Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IL TRAPEZIO, allenarlo è facile

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    siccome di trapezio,come mi hanno fatto notare,sono un pò scarso,avevo intenzione di introdurre le scrollare il giorno del dorso,solo che il giorno dopo allenerei i deltoidi..in teoria dovrei avere qualche fastidio?E per quando riguarda serie/ripetizioni come dovrei regolarmi?Spero di non avere sporcato il thread,me ne scuso in anticipo se è stato così.
    sigpic

    Commenta


      #32
      Ottima deduzione, anche se non era difficile da capire, sarebbe, secondo me, bene,
      se scrivere anche quanto allenamento settimanale sopporta come muscolo.

      Sarebbe d'aiuto sia per me che per altri come Niko853, soprattutto perche io credo che il trapezio sia un muscolo di ripresa simile al polpaccio e all'addome, e che quindi vada allenato piu frequentemente ed in modo particolare, ma non ne sono sicuro.

      Ringrazio comunque per la conferma dei miei dubbi^^
      Mente sana in Corpo sano

      Commenta


        #33
        il trapezio è composto da:
        54% di fibre lente
        46% di fibre veloci
        quindi non è tanto diverso dai gran dorsali che sono composti al 50 di lente e al 50 di veloci...
        la parte inferiore del trapezio e quella centrale dovrebbero essere le prime ad essere allenate da chi ha problemi di cifosi e scapole alate, con poco peso tendendo il picco di contrazione...il trapezio centrale insieme al romboide avvicina le scapole tra di loro e l'allenamento mirato al trapezio inferiore permette di "spingere in basso" la punta inferiore delle scapole...allenare il trapezio al pulley non è da stupidi anzi...se si hanno problemi di postura è d'obbligo farlo insieme alle alzate frontali su inclinata per il trapezio inferiore...lo shurg manubri è l'esercizio piu gettonato dai palestrati perche molti pensano che il trapezio sia composto solo dalla parte superiore e anche chi ha la cognizione della sua forma lo allena solo parzialmente in modo diretto...accomulando massa solo nella parte superiore per puro scopo estetico mentre dovrebbe concentrarsi negli es come il rematore a stimolarlo tenendo il picco di contrazione almeno 1 secondo e stringendo bene le scapole

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
          il trapezio è composto da:
          54% di fibre lente
          46% di fibre veloci

          quindi non è tanto diverso dai gran dorsali che sono composti al 50 di lente e al 50 di veloci...
          la parte inferiore del trapezio e quella centrale dovrebbero essere le prime ad essere allenate da chi ha problemi di cifosi e scapole alate, con poco peso tendendo il picco di contrazione...il trapezio centrale insieme al romboide avvicina le scapole tra di loro e l'allenamento mirato al trapezio inferiore permette di "spingere in basso" la punta inferiore delle scapole...allenare il trapezio al pulley non è da stupidi anzi...se si hanno problemi di postura è d'obbligo farlo insieme alle alzate frontali su inclinata per il trapezio inferiore...lo shurg manubri è l'esercizio piu gettonato dai palestrati perche molti pensano che il trapezio sia composto solo dalla parte superiore e anche chi ha la cognizione della sua forma lo allena solo parzialmente in modo diretto...accomulando massa solo nella parte superiore per puro scopo estetico mentre dovrebbe concentrarsi negli es come il rematore a stimolarlo tenendo il picco di contrazione almeno 1 secondo e stringendo bene le scapole
          giustissimo il resto, ma ognuno ha le sue %, che puoi scoprire in modo rapido ed efficace quando ti fanno un'autopsia

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            giustissimo il resto, ma ognuno ha le sue %, che puoi scoprire in modo rapido ed efficace quando ti fanno un'autopsia
            ho capito estremizzare...ma non esageriamo...basta una "semplice" , quanto piacevole, biopsia....
            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

            Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

            Commenta


              #36
              si bhe in linea generale...tanto per fare una distinzione dal soleo al trapezio per esempio..cmq gia non sono grosso poi figurati se si mettono ad asportarmi tessuto!!...ci tenevo a precisare il resto che ho scritto sopra perche magari in qualche scheda postata anche qua sul sito c'è gente che anche se ha un'atteggiamento cifotico non si visita e come primo es si mette la panca piana...

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                ho capito estremizzare...ma non esageriamo...basta una "semplice" , quanto piacevole, biopsia....
                ecco cosa volevo scrivere!!! non mi veniva come parola

                Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
                si bhe in linea generale...tanto per fare una distinzione dal soleo al trapezio per esempio..cmq gia non sono grosso poi figurati se si mettono ad asportarmi tessuto!!...ci tenevo a precisare il resto che ho scritto sopra perche magari in qualche scheda postata anche qua sul sito c'è gente che anche se ha un'atteggiamento cifotico non si visita e come primo es si mette la panca piana...
                si si era tanto per precisare, mi piacevano come % categoriche

                il resto per carità, tutto più che giusto!

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  ecco cosa volevo scrivere!!! non mi veniva come parola
                  a pensarci bene però con qualcuno si potrebbe anche provare ...la biopsia..
                  "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                  Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                  Commenta


                    #39
                    volevo parlare del rematore alto, cioè quello eseguito supino su panca piana portando il bilanciere (o i manubri) alla parte alta del petto (presa prona).
                    vorrei capire anzitutto il coinvolgimento dei deltoidi posteriori e dei dorsali, e se è vero che effettuandolo con rom corto (cioè stendendo poco le braccia) si isola meglio il trapezio.
                    poi un suggerimento sul target di rep da usare per questo esercizio e sul tipo di movimento da eseguire: a me l'istruttore disse movimento dinamico/esplosivo in contrazione e lento lungo la discesa.
                    se ho capito bene si può fare anche alla vertical row (presa alta e larga) o ai cavi/pulley
                    Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

                    Commenta


                      #40
                      Levi, per alzate fatte male intendi le alzate porciesche? Quelle con cheating?

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggio
                        volevo parlare del rematore alto, cioè quello eseguito supino su panca piana portando il bilanciere (o i manubri) alla parte alta del petto (presa prona).
                        vorrei capire anzitutto il coinvolgimento dei deltoidi posteriori e dei dorsali, e se è vero che effettuandolo con rom corto (cioè stendendo poco le braccia) si isola meglio il trapezio.
                        poi un suggerimento sul target di rep da usare per questo esercizio e sul tipo di movimento da eseguire: a me l'istruttore disse movimento dinamico/esplosivo in contrazione e lento lungo la discesa.
                        se ho capito bene si può fare anche alla vertical row (presa alta e larga) o ai cavi/pulley
                        non lo farei su panca, la schiena deve essere tenuta dritta da te, non da una panca, può dare fastidio alla schiena. Il resto non l'ho ben capito

                        Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                        Levi, per alzate fatte male intendi le alzate porciesche? Quelle con cheating?
                        Quelle hanno un loro perché, ma comunque sì, il movimento più o meno simile quindi diciamo quelle.

                        Commenta


                          #42
                          quali sono leviatano gli esercizi per i fasci medi e bassi del trapezio?

                          Commenta


                            #43
                            niente che non si faccia già, per i centrali ogni forma di remata, per i bassi le spinte, in particolar modo il lento avanti.

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              non lo farei su panca, la schiena deve essere tenuta dritta da te, non da una panca, può dare fastidio alla schiena. Il resto non l'ho ben capito


                              .
                              ci stiamo confondendo, non riesco a spiegare bene l'esercizio: hai presente la macchina vertical row? fatta con presa larga e alta?
                              è come eseguire lo stesso esercizio solo che con il bilanciere: ovviamente per sfruttare la forza di gravità devi stare col busto parallelo al suolo per questo ti sdrai su panca orizzontale o al max a 20/30°.
                              l'ho volgarmente chiamato "rematore alto" ma non so di preciso come si chiama
                              Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

                              Commenta


                                #45
                                Ottimo 3d Levia,come sempre del resto,rep quando posso
                                Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                                Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                                Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                                Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎