Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IL TRAPEZIO, allenarlo è facile

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Bravo Leviatano, ci voleva proprio, i tuoi post sono sempre "super accessoriati"
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

    Commenta


      #47
      Ma che differenza sostanziale c'è (se c'è) tra le scrollate con bilanciere avanti e quelle dietro?

      Ed inoltre: fa differenza far le scrollate prima o dopo le tirate?
      Last edited by ArnoldFan; 02-04-2011, 12:15:39.
      sigpic

      Commenta


        #48
        Proprio la settimana scorsa infatti, il mio istruttore mi ha detto che le tirate al mento con bilanciere son più per i trapezi che per i deltoidi, ma già sapevamo che non era vero! XD

        So invece che un esercizio molto simile alle tirate al mento, dove però blocchi l'alzata del bilanciere alla zona del petto, fa lavorare il trapezio.

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggio
          volevo parlare del rematore alto, cioè quello eseguito supino su panca piana portando il bilanciere (o i manubri) alla parte alta del petto (presa prona).
          vorrei capire anzitutto il coinvolgimento dei deltoidi posteriori e dei dorsali, e se è vero che effettuandolo con rom corto (cioè stendendo poco le braccia) si isola meglio il trapezio.
          poi un suggerimento sul target di rep da usare per questo esercizio e sul tipo di movimento da eseguire: a me l'istruttore disse movimento dinamico/esplosivo in contrazione e lento lungo la discesa.
          se ho capito bene si può fare anche alla vertical row (presa alta e larga) o ai cavi/pulley
          Salve a tutti, sono nuovo come utente (finalmente registrato e attivo) e i saluti alla comunità si impongono.
          Anch'io sto esegendo il rematore presa larga al petto, ma con inclinazione busto 90° come suggerito da Leviatano89.
          Lo eseguo in SS con le alzate a 90° con manubri e ti assicuro che i delt post si gonfiano e si induriscono che finalmente ti accorgi di averli.

          ---------- Post added at 13:13:33 ---------- Previous post was at 13:06:01 ----------

          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          niente che non si faccia già, per i centrali ogni forma di remata, per i bassi le spinte, in particolar modo il lento avanti.
          Ho letto nel 3d delle alzate frontali supino su inclinata:
          sapresti consigliarmi l'angolazione della panca e se eseguirle con manubri alternati?
          lo spessore del trapezio nella parte centrale della schiena è il mio cruccio (come la regione esterna dei quad parte bassa!).
          !
          Grazie.
          "Più caro della vita abbi l'onore"

          Commenta


            #50
            Sono un po confuso.. io lo allenavo con le tirate al mento e le scrollate.
            E' così sbagliato????
            A questo punto mi chiedo, ste tirate al mento a che servono?

            Niente pulley che sto in home gym!

            Ed aggiungo : per alzate frontali si intende la versione alternativa delle laterali per i dorsali?
            Originariamente Scritto da gorgone
            fai gli hamburger al forno?
            Originariamente Scritto da modgallagher
            certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
            Hamburger al forno? cristo dio
            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
              Sono un po confuso.. io lo allenavo con le tirate al mento e le scrollate.
              E' così sbagliato????
              A questo punto mi chiedo, ste tirate al mento a che servono?

              Niente pulley che sto in home gym!

              Ed aggiungo : per alzate frontali si intende la versione alternativa delle laterali per i dorsali?
              le tirate al mento dovrebbero servire per il delt anteriore ma comunque il trap viene coinvolto anche se non direttamente, le scollate le uso per allenarlo direttamente con manubri o bilanciere, la lat la puoi fare?

              Commenta


                #52
                Le tirate al mento servono a far compiere alla cuffia un bellissimo movimento che viene utilizzato in fisioterapia per verificare lo stato di salute della cuffia, ma con sovraccarico. La logica vorrebbe che non sia un movimento così salutare...

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  Le tirate al mento servono a far compiere alla cuffia un bellissimo movimento che viene utilizzato in fisioterapia per verificare lo stato di salute della cuffia, ma con sovraccarico. La logica vorrebbe che non sia un movimento così salutare...
                  infatti io non lo mai fatto per quel motivo non mi piace il movimento lo trovo poco salutare è inutile,il trapezio si allena benissimo con le scrollate e quando lavori il deltoide il ,poi se non ti esce fuori non ti esce neanche con le tirate al mento

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    Le tirate al mento servono a far compiere alla cuffia un bellissimo movimento che viene utilizzato in fisioterapia per verificare lo stato di salute della cuffia, ma con sovraccarico. La logica vorrebbe che non sia un movimento così salutare...
                    Capirai io sto gia mezzo scocciato.. ALLORA MAI PIU TIRATE!
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    fai gli hamburger al forno?
                    Originariamente Scritto da modgallagher
                    certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                    Hamburger al forno? cristo dio
                    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
                      Capirai io sto gia mezzo scocciato.. ALLORA MAI PIU TIRATE!
                      ragazzi non fraintendetemi!!le tirate al mento vanno fatte,la mia era un opinione personale,a me non piace farle,non vorrei creare confusione

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
                        il trapezio è composto da:
                        54% di fibre lente
                        46% di fibre veloci
                        quindi non è tanto diverso dai gran dorsali che sono composti al 50 di lente e al 50 di veloci...
                        la parte inferiore del trapezio e quella centrale dovrebbero essere le prime ad essere allenate da chi ha problemi di cifosi e scapole alate, con poco peso tendendo il picco di contrazione...il trapezio centrale insieme al romboide avvicina le scapole tra di loro e l'allenamento mirato al trapezio inferiore permette di "spingere in basso" la punta inferiore delle scapole...allenare il trapezio al pulley non è da stupidi anzi...se si hanno problemi di postura è d'obbligo farlo insieme alle alzate frontali su inclinata per il trapezio inferiore...lo shurg manubri è l'esercizio piu gettonato dai palestrati perche molti pensano che il trapezio sia composto solo dalla parte superiore e anche chi ha la cognizione della sua forma lo allena solo parzialmente in modo diretto...accomulando massa solo nella parte superiore per puro scopo estetico mentre dovrebbe concentrarsi negli es come il rematore a stimolarlo tenendo il picco di contrazione almeno 1 secondo e stringendo bene le scapole
                        ti quoto al 100% a distanza di 2 anni

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da raffama Visualizza Messaggio
                          ragazzi non fraintendetemi!!le tirate al mento vanno fatte,la mia era un opinione personale,a me non piace farle,non vorrei creare confusione
                          a me fraintendetemi pure invece

                          Commenta


                            #58
                            Le tirate fatele allo sterno, non al mento...In questo modo lo stress a carico della cuffia e' decisamente minore...E comunque per il trapezio, che di suo lavora in molti ex, non c'è niente di meglio dello shrug col bilanciere...

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              a me fraintendetemi pure invece
                              si scusa levia hai ragione era tua la risposta,ero un pò appannato per la tarda ora

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                                Le tirate al mento servono a far compiere alla cuffia un bellissimo movimento che viene utilizzato in fisioterapia per verificare lo stato di salute della cuffia, ma con sovraccarico. La logica vorrebbe che non sia un movimento così salutare...
                                si ma se non si hanno problemi non vedo perchè non inserirlo, certo variare gli esercizi ma ripeto se non si hanno problemi alla cuffia si può fare

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎