Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IL TRAPEZIO, allenarlo è facile

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Esatto! Dovremmo specificare anche che il trapezio è formato da più porzione, con funzioni diverse.

    Commenta


      #62
      penso che nella panca lo sforzo maggiore lo faccia il trapezio specie la parte più bassa,comunque è molto sollecitato in molti esercizi,io lo sento sempre bello duro è gonfio senza allenarlo

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
        si ma se non si hanno problemi non vedo perchè non inserirlo, certo variare gli esercizi ma ripeto se non si hanno problemi alla cuffia si può fare
        Hai mal di testa? No? Non vedo perché tu non possa prendere a testate il muro allora...

        ---------- Post added at 19:43:51 ---------- Previous post was at 19:31:24 ----------

        Ironia a parte... ammettiamo pure che a livello articolare sollevare un bel pò di pesi non sia proprio una manna, alla fine i doloretti vengono, chi lo nega o è stupido o si allena con i pesi della chicco.
        Premesso questo, le articolazioni hanno dei loro determinati range di movimento, movimenti che fanno bene, movimenti che fanno male. Perché andare a sovraccaricare un movimento per cui il corpo non è stato fatto? Ce ne saranno movimenti per ad allenare le spalle? Sono l'articolazione più complessa del corpo umano, una spalla scassata rimane scassata a vita, allenare i deltoidi ne vale la candela? Esercizi corretti ce ne sono

        Commenta


          #64
          Io comunque quando faccio le tirate al mento il lavoro sui trapezi lo sento. Basta non caricare molto ed avere una corretta esecuzione; magari piegando un pò il corpo in avanti. So che questo esercizio favorisce anche la separazione tra lo stesso trapezio ed il petto, giusto?
          sigpic

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da ArnoldFan Visualizza Messaggio
            Io comunque quando faccio le tirate al mento il lavoro sui trapezi lo sento. Basta non caricare molto ed avere una corretta esecuzione; magari piegando un pò il corpo in avanti. So che questo esercizio favorisce anche la separazione tra lo stesso trapezio ed il petto, giusto?
            Se non carichi molto cosa vuoi che sia a carico del trapezio? Un esercizio fatto con 20kg come lo puoi paragonare ad un esercizio con il triplo (se non ben oltre) del peso?
            La "corretta" esecuzione delle tirate al mento è dannosa comunque.

            Per quanto riguarda l'ultima cosa...... non credo nemmeno di averla capita

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              Se non carichi molto cosa vuoi che sia a carico del trapezio? Un esercizio fatto con 20kg come lo puoi paragonare ad un esercizio con il triplo (se non ben oltre) del peso?
              La "corretta" esecuzione delle tirate al mento è dannosa comunque.

              Per quanto riguarda l'ultima cosa...... non credo nemmeno di averla capita
              Intendevo che io facendo questo esercizio lo sento davvero lavorare nello specifico il trapezio, e non invece le spalle come sosteneva qualcuno. Cioè, a differenza dei classici shrugs (che comunque faccio ad ogni sessione), con le tirate al mento sento più la parte avanti in senso stretto, mentre con gli altri più ancora quella dietro.

              L'ultima cosa l'ho letta su un libro, ed in effetti sto notando una miglior separazione tra petto alto e trapezio.
              sigpic

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da ArnoldFan Visualizza Messaggio
                Intendevo che io facendo questo esercizio lo sento davvero lavorare nello specifico il trapezio, e non invece le spalle come sosteneva qualcuno. Cioè, a differenza dei classici shrugs (che comunque faccio ad ogni sessione), con le tirate al mento sento più la parte avanti in senso stretto, mentre con gli altri più ancora quella dietro.

                L'ultima cosa l'ho letta su un libro, ed in effetti sto notando una miglior separazione tra petto alto e trapezio.
                Ma è normale sentirlo lavorare, viene schiacciato durante il sollevamento delle scapole. Non esistono parti avanti/dietro, spesso quello che si sente non è altro che... quello che si vuole sentire. Tra petto alto e trapezio ci sono le clavicole, dura separare muscoli da ossa Curiosità.. che libro?

                ---------- Post added at 18:16:44 ---------- Previous post was at 18:07:36 ----------

                Per dire, questa immagine dovrebbe essere chiara

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  Curiosità.. che libro?[COLOR="Silver"]
                  "The New Encyclopedia of Modern Bodybuilding", di Arnold Schwarzenegger.
                  sigpic

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente Scritto da ArnoldFan Visualizza Messaggio
                    "The New Encyclopedia of Modern Bodybuilding", di Arnold Schwarzenegger.
                    Studiato nelle migliori facoltà di medicina Senza nulla togliere ad Arnold, ma ad ognuno il suo...

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      Studiato nelle migliori facoltà di medicina Senza nulla togliere ad Arnold, ma ad ognuno il suo...
                      Il fatto che sia scritto da un uomo che per me rappresenta un mito ed una fonte d'ispirazione non sta a significare che io ritenga tutto giusto ciò che egli dica o scriva. Con questo libro sto trovando cose davvero ottime al fianco di alcune con le quali invece non mi trovo molto. Metodi di pensare e lavorare evidentemente non proprio identici. D'altronde nessuno è uguale all'altro!
                      Citavo la fonte solo per farti capire che quel concetto sulla separazione non me lo sono inventato io. Evidentemente, allora, la stessa separazione fra petto alto e trapezio che sto notando in me deriva da qualche altro fattore del mio allenamento e non magari da questo singolo esercizio...
                      sigpic

                      Commenta


                        #71
                        Le tirate al petto/mento biomeccanicamente sono l'esercizio più pericoloso, può favorire l'impigement.

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da Mimmolino Visualizza Messaggio
                          Le tirate al petto/mento biomeccanicamente sono l'esercizio più pericoloso, può favorire l'impigement.

                          Commenta


                            #73
                            Ok, quindi voi lo eliminereste proprio?

                            Attualmente la mia routine per il trapezio è la seguente:

                            Scrollate con bilanciere al multipower
                            Tirate al mento con manubri
                            Rematore Yates con bilanciere
                            sigpic

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da ArnoldFan Visualizza Messaggio
                              Ok, quindi voi lo eliminereste proprio?

                              Attualmente la mia routine per il trapezio è la seguente:

                              Scrollate con bilanciere al multipower
                              Tirate al mento con manubri
                              Rematore Yates con bilanciere
                              Sinceramente sì. La routine per il trapezio dovrebbe essere... scrollate Se vuoi allenarlo direttamente, ma ci sono anche altri esercizi. Se poi fai stacchi, aggiungere le scrollate basta, senza considerare che è sinergico in decine di esercizio.

                              Un altro esercizio veramente idiota, ma che è abusato, è la peck machine, questa tanto per dire: http://www.pabbg.org/art_images/art_pa86.jpg
                              Fa compiere all'omero un movimento totalmente innaturale... mi chiedo con che criterio vengano costruite certe macchine.

                              Commenta


                                #75
                                Liviatano la peck deck dopo la lat machine è l'attrezzo da palestra più popolare che ci sia :-) Questo è il bello!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎