Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IL TRAPEZIO, allenarlo è facile

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    ci sono un sacco di esercizi in teoria che si possono fare. Il trapezio come ho detto allena tre movimenti, per ognuno c'è il suo:

    1) Sollevamento delle scapole-->scrollate di ogni tipo in piedi
    2) Adduzione delle scapole--> scrollate effettuate al pulley basso (afferrando l'impugnatura e a braccia tese tirando indietro le spalle) e scrollate su inclinata
    3) rotazione delle scapole--> alzate frontali supini su inclinata, alzate frontali fino sopra la testa

    Commenta


      #17
      si va bene lo si sapeva già

      io parlavo di come lo alleno io.....ho provato le scrollate a pulley parecchie volte e le trovo una grossa perdita di tempo, nonchè fonte di dolore

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
        si va bene lo si sapeva già

        io parlavo di come lo alleno io.....ho provato le scrollate a pulley parecchie volte e le trovo una grossa perdita di tempo, nonchè fonte di dolore
        va beh magari non lo sanno tutti per chiarire...

        in effetti rispetto alle scrollate al pulley è meglio un sano rematore pesante... il movimento del trapezio è lo stesso

        io ora lo sto allenando 3 volte a settimana (mi alleno in multifrequenza adesso) con 4x20/30 altrimenti alternavo, un pò con la schiena un pò con le spalle.. non saprei dire quando sia meglio

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          Giusto, si può discutere ora (giustamente) sul come allenarlo, soprattutto variando anche un pò!

          Il giorno del dorso sono stimolati durante gli stacchi, il giorno delle spalle indirettamente dal lento e dalle eventuali tirate al mento.
          Il giorno del dorso è quello che qualitativamente secondo me rende meno.
          Stacchi, trazioni, rematori, la presa cede molto facilmente dopo un simile lavoro, e lavorare un muscolo che necessita di molto peso con la presa affaticata potrebbe farne risentire l'allenamento.
          Con le spalle sono sicuramente più freschi.... e così facendo lo si lavora un giorno indirettamente e l'altro direttamente...

          voi come lo allenate?
          Ti dirò, avendolo allenato da gggiovane (14-15 anni) a ginnastica correttiva e poi per i fatti miei facendo le scrollate+extrarotazione con manubri per motivi posturali, una volta entrato in palestra (quasi 18) l'ho allenato direttamente poche volte perché è un muscolo molto avanti, adesso seriamente non ci penso proprio ad allenarlo direttamente, avendo nella mia routine stacchi, zercher squat e es. per spalle e dorso che lo coinvolgono (spinte con manubri da seduti, alzate laterali "posteriori", trazioni, rematore)...

          EDIT: Per farti capire, un paio di mesi fa arrivavo a fare 15/12/10 con come manubri 30/31/35Kg (poi eran finiti i manubri e mettermi col componibile era uno sbatti) e ho un massimale di panca di appena 90Kg, di stacco di 140Kg e di zercher squat di 100Kg (peso 67-68Kg)....

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            ci sono un sacco di esercizi in teoria che si possono fare. Il trapezio come ho detto allena tre movimenti, per ognuno c'è il suo:

            1) Sollevamento delle scapole-->scrollate di ogni tipo in piedi
            2) Adduzione delle scapole--> scrollate effettuate al pulley basso (afferrando l'impugnatura e a braccia tese tirando indietro le spalle) e scrollate su inclinata
            3) rotazione delle scapole--> alzate frontali supini su inclinata, alzate frontali fino sopra la testa
            ciao, utile il post iniziale... non sapevo che il trapezio arrivasse così in basso!

            questa "scoperta" ora mi sta facendo pensare che le scrollate con bilanciere che faccio io, presa alterna col bacino leggermente indietro (per evitare di darmelo sulle palle), è fatto abbastanza correttamente e andrebbe a colpire cmq il trapezio... in palestra qualcuno non lo vede bene fatto così ... che ne pensate?
            "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
              ciao, utile il post iniziale... non sapevo che il trapezio arrivasse così in basso!

              questa "scoperta" ora mi sta facendo pensare che le scrollate con bilanciere che faccio io, presa alterna col bacino leggermente indietro (per evitare di darmelo sulle palle), è fatto abbastanza correttamente e andrebbe a colpire cmq il trapezio... in palestra qualcuno non lo vede bene fatto così ... che ne pensate?
              bacino leggermente piegato in che senso? stai inclinato in avanti?

              Comunque per aprrofondire anche un altro concetto. Gli allenamenti di Ian King prevedono due allenamenti della schiena alla settimana:
              1) larghezza
              2) spessore

              non avevo mai capito cosa significasse, gli esercizi per la larghezza attaccano per la gran parte il gran dorsale, gli esercizi per lo spessore invece i trapezi (rematori). E' per questo che esiste questa divisione...

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                bacino leggermente piegato in che senso? stai inclinato in avanti?

                Comunque per aprrofondire anche un altro concetto. Gli allenamenti di Ian King prevedono due allenamenti della schiena alla settimana:
                1) larghezza
                2) spessore

                non avevo mai capito cosa significasse, gli esercizi per la larghezza attaccano per la gran parte il gran dorsale, gli esercizi per lo spessore invece i trapezi (rematori). E' per questo che esiste questa divisione...
                ovviamente indietro (), davanti mi colpirei meglio! cioè mantengo il movimento verticale del bilanciere tirando indietro il bacino, il sedere insomma (la posizione poi rimane fissa durante l'esercizio), leggermente per evitare di colpirmi. così il lavoro del trapezio scende più verso la schiena, però visto quanto si estendono i trapezi, dovrei ancora colpirli; ho i lombari leggermente tesi durante l'esercizio, ma non ho dolori... in pratica tirare indietro il bacino è sostanzialmente simile a piegare leggermente il busto in avanti, non so se è chiaro così.
                ovviamente lo spostamento del bacino, come lo spostamento del lavoro del trapezio verso la schiena che dicevo sono limitati al minimo che basta per non colpirmi.

                sull'altra cosa che hai scritto... tu quindi fai i rematori separati dalle trazioni?
                "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  bacino leggermente piegato in che senso? stai inclinato in avanti?
                  cmq, eventualmente, farlo leggermente inclinati in avanti sarebbe un problema?
                  "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
                    cmq, eventualmente, farlo leggermente inclinati in avanti sarebbe un problema?
                    no, è un misto tra sollevamento scapole e adduzione, ma immagino si parli di inclinazioni minime no?

                    Commenta


                      #25
                      si si minime
                      "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                      Commenta


                        #26
                        Bel post
                        sigpic
                        Il diario di Ghiaccio!

                        "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                        Commenta


                          #27
                          io preferisco non allenarlo, secondo me bastano stacchi e rematori belli pesanti per sollecitarlo. Anche xkè allenando troppo il trapezio sembra che si formi una sorta di discesa sui deltoidi (spalle scese e poco larghe) ma secondo me è un effetto ottico. Se poi andremmo a misurare la larghezza sarebbe uguale a prima.
                          Go hard, or go home.

                          Commenta


                            #28
                            Ottima analisi, bravo.

                            Personalmente però il modo migliore per allenare i trapezi (o meglio, la strategia che su di me ha efficacia) restano sempre gli stacchid a terra, specialmente quelli a tensione continua...

                            Se voglio migliorare avambracci e trapezi, non ci sono storie... tanto peso e stacchi.

                            Lonely roses slowly wither and die

                            Commenta


                              #29
                              il trapezio direttamente lo alleno poco e quando lo alleno faccio shrugh con bilanciere a volte avanti a volte dietro e scrollate coi manubri
                              magari ci fossero solo 50kg di differenza tra le tirate al mento e lo shrug
                              LA STRADA CHE HO PERCORSO....

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Doggy Visualizza Messaggio
                                il trapezio direttamente lo alleno poco e quando lo alleno faccio shrugh con bilanciere a volte avanti a volte dietro e scrollate coi manubri
                                magari ci fossero solo 50kg di differenza tra le tirate al mento e lo shrug
                                nel mio caso ce ne sono oltre 100

                                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                                Anarco-Training
                                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                                No mental :seg: Crew
                                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                                I.O.M Jesi & Vallesina

                                Le domande dell'aspirante bidibolder
                                Originariamente Scritto da TONY_98
                                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                                Originariamente Scritto da Perineo
                                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                                Originariamente Scritto da Spratix
                                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                                Fai da te - Il tagliando
                                Originariamente Scritto da erstef
                                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                                Estetica rulez
                                Originariamente Scritto da 22darklord23
                                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎