Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    certo, ma anche per le fibre rosse, non le alleni certo con pesetti, c'è un bel pò di ghisa caricata sul bilanciere/macchina quando li si allena.. intendevo quello..

    Commenta


      Per prima cosa posto questi due post molto interessanti e poi esprimerò un'idea che mi è venuta oggi mentre tormentavo i miei polpacci con una serie da 50.

      Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
      Se questa non e' la sezione adatta mi scuso e i moderatori possono spostarla ed inserirla ove ritengono opportuno.
      Prendo spunto da un altra discussione ove mi era stato chiesto di aprire un tread specifico.
      Vedete...il BB sperimenta e verifica le cose sul campo...quello che dicono i camici bianchi in se' e' relativo...d'altra parte molte cose che i BB avevano gia' capito e provato su stessi poi e' stato confermato dagli studi clinici..

      venendo al nostro tema..io ho sempre verificato e anche tanti BB veterani..che quando un muscolo cresce..diventa anche piu' definito...le vene e le striature sono piu' evidenti...la pelle sopra il muscolo piu' sottile..non l'avete mai notato?
      Non parlo di allenamenti di mantenimento..ma di quei periodi particolari ove l'allenamento è particolarmente duro...intenso.....mirato alla crescita pura.

      Del resto..come mai se un muscolo viene allenato regolarmente si mantiene qualitativo..mentre se si molla l'allenamento..si appanna subito..perde qualita' e la pelle sopra di esso piu' spessa..?

      Se prendete una donna..non eccessivamente grassa..e le fate fare per alcuni mesi un WO durissimo solamente per i glutei--si rilevera' che anche senza una dieta specifica..essi saranno molto migliorati rispetto a prima..mentre se anche la dieta sara' idonea..allora i risultati saranno impressionanti..

      il grande Cianti fece un esempio simile con i deltoidi..diceva..prendete un tizio..gli fate allenare solamente i deltoidi...e vedrete che essi rispetto alla restante muscolatura diventeranno piu qualitativi....definiti...

      lui diceva che la sintesi proteica utilizza anche i grassi delle zone adiacenti..anzi primariamente tali riserve venivano consumate..

      anche Nubret..Zane e altri grandi del BB erano convinti di cio'..e lo provavano su se stessi...con infinite ripetizioni nei gruppi che volevano definire meglio come ad esempio gli addominali..

      Levantino..provo' su sè stesso questa teoria..e anche io ..e funziona ..

      davvero..che poi una dieta mirata faccia dimagrire in toto e' ovvio..
      e poi questo

      Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
      io lo sto facendo da un mese con i polpacci....
      li alleno 3 volte a sett in pale con una infinita di serie...
      poi tutti i santi giorni li pompo con 100 reps a corpo libero sopra lo scalino 2-3 volte al giorno...con allungamento extra...
      ho messo 2cm e adesso stanno cominciando a vedersi le prime venozze...
      ok. La mia idea? Vuole essere un punto di discussione questo, la mia domanda a tutti vuole essere, perché gli addominali sono diversi dai polpacci o dagli avambracci?

      I polpacci, gli avambracci, sono muscoli che usiamo continuamente, quanti chili mettete su un bilanciere per allenarli? Quanta straordinaria forza hanno? Immensa! E perché? Perché vengono utilizzati in ogni momento... I lombari? Anche secondo me, a parte i primi momenti, non stacchiamo un bel pò di ghisa o squattiamo, dopo che abbiamo imparato bene i movimenti? Ma per stacci e squat entrano molti fattori, lasciamoli perdere...

      L'addome! Non è un muscolo utilizzato continuamente anch'esso? Non lo usiamo quando camminiamo, ci alziamo o ci giriamo (per fare un esempio)? Certo, è sollecitato meno che polpacci e avambracci, ma non è continuamente sollecitato? E se non bastasse un allenamento a settimana? La testimonianza di Gagan mi ha fatto pensare riguardo al successo del suo allenamento mostruoso per i polpacci...

      Commenta


        Durante stacco e squat l'addome subisce un lavoro assurdo.. e io personalmente non ho mai avuto il minimo doms il giorno dopo stacco o squat all'addome.. e il 99% delle volte dopo un allenamento all'addome non ho proprio doms... mi ha sempre fatto pensare...

        Però attenzione! Non sto dicendo di fare ogni giorno 2000 crunch... secondo me impostando un lavoro così (split a caso per far capire):

        1) Petto-tricipiti- 3-4 set Crunch pesanti/Plank
        2) Dorso-bicipiti- 2-3 set crunch leggeri
        3) Spalle - 3-4 set crunch pesanti
        4) gambe - 2-3 set crunch leggeri

        non si avrebbe uno stimolo diverso dal consueto? E' per questo un allenamento poco efficace? Il successo di Gagan mi ha fatto veramente pensare...

        Commenta


          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          Per prima cosa posto questi due post molto interessanti e poi esprimerò un'idea che mi è venuta oggi mentre tormentavo i miei polpacci con una serie da 50.



          e poi questo



          ok. La mia idea? Vuole essere un punto di discussione questo, la mia domanda a tutti vuole essere, perché gli addominali sono diversi dai polpacci o dagli avambracci?

          I polpacci, gli avambracci, sono muscoli che usiamo continuamente, quanti chili mettete su un bilanciere per allenarli? Quanta straordinaria forza hanno? Immensa! E perché? Perché vengono utilizzati in ogni momento... I lombari? Anche secondo me, a parte i primi momenti, non stacchiamo un bel pò di ghisa o squattiamo, dopo che abbiamo imparato bene i movimenti? Ma per stacci e squat entrano molti fattori, lasciamoli perdere...

          L'addome! Non è un muscolo utilizzato continuamente anch'esso? Non lo usiamo quando camminiamo, ci alziamo o ci giriamo (per fare un esempio)? Certo, è sollecitato meno che polpacci e avambracci, ma non è continuamente sollecitato?E se non bastasse un allenamento a settimana? La testimonianza di Gagan mi ha fatto pensare riguardo al successo del suo allenamento mostruoso per i polpacci...
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          Durante stacco e squat l'addome subisce un lavoro assurdo.. e io personalmente non ho mai avuto il minimo doms il giorno dopo stacco o squat all'addome.. e il 99% delle volte dopo un allenamento all'addome non ho proprio doms... mi ha sempre fatto pensare...

          Però attenzione! Non sto dicendo di fare ogni giorno 2000 crunch... secondo me impostando un lavoro così (split a caso per far capire):

          1) Petto-tricipiti- 3-4 set Crunch pesanti/Plank
          2) Dorso-bicipiti- 2-3 set crunch leggeri
          3) Spalle - 3-4 set crunch pesanti
          4) gambe - 2-3 set crunch leggeri

          non si avrebbe uno stimolo diverso dal consueto? E' per questo un allenamento poco efficace? Il successo di Gagan mi ha fatto veramente pensare...

          Esatto! è questo quello che voglio intendere io..

          L'allenamento da te postato non è forse TOTALMENTE DIFFERENTE da quello di un altro muscolo? Perchè i polpacci rispondono bene alle alte reps? e se anche l'addome rispondesse bene a queste?

          Perchè polpacci e avambracci hanno tutta quella forza? come dici tu perchè vengono sollecitati continuamente.. e se provassimo a far lavorare l'addome al pari di polpacci e avambracci? dovrebbe anch'esso assumere quella straordinaria forza..

          e poi, personalmente, quando ai miei inizi allenavo l'addome tutti i giorni con rep alte, esso aveva una forza di gran lunga superiore ad ora (si vedeva di meno si, ma c'èra piu grasso sopra..). Lo dimostrano i crunch che prima facevo a 20 ripetizioni sulla panca declinatissima, in piena facilità. Cosa che ora non mi riesce piu dallo sforzo e dalla fatica.

          allora, mi sorge un dubbio, secondo questa esperienza ne deduco che l'addome non risponde bene ai canonici lavori di forza con 2-3 ripetizioni e carichi elevati, bensì tutto il contrario.
          sigpic
          HARDCORE TRAINING
          TRAIN LIKE A TRAIN

          Originariamente Scritto da master wallace
          Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

          Commenta


            Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggio
            Esatto! è questo quello che voglio intendere io..

            L'allenamento da te postato non è forse TOTALMENTE DIFFERENTE da quello di un altro muscolo? Perchè i polpacci rispondono bene alle alte reps? e se anche l'addome rispondesse bene a queste?

            Perchè polpacci e avambracci hanno tutta quella forza? come dici tu perchè vengono sollecitati continuamente.. e se provassimo a far lavorare l'addome al pari di polpacci e avambracci? dovrebbe anch'esso assumere quella straordinaria forza..

            e poi, personalmente, quando ai miei inizi allenavo l'addome tutti i giorni con rep alte, esso aveva una forza di gran lunga superiore ad ora (si vedeva di meno si, ma c'èra piu grasso sopra..). Lo dimostrano i crunch che prima facevo a 20 ripetizioni sulla panca declinatissima, in piena facilità. Cosa che ora non mi riesce piu dallo sforzo e dalla fatica.

            allora, mi sorge un dubbio, secondo questa esperienza ne deduco che l'addome non risponde bene ai canonici lavori di forza con 2-3 ripetizioni e carichi elevati, bensì tutto il contrario.
            oh finalmente siamo d'accordo! vedo che stiamo andando nella stessa direzione...

            era anche per spezzare una lancia alla multifrequenza, cui mi sto affacciando dopo aver letto varie discussioni di IronPaolo e di Marcopl, diciamo che prima di scrivere questo "ho fatto i compiti a casa"

            Allenando poco, ma spesso alcuni muscoli, soprattutto questi così ostici, resistenti ma altrettando testardi credo si possano ottenere dei risultati, credo! Bisognerebbe sperimentarlo sulla propria pelle, personalmente intendo provare dal prossimo wo.

            Negli esempi comunque ho dimenticato il trapezio... se non è forte questo muscolo...

            Voglio inoltre portare un esempio di quando ero ancora un 15enne che aveva cominciato palestra. Tutte le sere, nonostante gli allenamenti (tutte full body) che facessi, di solito una 3split, quasi tutte le sere facevo curl concentrato con manubrio, per quasi un mese tutte le sere! Ebbene, le braccia presero 1-2 centimetri... e l'allenamento consisteva in un 3-4x10 con nemmeno una decina di chili... non è chissà che allenamento, ma fatto tutte le sere.. credo che questa possa essere la chiave per sviluppare un muscolo indietro, qualunque esso sia.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              oh finalmente siamo d'accordo! vedo che stiamo andando nella stessa direzione...

              era anche per spezzare una lancia alla multifrequenza, cui mi sto affacciando dopo aver letto varie discussioni di IronPaolo e di Marcopl, diciamo che prima di scrivere questo "ho fatto i compiti a casa"

              Allenando poco, ma spesso alcuni muscoli, soprattutto questi così ostici, resistenti ma altrettando testardi credo si possano ottenere dei risultati, credo! Bisognerebbe sperimentarlo sulla propria pelle, personalmente intendo provare dal prossimo wo.

              Negli esempi comunque ho dimenticato il trapezio... se non è forte questo muscolo...

              Voglio inoltre portare un esempio di quando ero ancora un 15enne che aveva cominciato palestra. Tutte le sere, nonostante gli allenamenti (tutte full body) che facessi, di solito una 3split, quasi tutte le sere facevo curl concentrato con manubrio, per quasi un mese tutte le sere! Ebbene, le braccia presero 1-2 centimetri... e l'allenamento consisteva in un 3-4x10 con nemmeno una decina di chili... non è chissà che allenamento, ma fatto tutte le sere.. credo che questa possa essere la chiave per sviluppare un muscolo indietro, qualunque esso sia.
              Bene.. vedo che ci capiamo..
              La penso come te, anche se non ho mai avuto il coraggio di provare..Se non all'inizio con l'addome, che come ho detto prima, aveva acquistato una straordinaria forza e resistenza..

              Per il trapezio infatti, come dici, cosa si prediligono negli ex diretti? le alte reps.. e non potremmo dire la stessa frase qui? "ma perchè cosa avrà mai il trapezio di cosi speciale? è un muscolo come gli altri!"

              e allora perchè lo alleniamo così?

              inoltre.. non è forse quello che hai scritto tu un programma per "uscire dagli schemi"?

              direi di si..
              sigpic
              HARDCORE TRAINING
              TRAIN LIKE A TRAIN

              Originariamente Scritto da master wallace
              Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

              Commenta


                infatti, vediamo di ragionare in modo creativo! Personalmente ora sto testando questo programma su di me con addome-polpacci-trapezi:

                Lunedì: addome (poche rep)-polpacci (medio alte rep) trapezi (alte rep)

                Mercoledì: addome (medie rep) - polpacci (poche rep) trapezi (medie rep)

                Venerdì: addome (tante rip, corpo libero) polpacci (x100) trapezi (poche rip)..

                l'ho cominciato oggi... vedremo che effetto avrà.

                Commenta


                  il vostro ragionamento non fa una grinza, ma non fa nemmeno una grinza dire che l'addome e i polpacci sono "sovrallenati" poiché lavorano sempre.

                  Lorenzo, non penso che tu abbia perso forza e resistenza solo su di un distretto, è poca logica come cosa, di norma si perde forza un po' ovunque e non solo in un muscolo.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    il vostro ragionamento non fa una grinza, ma non fa nemmeno una grinza dire che l'addome e i polpacci sono "sovrallenati" poiché lavorano sempre.

                    Lorenzo, non penso che tu abbia perso forza e resistenza solo su di un distretto, è poca logica come cosa, di norma si perde forza un po' ovunque e non solo in un muscolo.
                    non ho capito... Quello che intendevo è.. sono muscoli che di natura sono continuamente stimolati, quindi stimoliamoli ancora di più! Non ho detto che sono sovrallenati, anzi che quasi lo andrebbero!

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      non ho capito... Quello che intendevo è.. sono muscoli che di natura sono continuamente stimolati, quindi stimoliamoli ancora di più! Non ho detto che sono sovrallenati, anzi che quasi lo andrebbero!
                      infatti l'ho detto io non tu proprio perchè lavorano sempre e cmq, potrebbero necessitare di piü riposo e di frequenze piü rarefatte. E' logica come intuizione (ma non dico che sia vera).

                      Cmq lo ripeto... polpacci e addome... genetica al 95%... e per l'addome bassa % di bf (p.s. guarda la foto di girl in firma... lei aveva l'addome cosi' anche a fine massa a 62kg scarsi... e in gara era poco meno di 56...)

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        infatti l'ho detto io non tu proprio perchè lavorano sempre e cmq, potrebbero necessitare di piü riposo e di frequenze piü rarefatte. E' logica come intuizione (ma non dico che sia vera).

                        Cmq lo ripeto... polpacci e addome... genetica al 95%... e per l'addome bassa % di bf (p.s. guarda la foto di girl in firma... lei aveva l'addome cosi' anche a fine massa a 62kg scarsi... e in gara era poco meno di 56...)
                        ah ok quindi siamo proprio davanti ad un bivio

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          ah ok quindi siamo proprio davanti ad un bivio
                          la mia era solo una considerazione "tecnica", cmq mi sembra di aver letto in rete molto tempo fa delle considerazioni simili.

                          p.s. anche il mio addome è genetico...inesistente i polpacci pero' sono migliorati molto (ah, a volte, molto raramente, ho avuto doms all'addome dopo aver fatto squat e stacchi).

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            cmq addome e polpacci lavora sì ma in modo sinergico , quindi direttamente veramente poco..

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              cmq addome e polpacci lavora sì ma in modo sinergico , quindi direttamente veramente poco..
                              pero' lavorano sempre... e da sempre. A me la cosa fa pensare.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                                il vostro ragionamento non fa una grinza, ma non fa nemmeno una grinza dire che l'addome e i polpacci sono "sovrallenati" poiché lavorano sempre.

                                Lorenzo, non penso che tu abbia perso forza e resistenza solo su di un distretto, è poca logica come cosa, di norma si perde forza un po' ovunque e non solo in un muscolo.
                                Saranno sovrallenati quando cesseranno di crescere e di rinforzarzi.. in tal caso, cambio di strategia.

                                per l'addome manx ti giuro 2 anni fa (quando iniziai ad allenarmi a casa) l'avevo molto, molto piu forte di ora..sarà pure che ora lo alleno veramente poco.. causa tempo.. ma vorrei allenarlo meglio e di più.
                                sigpic
                                HARDCORE TRAINING
                                TRAIN LIKE A TRAIN

                                Originariamente Scritto da master wallace
                                Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎