria" sia molto vantaggioso...

                Certo se vuoi mettere un pò di massa devi darci sotto con un pò di pesi...

                Grasso zero ovviamente...avrai ogni osso visibile

                Commenta


                  #38
                  Risp a te ZeRoITA:si si è vero..il problema però è il tempo.. xkè oltre a kick andare anke in palestra mi è un pò difficile ( più ke altro intendo ora ke è estate )..magari da ottobre settembre posso provare ad andare. Per quanto riguarda il peso infatti preferirei salire ad almeno 70-72 kg ( quest inverno ero sui 70 mentre facevo pesi ). Cmq per quanto riguarda la mia domanda precedente sulla corsa sai darmi qualke consiglio?

                  Commenta


                    #39
                    Guarda io personalmente per quanto riguarda la corsa per un fighter mi sono letto e sono d'accordo con i protocolli presenti nel ebook "correre e combattere" che penso puoi trovare qui oppure facilmente tramite google.

                    Cmq in linea teorica, secondo me se hai una buona base di fiato i lavori da fare principalmente sono su brevi distanze, ripetute e cose di questo tipo. e reputo lo stretching (statico e dinamico) molto importante sia prima che dopo.

                    Ti dico che se nn sei molto allenato, anche a livello muscolare è inutile prendere e fare scatti dal primo giorno...e te lo dico come esperienza personale, mi sono massacrato dovendo stare fermo quasi 2 sett.

                    Commenta


                      #40
                      sapete dirmi se correre con i pesi ( tipo 30 minuti ) leggeri ad esempio 1 kg per braccio migliora la resistenza muscolare e il fiato ? ho letto diverse volte ke alcuni lottatori usano spesso questo metodo ... è vero o no?credete ke faccia male alle articolazioni?

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da °°Kangaroo°° Visualizza Messaggio
                        sapete dirmi se correre con i pesi ( tipo 30 minuti ) leggeri ad esempio 1 kg per braccio migliora la resistenza muscolare e il fiato ? ho letto diverse volte ke alcuni lottatori usano spesso questo metodo ... è vero o no?credete ke faccia male alle articolazioni?
                        è solo deleterio

                        Commenta


                          #42
                          è deleterio anke se al posto di manubri si usano polsiere o cavigliere?

                          Commenta


                            #43
                            ti spacca le articolazioni, perchè a ogni movimento il carico sobbalza, oltre a farti correre male poichè ti sbilancia.
                            se vuoi correre appesantito l'unico sistema è legarti alla vita un carico da trascinare a terra, a mò di cane da slitta.

                            Commenta


                              #44
                              Salve a tutti!Ho appena iniziato muay boran e oggi, dopo aver fatto 100 low kick(50 dx e 50 sx) un minuto di recupero ed altri 100 low kick,mi sono accorto che a fiato non sto messo bene come credevo.Mi ha cominciato a far male lo stomaco e i calci hanno perso moltissima potenza.Il fatto è che non provavo dolore alle gambe ma era un problema solo di resistenza.
                              Ora la domanda è, per aumentare la resistenza e il fiato credete sia meglio fare corsa e intervalli di scatti o lunghe serie di low kick al sacco?
                              Everyone has limits - Not everyone accetps them

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza Messaggio
                                Salve a tutti!Ho appena iniziato muay boran e oggi, dopo aver fatto 100 low kick(50 dx e 50 sx) un minuto di recupero ed altri 100 low kick,mi sono accorto che a fiato non sto messo bene come credevo.Mi ha cominciato a far male lo stomaco e i calci hanno perso moltissima potenza.Il fatto è che non provavo dolore alle gambe ma era un problema solo di resistenza.
                                Ora la domanda è, per aumentare la resistenza e il fiato credete sia meglio fare corsa e intervalli di scatti o lunghe serie di low kick al sacco?
                                entrambi se puoi. se non puoi fai solo tecnica.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎