Annuncio

Collapse
No announcement yet.

circuito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    circuito

    ciao a tutti avrei bisogno di alcuni suggerimenti per programmare una scheda d'allenamento,posso fare pesi tre volte alla settimana.
    dopo un periodo in cui mi sono concentrato sulla forza massimale volevo iniziare ad allenarmi con circuiti e palla medica.solo che non avendolo mai fatto non so bene come programmarmi.
    quante volte dovrei fare il circuito alla settimana?è troppo tre volte?e gli esercizi con la palla medica?inoltre: è assurdo pensare di fare uno e due fondamentali pesanti prima dell'allenamento a ciruito in modo da mantenere o possibilmente migliorare anche la forza?
    io avevo pensato di allenarmi tutte e tre le volte con il circuito(che non è pesantissimo) e la palla medica e prima mettere uno o due fondamentali.....qualsiasi chiarimento e/o critica costruttiva è ben accetta....

    #2
    Ciao, io i fondamentali li metterei nel primo circuito come primo esercizio.
    Per esempio 1 fondamentale ogni giorno di allenamento, come primo esercizio del primo circuito, con un % di carico non troppo elevata.
    Se vuoi un bel effetto allenante per la conditioning, ti consiglio circuito con 3 o più esercizi, fatti tutti di fila e poi recuperi. Personalmente preferisco 3.
    Io utilizzo una tecnica imparata da Poliquin, cioè alleno con il primo esercizio per esempio i pettorali con la panca piana, poi faccio ghr (posteriori coscia) e poi magari un esercizio minore, per esempio per la presa.
    Facendo così il corpo riesce a recuperare al livello pettorali, perchè non viene più soggetto a stimolazioni durante il circuito.
    Io i circuiti li ripeto 2/3 volte, se eccedo mi affatico molto, inoltre se il volum è eccesivo con questi circuiti, ti distruggi presto.
    Con la palla medica puoi fare molti esercizi. Uno che mi piace moltoè questo: prendo la palla con tutte e due le mani, la sollevi sopra la testa e la sbatti, molto ferocemente a terra oppure al muro di fronte; la riprendi e ripeti.
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

    Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

    Commenta


      #3
      io avevo visto un circuito con bilanciere composto cosi:rematore,tirate al mento,military press,squat,split squat e push press ovviamente abbastanza leggero.... pensi che sia esagerato?pensavo di farlo due o tre volte alla settimana troppo?

      Commenta


        #4
        Un circuito come quello è davvero tosto, poi dovrai usare carichi molto leggeri.
        Poi ci sono esercizi molto molto simili, come il military press e il push press. Le tirate al mento a me non piacciono, sento un fastidio alla spalla, però se te non hai problemi, falle, anche se c'è da stare attenti a qusto esercizio, perchè in molti atleti li ha rovinato le spalle.
        Come ti ho detto io preferisco circuiti a 3 esercizi, tipo questo :

        Squat-curl-military press ripetere 2/3 volte, con 2/3 min recupero

        Questo è solo un esempio di cicuito iniziale, dove per primo c'è lo squat, l'esercizio più tosto, poi il curl (esercizio piccolo, per non distruggersi subito) e infine military press.
        Forse il military press diventa tosto, stare in piedi dopo lo squat è un po' strano, però si può sempre fare da seduti al massimo.
        Con circuiti di 3 esercizi si può sviluppare ancora la forza (anche se si sviluppa di più, con allenamenti tipici da pl) e allenare in contemporanea la conditioning.
        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

        Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

        Commenta


          #5
          perchè vuoi fare questo tipo di allenamento?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
            perchè vuoi fare questo tipo di allenamento?



            cmq se vuoi un circuito:

            YouTube - Randy Couture trains for Brock Lesnar training routine UFC 91

            prova
            sigpic
            CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

            Commenta


              #7
              comunque io no ho ancora capito a cosa servono i ciruiti, come vanno impostati, e se sono fondamentali
              DIARIO
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

              Commenta


                #8
                comunque io no ho ancora capito a cosa servono i ciruiti, come vanno impostati, e se sono fondamentali
                I circuiti servono a molte cose, con le giuste modalità puoi allenare insieme la forza e la condizione aerobica/anaerobica, inoltre si riesce a risparmiare un po' di tempo. La forza però viene sviluppata più con allenamenti stile pl ovviamente modificati per fighter. Io non li classicherei come fondamentali, si può fare anche a meno, però è divertente da provare.
                I circuiti si possono impostare in tanti modi, dipende da te. Per esempio, io preferisco circuiti da 3 esercizi, uno dietro l'altro, però ci sono anche da solo 2 esercizi o anche da 4.

                Il circuito di couture non mi piace molto...
                Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                Commenta


                  #9
                  parlando puramente come singolo io AMO i circuiti per fiato/resistenza, basati su esercizi aerobici e a corpo libero. Parlo proprio a livello di divertimento, oltre a trovarli incredibilmente tonificanti (quando a settembre torno voglio vedermi dopo un anno di alcol e sigarette >_>). Quando facevo thai pur essendo uno dei più scarsi tecnicamente ero uno dei pochi che riusciva a fare 3-4 avversari di sparring mantenendo le stesse prestazioni dall'inizio alla fine.
                  Per pianificare quelli posso aiutarti, con i pesi però non ho mai provato e passo la mano
                  Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                  Commenta


                    #10
                    ottimo!! io l'unica pecca che ho, è che fisicamente sono abbastanza indietro, sia in quanto resistenza, che fiato, che altro... mi servirebbero dei programmi validi, proprio perche sono molto indietro dal punto di vista fisico in temirni d'efficenza.

                    poi ho un'altro ''problema'', ho notato che a me basta fermarmi cmpletamente una settimana, o due, che quando ritorno ad allenarmi, accuso moltissimo l'allenamento: fiatone altissimo, sensi di nausea, adrenalina che pompa a tutto, tanto che mi viene da vomitare, e da fare la diarrea ( XD ), e mi gira fortissimo la testa. questo succede sempre dopo uno stacco dagli allenamenti anche solo di qualche settimana; ad esempio è da due settimane che ho smesso gli allenamenti, e ho ripreso da qualche giorno, per gli esemi di maturità, e ho notato di essere un sacco indietro fisicamente >_>

                    sara che non ho il corpo molto allenato? sara che ho smesso di fumare da un anno, pero ho alle spalle 4 anni da fumatore?

                    comunque ora sto seguendo un metodo per recuperare fiato, che ho trovato su di me molto molto efficace l'hanno scorso (ecco, per esempio l'anno scorso, aveva un sacco di fiato, addirittura riuscivo a sostenere trequarti d'ora di sparring) simile all'interval training, che di base sta nel simulare un incontro: 10 minuti di corsa blanda per riscaldamento, poi a simulare i round, 2 minuti di corsa a tutto (a tutto naturalemnte in modo da arrivare vivi alla fine di ogni minuto e alla fine di tutto XD insomma bisogna anche saper gestirsela XD) e un 1 di camminata blanda a recuperare il fiato, tutto questo x 5 serie, poi alla fine altri 10 minuti di defaticamento.
                    DIARIO
                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
                      poi ho un'altro ''problema'', ho notato che a me basta fermarmi cmpletamente una settimana, o due, che quando ritorno ad allenarmi, accuso moltissimo l'allenamento: fiatone altissimo, sensi di nausea, adrenalina che pompa a tutto, tanto che mi viene da vomitare, e da fare la diarrea ( XD ), e mi gira fortissimo la testa. questo succede sempre dopo uno stacco dagli allenamenti anche solo di qualche settimana; ad esempio è da due settimane che ho smesso gli allenamenti, e ho ripreso da qualche giorno, per gli esemi di maturità, e ho notato di essere un sacco indietro fisicamente >_>
                      ecchecispia! O_o
                      Quando si è "tirati" è normale se si stacca per qualche settimana accusare un po' il rientro... ma te ci lasci l'anima!

                      Non è che per caso hai dei problemi di pressione sanguigna? Ti sei mai fatto un controllo?

                      Può capitare quando dopo uno stacco si torna in palestra e si riparte in quinta come disperati accusare qualche giramento... ma tutti quei sintomi per una sola settimana di stop mi sembrano assurdi, uno stacco ognitanto dovrebbe far bene, non male XD
                      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                      Commenta


                        #12
                        =D=D=D
                        ma anche ad un mio amico fa cosi (sara che lui fuma 30 sigartta al girono XD) mi ha detto, che il dr gli ha spiegato, che il cuore inizia a pompare adrenalina, ecco perche anche ti viene da vomitare a da fare la diarrea, perche il corpo tende a rilasciare tutto, infatti scorreggio come una dannato haahaaha mi ha spiegato anche che lui una volta ci è svenuto, ha detto che bisogna essere piu prudenti quando si riprende, e che bisogna respirare lentamente, camminare e alzare la testa per recuperare piano piano... cmq si, anche io sono sempre stato un limite dallo svenire seriamente
                        DIARIO
                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

                        Commenta


                          #13
                          parlando puramente come singolo io AMO i circuiti per fiato/resistenza, basati su esercizi aerobici e a corpo libero. Parlo proprio a livello di divertimento, oltre a trovarli incredibilmente tonificanti (quando a settembre torno voglio vedermi dopo un anno di alcol e sigarette >_>). Quando facevo thai pur essendo uno dei più scarsi tecnicamente ero uno dei pochi che riusciva a fare 3-4 avversari di sparring mantenendo le stesse prestazioni dall'inizio alla fine.
                          Per pianificare quelli posso aiutarti, con i pesi però non ho mai provato e passo la mano
                          Questi circuiti che descrivi vengono chiamati GPP, ovvero preparazione fisica generale. Invece quelli che ho consiglito ad mik sono allenamenti con i pesi veri e propri, ma a circuito.
                          Ci sono notevoli differenze, nei GPP si allena molto di più la prte per il "fiato", di foza ne fai ben poca con questi, visto che si usano esercizi aerobici, a peso libero o al massimo con dei pesi, ma bassi.
                          Invece con il secondo alleni anche qui il "fiato", ma cresce anche la forza muscolare, ovviamente meno rispetto a sedute di pl.
                          Non c'è un migliore o un peggiore, sono due cose ben distinte, che entrambi allenano il corpo da una diversa prospettiva.
                          Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                          Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                          Commenta


                            #14
                            roronoacilla non è che guardi il mio diario se hai tempo e mi dai un parere sul mio allenamento? ovviamente chiunque altro voglia farlo è beneaccetto
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da zajka
                            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                            Commenta


                              #15
                              Con molto piacere!
                              Non mi ero accorto che avevi un diario, vado a cercarlo.
                              Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                              Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎