Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio sulla glicemia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio sulla glicemia

    Parlando con un amico di alimentazione, ci siamo soffermati sulla glicemia. Essenzialmente, lui ha affermato che chi non mangia spesso (per esempio chi salta gli spuntini fra i pasti principali), quando poi introduce alimenti con alto indice glicemico ha un picco nella glicemia (lui lo ha chiamato effetto "yo-yo"). Ecco perchè di solito dopo un pranzo a base di molti cho si ha la tipica sonnolenza.


    Nella mia ignoranza sembra un discorso plausibile. Ora io chiedo: il picco si puo' generare anche mangiando spesso,come nel caso di noi bb? Perchè da quando ho alzato i cho nei pasti (es. a pranzo, dove mangio 150 gr di pasta), avverto spesso la sonnolenza.
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

    Invictus, W. E. Henley

    #2
    Il picco glicemico è dovuto ad una elevata immissione di glucosio nel sangue. Quindi più carboidrati introduci (carico glicemico) e più questi vengono immessi velocemente nel torrente ematico (indice glicemico), maggiore sarà il picco insulinico conseguente.
    Il problema dei tanti carobidrati presenti in una dieta per massa può essere ovviato accoppiando ad essi proteine, grassi o fibre che ne rallentano l'immissione nel sangue, mantenendo a livelli moderati la glicemia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
      Il picco glicemico è dovuto ad una elevata immissione di glucosio nel sangue. Quindi più carboidrati introduci (carico glicemico) e più questi vengono immessi velocemente nel torrente ematico (indice glicemico), maggiore sarà il picco insulinico conseguente.
      Il problema dei tanti carobidrati presenti in una dieta per massa può essere ovviato accoppiando ad essi proteine, grassi o fibre che ne rallentano l'immissione nel sangue, mantenendo a livelli moderati la glicemia.


      Bellissima spiegazione nebrik, chiaro come il sole. Ma sapresti dirmi perchè quando si ha il picco insulinico il cervello tende a "spegnersi"?
      Sotto i colpi d’ascia della sorte
      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
      Io sono il signore del mio destino
      Io sono il capitano della mia anima

      Invictus, W. E. Henley

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
        Bellissima spiegazione nebrik, chiaro come il sole. Ma sapresti dirmi perchè quando si ha il picco insulinico il cervello tende a "spegnersi"?
        Sinceramente fin'ora non me lo sono mai chiesto proprio il perchè.
        Ipotizzo perciò che la sonnolenza potrebbe essere dovuta alla secrezione di glucagone, conseguente alla secrezione di insulina che ha portato ad uno stato ipoglicemico, e quindi ad una minore disponibilità di glucosio per il cervello.
        Quì però le cose si complicano perchè entrano in gioco altri ormoni e vari recettori cellulari.

        Commenta


          #5
          xchè i carboidrati contengono all'interno un aminoacido chiamato triptofano, il quale è un percursore della seratonina (un neurotrasmettitore sintetizzato nel sistema nervoso centrale) che ha la caratterisica di creare rilassamento..per questo motivo, quando assumi i carboidrati (in genere dopo un pranzo) ti viene sonno... chiaro?
          Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

          Instagram: 85dagochri

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
            xchè i carboidrati contengono all'interno un aminoacido chiamato triptofano, il quale è un percursore della seratonina (un neurotrasmettitore sintetizzato nel sistema nervoso centrale) che ha la caratterisica di creare rilassamento..per questo motivo, quando assumi i carboidrati (in genere dopo un pranzo) ti viene sonno... chiaro?
            Al triptofano non ci avevo proprio pensato: avevo solo letto di sfuggita si trovasse nei carboidrati, ma non l'avevo collegato al suo effetto con la seratonina.
            Come sempre molto preciso e informato. Ti ringrazio e chiedo scusa all'utente per il granchio che ho preso.

            Commenta


              #7
              [quote=nebrik;5020000]Al triptofano non ci avevo proprio pensato: avevo solo letto di sfuggita si trovasse nei carboidrati, ma non l'avevo collegato al suo effetto con la seratonina.
              Come sempre molto preciso e informato. Ti ringrazio e chiedo scusa all'utente per il granchio che ho preso.[/quote]

              Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

              Instagram: 85dagochri

              Commenta


                #8
                [quote=mr oat;5020036]
                Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                Al triptofano non ci avevo proprio pensato: avevo solo letto di sfuggita si trovasse nei carboidrati, ma non l'avevo collegato al suo effetto con la seratonina.
                Come sempre molto preciso e informato. Ti ringrazio e chiedo scusa all'utente per il granchio che ho preso.[/quote]



                Grazie ragazzi siete davvero preparati
                Sotto i colpi d’ascia della sorte
                Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                Io sono il signore del mio destino
                Io sono il capitano della mia anima

                Invictus, W. E. Henley

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                  xchè i carboidrati contengono all'interno un aminoacido chiamato triptofano, il quale è un percursore della seratonina (un neurotrasmettitore sintetizzato nel sistema nervoso centrale) che ha la caratterisica di creare rilassamento..per questo motivo, quando assumi i carboidrati (in genere dopo un pranzo) ti viene sonno... chiaro?
                  ciao,
                  la relazione fra serotonina e stato di rilassamento/felicità/buonumore è corretta ed è anche vero che il triptofano è precursore, ma la sintesi di serotonina maggiormente è implicata da livelli di glicemia alti... cioè voglio dire che si ha una sintesi molto maggiore mangiando molti carboidrati ad alto ig, piuttosto che mangiando latticini (ricchi in triptofano); combinarli entrambi sicuramente darà una botta ancora maggiore!

                  per quello che riguarda la frase sottolineata... ti renderai conto da solo che è sbagliata
                  "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                  Commenta


                    #10
                    principalmente è implicata a livelli di glicemia alta è vero...riguardo la frase sottolineata, non capisco l'errore..
                    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                    Instagram: 85dagochri

                    Commenta


                      #11
                      solo che i carboidrati non contengono amminoacidi... adesso non so... se tu vuoi dire che la pasta, il pane, il riso (...) sono ricchi in triptofano... questo non lo so, sicuramente il mais è povero di triptofano (stando almeno a quanto ne so).
                      "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
                        solo che i carboidrati non contengono amminoacidi... adesso non so... se tu vuoi dire che la pasta, il pane, il riso (...) sono ricchi in triptofano... questo non lo so, sicuramente il mais è povero di triptofano.
                        emh..

                        vabbè sei giovane

                        i carboidrati contengono gli aminoacidi, varia la quantità dal tipo che utilizzi, ma principalmente sono presenti una buona quanità di essi..in genere i cereali hanno un valore biologico inferiore perchè scarsi di lisina e valina ma gli altri aminoacidi sono presenti in buone dose, solo che non danno vita al processo anabolico in quanto vale il principio del "tutto o nulla" dove solo la presenza ti tutti gli aminoacidi innesca il processo di anabolismo..il triptofano è un aminoacido essenziale e deve essere assunto x forza dall alimentazione in quanto il corpo non lo produce endogenamente..detto questo, se se non sbaglio sono ricchi di triptofano le banana,l'avena ma anche alcuni tipi di frutta secca come le arachidi..
                        Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                        Instagram: 85dagochri

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                          emh..

                          vabbè sei giovane

                          i carboidrati contengono gli aminoacidi, varia la quantità dal tipo che utilizzi, ma principalmente sono presenti una buona quanità di essi..in genere i cereali hanno un valore biologico inferiore perchè scarsi di lisina e valina ma gli altri aminoacidi sono presenti in buone dose, solo che non danno vita al processo anabolico in quanto vale il principio del "tutto o nulla" dove solo la presenza ti tutti gli aminoacidi innesca il processo di anabolismo..il triptofano è un aminoacido essenziale e deve essere assunto x forza dall alimentazione in quanto il corpo non lo produce endogenamente..detto questo, se se non sbaglio sono ricchi di triptofano le banana,l'avena ma anche alcuni tipi di frutta secca come le arachidi..
                          ah ok, per te carboidrati significa "cibi che contengono carboidrati" ... non ci capivamo su quello.

                          il resto va bene (a parte il discorso del "tutto o nulla" che è un po' discutibile...) cmq ci siamo capiti
                          "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                            emh..

                            vabbè sei giovane

                            i carboidrati contengono gli aminoacidi, varia la quantità dal tipo che utilizzi, ma principalmente sono presenti una buona quanità di essi..in genere i cereali hanno un valore biologico inferiore perchè scarsi di lisina e valina ma gli altri aminoacidi sono presenti in buone dose, solo che non danno vita al processo anabolico in quanto vale il principio del "tutto o nulla" dove solo la presenza ti tutti gli aminoacidi innesca il processo di anabolismo..il triptofano è un aminoacido essenziale e deve essere assunto x forza dall alimentazione in quanto il corpo non lo produce endogenamente..detto questo, se se non sbaglio sono ricchi di triptofano le banana,l'avena ma anche alcuni tipi di frutta secca come le arachidi..
                            beh, affermare che i CARBOIDRATI contengano gli aminoacidi a basso VB mi sembra un bel po' scorretto. Semmai le principali fonti glucidiche, soprattutto gli amidacei, contengono una parte di PROTEINE, le quali,a loro volta, contengono aminoacidi, ma la tua è proprio una risposta impostata male e, tra l'altro, non credo che l'utente intendesse quello.
                            Last edited by zajka; 23-06-2009, 23:20:34.
                            Originariamente Scritto da Dropkick

                            Commenta


                              #15
                              il discorso Serotonina è giusto, ma non è tanto il Triptofano contenuto negli alimenti glucidici a determinare la maggior produzione di Serotonina.

                              funziona grosso modo così:

                              il Triptofano NON PUO' passare la barriera emato-encefalica, e quindi ha bisogno di trasportatori specifici. gli stessi trasportatori sono usati dai BCAA x attraversare la barriera.

                              con l'insulina alta, si ha una maggiore captazione di BCAA da parte dei muscoli e quindi ce ne saranno meno 'pronti' a passare la barriera ematoencefalica. i trasportatori saranno quindi più disponibili per il Triptofano, che entrerà in quantità maggiore...ergo, maggior produzione di Serotonina.

                              oltre alla Serotonina, cmq, per quanto riguarda la sonnolenza/spossatezza, gioca anche un ruolo la 'ipoglicemia reattiva': tanto + la glicemia si alza, tanto + si riabbasserà, anche sotto i livelli 'normali'
                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎